http://www.ladige.it/territori/...
In risposta al messaggio di beppeg del 08/07/2016 alle 13:19:06
@dani1967 trovo molto interessante la tua risposta, ma mi piacerebbe capire geograficamente cosa intendi dire. Visto che un autostrada To-Lione esiste da molti anni immagino tu parli della cosiddetta ferrovia alta capacità.Che centra con la Provenza che è a sud ? Semmai sarebbe interessante venisse realizzato il tunnel ferroviario sotto il Monginevro (che collega il sud della Francia) come previsto dagli accordi di pace della Seconda Guerra Mondiale all'art. 8 firmati a Versailles nel 1946 (se non vado errato). Questo è uno dei tanti risarcimenti di guerra da pagare e impostoci da chi la guerra l'ha vinta. Tunnel sotto il Monginevro mai preso in considerazione da nessuno tranne che dalla presidente Bresso quando era presidente della regione Piemonte. La ferrovia alta capacità (tale è il suo ruolo di trasporto merci anche se i giornali la spacciano per un Alta Velocità passeggeri) da 29 anni a questa parte non è mai iniziata e la Corte dei Conti francese ancora recentemente l'ha definita NON una priorità. Questo giusto perché in forum letto da tante persone lontane da Torino, e anche dall'estero, sia detto qualcosa di chiaro ed esatto. Ciao Beppe (un semplice cittadino che non crede alla politica e ai loro giornali)
I francesi hanno palesato da tempo l'interesse per il tunnel dello chaberton, che attraverso il costruendo tunnel di base potrebbe costituire una scorciatoia per le loro merci e passeggeri per unire il sud e il centro della francia. Ovviamente, con le difficoltà a costruire il tunnel di base, gli italiani non hanno preso in considerazione questa opera, che molto probabilmente nessuno di noi in vita discuterà mai. Per loro la mancanza di un serio collegamento della provenza con il nucleo fondamentale del loro paese, il nodo di Lione Chambery e aree circostanti, è serio.
In risposta al messaggio di beppeg del 08/07/2016 alle 15:02:46
@dani1967 apprezzo quanto dici ma non mi convince quello che dici sul collegamento tra Lione e la provenza, ma è un problema loro. Come non credo che gli svizzeri abbiano fatto tale lavoro per compiacere gli europei. Studialobene e vedrai quanta convenienza hanno avuto a farlo e quanta ne avranno in futuro stante che i collegamenti merci sono sull'asse Nord Sud (Brennero e terzo valico Genova dove rischiamo la faccia). Per le discenderie francesi io non ho mai avuto il piacere di entrarci, ma ancora un mese fa ci sono dovuto passare per motivi di lavoro. Come forse saprai sono in quel tratto di statale su cui ci sono dei lavori e bisogna entrare gratuitamente in autostrada nel senso Moncenisio -Lione mentre nell'altro senso bisogna salire in montagna e passarci davanti dove ci sono i cartelli di questi cantieri. Un dubbio: ma le quote sono giuste ? o le discenderie da lì partiranno .... un giorno ? Chiudo qui. Da buon camperista sono curioso e voglio sempre verificare. Buone vacanze Beppe
Io ho visitato i cantieri solo all'esterno anche se ci sono entrato, e da anni sono alla livelletta del piano ferro previsto; questo non è oggetto di discussione.
Bravo, è solo questione di fortuna: ti sottoscrivo, mentre - per età e acciacchi - appendo il camper al chiodo. Dopo vari decenni con ogni tipo di sosta, in libera, in autogrill, in campeggio e tre furti (Perugia, Torino, Stoccolma) la conclusione è sempre la stessa: se la sfiga prende la mira...