CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Viesa spiegazioni su uso

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
 CamperOnSale.it 
Autore  Topic 
Pagina: di 3

dandy

Meno di 50 messaggi

Inserito - 22/06/2016 :  14:10:07  Mostra il profilo
Buongiorno a tutti ho da poco comprato un camper usato ed era installato un Rinfrescatore Viesa, in questi giorni ho letto alcune spiegazioni su di esso, vi è una pompa ossia un rubinetto di apertura acqua e tutte le spiegazioni incluse nell'opuscolo Viesa, ora chiedo visto che funziona come run  Rinfrescatore acqua come posso sapere che sta andando la pompa e di conseguenza mandare acqua al Viesa chiedo a chi ha lo ha  se può darmi delucidazioni su come si usa nel migliore dei modi ringraziando anticipatamente grazie
Bart

nazario1

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/06/2016 :  14:39:06  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di dandy inserito in data 22/06/2016  14:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
se non arriva l'acqua non va. il rubinetto di chiusura lo adoperi quando arriva l'inverno 
chiudi il rubinetto e fai l'essiccazione se no sta umido tutto l'inverno e fa muffa
fai manutenzione pulizia filtri tutti gli anni, il consumo dell'acqua è un po esagerato se lo metti a manetta
                           Ciao Naz,

Tutti gli uomini nascono uguali ma solo i migliori diventano camperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )
Torna in cima alla pagina

Gasoline

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/06/2016 :  15:17:59  Mostra il profilo
Mah... il mio va anche senz'acqua. In questo caso, funziona come un normale ventilatore, ma molto meglio (per le regolazioni più fini e la silenziosità).  Quando la pompa va... ne senti il caratteristico ronzio. In pratica come quando apri il rubinetto dell'acqua. 

Gran bella cosa il Viesa.   

dandy

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/06/2016 :  18:48:17  Mostra il profilo
Può essere che ho poca acqua nel serbatoio, sono ad 1/3 domani provo a fargli un pò d'acqua. .comunque oggi qui a treviglio  bg
C'erano 32 gradi ma dentro con tutto chiuso eccetto un 10 cm di oblo , con il viesa si stava bene ,usciva aria fresca anche dopo 15 mn
Sono molto soddisfatto , ed il pannello regge alla grande , mai stato meglio di così  su un camper fermo senza il 220 v

Bart

nazario1

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/06/2016 :  20:28:18  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di dandy inserito in data 22/06/2016  18:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Mah anche il camper va senza gasolio smiley ( a spinta )
e vanno anche le ventole 

Grinza

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 22/06/2016 :  21:43:26  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di dandy inserito in data 22/06/2016  18:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Se non arriva acqua si accende il simbolo 'rubinetto'
per essere certo misura la temperatura esterna e quella di uscita dal bocchettone del Viesa, dovrebbe essere qualche grado in meno
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg

Gasoline

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/06/2016 :  22:22:17  Mostra il profilo
Di notte, con il caldo, il Viesa può fare la differenza anche funzionando senz'acqua, e semplicemente immettendo nell'abitacolo, l'aria più fresca che proviene dall'esterno.  Tra l'altro, mettendo la ventilazione al minimo, e quindi anche in modo molto più silenzioso e discreto rispetto ad un condizionatore. Ovvio che con la funzione di umidificazione dovuta all'evaporazione dell'acqua, l'apparecchio dia la massima resa ed il meglio di se.  La cosa è talmente logica, che credevo potesse essere comprensibile comprensibile ai  più... ma così non è stato.  

Ora però,  sappiamo che il camper va anche senza gasolio (a spinta)  e che le ventole girano. Possiamo dormire più tranquilli di notte ( e di giorno)  smiley

Edited by - Gasoline on 22/06/2016 22:26:16

nazario1

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/06/2016 :  08:32:04  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Gasoline inserito in data 22/06/2016  22:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
non capisco questa insistenza che va senza acqua , chi è che spende 1600 euri per avere un viesa 
e poi risparmia nell'acqua ? la trovi in ogni dove a gratisse io ne ho avuti due sono anni di utilizzo
e non ho mai fatto speculazioni di acqua, magari anche di gasolio anche se Grinza si è offerto più di
una volta di spingere il mezzo, cosa che ho sempre rifiutato smiley
                                          smiley NAZ smiley

