quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 25/11/2014 10:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la presa standard è a 13 poli, (anticamente si usava da 7 poli). nel tuo caso alcuni potrebbero non essere collegati. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 25/11/2014 19:19:50 Vuoi mettere la facilità di posizionarlo sul portamoto e toglierlo in pochi minuti e con solo tre cinghie?>>Proprio per questo motivo, quando ho cambiato camper, ho voluto il portamoto vero, di serie, e niente garage. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 25/11/2014 19:19:50 (> Quando avevo lo scooter avevo organizzato il garage per potere contenere tutto e togliere e mettere lo scooter senza dovere spostare neppure uno spillo.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Lavori/Por...
poi ho venduto lo scooter e prese due piu pratiche bici pieghevoli (che ovviamente non piego ma sono leggerissime) [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 25/11/2014 23:08:59 Mi permetto di far notare che quando il portamoto è trascritto sulla carta di circolazione, diventa parte integrante del camper e (almeno in teoria) non può essere rimosso. Se dovesse essere rimosso, il camper non sarebbe più a norma. Questo è quello che ho sempre saputo io ed è questo il motivo per cui ho preferito optare per il cosiddetto "portatutto".>>Quando il portamoto è trascritto sul libretto, sono riportate due misure: con e senza portamoto. Nel mio caso, portamoto all'origine, riporta la misura del mezzo (5.50 metri) e la misura con portamoto (6.00 metri). Giovanni
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 26/11/2014 08:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo al 100% , io sono stato uno tra i primi 20 anni fa a avere il portamoto omologato (ma costruito dal sottoscritto). spesso il motorino era inutilizzabile in quanto percorrendo strade polverose si riduceva in maniera indescrivibile, e quindi si poteva usare solo dopo averlo completamente lavato. Esperienza negativa. Non parliamo di metterci un telo, innanzitutto è orribile, poi svolazza e poi alla fin diventa una grande manovra ogni volta che si deve usare o riporre lo scooter. Dal garage in un paio di minuti e senza sforzo si mette su e giu (basta predisporre le cose a dovere). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/11/2014 08:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Temo di non essermi spiegato bene: il tuo mezzo è provvisto di una sua omologazione di base e di una integrazione richiesta dall'allestitore allorquando vi ha aggiunto il portamoto, nella versione che hai acquistato tu. La mia ipotesi è che, quando è stata fatta l'integrazione all'omologazione di base, sia stata lasciata sulla carta di circolazione la lunghezza originaria del mezzo e sia stata aggiunta poi anche la nuova lunghezza, comprensiva del portamoto. Gli allestitori, infatti, di solito richiedono l'omologazione per un certo modello di camper, ma se poi ad alcuni modelli di quello stesso camper intendono montare anche il portamoto, devono richiedere un'integrazione all'omologazione originaria (non è che il mezzo dev'essere riomologato ex-novo, come se si trattasse di un nuovo modello !). Comunque, appena ho un attimo di tempo, cercherò di trovare qualche discussione che c'è stata in passato sull'argomento ed in cui sono stati ampiamente chiariti i termini della questione, forse anche con qualche riferimento alle disposizioni di legge.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 27/11/2014 18:27:08 (> No, vedi: la possibilità di estrarlo o meno dalla sua sede (ma con la struttura sempre fissata al camper) è cosa ben diversa dalla rimozione ! E questo, del resto, potrebbe anche essere un altro dei motivi per cui sulle carte di circolazione è riportata la lunghezza del camper con o senza portamoto. E' noto, infatti, che esistono anche i portamoto a scomparsa, che possono essere estratti solo quando devono essere usati. Qui si sta parlando, invece, della possibilità di rimuovere il portamoto dal camper, privandolo, quindi, di un accessorio che risulta essere in dotazione al camper stesso (e che ha comportato delle modifiche strutturali dello stesso), come da carta di circolazione. La stessa cosa, del resto, vale anche per i ganci di traino ! A tal proposito, può essere utile il link allegato, ove sono riportati gli adempimenti da porre in essere presso la Motorizzazione, non solo quando si installa il gancio di traino, ma anche quando lo si dovesse eliminare:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.motorizzazioneroma.i...
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/11/2014 23:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riprendo la tua similitudine con il gancio di traino. Quando monto il gancio di traino mi montano una struttura sotto al telaio, che rimane fissa, e poi la parte esterna e visibile, cioè il vero gancio, invece si ha la facoltà di tenerlo montato, oppure, se non piace, si puo smontare (estraibile). Comunque rimane scritto sul libretto, e nessuno si sognerebbe di sanzionare perchè non è montato. Quindi, anche quando mi installano un portamoto, installano una struttura solida attaccata al telaio, con tubolari entro i quali si infila la parte esterna e rimovibile del portamoto, solitamente con leve, pomelli o perni per estrazione rapida. Quindi è come il gancio, una volta installato (e la parte fissarimane fissa al telaio) , poi posso usare o meno la parte rimovibile. Io la vedo così. Se così non fosse non ci sarebbe una presa per il cablaggio elettrico, ma il cavo sarebbe fisso, e non ci sarebbe neppure la parte estraibile, ma bisognerebbe andare sotto a smontare tutto sbullonando dal telaio. Almeno, a logica mi sembra che possa essere così. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2014 23:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, anche il portamoto ha delle aste smontabili e quelle ritengo che possano essere rimosse tranquillamente quando non lo si usa ! Diverso è il caso, però, se si smonta l'intera struttura. In ogni caso qui mi pare che ci stiamo confrontando sulla base di semplici convincimenti personali, che potrebbero anche risultare sbagliati da una parte o dall'altra, anche perché probabilmente non esiste una specifica disciplina sull'argomento. Vorrei ricordare, tuttavia, che l'autore del post aveva chiesto: posso circolare senza portamoto anche se questo e' indicato nel libretto? Io, considerate le opinioni contrastanti emerse in questa discussione e volendo stare tranquillo, cercherei quanto meno di svolgere i dovuti approfondimenti presso la Motorizzazione, prima di avventurarmi nell'eventuale rimozione del portamoto !