CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

X250 spia motore acesa help

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic   

rex70

Meno di 50 messaggi

Inserito - 28/06/2016 :  16:04:53  Mostra il profilo
Salve a tutti sono in area sosta camper circeo e dopo un viaggio di 100km nel far manovra di parcheggio mi si e acesa la spia ritratato il motore e sul cruscotto esce scritto :far controllare motore. Che sara sucesso ?
Accendendo il motore mi sembra tutto normale se acellero sale di giri e non fuma booo

jjleto11

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  17:11:17  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di rex70 inserito in data 28/06/2016á 16:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao accendilo x 5/6 volte se rimane accesa vai tranquillo da un meccanico e ti fai fare una diagnosi...  se si spegne vai ancora più tranquillo da un meccanico e ti fai fare una diagnosi...
lo so in qualsiasi caso da un meccanico ci devi passare...

ciao
JJ leto

Torna in cima alla pagina

alexbio

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  19:10:50  Mostra il profilo
Molto probabilmente la valvola a farfalla è andata in errore. Ti consiglio di aspettare come suggerito le accensioni, se la spia si spenge è un problema saltuario che però può ripetersi anche a distanza di mesi. In quel caso vai dal meccanico prima delle 5 accensioni e fatti fare la diagnosi.
Tieni presente che questo guasto non ti lascia per la strada ma che per risolverlo occorrono un sacco di euro (mi sembra circa 400) perchè le nuove valvole sono state modificate e richiedono un cablaggio di adattamento che da solo mi sembra costi 160 euro.

rex70

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  19:22:31  Mostra il profilo
Si dal meccanico ci andro sicuro ma almeno che mi riporti a casa !! Devo fare 300km per il ritorno cela fa? E se e la valvola che difetto dovrebe fare ? 

eccomi

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  19:23:55  Mostra il profilo
L'elettronica dei nuovi mezzi molte volte rovinano le vacanze...Ŕ per quello che chi fa viaggi avventurosi in luoghi dove c'Ŕ poca assistenza ci va con mezzi un po datati..

rex70

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  19:23:57  Mostra il profilo
Non puo essere il filtro gasolio ! 

frankhands

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  19:38:50  Mostra il profilo
E' successo anche a me proprio un paio di mesi dopo la scadenza garanzia. Spia accesa ma il motore funzionava regolarmente e sono tranquillamente rientrato a casa. Fatto controllare era il corpo farfallato.
Franco.

alexbio

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  08:33:46  Mostra il profilo
L'unico difetto che può fare è un'incertezza nell'avviamento. Io prima di farla sostituire ci ho viaggiato per un anno, poi l'ho fatta sostituire perchè quella spia che ogni tanto si accendeva mi dava apprensione.

Edited by - alexbio on 29/06/2016 08:35:16

rex70

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  13:21:38  Mostra il profilo
Allora! Oggi mi sono spostato di 30 km  e il camper mi sembra che va normale solo la spia sembre accesa ..vorrei finire la settimana e poi a csa sostituire la valvola 

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 29/06/2016 :  13:44:49  Mostra il profilo
dopo un certo numero di avviamenti dovrebbe spegnersi.

Quando avevo il Ducato, la prima volta mi spaventai e telefonai al meccanico in Italia, mi disse che se il motore va bene di non farci caso, infatti le altre volte che si accendeva, mai dato peso e aspettato che scomparisse da se.
E' fastidiosa ma ci si fa la abitudine laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

56carpas

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  15:52:36  Mostra il profilo
non sono un esperto, quindi riporto la mia esperienza, con il camper precedente ducato X250 130 cv anno 2008 è successo anche a me l'accensione delle spia, per i primi mesi andava normale e di tanto in tanto si spegneva la spia, poi col passare del tempo ha iniziato ad avere delle limitazioni di prestazioni finché non si riscaldava bene. tirandolo un po, per un po di chilometri riprendeva a girare bene, con queste condizioni ho percorso anche più di 1800 km, logicamente non è una goduria. diagnosi del meccanico di fiducia mal funzionamento del corpo farfallato, dopo la sostituzione è tornato nuovamente come in origine. km percorsi circa 50.000. credo che puoi continuare la tua vacanza al rientro decidi.
carmine

rex70

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  19:20:47  Mostra il profilo
Ok grazie a voi mi sono un po traquillizato ,ma appena torno a casa la vorrei sostituire senza passare dal meccanico ho visto che su ebay si trovano a 200 /250€, e per cambiarla sono 4 viti e una fascetta .?

islanda

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  19:59:12  Mostra il profilo
...non preoccuparti il ducato si diverte con le spie!Quando sei comodo passa dal mecc. fai l'autodiagnosi e si spegne.

rex70

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/07/2016 :  23:28:25  Mostra il profilo
sono andato da un amico pompista e mi ha fatto diagnosi al camper (gratis) ed e uscito FAP  intasato al secondo stadio , mi ha spenta la spia 2 volta dopo  aver fatto una trentina di km in terza e quarta a 4000 giri per far spurgare il fap ma niente da fare la spia si riaccende sempre ... mi ha consigliato di andare in assistenza fiat

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/07/2016 :  00:11:43  Mostra il profilo
Non so se sia una bufala, ma qui dicono che se il FAP fosse da sostituire si elimina e si sostituisce con un pezzo di tubo apposito e si aggiorna la centralina.

http://www.ebay.it/itm/Disattivazione-Rimozione-Antiparticolato-FAP-DPF-Fiat-Ducato-V-2-3-Mjet-110-cv-/1908417...

sicuramente non è cosa regolare, ma forse si risolve una volta per tutte e ci si evita spese e problemi futuri...o no ?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Edited by - IZ4DJI on 11/07/2016 00:17:05

rex70

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/07/2016 :  09:50:42  Mostra il profilo
si so ! della eliminazione del FAP ma ! pero non sono convinto di eliminarlo non so ! comunque oggi ho portato il camper in fiat e vediamo che mi dice

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/07/2016 :  13:09:35  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di rex70 inserito in data 11/07/2016á 09:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Se in FIAT ti dicessero che è da cambiare, non è poi detto che dopo un altro periodo non sei da capo, e allora diventa cara la cosa.

Il mio Ex camper, Ducato 3.0 160 del 2007 era senz FAP, nato così, perchè allora si poteva ordinare con o senza e io lo presi senza, e come motore andava benissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

turbinello

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/07/2016 :  14:11:16  Mostra il profilo
ciao Rex
leggo solo ora.. tra le varie cause c'è anche il fap. si
non ci hai detto quanti km hai.
comunque esiste una procedura che conoscono anche in fiat, da fare tramite centralina per forzare le rigenerazioni del fap e provare a dargli una pulita
poi esistono centri appositi che con solventi e procedure, riescono a pulirlo un pò meglio
in ultima analisi dovendo comunque spendere sui 300 euro, e molto di più in caso di sostituzione, dovresti valutare anche la sua eliminazoine.
io ne ho fatti diversi.
al momento in revisione non se ne accorgono. poi quando sarà c'è comunque la possibilità di tornare indietro , giusto per la visita.
ti consiglio di evitare quelli che per spendere meno, consigliano di bucare il fap come un groviera, perchè a quel punto non puoi più tornare indietro , se non con la sostituzione.
ciao

Olivia2006

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/07/2016 :  21:22:10  Mostra il profilo
Sul mio ex mh Ducato  3.0  cambiato  il corpo farfallato  e reletiva cavetteria ma il costo dei pezzi  originali e circa 500 euro 
È  sempre andato  bene anche con la spia accesa, l'ultima volta  zaccullò per circa 150 metri  e poi riprese ad andare  normalmente.  Io per stare sicuro  fece fare il lavoro

Alex

rex70

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/07/2016 :  22:35:57  Mostra il profilo
un saluto a tutti e grazie per l'aiuto
oggi diagnosi fiat da sostituire scambiatore di calore egr ,,,costo 513 € piu guarnizioni piu lavoro 700€na mazzata !
questa e la prova che la fiat ti trova il problema senza cambiare pezzi per arrivare al risolvere il problema ed ero gia andato da 2 meccanici e messo sotto diagnosi ma chi dava FAP chi altro

comunque non lo fatto riparare a loro per adesso mi faccio prima un giro per le officine per risparmiare un po

turbinello

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/07/2016 :  22:45:27  Mostra il profilo
mmmmh 
andiamo bene! alla faccia delle diagnosi

adesso sai perchè è preferibile escluderla prima che si rompa...
   Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Motorhome Concorde CARVER 846L
anno 2015
Euro 179.000
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
546 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Catene Neve per Camper da Ç 39.90
Robuste catene da neve a rombo con maglie da ...
www.camperonsale.it
CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO...
Maschio da avvitare su una superficie rigida,...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina