In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2016 alle 14:11:24
Ho trovato questa notizia: Praticamente si potranno omologare dei kit per trasformare un normale veicolo preesistente in ibrido elettrico, con la stessa semplicità con la qualee si trasforma a metano o a GPL. Avevo lettoda qualche parte che una ditta, mi sembra la Renzo Landi, aveva messo a punto un sistema con il quale applicare ai mozzi delle ruotte non di trazione, due motori elettrici in modo da potere convertire facilmente qualsiasi veicolo. Sarebbe interessante oltre che per trasformare in ecologici anche camper datati (se sarà possibile) ma anche se questo sistema potesse esssere usato come freno motore per la ricarica delle batterie. Avremmo risolto i problemi delle discese. Poi si vedrà cosa effettivamente sarà fattibile. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...ovviamente tutti e solo i sotto i 3500kili.....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2016 alle 16:09:15
qui spiaga qualcosa: sicuramente non costerà poco, ma se fossero per esempio 3-4mila euro, ma permettesse di avere un mezzo che puo girare sempre, come e quando si vuole, inoltre avere un ottimo freno motore, non sarebbeesagerato, si parlava di una cifra simile per mettere un filtro (di dubbia utilità) sullo scarico, e moooolto di piu per inserire un freno motore elettrico. Penso che in casi selezionati, per esempio camper di altissima gamma ma di una decina di anni o piu, quindi ancora molto quotati, potrebbe dare nuova vita e valore al mezzo. Sicuramente un Autoroller di 30 anni (tanto per dire) non sarebbe il caso. Penso anche a tanti veicoli per usi speciali (piattaforme, autopompe, laboratori mobili etc...) che costano tantissimo e che accetterebbero di buon grado un simile sistema per potere essere utilizzati ancora a lungo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tom, io sarò geneticamente diffidente, mia mamma diceva: "la carta prende tutto", ma a motori costruiti "su misura" che non interferiscono con l'impianto frenante crederò quando ne vedrò qualche centinaio girare su strada.
In risposta al messaggio di alexpix del 10/02/2016 alle 22:46:26
Nei camper ci sarebbe oltre al problema di dove mettere le batterie anche il discorso peso. Alessandro.
Penso che si potrebbe anche mettere una batteria non troppo grande, in modo da avere una autonomia solo elettrico a 30km/h per 10km al massimo, ma la cosa interessante sarebbe avere la trazione integrale istantanea, lo spunto in partenza etc, forse per questo (ma parlo da ignorante) basterebbe una batteria piccola ma con molto spunto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/02/2016 alle 00:49:13
credo sia molto difficile nell'immediato che venga realizzata una meccanica ibrida adatta per camper,forse un furgone leggero, sono oramai molti anni che guido un vettura ibrida Toyota,quella attuale è la terza della serie,l'hostudiata a fondo e credetemi le tecnologie applicate non sono uno scherzo,eppure il complesso elettromeccanico della Toyota è ritenuto la più affidabile meccanica al mondo,ci sono voluti moltissimi anni per raggiungere un simile risultato,a mio giudizio, tutte le altre ibride ora in commercio sono anni luce dietro, basta solo pensare al sistema del cambio (è tutto li il segreto)fu,inventato da un ingegnere che oggi, per meriti,è il capo supremo di tutto il gruppo, Roberto
il sistema Toyota sicuramente è il piu valido per una vetturetta, ma non è sulle 4 ruote, che sarebbe la cosa piu interessante (perchè a me personalmente che un auto sia ecologica me ne importa mica troppo )
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/02/2016 alle 00:49:13
credo sia molto difficile nell'immediato che venga realizzata una meccanica ibrida adatta per camper,forse un furgone leggero, sono oramai molti anni che guido un vettura ibrida Toyota,quella attuale è la terza della serie,l'hostudiata a fondo e credetemi le tecnologie applicate non sono uno scherzo,eppure il complesso elettromeccanico della Toyota è ritenuto la più affidabile meccanica al mondo,ci sono voluti moltissimi anni per raggiungere un simile risultato,a mio giudizio, tutte le altre ibride ora in commercio sono anni luce dietro, basta solo pensare al sistema del cambio (è tutto li il segreto)fu,inventato da un ingegnere che oggi, per meriti,è il capo supremo di tutto il gruppo, Roberto
Per quanto ne so, il cambio è un volgarissimo a catena, diciamo che in teoria non ha "marce" ma una trasmissione continua.
In risposta al messaggio di mtravel del 11/02/2016 alle 12:09:48
Per quanto ne so, il cambio è un volgarissimo a catena, diciamo che in teoria non ha marce ma una trasmissione continua. Per intenderci, tipo quella montata da molti scooteroni. Il segreto è da tutt'altra parte. Batterie,motori, cablaggi, elettronica etc, etc, etc. In ogni caso non crediate sia miracolosa. Alla fine il consumo è quello di un buon turbodiesel di ultima generazione. Altro discorso è l'ecologia ma anche qui, con una batteria carica in città ci fate due chilometri. Poi il motore attacca per caricarla. Le frenate ai semafori aiutano ma non fanno miracoli. Tommaso, dimenticati 30km a 30km/h su un mezzo da 3500kg con accrocchio di peso non superiore ai 150kg. Poi, scusa ma con queste quattro ruote motrici sei fissato. Di là qualcuno dice che non servono nemmeno per andare in Mongolia... Max p.s. Per la cronaca, nelle competizioni, da anni Toyota utilizza supercondensatori invece che batterie. Il che significa che qualche vantaggio lo hanno ma anche che non basta visto che si sta convertendo alle batterie. Chi vivrà vedrà
scusami ma hai sortito male,altro che catena,e scooterone,
In risposta al messaggio di mtravel del 11/02/2016 alle 12:09:48
Per quanto ne so, il cambio è un volgarissimo a catena, diciamo che in teoria non ha marce ma una trasmissione continua. Per intenderci, tipo quella montata da molti scooteroni. Il segreto è da tutt'altra parte. Batterie,motori, cablaggi, elettronica etc, etc, etc. In ogni caso non crediate sia miracolosa. Alla fine il consumo è quello di un buon turbodiesel di ultima generazione. Altro discorso è l'ecologia ma anche qui, con una batteria carica in città ci fate due chilometri. Poi il motore attacca per caricarla. Le frenate ai semafori aiutano ma non fanno miracoli. Tommaso, dimenticati 30km a 30km/h su un mezzo da 3500kg con accrocchio di peso non superiore ai 150kg. Poi, scusa ma con queste quattro ruote motrici sei fissato. Di là qualcuno dice che non servono nemmeno per andare in Mongolia... Max p.s. Per la cronaca, nelle competizioni, da anni Toyota utilizza supercondensatori invece che batterie. Il che significa che qualche vantaggio lo hanno ma anche che non basta visto che si sta convertendo alle batterie. Chi vivrà vedrà
Per me le 4 ruote mootrici sono uno di quei sistemi di sicurezza attiva come abs, ASR, Traction+ che ritengo se non indispensabili almeno molto utili e pratici.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/02/2016 alle 14:51:59
scusami ma hai sortito male,altro che catena,e scooterone, l'ingegnere che ha inventato il cambio per meriti è oggi il gran capo di tutto il gruppo mondiale, l'ho erroneamente chiamato anche io Cambio,quando acquistai laprima ero molto presente sul forum delle ibride(hibrisynergiforum),una delle cose che più mi affascinò fu come funzionava quel sistema,se vai su Youtube trovi di tutto,in poche parole ti esprimo il concetto: intanto è un sistema giroscopico ad ingranaggi(praticamente eterno,di fatto dalla prima Prius di 15 e passa anni fa nessun cambiamento anche su vetture da 1 milione di km) immagina un ingranaggio sole al suo interno tre ingranaggi satellite,al quale sono collegati .uno l'uscita del motore termico,gli altri due sono collegati a due alternatori ,uno di potenza e l'altro di servizio,la gestione elettronica del sistema svolge la funzione di variazione della trasmissione,tieni conto che non c'è nessuna cinghia e nessun motore esterno tipo per messa in moto e condizionamento,anche la pompa acqua è elettrica,poi parliamo di tensioni dell'ordine di 500volt ,in caso di aumento delle prestazioni arrivano anche a 700,freni o deceleri si ricaricano le batterie,sei a 180km/h,togli il piede dal gas,il motore termico si spegne istantaneamente ,come si riaccende quando lo ripigi,in questa caso ti consente di veleggiare,in pratica a consumo zero,olio motore esclusivo Toyota indicato è0/20.hai capito che roba. interessante è anche lo strumento digitale in plancia che ti indica istantaneamente tutti i parametri possibili e immaginabili e quale di questi componenti è in esercizio, Roberto
Non voglio far polemiche. Ho chesto a Toyota se i cambio fosse a cinghia (la Williams in F1 ne fece uno a variazione continua a cinghia) e mi risposero che era a catena. Ammetterai che i passaggi di marcia poco ma si sentono. Che poi siano soli o lune a me interessa poco, come poco mi interessa il successo dell'inventore.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/02/2016 alle 17:08:27
ibrido Toyota, sicuramente non è una macchina da autostrada,li il diesel la fa ancora da padrona, è una vettura che prima di tutto va capita,poi anche non andando piano da risultati sui consumi al limite dell'incredibile,oltreil confort e la silenziosità , la dimostrazione che se scendi ad una delle stazioni ferroviarie delle nostre maggiori città trovi quasi sempre e solo loro, a Milano e Bologna su 10, 7-8 sono Auris o Prius,ora anche a Roma . poi che certi addetti alle vendite ,sono capre,ci può pure stare,la colpa è di ci li ha messi, il concetto del progetto ibrido Toyota è l'efficienza del sistema in tutti quei frangenti che non si utilizza la parte termica,in gergo si dice veleggiare,poi se parliamo di performance,ti devo confessare ,lo facevo all'inizio,a velocità di 70km/h ha una coppia così istantanea che mi divertivo a vedere la faccia di un sorpassante affiancarmi ,ma non riuscire a sorpassarmi,ma parlo anche di bei motori diesel,l'unico che mi dava filo da torcere il 170cv WV,dovevo anticiparlo un po,nella accelerata,poi vade retro,lo so sono biricchinate che non vanno fatte,ma a volte questi con la frenesia,se la cercano. per tua curiosità ,le mie medie sono attestate su 24-25km/l in inverno.28-29 nelle altre stagioni, su percorsi prestabiliti dove conosco le dinamiche supero i 30, credo che prima che si riesca ad avere una vettura solo elettrica con una decente autonomia, ne deve passare di acqua sotto i ponti,prima di allora le vetture tendenzialmente saranno quasi tutte ibride,bisognerà condividere la sua filosofia. guarda che a LeMans chi vince è ibrida, Roberto
Beato te.
In risposta al messaggio di mtravel del 12/02/2016 alle 17:42:13
Beato te. Io su un percorso misto (5km città, 30 autostrada, 15 extraurbana, 5 salita) ripetuta enne volte non ho mai visto consumi migliori di 18/19 all'andata (salita) e 22/23 al ritorno (discesa). Qualche volta ma proprioqualche e su percorsi significativi solo per il marketing ho visto 29/30. Quanto alla coppia, c'è ma non esageriamo. Del resto la stessa architettura del suo motore termico privilegia questo aspetto. Max p.s. A Le Mans vincono le ibride perchè il regolamento è fatto per loro. Senza dimenticare che partecipano le case madri (Toyota, Audi e Porsche). Dimenticavo, c'era pure la Nissan ibrida a trazione anteriore. Sic !!! Unica concorrenza 2015 non ibrida un paio di team privati.
mi hai incuriosito,ma i tuoi consumi spero non si riferiscono ad un ibrido Toyota,perchè in tal caso andiamo molto male,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2016 alle 15:28:16
Per me le 4 ruote mootrici sono uno di quei sistemi di sicurezza attiva come abs, ASR, Traction+ che ritengo se non indispensabili almeno molto utili e pratici. Trovarsi in una situazione dove il veicolo non riesce adavanzare e casomai con auto tutto attorno che fremono, che ti costringe casomai a manovre strane dove casomai vai a sbattere o sfregare da qualche parte, lo ritengo una cosa in piu a cui non vorrei rinunciare. Dirai che serve solo per poche volte all'anno, o addirittura nella vita del mezzo, è vero, ma ance l'ABS sereve pochissime volte nella vita di un veicolo, ma ti evita un incidente. Se pensi pochi anni fa si girava senza ABS o robe simili, ora sono ubiquitarie, idem il cambio automatico che sta prendendo piede, per me anche la trazione integrale, ma non da fuoristrada, ma stradale, è uno di quei plus che per come uso io auto e camper ritengo molto importante. Poi ovvio che uno potrebbe anche montare le catene per fare due metri e uscire dal parcheggio e poi toglierle, ma sai che due scatole. Quando in città c'è la neve, spessissimo vedo auto che non riescono a uscire dai parcheggi a pettine, questione di 2metri, io che nell'auto ho la trazione integrale mai avuto questo problema, anzi, visto che ho sempre sotto al sedile una catena con due ganci, spesso tiro fuori quei poveretti che sono li che scivolano. Due metri indietro e c'è l'asfalto pulito. Riguardo ai 30km a 30km/h in effetti forse è ambizioso, ma anche se fossero 2km non sarebbe male. Vuoi mettere uscire da un campeggio in pieno silenzio senza rompere le scatole ai vicini Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
lo so,per te la trazione sulle quattro ruote è una libidine,purtroppo fa aumentare di molto i consumi,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/02/2016 alle 19:27:26
lo so,per te la trazione sulle quattro ruote è una libidine,purtroppo fa aumentare di molto i consumi, vedi l'ibrido della Peugeot e anche alcuni suv ,sono realizzati con un carrello elettrico posto sulle ruote posteriori,ineffetti è anche possibile gestire le due trazioni,ma i consumi risultano alti, su una buona vettura ibrida,addirittura per migliorare il CO2 ,si limitano le sezioni degli pneumatici ,gli angoli di convergenza ,gli stessi pneumatici sono specifici ad alta scorrevolezza,pure il lubrificante che è uno 0/20, per non parlare di una elettrica pura,mi interessava la J3 della bmw,la versione exstended con il motore della moto per aumentare l'autonomia ,troppi soldi e poca autonomia,può ancora attendere, Roberto
solitamente non mi pongo troppo il problema consumi, faccio poca strada in auto, 15mila km anno, e guardo di piu che l'auto soddisfi i miei bisogni. Idem con il camper, sempre 15milakm anno, ma devo viaggiare tranquuillo, sereno e comodo.