CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Tragitto Francia Sud - Spagna: Attenzione!

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 2

1happydream

Meno di 50 messaggi

Inserito - 13/05/2016 :  15:37:03  Mostra il profilo
http://www.leggotenerife.com/12937/meglio-prevenire-che-curare/

Tutti (o quasi) i Camperisti sanno che la tratta (soprattutto autostradale) che va dalla Costa Azzurra a Alicante sia tra le piu' trafficate e quindi "pericolose"
Purtroppo io la percorro  piu' volte all'anno da svariato tempo, quindi cerco di mettere in guardia gli amici del COL

PS Camper Furgonato con 4 allarmi anche per le zone che frequento... hanno già provato ad entrare di notte...

Paperonzola

Meno di 50 messaggi

inviati - 13/05/2016 :  17:41:58  Mostra il profilo
hai ragione noi siamo stati derubati di notte nei pressi di Cannes nonostante l'antifurto era inserito,

kiwiwiki
Torna in cima alla pagina

ledzep

Meno di 50 messaggi

inviati - 13/05/2016 :  18:29:24  Mostra il profilo
niente che non capiti anche in Italia, soprattutto a chi ha targa straniera o comunque "lontana"

mtravel

Meno di 50 messaggi

inviati - 13/05/2016 :  19:12:39  Mostra il profilo
Parlo di Francia, non conosco lo stato dei tratti spagnoli in quanto poco frequentati in autostrada.
MAI e poi MAI fermarsi in autostrada da Marsiglia e almeno fino al confine spagnolo. Visti autogrill con adesivo sulle porte raffigurante un omino con mascherina stile banda bassotti.
Se di fianco a voi si ferma un auto o un furgoncino che tiene il motore acceso siete a forte rischio.
Se poi la targa è di qualche paese "esotico" (RO, BG, LT, LV, etc,), rimettete le chiavi nel cruscotto e partite.
Esperienza vissuta sia d'inverno che d'estate. In quest'ultimo caso tra Dunkerque e Calais. Che nulla c'entrano con la dorsale mediterranea ma indice che la Francia non è sicura ovunque come ho visto argomentare.
Uscite e fermatevi in qualche area per camper, al limite nei pressi di qualche gendarmerie. Chi ci è passato avrà notato che praticamente ad ogni uscita c'è una indicazione che la cita. Cosa che non capita (o almeno molto più di rado) sulle altre autostrade. Ci sarà un motivo ?

Max

itinerante

Meno di 50 messaggi

inviati - 13/05/2016 :  19:29:39  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di mtravel inserito in data 13/05/2016  19:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
raffigurante un omino con mascherina stile banda bassotti

Lo stesso simbolo lo puoi trovare in alcune vie del centro storico di Genova

Gian Franco

itinerante

Meno di 50 messaggi

inviati - 13/05/2016 :  19:37:32  Mostra il profilo
Anche questo inverno sono stato per un paio di mesi in Andalusia e un po dovunque ci sono camper che sostano in libera, lo faccio anch'io dove ci sono altri camper ma anche in solitaria fortunatamente non è successo niente ma è solo pura fortuna. In camper viaggio dal 1989 e non ho mai avuto antifurti frequento zone considerate pericolose che zone tranquille e l'unico furto subito l'ho avuto in rimessaggio dove ci sono antifurti e telecamere.
Gian Franco

Emanuele

Meno di 50 messaggi

inviati - 13/05/2016 :  19:38:05  Mostra il profilo
Successo anche a noi, persa la fiducia per la Francia

1happydream

Meno di 50 messaggi

inviati - 13/05/2016 :  19:53:59  Mostra il profilo
Grazie per le vostre considerazioni.
Io, durante le "pause" (WC/Caffè/4 passi) lungo le autostrade Francesi , chiedo SEMPRE ai Gestori degli Autogrill se è sicuro SOSTARE di notte.
Quasi tutti mi dissuadono...
Ultimamente , viaggiando anche di notte in Francia (ma senza fermarmi...) in verità ho incontrato parecchie volanti della Gendarmerie. E ho chiesto direttamente a loro se fosse "sicuro" dormire in autogrill....Qualche consiglio , qualche ovvietà, ma tutti confermano la possibilità di furti (stile mordi&fuggi)
PS Riguardo al fatto di andare in Aree di Sosta (libera...),personalmente trovo sia un consiglio valido in stagione. Ma in inverno , spesso, NON c'è NESSUNO in queste aree...

ledzep

Meno di 50 messaggi

inviati - 13/05/2016 :  20:04:01  Mostra il profilo
come sempre dipende...dipende dalla stagione e dipende dov'è l'autogrill.
nessuno dormirebbe per strada nella periferia di Marsiglia. Non si vede perché dormire in un autogrill che di fatto è alla periferia di Marsiglia.

