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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/01/2017 alle 08:55:40
Le crepette sulla vetroresina, sono ben conosciute in nautica e nelle auto d'epoca con carrozzeria dello stesso materiale. Queste crepette, che hanno un nome particolare in inglese (bowl?), non sono altro che un processodi invecchiamento e perdita di elasticità del materiale. Questo avviene per via del processo di polimerizzazione, che anche se lentissimamente, con il passare degli anni, continua inesorabile a far indurire in materiale, cristallizzarlo ed a renderlo più fragile. Questo ci dice che la vetroresina, non è eterna come si crede ed invecchia anch'essa, specie quando è esposta quasi sempre ai raggi UV e agli altri agenti atmosferici. In genere succede su mezzi o natanti di una certa età e non hanno le nuove formulazioni di gealcoat che ora si usano.
Grazie del feedback
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/01/2017 alle 08:32:56
Mmm, leggendo queste righe, mi è caduto un mito … ma anche le nuove produzioni Wingamm soffrono di tale “disturbo” ??? Chiedo venia per il piccolo OT Grazie Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
A mio avviso, ora è peggio. Vlada
In risposta al messaggio di lalagunablu del 18/01/2017 alle 09:22:55
A mio avviso, ora è peggio. Vlada
Urca … non me lo aspettavo
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vâr pussée la tòlla de l''òr
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/01/2017 alle 13:23:11
Quindi, sembra peggiorata solo Wingamm ??? Lo chiedo perché, chissà un domani Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Vai tranquillo. Perché ciò accada ci vogliono 20/30 anni e forse più (salvo punti critici di collegamento). Io ho una Lotus Elan del 1960 (auto con carrozzeria in vetroresina), ed è piena di questi "ragnetti" (crepette), però ancora non si spacca in due.
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/01/2017 alle 14:46:10
Vai tranquillo. Perché ciò accada ci vogliono 20/30 anni e forse più (salvo punti critici di collegamento). Io ho una Lotus Elan del 1960 (auto con carrozzeria in vetroresina), ed è piena di questi ragnetti (crepette), però ancora non si spacca in due. Non è poi detto che le crepette siano sempre sinonimo di infiltrazioni.
Io ho una Lotus Elan del 1960
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