CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Truma Combi Diesel errore E122H ?

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
 CamperOnSale.it 
Autore  Topic 
Pagina: di 3

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
Inserito - 23/05/2016 :  18:54:36  Mostra il profilo
Ieri accendo solo per scaldare l'acqua ma dopo un po mi accorgo che non era accesa e sul CP Plus era scritto E122H

Ho spento e riacceso e ha funzionato tutto bene. E' la prima volta che capita. Cosa puo essere?
Io ho imputato al fatto del mezzo fermo da qualche mese e casomai si era un po vuotato il tubetto del gasolio?

Sarebbe anche utile sapere dove reperire in rete un elenco dei codici di errore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

enricobig

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/05/2016 :  21:29:09  Mostra il profilo
Tommaso mi cadi sul manuale d'istruzioni...wink?

# 122
Carenza di carburante dovuta a scarso riempimento del serbatoio, serbatoio vuoto e / o posizione inclinata del veicolo
Riempire il serbatoio con il carburante. Infine riempire il tubo combustibile come indicato in «Prima messa in funzione» (vedere istruzioni per l'uso Combi D)

Se ti scarichi la app Truma c'è anche la possibilità di averlo in pdf sullo smartphone.

In rete avevo anche trovato la versione completa ma ho solo per quella a Gas, se la trovo ti faccio un fischio

Ciao

Enrico

Torna in cima alla pagina

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/05/2016 :  01:33:08  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di enricobig inserito in data 23/05/2016  21:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Grazie! e dire che sullo smartphone ho in PDF tutti i manuali di tutte le cose del camper compreso quello. Ora ho guardato e in effetti ci sono anche i codici di errore.

Ho anche la app Truma, ma non mi fa scaricare alcuni manuali, ne quelli della stufa ne quelli del cp plus, sono ombreggiati e non si scaricano.

Comunque ora è da capire perchè c'era poco carburante visto che avevo quasi il pieno. Dovrei controllare che nei raccordi del tubetto non ci sia qualche piccola perdita che in un paio di mesi di fermo ha vuotato un po il tubetto. Però cosa minima perchè al riavvio è partita subito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

audi a6

Meno di 50 messaggi

inviati - 25/05/2016 :  12:03:47  Mostra il profilo
Nella mia Truma priva di CpPlus si verifico' lo stesso imprevisto ma il serbatoio era quasi in riserva ed affrontai una breve ma ripidissima salita ( tubicino svuotato ) mi sembra strano che si svuoti con il tempo ..
P.s. con la manopolina per individuare l' imprevisto... lampeggiava.
                                                                                                                        Cari saluti

camperdoctor

Meno di 50 messaggi

inviati - 25/05/2016 :  20:42:29  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/05/2016  01:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
il codice 122 è un codice generico può vuol dire tante cose unico modo per sapere cosa lo ha scaturito è collegare la diagnosi e vedere quale cpu lo ha generato e se ci sono altri errori in combinazione.
di solito è un problema del bruciatore ....non può stare fermo x dei mesi e un bruciatore a gasolio ed i residui possono diventare carboniosi se lasciati a lungo senza usare la caldaia. il mio consiglio è max 15 giorni .
ascolta la combustione e se borbotta in accensione hai il bruciatore da pulire o sostituire, dipende dalle sue condizioni.
purtroppo il costo sarà alto.
per evitare di dimenticarsi di accenderlo puoi istallare l'inet box ed attivarlo tramite telefono. ti dice anche cosa vuol dire il codice di errore.
semper fidelis
carlo

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 25/05/2016 :  22:14:14  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di camperdoctor inserito in data 25/05/2016  20:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Grazie, il tuo intervento è come sempre eccezzionale, ma non ne avevo dubbio smiley.

Dopo, spenta e riaccesa ha funzionato perfettamente, e anche andando vicino al camino, nessun minimo rumore o odore.
L'ultima accensione è stata a Pasqua, poi non ho piu usato il camper. Bisogna che mi ricordi o meglio prenda l'abitudine di accenderla ogni 15 giorni, che non mi è neppure scomodo avendolo in giardino.
La stufa è di Luglio 2015, non penso che in così poco tempo possa avere accumulato sporcizia.

