In risposta al messaggio di ciano46 del 11/01/2017 alle 23:57:14
Scavando soprattutto nei nuovi camper di produzione tedesca, ho notato che la truma combi D non viene mai messa nelle voci opzionali al posto (con delta prezzo ovviamente) della truma a gas. che cosa può significare cheil prodotto diesel non è ancora sufficientemente affidablile rispetto al modello a gas?? Oppure solamente ai clienti tedeschi non importa la soluzione D?? Chi lo ha fatto, vedi IZ4DJI, ha fatto la sostituzione successiva presso il concessionario?. Il prodotto (per chi ce l'ha montato) viene ritenuto affidabile, lo rimontereste?? Grazie. Luciano
Ho visto tanti Camper della tedeschia, con le bombole del GAS ricaricabili … ho letto che hanno anche dei self service per ricaricare il GPL … sarà per questo che non viene proposta Discorso diverso per i furgonati ...
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di ciano46 del 11/01/2017 alle 23:57:14
Scavando soprattutto nei nuovi camper di produzione tedesca, ho notato che la truma combi D non viene mai messa nelle voci opzionali al posto (con delta prezzo ovviamente) della truma a gas. che cosa può significare cheil prodotto diesel non è ancora sufficientemente affidablile rispetto al modello a gas?? Oppure solamente ai clienti tedeschi non importa la soluzione D?? Chi lo ha fatto, vedi IZ4DJI, ha fatto la sostituzione successiva presso il concessionario?. Il prodotto (per chi ce l'ha montato) viene ritenuto affidabile, lo rimontereste?? Grazie. Luciano
Ciao Luciano.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2017 alle 09:53:06
Ciao Luciano. Se cerchi qui, su Camperonline, trovi piu' di una discussione sulla Combi D. Credo di essere stato uno dei primi in Italia ad averla, montata direttamente da Laika nel 2010. Ha sempre funzionato bene e non miha mai dato problemi. Unico aspetto critico, la necessita' di molta corrente in fase di avvio e di spegnimento, con conseguente riduzione della autonomia energetica a bordo. Non so se sia questo il motivo della scarsa diffusione. Per il resto, solo vantaggi (combustibile disponibile ovunque, nessun problema all' estero, grande autonomia, meno gas da trasportare etc). Pochissimi allestitori la propongono in opzione, tra questi Laika, su quasi tutti i modelli, con un sovrapprezzo - se non ricordo male - di circa 700 euro. Una curiosita': sul catalogo Hymer - che non offre su alcun modello la Combi D - e' rappresentata ........una Combi D! Per quanto mi risulta, la sostituzione successiva non e' possibile su tutti i modelli di camper, a causa - credo - del posizionamento dello scarico fumi. Personalmente, in futuro, nessun dubbio: sempre e solo Combi D.
Come ho scritto sopra ora la propone anche Hymer, per ora sul nuovissimo Grand Canyon S su Sprinter, poi chissà, forse anche su altri andando avanti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2017 alle 09:34:19
Se guardi nel catalogo Hymer, riguardo al nuovissimo Hymercar Grand Canyon S su Sprinter, tra le dotazioni opzionali c'è anche la Combi Diesel, Bimobil che fa camper dai 100 ai 250mila euto e piu monta quasi sempre CombiDiesel, poi non so se altri. I Tedeschi poi, come è stato detto, usano molto spesso le bombole ricaricabili che da loro si riempiono al self service, e anche quelli che non le usano, trovano comunque le bombole quasi ovunque in Europa perchè l'attacco tedesco è usato dalla maggioranza delle nazioni europee a parte alcuni sfig**i come noi Italiani (ma unificare no?). Comodità della combi diesel impagabile all'estero, accend e scaldi come e quando vuoi e non ti preoccupi di nulla, fai semplicemente il pieno come fai di solito, tutto li. Dopo le due bombole di gas ti durano circa 100 giorni che in media corrisponde a piu di un anno di uso del camper. Diversamente dai vari Webasto, nati per i camion e poi adottati dai camper, la Combi D fa lo stesso rumore di quella a gas, sia dentro che fuori, e anche come odore è sovrappomnibile a quella a gas, bisogna proprio mettere il naso a 10cm dal camino per sentire che l'odore è lievemente diverso, ma è talmente scarso che uno che passa a fianco del camper non lo avverte. Invece i Webasto fanno un bel rumore, e anche un po di puzzetta (avuto AT2000 e ho TT). Altra cosa molto interessante, le due combi sono identiche, stesse viti, stessi tubi di acqua e aria, stessi collegameti elettrici, in 10 minuti senza modifica si sfiila una e si mette l'altra al suo posto, senza grossi lavori e smontaggi come per mettere sistemi diversi. L'unca cosa che va cambiato è il camino a parete che è rettangolare anzichè tondo, e in alcuni camper non potrebbe starci, o bisogna inventarsi una soluzione come da me poi si mette il pescante nel serbatoio, ma per esempio nello Sprinter c'è gia di serie, e nel Ducato c'è la predisposizione e si installa in un attimo. Affidabilità. La mia si è guastata appena nuova, saltata la candeletta di accensione. Detta dalla assistenza (riparata in Germania in viaggio in un oretta e in garanzia) mai capitato su stufa nuovissima, sicuramente candeletta nata difettosa. Leggevo poi in rete che sembra che una certa partita sia uscita con candeletta difettosa, ma ora messa una nuova che dovrebbe essere a posto. Ovviamente un bruciatore a gas non lascia alcun residuo, quindi non serve mai fare nulla (ma poi casomai salta la scheda o si rompe una ventola etc...) mentre un bruciatore a gasolio puo sporcarsi e quindi richiede attenzioni. La Truma divce di accenderla una volta al mese per mantenerlo pulito. Inoltre io ho installato un kit accessorio che smagrisce la carburazione in alta montagna evitando imbrattamenti del bruciatore, e sicuramente assicura una migliore pulizia nel tempo. Il mio camper non era disponibile con Combi Diesel perchè in teoria il camino non ci stava (vedi il PDF) ma immodestamente ho aggirato l'ostacolo che aveva bloccato gli inge Tedeschi ........scherzo ma...... Quindi fatta installare dal concessionario all'arrivo del mezzo, dopo averlo convinto e spiegato come farci stare il camino. Poi la stufa Combi a Gas nuova la ho messa in vendita qui sul COL e data a un simpatico camperista romagnolo che mi ha poi anche chiamato per ringraziarmi. La Combi Diesel consuma anche un pelino di corrente in piu, da dati Truma la media è di 1,3A per quella a gas e 1,8A per quella diesel, quindi in mancanza di un efoy o altro, si consiglia di metere due batterie da 100 in parallelo secco. Io ho l'Efoy e quindi una batteria basta e avanza visto che viene mantenuta sempre carica. La spesa non è indifferente montandola dopo ma la rifarei immediatamente, e difficilmente in futuro avro un camper senza. Purtroppo crea assuefazione e non se ne puo fare a meno Diciamo che gli enormi vantagi compensano ampiamente qualche piccolo inconveniente. Unica cosa, se dovessi tornare indietro, farei un piccolo sforzo in piu e monterei la versione Diesel Elettrica, è una sicurezza in piu se mai dovesse dare un guasto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sono d’accordo sull’assuefazione della Combi Diesel sicuramente se decidessi di “ritornare” alla Diesel, la prenderei anch’io Diesel+Elettrica (sul nuovo mezzo, ho ordinato la GAS+Elettrica) ...
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In risposta al messaggio di Mocambo del 12/01/2017 alle 10:33:06
Scusatemi se entro in discussione, ho un Possl con Combi D 6000, due batterie da 100 il tutto farà due anni a maggio 2017,durante le festivita' in libera non ci facevo una notte, sto testando per capire il problema seguitoa distanza dal concessionario naturalmente, avete idea? La caldaia ok, le batterie ok anche loro che potrà essere? Aggiungo la prima notte/mattina mi alzo per alzare il livello del riscaldamento da posizione 2 a 3 passano un quarto d'ora 20 minuti scatta addirittura la sirena dell'antifurto, il quadro generale mi da tutte le batterie a terra, compresa quella motore, metto immediatamente in moto il motore parte subito senza problemi, io penso sia un problema di elettronica del mezzo piuttosto che delle batterie ma come ho detto sto testando.
Truma Combi 6 D su furgonato , montata in fabbrica (era fra gli optional) e 2 batterie da 75 Ah. Nessun problema da maggio 2015 . Solo sosta senza allacciamenti a colonnine , ma pannello fotovoltaico. Comodo il CP plus per impostare la temperatura.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/01/2017 alle 13:16:22
Se Challenger (marca notoriamente avvezza a soluzioni avvenieristiche) monta la caldaia a gasolio di serie su TUTTI i suoi modelli un motivo ci sarà. Il fine giustifica il mezzo
Hai ragione, però i Challenger non mi hanno soddisfatto
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In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/01/2017 alle 13:16:22
Se Challenger (marca notoriamente avvezza a soluzioni avvenieristiche) monta la caldaia a gasolio di serie su TUTTI i suoi modelli un motivo ci sarà. Il fine giustifica il mezzo
A proposito, che mezzo hai deciso poi di prendere – se posso chiedere, of course
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In risposta al messaggio di Blessyou del 12/01/2017 alle 13:30:25
A proposito, che mezzo hai deciso poi di prendere – se posso chiedere, of course Scusate l’OT Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Ordinato il Kreos 5009. Arriva a giugno.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/01/2017 alle 14:09:26
Ordinato il Kreos 5009. Arriva a giugno. Ho avuto Challenger e non mi ha deluso. Secondo me aveva un buon rapporto qualità-prezzo. Il fine giustifica il mezzo
Anche io ho la stessa opinione di Challenger, avendone posseduto uno.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/01/2017 alle 14:09:26
Ordinato il Kreos 5009. Arriva a giugno. Ho avuto Challenger e non mi ha deluso. Secondo me aveva un buon rapporto qualità-prezzo. Il fine giustifica il mezzo
WOW, complimenti
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In risposta al messaggio di enzodc del 12/01/2017 alle 14:24:43
Anche io ho la stessa opinione di Challenger, avendone posseduto uno.
Non lo metto in dubbio
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In risposta al messaggio di Blessyou del 12/01/2017 alle 10:21:44
Sono d’accordo sull’assuefazione della Combi Diesel sicuramente se decidessi di “ritornare” alla Diesel, la prenderei anch’io Diesel+Elettrica (sul nuovo mezzo, ho ordinato la GAS+Elettrica) ... Certo che sele due stufe avessero lo stesso camino (lo so che per questioni teNNiche non è possibile, però …) sicuramente avrei fatto suBBito la migrazione della Diesel dal vecchio al nuovo Camper … La cosa che mi frena un “cicinin” è che, ipotizzando di installare la Combi Diesel sul nuovo mezzo. Se fra quattro anni decido di cambiarlo ed il futuro mezzo NON avrà l’opzione della Combi Diesel: continuo a prendere la Combi Diesel nuova, pagandola al 100% e sperando di vendere (in perdita, of course) quella a GAS ??? Si accettano consigli e possibili soluzioni, grazie Discorso diverso per eventuali riscaldatori secondari … in caso di cambio mezzo, si smontano e si installano sul nuovo Infine, mi scuso in anticipo per l’OT … sto valutando anche di far installare da un centro autorizzato (il quale dovrebbe rilasciare una certificazione di sicurezza per contrastare l’eventuale rifiuto di rifornimento nelle “nostre” stazioni di servizio) due bombole ricaricabili in alluminio Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
La soluzione secondo me sarebbe semplice, fai una piastra di alluminio di buon spessore, rettangolare come il camino della CombiD , la fori al centro con alloggiamentto per il camino tondo, poi la fai verniciare a forno con lo stesso colore del camper e risolvi, non è un castrone e non sta neppure male, sembra una cosa fatta apposta.
In risposta al messaggio di Mocambo del 12/01/2017 alle 10:33:06
Scusatemi se entro in discussione, ho un Possl con Combi D 6000, due batterie da 100 il tutto farà due anni a maggio 2017,durante le festivita' in libera non ci facevo una notte, sto testando per capire il problema seguitoa distanza dal concessionario naturalmente, avete idea? La caldaia ok, le batterie ok anche loro che potrà essere? Aggiungo la prima notte/mattina mi alzo per alzare il livello del riscaldamento da posizione 2 a 3 passano un quarto d'ora 20 minuti scatta addirittura la sirena dell'antifurto, il quadro generale mi da tutte le batterie a terra, compresa quella motore, metto immediatamente in moto il motore parte subito senza problemi, io penso sia un problema di elettronica del mezzo piuttosto che delle batterie ma come ho detto sto testando.
Quindi, per capire, ti va in blocco la stufa durane l'avio o si spegne ache la centralina?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2017 alle 16:06:56
La soluzione secondo me sarebbe semplice, fai una piastra di alluminio di buon spessore, rettangolare come il camino della CombiD , la fori al centro con alloggiamentto per il camino tondo, poi la fai verniciare a forno conlo stesso colore del camper e risolvi, non è un castrone e non sta neppure male, sembra una cosa fatta apposta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso della dritta ma il conce mi ha detto che non è possibile – diciamo che l’acquirente avrà in dote la Combi Diesel
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In risposta al messaggio di Blessyou del 12/01/2017 alle 16:23:07
Grazie Tommaso della dritta ma il conce mi ha detto che non è possibile – diciamo che l’acquirente avrà in dote la Combi Diesel Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Il concessionario ci teneva a avere un mezzo con combi Diesel, quindi ha fatto cadere le cose dall'alto, facendo difficoltà. Il lavoro lo dovevi fare tu e poi darlo al conce gia così, ovvio che se fai custodire il gregge al lupo, poi casomai un agnello ce lo rimetti .
In risposta al messaggio di ciano46 del 11/01/2017 alle 23:57:14
Scavando soprattutto nei nuovi camper di produzione tedesca, ho notato che la truma combi D non viene mai messa nelle voci opzionali al posto (con delta prezzo ovviamente) della truma a gas. che cosa può significare cheil prodotto diesel non è ancora sufficientemente affidablile rispetto al modello a gas?? Oppure solamente ai clienti tedeschi non importa la soluzione D?? Chi lo ha fatto, vedi IZ4DJI, ha fatto la sostituzione successiva presso il concessionario?. Il prodotto (per chi ce l'ha montato) viene ritenuto affidabile, lo rimontereste?? Grazie. Luciano
I tedeschi la truma D non la vogliono. Ecco perchè nei listini dei mezzi tedeschi è latitante. Il mio concessionario che vende anche a tedeschi mi disse che la truma D puzza più di quella a gas e nei campeggi per loro non è buona cosa. Ognuno ne tragga le proprie considerazioni.