CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Water perde acqua

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic   

nicolanegri

Meno di 50 messaggi

Inserito - 03/07/2016 :  12:11:48  Mostra il profilo
Salve a tutti, come si vede dalla foto in allegato ho il water che perde acqua. E' un water nautico del Laika Ecovip 1.1. di 12 anni di età. Qualcuno può darmi un suggerimento su come porvi rimedio ? Posso fare qualcosa oppure devo portarlo in centro assistenza ?

Grazie

tommaso52

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  16:21:50  Mostra il profilo
sicuramente avrai una perdita alla linea che porta l'acqua di risciacquo.
non conosco il mezzo ma presumo che hai una cassetta. se la togli hai modo di vedere a vista la tubazione ed individuare da dove perde. 
Torna in cima alla pagina

ecostar

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 03/07/2016 :  19:08:47  Mostra il profilo
visto che si tratta di un wc nautico non c'è cassetta , togli la copertura di plastica ad incastro che ricopre la parte bassa del wc e dovresti vedere la linea idraulica , togli anche il complesso seduta con copri wc sempre ad incastro e vedrai il resto 

mario

nicolanegri

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  22:41:43  Mostra il profilo
Ciao Mario, in realtà ci avevo pensato che si potesse smontare…ma sinceramente non capisco come fare… Non vedo nessun gancio, nessun appiglio…non so se devo svitare...in pratica non so da dove cominciare. Hai qualche consiglio da darmi ? THANKS

ecostar

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  22:50:59  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nicolanegri inserito in data 03/07/2016á 22:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
la copertura inferiore essendo ad incastro devi solo tirarla verso il frontale del wc prendendola dal basso verso il posteriore allargandola leggermente , per la seduta e copriwc anche quelli ad incastro se ben ricordo per disincastrarli bisogna premere due perni ma porcaccia miseria non ricordo dove sono e se ci sono 

ciao
mario

nicolanegri

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  23:05:52  Mostra il profilo
Grazie Mario, questa settimana non ho tempo…ma domenica sicuramente provo. Ti saprò dire cosa ho combinato…spero sia solo una guarnizione da cambiare. Molto gentile come sempre. Buonanotte

tommaso52

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  23:56:43  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di ecostar inserito in data 03/07/2016á 19:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
..azz, come ho fatto a NON leggere che si trattava di un nautico?surprise

ecostar

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  15:02:53  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di tommaso52 inserito in data 03/07/2016á 23:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
non preoccuparti , non immagini quante volte leggo giusto ma rispondo sbagliato come se non avessi letto , la colpa è della mia anagrafe che incomincia a preoccuparmi e farsi sentire , l'importante è la voglia e spirito di dare man forte , se poi qualche volta si canna non bisogna farsene una colpa  wink

ciao
mario

nicolanegri

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  10:12:35  Mostra il profilo
Buonmgiorno, nel frattempo ho capito che la perdita arriva da dietro, nel momento che scarico l'acqua. Inutile dire che non si vede nulla, l'ho capito mettendoci la mano.
Adesso devo cercare di smontare il wc...senza disintegrarlo. Ho cercato online degli schemi di costruzione...ma nulla.

copernico

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  14:09:04  Mostra il profilo
Provo a dire la mia visto che ho un ecovip 6.1 del 2003 rigorosamente con wc nautico...che si tratti di acqua pulita che esce non ci sono dubbi...anche togliendo la mascherina anteriore non si vede una  cippa e l'unico modo per verificare i passaggi dell'acqua bisogna togliere il "trono" che è fissato con 2 vitone nella parte posteriore alla tanica sottostante...poi con calma e delicatezza lo si sgancia dall'impianto idraulico avendo l' accortezza di spegnare la pompa acqua e svuotare un poco l'impianto azzerando il piu' possibile la pressione all'interno del medesimo (in quanto gli sganci rapidi dei tubi se esiste pressione non sganciano una bella cippa) e alla fine il nostro beneamato trono esce dalla sede e lo possiamo estrarre per poi verificare dove c'è la perdita...p.s. visto che è stato tolto sarebbe buona cosa verificare ed eventualmente cambiare anche le guarnizioni in gomma che potrebbero essere usurate....E' un lavoro che con buona manualità si esegue in 15/20 minuti e da eseguirsi comunque con la dovuta calma in quanto  è tutta roba delicata che ha un certo vissuto, quindi fragile, rompere qualcosa di costoso è un attimo...buon lavoro

nicolanegri

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  14:38:02  Mostra il profilo
Grazie Copernico, quindi se ho capito bene tolgo prima la mascherina davanti, allargandola da dietro, poi si dovrebbero vedere le viti sul posteriore... Giusto ?

PDR

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  14:42:00  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nicolanegri inserito in data 05/07/2016á 10:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
su youtube esistono certamente dei brevi filmati esplicativi; a mero titolo di esempio Laika, nelle caravan "Polo" dell'epoca montava un WC del tutto simile a questo: https://www.youtube.com/watch?v=bDLCsdqMoE0

copernico

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  14:45:54  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nicolanegri inserito in data 05/07/2016á 14:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Il wc è fissato direttamente sulla tanica sottostante su 2 prigionieri su cui è infilato e tenuto fermo con 2 dadi che scorrendo sulla guida ne rendono possibile anche la regolazione....buon lavoro

nicolanegri

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  14:53:10  Mostra il profilo
Ciao PDR, ho provato a cercare su Youtube...ma il mio problema è capire come smontare il WC dalla sua sede...e non ho trovato nessun video che lo spieghi.

nicolanegri

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  15:00:42  Mostra il profilo
Grazie Copernico, il problema è vedere questi 2 prigionieri... Comunque venerdì sera provo a cercarli...poi vi saprò dire. Cercherò di fare anche qualche foto che possano essere utili in futuro.

copernico

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  15:14:12  Mostra il profilo
Vedere i prigionieri non li vedi in quanto "prigionieri" ma vedi a distanza di un palmo dal naso i due Dadi che li chiudono sul Trono...non spaventarti in  quanto è più difficile spiegarlo che eseguire il lavoro in se , almeno per lo smontaggio...Ad occhio potrebbe essere un tubicino di raccordo che dalla valvola porta al diffusore all'interno del wc (che da il senso rotatorio all'nterno della tazza all'acqua e pulisce) che potrebbe essersi tagliato o rovinato. Un'altra causa potrebbe  essere un guasto sullo sgancio rapido sull'innesto della valvola di carico dove potrebbe essersi rotta la coroncina/guarnizione (è di plasticaccia ma molto delicata e permalosa) di tenuta sullo attacca/stacca...facci sapere

nicolanegri

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  16:17:24  Mostra il profilo
Grazie mille, venerdì sera mi ci metto...e vi saprò dire con tannto di immagini.

nicolanegri

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/07/2016 :  21:36:41  Mostra il profilo

Buonasera a tutti, eccomi qui...come promesso con tanto di foto. Arrivare all'impianto è stato più semplice del previsto. E' stato sufficiente togliere la parte superiore che è solamente appoggiata.
La parte incriminata che perde acqua è dove si trova la molla...ho notato che apre e chiude una farfallina e la perdita è in quel punto. Immagino debba cambiare tutto il blocco. Secondo voi lo vendono nei negozi specializzati...anche se il camper ha 12 anni ?

nicolanegri

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/07/2016 :  16:14:53  Mostra il profilo
Mi rispondo da solo... Stamattina sono passato in un negozio che vende ricambi per camper ed ho prenotato il pezzo in questione...che viene venduto come kit completo. Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato. Buona serata
   Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Motorhome Laika REXOSLINE 720
anno 2007
Euro 46.900
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
678 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina