http://www.regione.lombardia.it...
Ciao a tutti dal 15 Ottobre in Lombardia è in vigore il blocco della circolazione per veicoli delle categorie E0 (benzina e diesel) E1 + E2 (DIESEL) dalle 7.30 alle 19.30 dei giorni lavorativi.(vedi link iniziale) Finora non mi risultano casi di controllo stradale, ma in caso di sinistro con veicolo non autorizzato alla circolazione? (preoccupazione sia in caso di torto che di ragione) E ancora, quanti VR (anche recenti) sono ancora E2, cosa ne facciamo? E ancora, chi viene da fuori deve seguire percorsi specifici!! credo che i vr dovrebbero essere inseriti nelle categorie escluse ciao Mark74quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 20/10/2014 09:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'informativa on line della Regione Lombardia mi sembra ben fatta, trovi tutti i comuni interessati dal provedimento. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 20/10/2014 09:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non penso ci siano problemi in caso di incidente, il veicolo è comunque revisionato e autorizzato a circolare, piu che una multa e forse punti patente, non si rischia. Poi, l'unico problema sono i punti, perchè per quante multe uno possa prendere non arriverà mai a spendere la cifra per cambiare camper.[:D] Considerazione personale, secondo me i veicoli speciali che hanno particolari caratteristiche di allestimento (camper, autogru, autopompe, autospurghi etc...) tali da prevedere un chilometraggio limitato e un valore alto nonostante l'età, andrebbero esonerati perchè contribuiscono in maniera insignificante all'inquinamento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 20/10/2014 11:14:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faccio un paragone, per esempio circolo in auto in una zona autorizzata solo ai residenti (per esempio il centro qui a Bologna), in spregio alla legge. Investo un pedone. L'assicurazione deve comunque pagare, non puo fare rivalsa perchè il mezzo è a norma per circolare. Poi ovvio che mi faranno una multa. Altra cosa sarebbe se circolo con un mezzo non revisionato, con gomme liscie o di misura sbagliata, o con modifica alla centralina, insomma non corrispondente ai criteri di sicurezza, in tal caso l'assicurazione sicuramente non paga. Sono il primo a dire che le norme giuste vanno comunque rispettate, fa parte del vivere civile in comunità, il mio dubbio però è se questi blocchi siano giusti e in qualche modo tutelino la salute pubblica o se siano solo una scusa per fare girare l'economia obbligandoci a spendere. Secondo me, se i giorni del blocco si imponesse anche di spegnere i riscaldamenti non a metano delle abitazioni/uffici (escluso anziani e malati) allora si che ci sarebbe una logica volta a ridurre l'inquinamento (che piu ce altro è dato dai riscaldamenti). Ci sarebbe anche una certa equità, cioè, io non posso circolare in auto e quindi devo imbaccuccarmi con giaccavento e berretta, che uguale sacrificio lo faccia anche chi ha un riscaldamento inquinante. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2014 11:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Faccio un paragone, per esempio circolo in auto in una zona autorizzata solo ai residenti (per esempio il centro qui a Bologna), in spregio alla legge. Investo un pedone. L'assicurazione deve comunque pagare, non puo fare rivalsa perchè il mezzo è a norma per circolare. Poi ovvio che mi faranno una multa.>> Ciao ritengo il tuo esempio un po al limite, la situazione che descrivi limita l'accesso in funzione del conducente e non del veicolo secondo quanto esposto da decreto in questione, circolando nelle zone interessate dal blocco, ti troveresti alla guida di un veicolo tecnicamente non conforme alle norme in vigore quindi non autorizzato a circolare, dato che il paramento di emissioni è a tutti gli effetti un parametro tecnico il paragone dovrebbe essere: se circolo con veicolo 70q in una zona con limite 35q e faccio danni, chi paga? per il resto del discorso, dal punto di vista dell'effettiva utilità della cosa non posso far altro che condividere le tue perplessità ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 20/10/2014 11:14:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Milano i controlli ci sono, eccome. E' chiaro che non sono fatti 365 giorni all'anno, ma nei periodi di maggior rischio inquinamento e non li ho mai visti nelle zone periferiche. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2014 11:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlo per Milano, città nella quale lavoro, peraltro in centro. Non sento minimamente il bisogno di utilizzare l'auto, considerata l'efficiente rete di mezzi pubblici. Lavoro spesso anche il sabato e utilizzo per gli spostamenti la metropolitana in modo sistematico. Vivo fuori Milano e gli orari di lavoro non mi consentono di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico extraurbano, utilizzo l'auto fino al capolinea della metropolitana. Senza auto si può stare, questione di abitudine, senza riscaldamento no. Ciao! PS visto che siamo camperisti, chiunque può venire a Milano centro, basta che lasci il camper in corripondenza di una delle tre o quattro aree di sosta (o al camping) situate in periferia e poi prenda i mezzi pubblici.
quote:Risposta al messaggio di Peperito inserito in data 20/10/2014 12:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho qualche dubbio che si possa trovare un giudice che dia ragione ad un ricorrente che chieda di far valere il proprio diritto di muoversi con la propria auto inquinante.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 20/10/2014 13:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao parli bene tu, io sono cresciuto nella periferia di Milano servito da rete urbana, confermo l'auto non serve anzi è un problema; ma ci sono zone della provincia poco servite (dove attualmente vivo), soprattutto se la tua destinazione non è Milano si è praticamente obbligati a spostarsi in auto. La questione che ho sollevato non è legata alla multa (a cui potrei fare ricorso o meno; o pagare con consapevolezza di essere un trasgressore) ma al fatto di porsi in una situazione vulnerabile che mi espone a rischi troppo alti (tipo rivalsa in caso di sinistro) poi che la regola sia giusta o meno ad ognuno la propria considerazione Certo che se devo pensare che il mio vicino con una Fiat 131 mirafiori a GPL (a cui non si può stare vicino per quanto gas incombusto lascia in giro) tutta ruggine e silicone, può circolare [}:)][}:)]... ...e mia madre con la punto d del 2005 deve andare a piedi. .[:(!] Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 20/10/2014 12:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se giro con un mezzo oltre 35q in zone dove c'è il divieto per i mezzi oltre (cosa che mi capita spesso in Francia [:I]) , secondo me c'è solo la multa. Però, questi discorsi li faccio secondo il mio buon senso, mica è detto che poi sia proprio così, non posso saperlo di sicuro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 20/10/2014 13:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema non è mai andare al lavoro, il problma di non avere l'auto è se andando o venendo dal lavoro o in qualche pausa, uno vuole approfittare per fare altre commissioni, fare la spesa o altro. Ovvio che poi, se si è costretti, si fa di necessità virtu, per esempio, se costretto mi comprerei una Renault Twizy elettrica per fare quei 20+20km casa lavoro, pur senza precludermi la possibilità di fermarmi al ritorno a fare la spesa o altro. Poi, voi a Milano con la metro siete messi meglio che qui da nooi a Bologna dove ci sono solo bus spesso sovraffollati. Però, correggimi se sbaglio, volendo circolare a Milano, si puo comunque pagando, e quindi se foose veramente così, chi se lo puo permettere puo inquinare tranquillamente, chi non se lo puo permettere deve tribolare. Però, spero di avere capito male. Per chi venisse a Milano, ma penso anche in qualsiasi città, buon senso vuole appunto di lasciare il camper in un campeggio, ma piu che altro per la sicurezza di ritrovarlo integro al ritorno...e vale anche per Bologna [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2014 15:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso cavolo... hai perso punti, da te non mi aspettavo una situazione di rischio non consapevole...[8D][8D] è proprio di questo che volevo discutere trasgredendo a cosa si va in contro? ... se tutto va bene verbale, ammenda e forse qualche punto..[xx(] ...se va male mi ritrovo da pagare tutto? [:0] [B)] [V] nb in area C di Milano se non rientri nelle categorie specificate non entri neanche pagando (se non il verbale) Poi, a malincuore vista la mia repulsione per la città, c'è da dire che la rete trasporti di Milano è molto efficiente (a confronto di tante città visitate sia per turismo che per lavoro) ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 20/10/2014 16:20:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi è capitato due volte [:I] una volta a Avignone praticamente tutta la città e la circonvallazione sono con divieto oltre 35q, e se volevo arrivare al campeggio ho dovuto fare finta di non vederlo, e poi anche quest'estate in Bretagna in molti centril lungomare etc, tantissimo divieti oltre 35q. Anche questo mi ha poi portato a ordinare il nuovo camper entro 35q [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 20/10/2014 14:09:19 Certo che se devo pensare che il mio vicino con una Fiat 131 mirafiori a GPL (a cui non si può stare vicino per quanto gas incombusto lascia in giro) tutta ruggine e silicone, può circolare ... ...e mia madre con la punto d del 2005 deve andare a piedi. .>> Perdonami, ma ti sembra sbagliato? Temo che il 131 a GPL abbia emissioni inquinanti inferiori alla punto diesel euro4 del 2005. In più, scusami, ma c'è anche una piccola aggravante: probabilmente quando il tuo vicino ha comprato il 131 a GPL il problema dell'inquinamento e dei blocchi auto non era sentito da nessuno, al contrario quando è stata acquistata la punto era già ben noto, ma evidentemente per altri motivi si è preferito inquinare scegliendo il diesel. In fin dei conti comunque, il tuo vicino inquina poco già probabilmente dal 1980, se anche oggi non è a livello di un EURO6 sarei per premiarlo. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 21/10/2014 09:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco il tuo discorso non fa una grinza... sulla carta... in pratica parliamo di una cortina fumogena ambulante, passa la revisione solo perchè tenuta a mantenere i valori di emissioni dichiarati nel 1980 (praticamente qualunque emissione), pensa che in teoria dovrebbe andare a benz "rossa"... e mi vogliono fare credere che ha emissioni meno tossiche di una E3 (purtroppo la punto è fine serie precedente vestito nuovo+motore vecchio)mi dispiace ma la trovo una bufala come molte altre leggi che per salvare un "potenziale innocente" condannano centinaia di "potenziali colpevoli" Comunque il mio dubbio nessuno lo risolve, se si tragredisce si rischia solo una multa o una potenziale catastrofe? data l'assenza di risposte dei lettori ferratissimi in materia...[8D] ...credo di aver scoperto un vaso di pandora...[:D] ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Walt90 inserito in data 23/10/2014 10:42:14 (> Qui trovi alcune informazioni:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.comune.milano.it/po...
Oggi l'area C, causa sciopero del trasporto pubblico, è aperta a tutti. Qui trovi la regolamentazione per l'accesso in città dei veicoli diesel euro 3https://www.comune.milano.it/po...
Si tratta di un provvedimento di due anni fa che, essendo ancora pubblicato sul sito istituzionale del comune di Milano, ritengo sia ancora di attualità