CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Tragitto Francia Sud - Spagna: Attenzione!

 Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
Autore  Topic   

1happydream
Iscritto 15 Ott 15
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

Inserito - 13/05/2016 :  15:37:03  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
http://www.leggotenerife.com/12937/meglio-prevenire-che-curare/

Tutti (o quasi) i Camperisti sanno che la tratta (soprattutto autostradale) che va dalla Costa Azzurra a Alicante sia tra le piu' trafficate e quindi "pericolose"
Purtroppo io la percorro  piu' volte all'anno da svariato tempo, quindi cerco di mettere in guardia gli amici del COL

PS Camper Furgonato con 4 allarmi anche per le zone che frequento... hanno già provato ad entrare di notte...
I messaggi iniziali di questa discussione sono stati archiviati. Se vuoi consultarli clicca qui.

1happydream
Iscritto 15 Ott 15
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 08/07/2016 :  08:16:39  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Mi spiace che, nonostante quanto scritto (e risaputo da quasi tutti i Camperisti) , il messaggio non sia arrivato a questa famiglia che ha vissuto un'odissea essendo stata DERUBATA proprio su questo tratto
http://www.ladige.it/territori/vallagarina-altipiani/2016/07/07/famiglia-trentina-derubata-mentre-dorme-camper...

Esorto TUTTI a considerare almeno 1 sistema di allarme (io ne ho 5)
PS Non posso mettere foto/video di come sia FACILISSIMO aprire la serratura lato CONDUCENTE per evidenti motivi...sappiate pero' che da "sotto" la guarnizione si puo' sbloccare l'apertura in un attimo !! 
Torna in cima alla pagina

dani1967
Iscritto 3 Set 07
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 08/07/2016 :  11:12:09  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Prima di tutto, come sempre dico in queste discussioni, l'esperienza positiva del singolo non è significativo, anche solo in fatto che numerosi forumisti, e numerosi miei conoscenti abbiano subito furti dimostra che le cose tipo stare di fronte all'ingresso lascino il tempo che trovano.
Francamente negli autogrill non mi sono fermato nemmeno in germania e svezia. Nella economia di un viaggio, perdere 10 minuti per uscire e trovare un posto furbo non influenza più di tanto.

@grillo 5
La risposta ovviamente non è semplice. In primis, sulla direttrice meridionale noi troviamo tre grandi città, tra le maggiori di Francia, ovvero Nice, Toulon e Marseille. Queste sono città che certamente hanno sacche di povertà notevolissime, alcuni quartieri di queste città sono davvero spaventosi. Noi pensiamo sempre all'estero come isole di ricchezza e mezzi paradisi, in vacanza vediamo sempre il luoghi più belli, ma anche nei apesi più amati e interessanti, anche se IN MEDIA sono meglio che l'italia, ci possono benissimo essere aree specifiche peggiori delle nostre. Ecco, se uno ne deve andare a cercare qualche d'una, un buon inizio  è negli agglomerati urbani del sud della francia.
In secondo luogo, in generale la parte del sud della francia diciamo sotto la provenza orientale, è isolata geograficamente dal resto della francia e stante che noi non concludiamo la To-Lione, da una aprte quella autostrada diventa un corridoio primario, dall'altra in generale non è che quella parte di Provenza sia particolarmente abbiente. Sia chiaro, io faccio un collegamento diretto tra povertà e tendneza al furto; ovviamente poi l'autostrada, lasciando una facile via di fuga, è particolarmente adatta alle azioni di bande di malviventi.
Tuttavia esistono molti modi di trovare posti sicuri, a partire dai campeggi municipali, ad andare in zone rurali meno di paesaggio, oppure note AA e infine le aree di France Passion.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Torna in cima alla pagina

beppeg
Iscritto 7 Nov 06
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi

inviati - 08/07/2016 :  13:19:06  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
@dani1967
trovo molto interessante la tua risposta, ma mi piacerebbe capire geograficamente cosa intendi dire.
Visto che un autostrada To-Lione esiste da molti anni immagino tu parli della cosiddetta ferrovia "alta capacità". Che centra con la Provenza che è a sud ? Semmai sarebbe interessante venisse realizzato il tunnel ferroviario sotto il Monginevro (che collega il sud della Francia) come previsto dagli accordi di pace della Seconda Guerra Mondiale all'art. 8 firmati a Versailles nel 1946 (se non vado errato). Questo è uno dei tanti risarcimenti di guerra da pagare e impostoci da chi la guerra l'ha vinta.
Tunnel sotto il Monginevro mai preso in considerazione da nessuno tranne che dalla presidente Bresso quando era presidente della regione Piemonte.
La ferrovia "alta capacità" (tale è il suo ruolo di trasporto merci anche se i giornali la spacciano per un Alta Velocità passeggeri) da 29 anni a questa parte non è mai iniziata e la Corte dei Conti francese ancora recentemente l'ha definita NON una priorità.
Questo giusto perché in forum letto da tante persone lontane da Torino, e anche dall'estero, sia detto qualcosa di chiaro ed esatto.
Ciao
Beppe (un semplice cittadino che non crede alla politica e ai loro giornali)
Torna in cima alla pagina

dani1967
Iscritto 3 Set 07
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 08/07/2016 :  13:52:29  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di beppeg inserito in data 08/07/2016  13:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
I francesi hanno palesato da tempo l'interesse per il tunnel dello chaberton, che attraverso il costruendo tunnel di base potrebbe costituire una scorciatoia per le loro merci e passeggeri per unire il sud e il centro della francia. Ovviamente, con le difficoltà a costruire il tunnel di base, gli italiani non hanno preso in considerazione questa opera, che molto probabilmente nessuno di noi in vita discuterà mai. Per loro la mancanza di un serio collegamento della provenza con il nucleo fondamentale del loro paese, il nodo di Lione Chambery e aree circostanti, è serio.
Noi comunque potremmo discutere sul perché fare opere faraoniche da noi a loro consumo, ma va detto che ad esempio gli svizzeri hanno fatto il nuovo Gottardo ad utilità sopratutto del resto d'europa.
I francesi ovviamente sul tunnel di base hanno perso ogni forma di pazienza; sono quasi 15 anni che hanno finito le loro due discenderie, spendendo non poco, per vedere sempre una opera in forse, e noi a fatica stiamo portando a termine la nostra. Stai certo che quando noi metteremo il picco sul tunnel di base reale (non le discenderie) loro partiranno senza indugio.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Torna in cima alla pagina

Yuma-58
Iscritto 14 Dic 09
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 08/07/2016 :  14:03:22  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Da molti anni che succedono queste cose, addirittura nel 1975 (primo camper FARA FALCO 480 SU TRANSIT ASPIRATO) successe proprio in un autogrill francese (diedi proprio io l'allarme alle 3 di mattino) poi si sono sempre ripetuti negli anni...

Sconsigliatissimo pernottare negli autogril francesi e anche nelle coste sia francesi che spagnole se non nelle aree attrezzate o camping... ma a volte anche li succede...

Oggi di sicuro cè solo una cosa e sinceramente, non la auguro a nessuno...

Però da molti anni il sottoscritto passa le sue vacanze in Germania, mai sentito nulla di simile...wink
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
Torna in cima alla pagina

beppeg
Iscritto 7 Nov 06
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi

inviati - 08/07/2016 :  15:02:46  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
@dani1967

apprezzo quanto dici ma non mi convince quello che dici sul collegamento tra Lione e la provenza, ma è un problema loro. Come non credo che gli svizzeri abbiano fatto tale lavoro per compiacere gli europei. Studialo bene e vedrai quanta convenienza hanno avuto a farlo e quanta ne avranno in futuro stante che i collegamenti merci sono sull'asse Nord Sud (Brennero e terzo valico Genova dove rischiamo la faccia).
Per le discenderie francesi io non ho mai avuto il piacere di entrarci, ma ancora un mese fa ci sono dovuto passare per motivi di lavoro. Come forse saprai sono in quel tratto di statale su cui ci sono dei lavori e bisogna entrare gratuitamente in autostrada nel senso Moncenisio -Lione mentre nell'altro senso bisogna "salire in montagna" e passarci davanti dove ci sono i cartelli di questi cantieri. Un dubbio: ma le quote sono giuste ? o le discenderie da lì partiranno ... un giorno ?
Chiudo qui.
Da buon camperista sono curioso e voglio sempre verificare.
Buone vacanze
Beppe
Torna in cima alla pagina

dani1967
Iscritto 3 Set 07
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 08/07/2016 :  15:31:58  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di beppeg inserito in data 08/07/2016  15:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Io ho visitato i cantieri solo all'esterno anche se ci sono entrato, e da anni sono alla livelletta del piano ferro previsto; questo non è oggetto di discussione.
Per quanto riguarda il progetto del tunnel dello Chaberton, avevano a  suo tempo fatto un sito, chissà se mi ricordo, ma nemmeno loro ci credevano più di tanto, però il problema è reale.
 

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Torna in cima alla pagina

Gio 70
Iscritto 4 Feb 10
Meno di 50 messaggi

inviati - 08/07/2016 :  16:42:52  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Sarò  da quelle parti in agosto.  La mia paura è  essere costretta a ripiegare fuori  da aa e campeggi per mancanza posto . Qualcuno è  stato in  pieno agosto e può  dirmi se il mio è  un  timore  fondato?  
Grazie mille smiley
Torna in cima alla pagina

argos
Iscritto 25 Set 07
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 08/07/2016 :  19:16:48  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Buona sera  volevo dare il mio contributo con un pensiero che mi tormenta da svariato tempo è che mi sto rendendo conto che tutte le forze dell'ordine  di tutta EUROPA non controllano più i rispettivi territori po'  perché  non vengono finanziate più le politiche  di sicurezza adeguate alla moderna  malavita  e un po' perché essendo la stragrande maggioranza dei reati  commessi  da extracomunitari per non passare da razzisti si preferisce lasciar correre e intervenire a reato compiuto quando chi la commesso è ormai uccel di bosco con la buona pace di tutti l'ultima volta che ho chiamato la Fiamma  per una macchina sospetta nella mia zona mi hanno detto che mi mettevano in lista di attesa perché sul territorio tra Tivoli e Guidonia era presente una sola vettura di pattuglia ditemi voi se questo è controllo del TERRITORIO  e come qua è anche nel resto di EUROPA questa e la vera europa  ladri grossi e ladri piccoli ciao a tutti
argos
Torna in cima alla pagina

eco46
Iscritto 8 Nov 07
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 08/07/2016 :  19:34:50  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di itinerante inserito in data 16/05/2016  18:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Bravo, è solo questione di fortuna: ti sottoscrivo, mentre - per età e acciacchi - appendo il camper al chiodo. Dopo vari decenni con ogni tipo di sosta, in libera, in autogrill, in campeggio e tre furti (Perugia, Torino, Stoccolma) la conclusione è sempre la stessa: se la sfiga prende la mira...
Torna in cima alla pagina
   Topic   
 Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "INDICATORE DI LIVELLO" DE...
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingresso: 180-265 V AC; efficien...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina