In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/11/2016 alle 20:33:14
Vai lì a comprare il camper nuovo pensando a un prezzo (di listino) e poi, nel preventivo, ti ritrovi un sovrapprezzo alla voce trasporto e immatricolazione. E va beh.....un po' di da fastidio. Però. Ho quattro preventivi:in uno non c'è scritto nulla, in un' altro la maggiorazione è di 1100 euro, nell' altro 1800 euro e in un' altro 2200 euro. Qualcuno ci applica lo sconto e altri no. Boh, non ci capisco niente. E poi quando chiedi spiegazioni rimangono tutti sul vago. Comportamento che disturba ancora di più.....anzi qualche sospetto lo crea. Il fine giustifica il mezzo
Secondo me i preventivi dovrebbero essere tutti fatti "chiavi in mano" cioè comprendere tutto.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/11/2016 alle 09:04:11
Eliminare i venditori poco chiari? Beh. ....allora rimane ben poco.😊 Il fine giustifica il mezzo
Quando ho cambiato camper, prima di scegliere la marca o modello, ho scelto il concessionario, perchè il mio di Bologna è una persona talmente seria e di cui potersi fidare, che penso che sia una cosa rara.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2016 alle 14:19:44
Se non sbaglio, il trasporto, dovrebbe essere sui mille euro circa, ma ci puo stare, un camion rimorchio bisarca che viene dalla Germania porta solo un camper sul camion e uno sul rimorchio, e quindi non s le tariffe delautotrasporto, ma parlando di 600/800km o piu, secondo me ci puo stare. Però quando o ho chiesto il prezzo, ho chiesto il totale, cioè quanto avrei dovuto tirare fuori in soldoni alla consegna, che poi è quello che importa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Urbani denuncia una differenza di cifra applicata che arriva fino a 1100 € (forbice tra 1100 e 2200) se non hai piu' riscontri ti sembra che ti abbia fatto un regalo , invece.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 23/11/2016 alle 17:07:14
Urbani denuncia una differenza di cifra applicata che arriva fino a 1100 € (forbice tra 1100 e 2200) se non hai piu' riscontri ti sembra che ti abbia fatto un regalo , invece. P.S ai tempi del mio acquisto trovai addiritturadifferenza di prezzo di listino dichiarato di oltre 1000 € . il conce piu' caro guarda caso ha chiuso ... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
1 : 7, ovvero per ogni camper nuovo venduto ne vengono venduti 7 usati.
In risposta al messaggio di chorus del 23/11/2016 alle 17:26:00
1 : 7, ovvero per ogni camper nuovo venduto ne vengono venduti 7 usati. O un concessionario ha grossi margini sulle vendite del nuovo (cosa che ritengo non esistere altrimenti ci sarebbe la guerra al ribasso dei prezzi),altrimenti il medesimo concessionario si concentra sull'usato, dove non esiste la voce trasporto e immatricolazione, ma la sola voce trasferimento o passaggio di proprietà che tutti ben conosciamo e che in una trattativa difficilmente critichiamo. Ciao!
Non riesco a capire il senso della tua precisazione in cosa modifica il mio pensiero.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 23/11/2016 alle 19:45:58
Non riesco a capire il senso della tua precisazione in cosa modifica il mio pensiero. In buona sostanza io dico che se un costo e' occultato/accorpato non lo puoi valutare e comparare. Sara' che di mestiere io mi occupodi trattative e sono quindi abituato a cercare tutti gli elementi su cui far leva per ottenere un prezzo migliorativo. Ad esempio per un lavoro articolato si redige un capitolato affinche' ci siano tutte le voci , ne di piu' ne di meno e si possa comparare due lavori in modo completo. Quella di prendere un lavoro a corpo a prezzo basso e rifarsi sulle varianti e' a volte una tattica. Per quanto riguarda un conce che ha un grosso giro di nuovo 300 € a mezzo a fine anno fanno gran soldi. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Preciso il mio pensiero: se in Italia per ogni camper nuovo ne vengono venduti 7 usati (6,8 per la precisione) significa che un operatore professionale punterà di più sull'usato, se non altro per la diversa frequenza con la quale chiude le trattative. Più si stimola il concessionario a trattare più, probabilmente, si otterrà la reazione inversa (beninteso imho).
In risposta al messaggio di chorus del 24/11/2016 alle 08:21:32
Preciso il mio pensiero: se in Italia per ogni camper nuovo ne vengono venduti 7 usati (6,8 per la precisione) significa che un operatore professionale punterà di più sull'usato, se non altro per la diversa frequenza conla quale chiude le trattative. Più si stimola il concessionario a trattare più, probabilmente, si otterrà la reazione inversa (beninteso imho). Ognuno di noi ha un diverso approccio alla compravendita, così come a tutte le altre azioni umane; personalmente, lo ribadisco, quelle poche volte in cui nella mia vita ho compravenduto auto (una decina di volte) e camper (due volte nella mia vita) tra i vari preventivi ho sempre comparato l'importo che usciva dalle mie tasche e non le singole voci componenti il preventivo. Sapere che lo sconto è del 10% piuttosto che del 12% laddove il maggior sconto è compensato da un maggior costo del trasporto serve a qualcosa? Ciao!
Ci stiamo confrontando con due filosofie differenti.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/11/2016 alle 13:54:52
Ciao dopo oltre 10 anni da commerciale in concessionario, vi posso garantire che tutti i con cercano di condire la vendita con tutta una serie di ammennicoli fatti e studiati per disorientare l'acquirente se partiamo dalpresupposto che il prodotto è uguale per tutti, il prezzo è imposto dalla casa le tasse sono le stesse; si arriva ad un punto morto dove il prezzo dovrebbe essere uguale per tutti (o con una minima variazione), ciò che fa la differenza sono i servizi che si offrono, vi faccio alcuni esempi di esperienza vissuta personalmente (da venditore) deposito pre vendita (che può durare mesi ) - coperto o scoperto lavaggio pre consegna - a mano o rulli trasferimenti pre consegna - su carro o in strada (targa prova) adesivi vari, tappetini, portatarga, preconsegna meccanica e estetica sono tutte voci a carico del concessionario che necessariamente fanno la differenza al solo pensare che il mio camper nuovo venga messo sotto i rulli mi vengono i brividi ho lavorato in concessionarie dove TUTTE le auto venivano custodite al chiuso, lavate a mano, e ripassate a cera (a mano) prima della consegna, tappetini in velluto e portatarga anti ossidazione in pvc rinforzato e ogni altro tipo di coccola immaginabile sembrano cavolate ma alla fine di 1000 auto/anno fanno la differenza, e ho perso molte vendite per 100€ avete mai visto una Ferrari su una bisarca?...come pensate che si spostano da Maranello in tutto il mondo? Chiuse, coperte, riscaldate e coccolate, ovviamente il trasporto non costa come quello delle Panda portate 10 alla vota nelle posizioni più impensabili caricate a suon di sfrizionate e legate come salami esposte ad ogni tipo di calamità... i servizi sono belli, vanno apprezzati e pagati, altrimenti finiremo a comprare tutto on.line in maniera asettica e impersonale ovviamente parlando di cifre ragionevoli in funzione del bene ciao Mark74
Da venditore avevi accesso al conto economico della società per la quale lavoravi? Così tanto per capire se tali servizi erano apprezzati dalla clientela (cioè i clienti acquistavano volentieri riconoscendo un maggior prezzo per questi servizi) oppure se i titolari si accontentavano di guadagnare poco o nulla.
In risposta al messaggio di chorus del 25/11/2016 alle 15:30:04
Da venditore avevi accesso al conto economico della società per la quale lavoravi? Così tanto per capire se tali servizi erano apprezzati dalla clientela (cioè i clienti acquistavano volentieri riconoscendo un maggiorprezzo per questi servizi) oppure se i titolari si accontentavano di guadagnare poco o nulla. Ho recentemente acquistato un'auto usata per mio figlio presso una concessionaria che dà lavoro a 40 dipendenti. 40 dipendenti ad un costo annuo di 40 mila euro fanno 1,6 milioni all'anno di soli stipendi (a cui aggiungere costi di struttura, affitto dei locali, spese generali, ecc.); ma quante auto devono vendere per raggiungere l'equilibrio economico? Ciao! PS qui parliamo di camper con numeri infinitamente minori.
Ciao