D'altro canto nelle campagne e nei paesini francesi puoi fermarti e dormire dove vuoi in tutta sicurezza. Allo stesso modo un autogrill nella francia centrale lontano da grandi città è un posto sufficientemente sicuro.

Fuori stagione è molto più difficile subire furti che in alta stagione, quando anche i ladri lasciano le città per spostarsi dove trovano più merce.

In Andalusia vado in genere ad ottobre e faccio solo libera.
In Francia ho sempre fatto libera. Ma mai  lungo le autostrade del sud.

1happydream

Meno di 50 messaggi

inviati - 13/05/2016 :  21:10:31  Mostra il profilo
@Led: da Mentone a Perpignan, dove dormiresti (fuori dall'autostrada) ?
Grazie

itinerante

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/05/2016 :  01:38:11  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di 1happydream inserito in data 13/05/2016  21:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Consulta Campercontact troverai almeno una ventina di AA sul percorso e almeno metà gratuite
Gian Franco

romadala

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/05/2016 :  19:12:07  Mostra il profilo
Non sono veterana come tanti di voi, siamo camperisti dal 2004, prima (dal 1990 al 2004) caravan e quindi poco itineranti e tanto campeggio.
Comunque in dodici anni e due camper, non ho mai dormito in un'area sull'autostrada né in Francia, né in Italia, né altrove.
All'inizio giravamo con cartine cartacee, niente navigatore o internet all'estero.
Non è difficile trovare da fermarsi all'interno, in Francia poi, praticamente trovi un campeggio municipale ovunque e parecchie aree di sosta, anche in libera.
Tante volta basta organizzarsi prima di partire, saprai più o meno il tragitto che percorrerai e più o meno dove vuoi fermarti no?
Internet è una miniera di informazioni, a volte basta solo leggere i diari degli altri.
Ho sempre saputo del pericolo furti per i camperisti nella costa francese e ci siamo regolati di conseguenza. Non ci è mai successo niente.
Ma forse è solo fortuna.

Ciao e parti sereno.
Lella

Commodore64

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/05/2016 :  22:02:23  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di 1happydream inserito in data 13/05/2016  15:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Innanzi tutto grazie per la segnalazione.

Confermo inoltre che in Francia anche a noi la Gendarmerie ha sconsigliato di dormire in autogrill: lo scorso agosto, una sera verso le 22, in autostrada tra Grenoble e Modane la polizia ci ha seguito all'interno di un autogrill poiché temevano che volessimo fermarci lì per la notte, e ci hanno spiegato di non farlo a causa dei furti (a noi sarebbe andata bene poiché non volevamo fermarci per dormire, ma si trattava solo di una sosta "tecnica" prima di arrivare ad un'area comunale di un paesino a pochi km dall'uscita successiva).

Buoni km a tutti!
Luca

ledzep

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/05/2016 :  10:38:16  Mostra il profilo
bah...
la gente che dorme in autostrada, camionisti, autisti vari, camperisti e anche automobilisti, è innumerevole, in tutta Europa.
Ci sono furti, come ci sono nelle case. Ma non vive sugli alberi perché in casa ci sono furti.

Personalmente ho dormito molte volte in autogrill. Lo trovo comodo nelle tappe di trasferimento. Parcheggio in genere vicino al bar, dove c'è più luce e ci sono più telecamere, metto la cinghia agli sportelli anteriori e buonanotte. In Germania mi capitò che la polizia si fermasse per avvertirmi che in quell'area c'erano stati furti. Stavo preparando la cena, avevo in mano un bel bicchier di vino e nessuna voglia di muovermi, ringraziai e spostai il camper di 30 metri, solo un po'   più vicino al bar.

Solo una volta, in Svizzera, mi ha svegliato un tentativo di aprire il camper. E' bastato un "hello?" per farlo terminare.

Ritengo molto più probabile subire furti di giorno, in autogrill affollati, nei dieci minuti che servono per prendere un cappuccino e sgranchirsi le gambe

Edited by - ledzep on 15/05/2016 10:44:54

Armando

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/05/2016 :  11:37:41  Mostra il profilo
Siamo andati in Francia circa 30 o più volte in 26 anni dei vari camper (4, l'attuale è un Poessl) e furgone VW avuto nel frattempo ..  ad es. in dicembre 2015 eravamo ad Avignone e Camargue e un mese fa siamo stati per 8 giorni in Normandia. In genere però gravitiamo sulla Provenza-Costa Azzurra fuori stagione..
Abbiamo subito un tentativo di apertura della portiera dx una volta alcuni anni fa, durante una pausa caffè nella Provenza interna ma, senza saperlo, eravamo tornati in tempo: ce ne siamo accorti solo della serratura danneggiata.
In genere dormiamo nei normali parcheggi dei centri abitati o, quando si trova, nelle aree per camper.
Di tutti i nostri giri in tanti anni, anche altrove, la sola altra volta che ci avevano aperto il camper (mentre ci dormivano!) era successo sull'autostrada adriatica nell'area "Alento Ovest", ma  hanno arraffato solo il borsello della moneta che era nel vano del cruscotto. In effetti le aree autostradali cerchiamo di evitarle, e non solo in Francia.

http://elladamas.forumup.it/

Edited by - Armando on 15/05/2016 18:43:21

Gnorfo

Meno di 50 messaggi

inviati - 16/05/2016 :  13:38:18  Mostra il profilo
Buongiorno,,
io sono camperista da solo 6 anni e seguo questo forum da prima ,ma proprio qui mi avete insegnato che in autogrill e' sconsiglito pernottare
noi se xcapita di fermarci e dico di giorno ci diamo il turno per entrare.ma di notte mai in qualsiasi nazione al di la che di notte nn viaggio mai
visto che sono in vacanza posso scegliere di nn complicarmi la vita, trovo esatto programmare prima i punti dove sostare poi ci sta l imprevisto 
ma come diceva il collega oggi abbiamo internet e in questi casi e proprio utile.
Amedeo su Knaus Van TI 600me

jana

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 16/05/2016 :  15:08:59  Mostra il profilo
Noi se viaggiamo in autostrada pernottiamo generalmente in autogrill.  Mai avuto problemi in 19 anni e 420 mila km. Infatti fgrazie all'internet si sanno i punti pericolosi, come il sud delal Francia, sto studiando dove fermarmi fuori dall'autostrada durante il transito. C?era pure u ntratto di A1 al sud che mi era sconsigliato e ci hanno spiegato, fino a dove arrivare (mi pare che il tratto era vicino Cerignola - quello da evitare fermarsi). Abbiamo pernottato piu meno in tutte le nazioni europee Turchia compresa dai distributori. COme in ogni cosa, ci vuole la testa e l'occhio. Poi se fa piacere uscire e ci si sente sicuri, va benissimo farlo. Ma a noi hanno rubato in  camper a Verona lungo fiume vicino castello vecchio....In autostrada no.
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

itinerante

Meno di 50 messaggi

inviati - 16/05/2016 :  18:26:39  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di jana inserito in data 16/05/2016  15:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Non sono d'accordo che ci vuole la testa e l'occhio ci vuole fortuna.
Gian Franco

Sal235

Meno di 50 messaggi

inviati - 17/05/2016 :  10:13:15  Mostra il profilo
Vado spesso in Francia ed in particolare nella ona del sud non ho mai dico mai dormito in autogrill autostradali in quanto è noto che avvengono furti. Ho dei cugini che vivono nella zona ed essi stessi mi hanno sconsigliato di fermarmi per la notte ma anche per un caffè o sgranchire le gambe. In ogni caso basta avere le dovute accortenze e sostare di notte in area di sosta e/o campeggi che nella zona sono frequenti specie i "camping municipal" con costi relativam,ente bassi.
L'unico furto ho subito è stato a Roma per una breve sosta avevo parcheggiato a Colle Oppio per un paio d'ore,rottura finistrino dinette e furto di abbigliamento invernale presente a bordo.angryProbabilmente opera di un barbone. 
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs

morodirho

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 17/05/2016 :  14:52:20  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Sal235 inserito in data 17/05/2016  10:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
viaggio con il camper dal 1984, ho sempre passato le soste notturne ( non guido di notte) in autogril, e non ho mai avuto  problemi.L'unico furto a Milano davanti ad un ospedale ( Sacco)  in pieno giorno .Solo il borsello con il trucco della gomma tagliata.sadsad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.

marcossino

Meno di 50 messaggi

inviati - 17/05/2016 :  18:57:24  Mostra il profilo
Noi nei trasferimenti via terra per il Marocco (ma anche quando siamo stati solo in Spagna) abbiamo dormito in area servizio senza mai nessun problema basta un semplice trucco: fermarsi tra le auto e furgoni dei marocchini che rientrano in patria per le ferie. Si scende si scambiano due chiacchiere (in francese spagnolo o arabo) si chiede quanto tempo resteranno fermi e passi una notte serena. Loro saranno lì a dormire per terra o a mangiare magari appoggiati al camper. Fatto molte volte con scambio di stuzzichini e di auguri di buon viaggio. Provate non ve ne pentirete.
Stefano

P.S. In Italia mai dormito in area servizio!
   Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
Catene Neve per Camper da € 39.90
Robuste catene da neve a rombo con maglie da 15 mm. Per monovolume, fu...
CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO...
Maschio da avvitare su una superficie rigida, femmina da pinzare su un...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina