http://www.amazon.it/COLEMETER-...
Poi non so se ho ben intuito la tua richiesta... Saluti Claudiohttp://www.ebay.it/itm/18108683...
http://www.ebay.it/itm/2in1-VOL...
http://www.ebay.it/itm/MINI-VOL...
Solo Voltmetro è più facile da installare. Voltmetro più amperometro invece già ci vuole più...impegno. [:D] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 10/12/2014 14:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Adelmo e grazie per aver risposto... Beh,se devo essere sincero non so cosa possa essere piu' importante se la tensione o la corrente...se devo esse del tutto sincero ho scritto proprio per questo. Io ho solamente bisogno di sapere lo stato delle batterie per non rimanere a secco...so che magari entrambi possono essere utili a tale scopo ma se tu dovessi decidere cosa installeresti? Grtazie ancora..[8D] Projectzero
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 10/12/2014 16:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In pratica, volendo riassumere per dummies: - il voltmetro se uno non sta prelevando da una idea della carica della batteria - l'amperometro da una idea di quello che stanno consumando i tuoi servizi, o se per caso hai qualche dispersione inattesa ... Resta il fatto che a piena carica, ad esempio, non distingui con un voltmetro nemmeno se hai una o due batterie in parallelo... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 10/12/2014 16:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Accidenti Giovanni che lezione...e' proprio quello che volevo sapere[;)]...cmq grazie a tutti per le risposte,anche se l'ignoranza e' rivolta solo all'elettronicaed al suo funzionamento e non all'installazione in generale dei componenti che per quello sono un genio e me ne vanto pure[:D][;)]. Cmq in definitiva vada per il voltmetro! Grazie ancora per cio' che avete espresso e per il tempo che mi avete voluto dedicare. Ciao a tutti belli e brutti[^] [8D] Projectzero
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/12/2014 17:13:31 Resta il fatto che a piena carica, ad esempio, non distingui con un voltmetro nemmeno se hai una o due batterie in parallelo...>>Scusa la mia ignoranza ma non ho compreso la parte quotata. Non credo esistano, oltre agli occhi, dispositivi capaci di segnalare se due (o più) batterie sono in parallelo... Credo non lo possa dire il voltmetro e nemmeno l'amperometro; se mi sfugge qualcosa ben contento di capire. Giovanni
http://www.amazon.it/Pannelli-V...
dal devio con un punto vai alla batteria servizi e con l'altro alla batteria cellula (posizione centrale spento)http://www.amazon.it/DEVIATORE-...
Saluti Claudioquote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 10/12/2014 20:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noooooo[:0], mi devi dire assolutamente dove li hai comprati! Li cerco proprio così! Projectzero
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 10/12/2014 21:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adelmo , nel 90% dei casi , la centralina è settabile Questione di perderci un po' di tempo , una volta comparato lo scarto , spesso dovuto alla caduta di tensione , il gioco è fatto . Ho risolto posizionando il regolatore di carica dell'impianto fotovoltaico , munito di display , vicinissimo alle batterie , così da poter aver sempre sotto controllo la tensione e la corrente di ricarica , ma anche la corrente in uscita di alcuni servizi , utilizzando l'uscita per il carico ..per il bilancio energetico totale , ho montato un misuratore , così da conoscere l'energia consumata e quella eventualmente re-integrata Ah Ma ...è sempre un calcolo aritmetico , che serve solo a dare un'idea , perché se consumi 10Ah ( Es ) , per ricaricare , non servono altrettante 10Ah ...magari , funzionasse così [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 10/12/2014 20:59:19 (> Ciao , il voltmetro è utile se puoi leggere in tempo reale la tensione batteria in viaggio e magari confrontarla con quella che arriva alla/e batterie sevizi ..giusto per renderti conto di cosa succede , spesso gli impianti non funzionano come dovrebbero e non abbiamo modo di rendercene conto [V] Sempre che si sappiano interpretare i numeri letti , poi [B)] Tipo questo :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.amazon.it/Voltmetro-...
O questo :http://www.amazon.it/CARCHET%C2...
Mar..cucciolo[:)][:)]quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 10/12/2014 22:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz...e questo è pur vero ..anzi la mera verità [:(] [8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/12/2014 22:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, credo che il nostro amico projectzero voglia avere sotto controllo proprio come me, le 3 batterie. Con un voltmetro capisci se allacciato alla 220V il caricabatterie funziona, se in viaggio l'alternatore/parallelatore funziona, se in libera stai scendendo un pò troppo sotto con la corrente... E' come avere 2 tester sempre collegati, ma vuoi mettere la comodità di schiacciare un pulsantino e visionare il tutto?[:D] Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...