Il mio CP Plus (arrivato assieme alla stufa) non ha scritto sul frontale "Inet Ready" , quindi penso non sia compatibile con il Inet Box che se in effetti ha anche queste funzioni, sarebba anche utile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Blessyou

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  09:13:22  Mostra il profilo
Sabato notte ho dovuto accendere la stufa (eravamo in montagna a 1.860 metri, con interruttore altitudine impostato sopra i 1.500 metri) e dopo pochi attimi è arrivato l’SMS dell’errore 122H ... altrimenti non lo avrei visto cool

Premesso che la stufa non la accendevo da circa tre mesi … accendevo ogni 15 giorni solo il boiler con la funzione boost, pensando che fosse sufficiente a mantenere pulito il bruciatore, ma …

Al secondo tentativo, la stufa è partita regolarmente yes

Morale: accenderò ogni 15 giorni la stufa angel

Ciao, Cesare
laugh

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  10:29:58  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Blessyou inserito in data 04/07/2016  09:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

come a me, poi partita subito bene.

Secondo me accendendo il boiler in boost è come accendere la stufa al massimo, perchè comunque funziona il bruciatore al massimo. Anzi, forse con il caldo, accendendo la stufa non va eppure al massimo.

Come si diceva piu sopra, è un errore non dovuto al bruciatore sporco ma a mancanza di carburante.

Potrebbe essere che era un bel po che non usavi la seconda pompa, quella per alta quota, e quindi si era un po svuotata o aveva una bollicina d'aria, e quindi inserendo questa seconda pompa gli è mancato un attimo il carburante.

Mi è venuto in mente chedevo accenderla, mi stavo dimenticando, in Agosto alle Shetland mi servirà sempre wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Edited by - IZ4DJI on 04/07/2016 11:13:18

Blessyou

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  11:32:59  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/07/2016  10:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Mmm,

effettivamente era un po’ che non usavo la seconda pompa, però prima di accendere la stufa ho acceso il boiler (con la seconda pompa) e non ha dato nessun errore cool

C’è da dire però che il “rumore” quando accendi il boilir è diverso da quando accendi la stufa, quindi l’uso del bruciatore è diverso …  

Vabbè se non riuscissi ad accendere la stufa in viaggio, la gestirò periodicamente da remoto devil

Grazie, ciao Cesare laugh

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  11:41:19  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Blessyou inserito in data 04/07/2016  11:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Potrebbe essere che il rumore è differente perchè quando va la stufa funziona anche la ventola di circolazione aria, quando va il boiler no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  14:41:29  Mostra il profilo
provato, accesa e funziona bene.

Ho notato una cosa che non avevo mai notato. Impostando il boiler su boost , quando ha scaldato bene e raggiunge la temperatura, si spegne del tutto e scompare l'indicazione del boiler acceso, rimane solo l'ora.
Invece quando si mette su 40 o 60, arrivato in temperatura si spegne ma rimane l'indicazione del boiler e se l'acqua si raffredda, si riaccende.

Poi mi vado a rileggere il manuale se mi è sfuggito qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Blessyou

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  15:03:44  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/07/2016  14:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Tommaso,

avevo notato che alla fine del processo boost, viene spento “logicamente” il CP Plus  yes per logica ha senso, anche perché sul manuale c’è scritto che hai 40 minuti di tempo per fare due docce ...

Per l’altro discorso la differenza di rumore non è data dalle ventole – che all’accensione del riscaldamento non vanno – ma proprio dal “suono” di partenza del bruciatore …

Mi “puzza” di due processi distinti, quindi ho mandato una mail all’assistenza per avere eventuali chiarimenti … Non appena mi risponderanno, posterò qui la risposta wink

Grazie, ciao Cesare
laugh

franco49tn

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  15:40:49  Mostra il profilo
Insisto nel consigliare l'uso
visto che la Truma lo ha a catalogo
(  e qindi se c'è a qualcosa deve servire )
del TAPPO sullo scarico 
da usarsi in viaggio- in rimessaggio- durante l lavaggio

Risultati immagini per tappo scarico truma

Evita la entrata di polvere-insetti-ragnetto del gas-umidità e poi ruggine

Franco

Edited by - franco49tn on 04/07/2016 15:50:35

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  19:21:43  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Blessyou inserito in data 04/07/2016  15:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
In effetti è cmodissimo il riscaldamento rapido dell'acqua e poi lo spegnimento del boiler.

Anche senza saperlo io ho sempre fatto così, una volta scaldata l'acqua, spengo il boiler, faccio la doccia, poi la fa mia moglie e poi deve ancora rimanere acqua calda. Sono 12 litri, ci mancherebbe che per una doccia in camper si debano consumare piu di 4 litri a testa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  19:24:08  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di franco49tn inserito in data 04/07/2016  15:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Franco, il consiglio è ottimo, ma vale solo per la combi a Gas, quella Diesel ha un camino completamente differente

inoltre, almeno il "ragno del diesel" lo devono ancora scoprire laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  20:22:17  Mostra il profilo
Quando mi ero informato sulla combi diesel da quel commerciante esperto d combi diesel dii milano presente sul forum e di cui non ricordo il nome mi sembra che lui mi avesse detto che la combi diesel va accesa per un'ora ogni 15 giorni e non solo un'accensione veloce per riscaldare l'acqua.

quando e' troppo caldo per farla partire ad aria un'ora non so come si fa, se fare una gita in montagna ogni 15 giorni o altro....

franco49tn

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  20:54:28  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/07/2016  19:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Non ci avevo pensato che era diverso
Comunque un coperchio in viaggio male non farebbe.

Non mi piace l'idea di dover accendere ogni 15 gg
devono trovare una soluzione.
La vedo diffucile essendo una specie di spruzzino di gasolio
anzichè un vero bruciatore a pressione che nebulizza da un piccolissimo ugello
come sulle idropulitrici a 220 v.
Magari su mezzi grossi con batterie ed inverter si potrebbe costruire una "vera caldaia"
per funzionamento come Alde a radiatori,.

CALDAIA
con struttura in Acciaio INOX, fondo in cemento refrattario e fibra ceramica, sistema di raffreddamento ad aria, serpentina in acciaio 0 17x22 mm., trafilato a caldo, doppia spirale, uscita 3/8 G.
Tutte le caldaie sono complete di: testina di combustione, elettrodi, ugello gasolio, motore bruciatore, ventola, pompa gasolio con elettrovalvola e trasformatore alta tensione.
Le caldaie sono pronte per il collegamento ad alta pressione o in bassa pressione (idropulitrici) e generatori di acqua calda.
Scheda Tecnica
BOILER 10/13
Pressione200 bar
Consumo Carburante4,18 kg/h
Lunghezza Bobina19 mt
Potenza Termica36000 Kcal/h
Caricare10/13 lt/1'
Ugello Carburante1 / 1.10
Efficienza88 %
Spessore della Bobina

_______________________________________________ù

Farla da soli 6000-8000  Kcal/ora , con micro bruciatore

Quasi quasi chiedo in fabbrica !

Franco

Edited by - franco49tn on 04/07/2016 21:06:48

sergiozh

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  21:29:40  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di franco49tn inserito in data 04/07/2016  20:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
L'esperto del forum mi disse che tutti gli apparecchi a gasolio andrebbero accesi un'ora ogni 15 giorni, anche il webasto ad esempio.

franco49tn

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  21:47:28  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di sergiozh inserito in data 04/07/2016  21:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Continuo a dire che i sistemi a gasolio sui camper
sono come delle "sputacchiere" di liquido
e non dei veri bruciatori a pressione
Per questo sorgono i problemi e i bassi rendimenti -

Vorrei fossero pubblici i dati di pressione alla quale
viene iniettato il.l gasolio.

Franco

Clint

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  21:49:11  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di franco49tn inserito in data 04/07/2016  15:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao.
Mi dici dove lo hai acquistato, sembra che non lo conosca nessuno...

sergiozh

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  23:44:11  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di franco49tn inserito in data 04/07/2016  21:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Io credo che il problema del gasolio sia che lascia dei residui nella combustione. Il gas non ne lascia e per questo funziona sempre bene.

forse ci vorrebbe un gasolio o benzina o altro liquido infiammabile di facile reperibilita' particolarmente raffinato che non lascia alcun residuo da tenere in un serbatoio separato dal diesel combustibile.
   Topic 
Pagina: di 3
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
.Top drive system Fiat ducat x250 Ammort...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
679 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingress...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina