In risposta al messaggio di eccomi del 23/05/2015 alle 17:25:26
Sicuramente dipende da vari fattori e dall'uso che uno fa del proprio camper...Volevo fare un minisondaggio sull'equipaggiamento posseduto, o/e le preferenze dei camperisti del forum... secondo voi è meglio un riscaldamentoa gas truma o uno a gasolio vebasto??? è meglio un frigo trivalente o un frigo a compressore... comincio io : avendoli provati entrambi per me è meglio avere un frigo trivalente, raffredda meno ma sufficientemente, ed ha più autonomia nelle soste in libera... per il riscaldamento invece ho avuto solo la truma a gas, non conosco il vebasto, su cui ho letto pro e contro..
Per il frigo sposo al 110% Bruno.
In risposta al messaggio di eccomi del 23/05/2015 alle 17:25:26
Sicuramente dipende da vari fattori e dall'uso che uno fa del proprio camper...Volevo fare un minisondaggio sull'equipaggiamento posseduto, o/e le preferenze dei camperisti del forum... secondo voi è meglio un riscaldamentoa gas truma o uno a gasolio vebasto??? è meglio un frigo trivalente o un frigo a compressore... comincio io : avendoli provati entrambi per me è meglio avere un frigo trivalente, raffredda meno ma sufficientemente, ed ha più autonomia nelle soste in libera... per il riscaldamento invece ho avuto solo la truma a gas, non conosco il vebasto, su cui ho letto pro e contro..
Amico se ti può esser utile porto la mia esperienza ;frigo trivalente lo trovo ottimo, per il riscaldamento ho la combi 6000,, ed è sempre stata ottima ma
In risposta al messaggio di teseo0331 del 23/05/2015 alle 21:43:40
Amico se ti può esser utile porto la mia esperienza ;frigo trivalente lo trovo ottimo, per il riscaldamento ho la combi 6000,, ed è sempre stata ottima ma quest'anno ho aggiunto il thermo top e con una spesa di circa600/700 eurozzi mi riscaldo quasi tutto il camper (e non è proprio piccolo) specialmente la dinette ,in più hai anche la possibilità di aver il motore caldo (Livigno insegna) Naturalmente il thermo top è usato e nel prezzo c'è anche il montaggio in aggiunta uso anche la ventola del riscadamento del mezzo naturalmente usando la bs,. Risultato un caldo ottimale, bassi consumi sia di gasolio che energia, tutto questo a un prezzo più che abbordabile . Comunque per mezzi che devono affrontare il freddo invernale (specialmente in certi luoghi di alta montagna) meglio 2 riscaldamenti che 1 ,sarò esagerato ma quando pesti il muso una volta poi ci pensi ad evitarlo.
Ti chiedo qualche info, sul nuovo camper appena ritirato ho fatto montare in fabbrica come accessorio il Thermo Top C Motorcaravan (1900 euro) , ma non mi sono chiare certe cose.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2015 alle 22:12:24
Ti chiedo qualche info, sul nuovo camper appena ritirato ho fatto montare in fabbrica come accessorio il Thermo Top C Motorcaravan (1900 euro) , ma non mi sono chiare certe cose. Sul cruscotto c'è un timer con cui si puofare partire anche manualmente e poi c'è un interruttore pre scaldare motore o cellula Il thermotop viene alimentato dalla BS e anche la ventola, a motore spento va con la BS. La Sprinter ha tutti i comandi delle bocchette del cruscotto elettrici, quindi ho capito che devo regolare le bocchette , alto, basso o parabrezza, prima di spegnere il motore, o almeno a quadro acceso, altrimenti le manopole non azionano nulla. Imposto su riscaldamento cellula, avvio con il pulsante fiamma sul termostato, si avvia e parte la ventola a velocità fissa, preimpostata e non modificabile. Scalda scalda, il camper diventa un forno da soffocare, ma conttinua a scaldare, pensavo che arrivato a un certo punto cioè attorno ai 20/22° si spegnesse per poi ripartire al calo della temperatura. Sul cruscotto avevo impostato la manopola della temperatura del cruscotto tutta sul rosso, forse la dovevo impostare, prima di spegnere il motore a circa 20°? ma così mi aspira anche aria esterna fredda, almeno credo, a meno di non azionare anche il ricircolo, anche quello elettrico, sempre che agisca poi una volta spento il motore. Sbaglio io qualcosa? O sono quetsi comandi elettrici del nuobvo Sprinter, che a motore spento non fanno quello che si vuole? Invece la funzione di riscaldamento del motore la ho capita bene, in pratica va il thermotop ma non va la ventilazione, e quindi si scalda l'acqua ma non l'abitacolo. Cmunque lo ho provato ad accendere una sola volta, visto che non ho ancora fatto uscite, ma se è così, mi sembra inutilizzabile come riscaldamento della cellula perchè diventa un forno e non ci si sta dentro. Visto che monterò la Combi Diesel, lo userò piu che altro per scaldare il motore e per sbrinare il parabrezza la mattina, ma vorrei capire se lo potrò usare, casomai in emergenza, anche per scaldare l'abitacolo senza arrostirmi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso, il timer che hai postato non prevede il controllo della temperatura, è predisposto per l'utizzo continuo o per la programmazione preriscaldo motore, per la gestione ottimale della temperatura cellula dovrai sostituirlo o integrarlo con termostato ambiente con cui alimenterai le ventole o l'avviamento del Thermo top, come sicuramente sai, utilizzo questo impianto da anni come prima fonte di riscaldamento ed il termostato ambiente, elettronico a pile, gestisce con precisione e confort la temperatura agendo sulle ventole da computer, sono in procinto di modificare una vecchia stufa Combi ed utilizzarla in tandem con Thermo Top sia per la produzione di acqua calda che per riscaldamento, ovviamente utilizzando la stessa canalizzazione, se il collaudo darà esisto posistivo posterò foto e descrizioni, ho già in mente il "progettino" e sono fiducioso........Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2015 alle 08:59:24
Li ho avuti tutti. Bolier a gas, Truma 3000, Truma 6000 EH (anche elettrica) e Webasto 3900 EVO Frigo a gas trivalente, Frigo a gas AES e frigo a 12 volt con compressore Danfoss. Per il riscaldamento del mezzo il gasolionon ha rivali, facile reperibilità del combustibile ed ingombri praticamente inesistenti. Per il frigo io per fortuna ho avuto sempre dei frigo a gas che funzionavano egregiamente (a parte l'AES che mi ha costretto a smontare la valvola del gas in vacanza) ma il frigo a compressore con un buon pannello solare è vincente, non ci sono paragoni di funzionamento. Il frigo non è che consumi così poco gas ed inoltre eliminare la fiammella accesa quando si va via dal camper è tutta sicurezza in più. L'acqua calda è ancora una cosa da risolvere completamente. I riscaldatori a gasolio che fanno anche l'acqua calda non godono fama di affidabilità per cui io scaldo l'acqua a corrente e ad aria calda con il boiler Truma Therme che altro non è che un boiler elettrico con in mezzo il passaggio dell'aria calda del Webasto. Di solito l'aria calda del Webasto basta e avanza, la corrente interviene solo come supporto oppure in estate ma a quel punto basta poco. Ovviamente l'acqua bollente (inutile secondo me) me la scordo. MArco.
l'acqua a 60/70 gradi dovrebbe servire per eliminare il problema della legionella. non so però se è solo una paura psicologica o se esistono effettivamente casi di legionella presente negli impianti di acqua calda piccoli come quelli dei camper.
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/05/2015 alle 23:22:45
Ciao Tommaso, il timer che hai postato non prevede il controllo della temperatura, è predisposto per l'utizzo continuo o per la programmazione preriscaldo motore, per la gestione ottimale della temperatura cellula dovraisostituirlo o integrarlo con termostato ambiente con cui alimenterai le ventole o l'avviamento del Thermo top, come sicuramente sai, utilizzo questo impianto da anni come prima fonte di riscaldamento ed il termostato ambiente, elettronico a pile, gestisce con precisione e confort la temperatura agendo sulle ventole da computer, sono in procinto di modificare una vecchia stufa Combi ed utilizzarla in tandem con Thermo Top sia per la produzione di acqua calda che per riscaldamento, ovviamente utilizzando la stessa canalizzazione, se il collaudo darà esisto posistivo posterò foto e descrizioni, ho già in mente il progettino e sono fiducioso........Un saluto Enzo
grazie Enzo, eh, lo so che tu sei il guru del ThermoTop!
In risposta al messaggio di titty59 del 24/05/2015 alle 20:49:44
C'è stata una serie di frigo ces...sosi,i quali hanno avuto problemi, ma personalmente del mio piccoletto da 100 litri non posso che parlarne piu' che bene,per cui vai tranquillo da quella serie di acqua sotto i ponti ne è passata parecchio e credo che sicuramente, ora ,avranno fatto i calcoli giusti Ciao
grazie, la tua testimonianza mi conforta, anche perchè, per tanti altri particolari il frigo è fatto proprio molto bene e mi piace.
In risposta al messaggio di eccomi del 25/05/2015 alle 10:31:16
a mio avviso senza pannelli solari e in libera con il compressore si ha poca autonomia....per mia esperienza preferisco il trivalente, anche se nelle soste brevi 1-4 ore è una rogna passare da 12 volt, al gas.. per il riscaldamentoio mi ritrovo con la truma a gas,il camper (furgonato adria del 2004) ce l'ho da poco tempo e non so che autonomia avro con 10 kg di gas, in ogni caso d'inverno non è mia intenzione passare molte notti in zone di montagna...saluti a tutti e grazie per l'utile contributo..
Il frigo a compressore per essere funzionale ha dei presupposti.
In risposta al messaggio di eccomi del 25/05/2015 alle 10:31:16
a mio avviso senza pannelli solari e in libera con il compressore si ha poca autonomia....per mia esperienza preferisco il trivalente, anche se nelle soste brevi 1-4 ore è una rogna passare da 12 volt, al gas.. per il riscaldamentoio mi ritrovo con la truma a gas,il camper (furgonato adria del 2004) ce l'ho da poco tempo e non so che autonomia avro con 10 kg di gas, in ogni caso d'inverno non è mia intenzione passare molte notti in zone di montagna...saluti a tutti e grazie per l'utile contributo..
Con una C6000 a gas, con temperatura esterna montana invernale (-6° di giorno e -15° di notte come media) una bombola da 10kg dura circa 2 giorni e mezzo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2015 alle 12:17:21
Con una C6000 a gas, con temperatura esterna montana invernale (-6° di giorno e -15° di notte come media) una bombola da 10kg dura circa 2 giorni e mezzo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se sono meno15 di notte e meno6 di giorno penso non siano i giorni più consoni per vivere il camper...comunque sia grazie per la specifica..
In risposta al messaggio di eccomi del 25/05/2015 alle 21:34:31
Se sono meno15 di notte e meno6 di giorno penso non siano i giorni più consoni per vivere il camper...comunque sia grazie per la specifica..
a volte ci sono bellissime giornate limpidissime ma freddissime, vestiti a dovere, si va a fare belle escursioni anche di 6 o 7 ore, ai rifucgi fino oltre 2mila metri, se ci si muove si sta bene. Anche con quelle temperature, comunque in camper ci sono i 20/21° e quindi si sta benissimo.