Nell'altro camper avevo truma a gas + webasto, ne carne ne pesce, con solo le bocchette in celula e niente riscaldamento serbatoi, sottozero non era utilizzabile, lo usavo solo in estate nel Nordeuropa, meglio di niente, ma un sistema di compromesso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2017 alle 20:09:05
Nell'altro camper avevo truma a gas + webasto, ne carne ne pesce, con solo le bocchette in celula e niente riscaldamento serbatoi, sottozero non era utilizzabile, lo usavo solo in estate nel Nordeuropa, meglio di niente,ma un sistema di compromesso. Fare un impiabnto completo come quello originale richiederebbe tanto lavoro da essere dfficoltoso e cossti assurdi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Infatti … se dovessi installare un Webasto/Eberspacher la prerogativa è quella di sfruttare le stesse canaline della Truma (applicando un connettore a T) altrimenti il famoso gioco non vale la candela
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr
Ciao Blessyou.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2017 alle 20:09:05
Nell'altro camper avevo truma a gas + webasto, ne carne ne pesce, con solo le bocchette in celula e niente riscaldamento serbatoi, sottozero non era utilizzabile, lo usavo solo in estate nel Nordeuropa, meglio di niente,ma un sistema di compromesso. Fare un impiabnto completo come quello originale richiederebbe tanto lavoro da essere dfficoltoso e cossti assurdi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Anche io ho avuto un impianto del genere ( 2 camper fa ) ed è per quello che non sono più d'accordo nel rifare una cosa così. Sono passato al solo webasto ed ora voglio provare la truma diesel che mi sembra la soluzione ( ad oggi ) ideale. Devo ancora valutare se mettere la truma diesel elettronica ( con riscaldamento anche elettrico ) perchè non ne sono convinto.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/01/2017 alle 21:59:37
Ciao Blessyou. Forse e' meglio collegare anche la stufa al serbatoio del gasolio.......... Cavi molto..... maggiorati. Credo che uno degli aspetti piu' critici sia il posizionamento del camino.
Ops … e già … occorre collegare la Combi Diesel al serbatoio del mezzo
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/01/2017 alle 07:39:00
Anche io ho avuto un impianto del genere ( 2 camper fa ) ed è per quello che non sono più d'accordo nel rifare una cosa così. Sono passato al solo webasto ed ora voglio provare la truma diesel che mi sembra la soluzione( ad oggi ) ideale. Devo ancora valutare se mettere la truma diesel elettronica ( con riscaldamento anche elettrico ) perchè non ne sono convinto. Ciao
Mmm,
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di salvatore del 15/01/2017 alle 21:59:37
Ciao Blessyou. Forse e' meglio collegare anche la stufa al serbatoio del gasolio.......... Cavi molto..... maggiorati. Credo che uno degli aspetti piu' critici sia il posizionamento del camino.
In effetti togliere la combi a gas e mettere quella diesel è un lavoro da un quarto d'ora, stessi identici attacchi e collegamenti, la cosa piu lunga è aspettare che si svuotii dall'acqua .
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/01/2017 alle 07:39:00
Anche io ho avuto un impianto del genere ( 2 camper fa ) ed è per quello che non sono più d'accordo nel rifare una cosa così. Sono passato al solo webasto ed ora voglio provare la truma diesel che mi sembra la soluzione( ad oggi ) ideale. Devo ancora valutare se mettere la truma diesel elettronica ( con riscaldamento anche elettrico ) perchè non ne sono convinto. Ciao
Io la ho presa senza riscaldamento elettrico perchè lo ritenevo inutile, ma dopo l'esperienza di questa estate alle Isole Shetland, mi sono pentito di non averla presa con riscaldamento anche elettrico.
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/01/2017 alle 09:30:59
Mmm, se un domani opterei (ancora) per la Combi Diesel, sicuramente la prenderei con la funzione elettrica – per avere la possibilità di scaldare in caso di necessità oppure se a fianco avessi un “collega” con il naso … colonnina permettendo, of course Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Guarda, per Pasqua ero a St.Maries de la Mer alla AA, pioveva e era freddo e quindi accesa la Combi D (a me piace stare bello caldo non sono uno di quelli che si vanta di dormire al freddo), avevo un camper a fianco a 2metri scarsi, e questi stavano in dinette con amici e avevano spalancato la finestra della dinette proprio di fronte al mio camino, e quindi stavo un po a guardare se vedevo strane reazioni o se guardavano verso il mio camper. Nessuno si è neppure minimamente accorto di nulla, perchè come odore e come rumore è quasi sovrapponibile a quella a gas. Penso abbiano curato particolarmente l'effcenza del bruciatore proprio perchè è un prodotto destinato ai camper e nato per quello.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2017 alle 10:58:39
Guarda, per Pasqua ero a St.Maries de la Mer alla AA, pioveva e era freddo e quindi accesa la Combi D (a me piace stare bello caldo non sono uno di quelli che si vanta di dormire al freddo), avevo un camper a fianco a 2metriscarsi, e questi stavano in dinette con amici e avevano spalancato la finestra della dinette proprio di fronte al mio camino, e quindi stavo un po a guardare se vedevo strane reazioni o se guardavano verso il mio camper. Nessuno si è neppure minimamente accorto di nulla, perchè come odore e come rumore è quasi sovrapponibile a quella a gas. Penso abbiano curato particolarmente l'effcenza del bruciatore proprio perchè è un prodotto destinato ai camper e nato per quello. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Lo so, lo so
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/01/2017 alle 15:06:09
salve, da quello che si legge pare evidente che la combi D necessita di una manutenzione più frequente e mirata a differenza della combi gpl la quale funzionando con un gas pulito si sporca meno e dovrebbe emettere inambiente emissioni inferiori nei confronti del gasolio che rimane più comodo da reperire , ma se si monta una bombola alugas ricaricabile un pieno di 18 litri costano circa 11 euro alla colonnina e la combi gpl vince quindi anche sul minor costo sui consumi ... personalmente al momento ricaricando alugas al distributore non sento l'esigenza di una combi D ma condivido la comodità assoluta della combi d che la truma fa profumatamente pagare....in ultimo il modello combi gpl non verrà mai dismesso dalla truma trovando una larga maggioranza di clientela... carpe diem ...... Luca
Non stiamo a fare questione di costi, quando si spende quasi centomila euro di un camper che viaggiando fa 8km/litro, penso che il costo del riscaldamento sia una quisquiglia .
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/01/2017 alle 15:06:09
salve, da quello che si legge pare evidente che la combi D necessita di una manutenzione più frequente e mirata a differenza della combi gpl la quale funzionando con un gas pulito si sporca meno e dovrebbe emettere inambiente emissioni inferiori nei confronti del gasolio che rimane più comodo da reperire , ma se si monta una bombola alugas ricaricabile un pieno di 18 litri costano circa 11 euro alla colonnina e la combi gpl vince quindi anche sul minor costo sui consumi ... personalmente al momento ricaricando alugas al distributore non sento l'esigenza di una combi D ma condivido la comodità assoluta della combi d che la truma fa profumatamente pagare....in ultimo il modello combi gpl non verrà mai dismesso dalla truma trovando una larga maggioranza di clientela... carpe diem ...... Luca
Grazie del feedback
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2017 alle 15:32:54
Non stiamo a fare questione di costi, quando si spende quasi centomila euro di un camper che viaggiando fa 8km/litro, penso che il costo del riscaldamento sia una quisquiglia . Che il gasolio bruciando , con il tempo o ilcattivo uso , possa sporcare di piu il bruciatore è verissimo, ma dipende quanto è questo tempo. Ci sono in giro webasto che lavorano da 10 anni e vanno ancora, e per adesso, i vari problemi riscontrati non sembrano dovuti a bruciatore sporco. Da me era saltata la candeletta, ma puo saltare anche su quella a gas, e quindi poi essendo nuovissima, lo reputerei una scalogna o meglio difetto di fabbricazione del componente. E sembra sia così , qualcunaltro dche ha avuto lo stesso problema riportava che la Eberspacher (che fa i bruciatori della Combi D) abbia avuto una partita di candelette difettose. Il difetto capitato a Audi6 se ho ben capito sarebbe la ventola di circolazione dell'aria sporca, ma è la ventola come quella della versione a gas. Il fatto di avere messo un additivo, mi sa tanto che non sia quello che la ha fatta partire ma è stata una coincidenza. Comunque, sicuramente una combi a gas puo stare li anche 20 anni senza manutenzione (se non si sporca la ventola, se non salta la scheda etc....) mentre una Diesel penso che ogni tot anni sarebbe prudente farta revisionare. Io penso che anche in assenza di difetti, potrebbe convenire come manutenzione preventiva ogni 5 o 6 anni fare revisionare la stufa, pulendo il bruciatore, mettere una candeletta nuova, e se proprio fosse il caso per esegerare sostituire il bruciatore completo con uno nuovo se il tecnico ravvisasse che è rovinato. Sicuramente un costo in piu, ma fa parte del gioco. Io avevo anche valutato di tenere quella a gas e mettere una o due bombole ricricabili, eventualmente con presa esterna per una terza bombola normale (da appoggiare a terra) nel caso di due ricaricabili, e ho valutato ogni possibile scenario, ma alla fine non mi sono convinto al 100%. - In Italia sembra che ci siano difficoltà a fornire gas ai camper con bombolone, , chi dice di si e chi dice di no, ma sicuramente in alcuni posti il rifiuto puo esserci. - Con temperatura molto rigida con 20kg di gas si fanno 5 o 6 giorni, quindi se uno si fa tutte le vacanze di Natale, ogni 4 giorni mediamente deve andare a rifornire e non è detto che ci sia in zona, e neppure che ti facciano il pieno. ituazione che crea costante ansia. Nelle stesse condizioni climatiche, con un pieno di gasolio si sta tranquilli sicuramente 15 ma forse 20 giorni. Alla fine si tenderebbe a andare sempre in campeggio per potere avere le bombole normali da attaccare alla presa esterna. - Le due ricaricabili, sarebbero indicate piu che altro per l'uso all'estero, dove sembra che nessuno faccia questione. Però, per esempo per Natale che sono stato in giro in Francia, giravo in zone scarsamente abitate, e anche i distributori di carburante non è che ce ne fossero ovunque, figuriamoci di gas. Insmma, entrambi i sistemi hanno i loro pro e contro, sta a ognuno vedere come è il suo uso, e valutare cio che gli pare meglio, non c'è mica una scelta che vada bene per tutti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
La cosa che “limita” leggermente la scelta delle ricaricabili è appunto l’ipotetico rifiuto di rifornimento al distributore in Italia – sembra di fare qualcosa di “sporco”
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/01/2017 alle 15:37:04
Grazie del feedback sto in questi giorni (tanto ho tempo, il nuovo mezzo dovrebbe arrivare entro la prossima primavera) analizzando la possibilità di installare una/due Alugas e rifornirmi al distributore ... Sicuramenteall’estero non ci sono problemi … ho letto però che da noi è possibile che l’omino del distributore rifiuti di fare la ricarica Molto utile la furbata di dire all’addetto: mi riempie p.f. il bombolone ... avendo inserito la valvola di carico all’esterno del vano bombole Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Si, secondo me mettere la valvola sulla bombola per non volere mettere un pezzo di tubo, è volersi fare del male e crearsi problemi
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/01/2017 alle 15:49:53
La cosa che “limita” leggermente la scelta delle ricaricabili è appunto l’ipotetico rifiuto di rifornimento al distributore in Italia – sembra di fare qualcosa di “sporco” È vero che con la Diesel si hapiù autonomia, però secondo me è legato anche al “tempo” di viaggio a disposizione Lavorando, ci piace sostare al massimo 2-3 giorni in un posto e poi cambiare meta (anche quando abbiamo disposizione più giorni, vedi ferie estive/invernali) ... La cosa sicuramente cambia se i tempi di viaggio si allungano … Ad esempio, se fossimo in pensione sicuramente le “fermate” in un posto non saranno più 2-3 giorni, ma 1-2 anche 3 settimane, quindi diventerebbe una scocciatura uscire per fare rifornimento GPL e rientrare. In questo caso, la Combi Diesel ha sicuramente un grande valore aggiunto Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Facendo un impianto a due bombole ricaricabili, puoi mettere sulla fiancata uno sportellino con innestoo rapido apposito per uso bidirezionale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2017 alle 16:10:56
Si, secondo me mettere la valvola sulla bombola per non volere mettere un pezzo di tubo, è volersi fare del male e crearsi problemi Poi, non mi piacerebbe che la pistola entra nel vano bombole, perchè quando staccanofa sempre uno sbuffo di gas, sicuramente anche per la sicurezza avere la presa di carica esterna lo vedo molto meglio. Daltronde una volta nelle auto ricordo che si apriva il baule, e la presa era sulla bombola, poi lo hanno vietato e ora è sulla fiancata o sul paraurti o comunque esterno. Il gasista che si vede una presa interna a cui non è abituato e sa che sono vietate, la prende subito male pensando a qualcosa di abusivo. Se vede la presa esterna come è abituato a vedere in ogni auto, e non vede altro, per lui la cosa è piu naturale. Questa è psicologia . Poi, gli zingari vanno con le bombole normali con avvitato sopra il raccordo per riempirle, e il gasista sa lui se quella che ha di fronte è unabombola normale o no? all'aspetto è identica e per non sapere di cavoli rifiuta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Appunto, in attesa che da noi venga allineata la normativa Europea di ricarico al distributore, non ci resta che:
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2017 alle 16:25:05
Facendo un impianto a due bombole ricaricabili, puoi mettere sulla fiancata uno sportellino con innestoo rapido apposito per uso bidirezionale. Ci puoi prelevare il gas per esempio per un BBQ, ma puoi anche collegarci untubo da collegare tramie un regolatore a una bombola apoggiata a terra come fanno tutti in campeggio invernale, volendo anche da 25kg. In questo modo se entri in un campeggio dove pensi di stare un qualche giorno, chiedi subito la loro bombola, e le tue ricaricabili le lasci nuove senza usarle, così hai sempre tutta la scorta di gas per quando lascerai il campeggio. Nell'altro camper, pur avendo due bombole normali, avevo messo l'innesto rapido e in campeggio invernale andavo sempre con le loro da 25kg così non sei sempre dietro a cambiarla e ripartivo comn le mie piene. visto che lo sportello aveva un ampia apertura verso il basso, dove passare il tubo, avevo messo l'innesto rapido dentro al vano (vedi rubinetto rosso in alto collegato con tubo metallico e T al tubo esistente) , ma nel tuo caso che hai lo sportello che chiude tutto attorno, puoi mettere la presa gas sulla fiancata usando l'apposito sportellino Truma o se lo metti nel vano, fai un foro sul pavimento del vano bombole, per passare con il tubo. oppure quello GOK che è così Il rubinetto è fatto in modo che si puo aprire solo dopo avere innestato il tubo del gas, e il tubo del gas si puo sfilare solo dopo avere chiuso il rubinetto. Ovviamente se ci attacchi una bombola in ingreso prima di staccarlo devi anche chiudere il rubinetto della bombola Con un sistema del genere si elimina uno dei limiti delle bombole ricaricabili. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso,
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/01/2017 alle 16:34:26
Grazie Tommaso, si, avevo pensato anche al rubinetto per allaccio diretto però, lo vedo utile se ti fermi più di 2-3 giorni in un posto Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Esatto, ma una volta fatto mettere poi la volta che serve c'è, e se serve lo impari poi al momento