Tutti gli uomini nascono uguali ma solo i migliori diventano camperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )

dandy

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/06/2016 :  09:14:23  Mostra il profilo
Scusami Naz, in simpatia ,ma hai capito che ieri vi erano 32 gradi e dentro il Viesa mi dava aria fresca, non ho bisogno di gente che prende sempre sottogamba il problema di altri, se non  ce la fai a darmi suggerimenti costruttivi " fa sito " 
gli altri sono stati molto costruttivi , ma la il  tuo  commento  serve a solo a farmi in****are....
Bart

korrado58

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/06/2016 :  09:21:13  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di dandy inserito in data 22/06/2016  14:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Se tutto funziona a dovere, stando nel mezzo per almeno un'oretta col Viesa in funzione, meglio se alla massima potenza, dovresti sentire all'incirca ogni 5/10 min per pochi secondi il ronzio (tipo rasoio elettrico) della SUA pompetta che preleva acqua dalla sua vasca inferiore e irrora il filtrone evaporativo tondo poggiato sulla vasca superiore, chiaramente il tutto è dentro il... guscio esterno.

Una volta che il livello di acqua nella vasca inferiore è sceso di un tot consumata dal processo evaporativo, dovresti sentire, sempre per qualche secondo, il rumore della pompa DEL MEZZO, che, con l'attivazione della elettrovalvola del Viesa comandata dai sensori di livello della vasca inferiore, apre la linea proveniente direttamente dal serbatoio del mezzo, controllata dal rubinetto di cui tu parli, che durante l'utilizzo deve sempre restare aperto, il pressostato della pompa (sempre del mezzo) avverte il calo di pressione e attiva la pompa (del mezzo) fino al raggiungimento del livello stabilito dai sensori nella vasca inferiore del Viesa, che disattiveranno l'elettrovalvola facendola chiudere e di conseguenza la pressione nell'impianto del mezzo si ristabilisce con disinserimento della pompa (del mezzo).

Quindi, in un'oretta, dovresti avvertire almeno sei inserimenti della pompetta del Viesa e almeno uno della pompa del mezzo, se non succede nulla di questo vuol dire che l'acqua non arriva o per sensori guasti o per elettrovalvola guasta, dato che non si "apre" la linea, di solito, però, a meno di non disinserire volontariamente la funzione evaporativa col relativo comando sul pannello o da telecomando, dopo circa un minuto dovresti avvertire un "biiiiiiip" che segnala mancanza di acqua proveniente dalla linea dell'impianto del mezzo, con la dicitura, se non ricordo male "NO POMPA" sul display.

Comunque, da quello che affermi, sembrerebbe funzionare normalmente, se usciva aria più fresca rispetto a quella esterna e dici che stavi bene.

Non conta quanta acqua è presente nel serbatoio del mezzo, fino a che la pompa (del mezzo) la tira su e tiene in pressione l'impianto, stai certo che arriverà anche al Viesa, ovviamente con quel rubinetto lungo la sua linea di cui tu parli aperto, quel rubinetto va chiuso solo durante i periodi di non utilizzo, per evitare che soprattutto durante la stagione fredda, attivando la pompa del mezzo l'acqua possa arrivare fino al Viesa, anche se spento, provocando eventuali rischi da gelo, ecco perchè va fatto l'essiccamento, con quel rubinetto chiuso, a stagione conclusa.

Non sarebbe male chiedere al vecchio proprietario quando ha effettuato l'ultimo controllo e/o sostituzioni previsti di routine, considera che ogni due anni andrebbe sostituito il filtrone tondo e almeno ogni anno il calfa bas antibatterico, e di solito in quelle circostanze si verifica che tutto funzioni a dovere e al 100%, cosa fondamentale per avere il massimo della resa da un sistema semplice in teoria, ma allo stesso tempo performante soprattutto se a... puntino.

.  
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Edited by - korrado58 on 23/06/2016 09:23:23

nazario1

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/06/2016 :  09:24:41  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di dandy inserito in data 23/06/2016  09:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
in simpatia sono l'unico che ti ha detto che devi chiudere il rubinetto e fare l'essiccazione dei filtri prima dell'inverno
e in simpatia ti dico che lasciare aperto un oblo di 10 cm è una sciocchezza comunque considero chiusa la discussione 
c'è sempre l'assistenza viesa per togliersi delle curiosita  mi pare che c'è un numero verdesmiley
cosi oltre al consiglio di risparmiare acqua risparmi anche nel telefono smiley
per concludere ho rottamato il viesa e ho messo due dometic 1700 e un tec 29 cosa che ti consiglio 
spassionatamente 
                                    che hai una buona giornata
                                                Naz.

Phaserit

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/06/2016 :  11:18:47  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nazario1 inserito in data 23/06/2016  09:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Nazario, se lo hai ancora, non è che il Viesa lo vuoi vendere? smiley
Ciao
Davide

korrado58

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/06/2016 :  11:52:56  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nazario1 inserito in data 23/06/2016  09:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Il Tec 29 cosa sarebbe?

.

nazario1

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/06/2016 :  14:04:45  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di korrado58 inserito in data 23/06/2016  11:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
generatore dometic a benzina da 2,6 KW
            Ciao Naz

nazario1

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/06/2016 :  14:06:17  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Phaserit inserito in data 23/06/2016  11:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
mi dispiace  me l'hanno preso in permuta per i 2 dometic 1700
                         Ciao Naz

Gasoline

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/06/2016 :  14:16:56  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nazario1 inserito in data 23/06/2016  08:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
nazario1... nelle discussioni politiche, ti stimo e mi rendi di più, ma su quelle pratiche lasci un po' a desiderare.  Lasciamo stare. Secondo te... il problema è il costo dell'acqua?

Gasoline

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/06/2016 :  14:23:44  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nazario1 inserito in data 23/06/2016  14:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
A nazà... ma lo sai quanto pesa e quanto puzza (nell'uso ed a fermo) un generare di corrente da 2,6 KW (!) ed un condizionatore?  Sempre ammesso che tu possa usarlo in mezzo ad altri camper? E conosci anche la sua autonomia... contenitori di benzina (aggiuntivi) a parte?  E voglio anche stendere un velo pietoso sulla rumorosità notturna di un condizionatore... rispetto ad un Viesa.

Lascia stare...  

korrado58

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/06/2016 :  14:39:45  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nazario1 inserito in data 23/06/2016  14:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Mhhh..., ma mi sembrava che "dandy" parlasse di avere un pannello fotovoltaico e nel camper in sosta senza la 220V.

Urka... ora vedo, pesa 44kg, più due 1700 da 29 l'uno, con la... benza fanno un centinaio di kg in più del Viesa, non so che margini abbia "dandy", e neanche ...tu, ma nel mio caso, in 4 adulti, con 100kg in più... frown, poi ci sarebbe sempre il problema vibrazioni, oltre rumore e... olezzo, specie per eventuali vicini...

.

dandy

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/06/2016 :  15:47:02  Mostra il profilo
Korrado 58 ti ringrazio per la tua chiarezza su come funziona Viesa holiday,  oggi per sicurezza sono andato sul Vr ed ho acceso Viesa
E aggiunto 30 lt acqua , ebbene dentro il va  c'erano  34 gradi dopo 25 mn sono scesi a 31 , ribadisco tutto con 12V , il pannello mi aiuta molto , e da 13,7 v quando sono sceso erano 13.5 v . Ogni 10 mn sentivo la pompa del Viesa , ma dato che sono stato 35 mn forse non ho sentito la pompa del mezzo , ho non é entrata.
Ergo; io viaggi al 90%  in libera , potete immaginare la mia soddisfazione , non avrò il clima della dometic , ma neanche tutto lambaradan 
Che ne consegue.
Però rispetto le scelte altrui...ma in questo caso personalmente ringrazio il precedente proprietario che lo ha installato..grazie ha tutti
Bart

nazario1

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/06/2016 :  16:39:25  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Gasoline inserito in data 23/06/2016  14:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
facciamo qualche considerazione
un dometic 1700 consuma circa 600 watt che qualsiasi campeggio fornisce percio ne accendi uno 
se il campeggio è un po piu serio accendi il secondo se va va se non va pazienza,
se pensi che accendo il generatore di notte magari con te accanto direi che non mi conosci 
non lo accenderei neanche sognando anche perche i gas di scarico girerebbero li attorno,
cosa da evitare, il generatore lo adopero solo in viaggio e se il condizionatore motore non è sufficiente 
per avere una temperatura decente, naturalmente in queste considerazioni ha influito in qualche modo il
fatto che il 9 di luglio parto per il marocco e non vorrei morire assideratosmiley nel deserto 
mi pare un po pericoloso fare qualche riferimento ironico sul forum degli optionals smiley
                     Ciao Naz.      

Nippon K

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/06/2016 :  16:51:16  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di korrado58 inserito in data 23/06/2016  09:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Tutto preciso e xfetto nella descrizione, se hai un Holiday III  ogni 2 anni smonta anche le 2 pompe e puliscile dal calcare. Se hai il la versione precedente purtroppo sono corpo unico e nn puoi aprirle
Se hai qlke problema chiama il servizio assistenza della sede viesa, sono gentilissimi e ti daranno tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Piccola "chicca", se hai il II e ti interessa si può fare l'upgrade al III , chiedi direttamente a loro e ti daranno tutte le informazioni. 
   Topic 
Pagina: di 3
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
SFC ENERGY AG EFOY COMFORT 80 SET EFOY C...
NUOVO MODELLO EFOY COMFORT 80 SET La EFO...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
679 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingress...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina