In risposta al messaggio di Mauser del 12/07/2019 alle 18:52:31Sul tuo quesito in particolare non so rispondere, però (se già non lo hai fatto) ti consiglio un buon lucchetto sul giunto cardanico alla base del piantone dello sterzo. Scomodo da lavorarci, dunque buon dissuasore. Inoltre da fuori non si vede, dunque al primo tentativo è probabile non siano attrezzati, così hai modo di accorgerti del tentativo e prendere provvedimenti.
Ne parlavo oggi con un amico, visto che per lavoro dovrò frequentare una zona un po' a rischio e per di più in una cittadina che d'estate è assaltata dai turisti e di conseguenza molto battuta dai ladri. Va bene iltracker gps, vanno bene i vari sensori volumetrici e quelli alle finestre e, soprattutto, va bene la polizza furto-incendio. Nel mio caso però, proprio per questioni logistiche, seppur svaligiato, preferirei ritrovare il furgone dove l'ho lasciato e magari funzionante. Quindi, ragionandoci un pochino, visto che gli allarmi in vendita sono più o meno conosciuti da tutti i ladri, pensavamo di fare qualcosa di non invasivo ma comunque poco prevedibile. Farò una visita all'elettrauto e un po' di esperimenti da riaggiornare
In risposta al messaggio di anasta del 12/07/2019 alle 20:23:03ritengo i sistemi di antifurto artigianali i migliori e più affidabili.
Sul tuo quesito in particolare non so rispondere, però (se già non lo hai fatto) ti consiglio un buon lucchetto sul giunto cardanico alla base del piantone dello sterzo. Scomodo da lavorarci, dunque buon dissuasore. Inoltreda fuori non si vede, dunque al primo tentativo è probabile non siano attrezzati, così hai modo di accorgerti del tentativo e prendere provvedimenti. Andrea
In risposta al messaggio di subzer0 del 14/07/2019 alle 14:53:30Interessante, potresti spiegarmi in privato (per ovvi motivi, visto l'argomento) cosa hai fatto?
io complice un guasto che mi stava per far predere il traghetto all'imbarco per Olbia, ho sfruttato la cosa per fare un semplice antifurto sul consenso del motorino avviamento. semplice ed efficace.
In risposta al messaggio di morodirho del 14/07/2019 alle 20:21:35Anche.
tutto ridicolo, non c'è nulla da inventare o forse pensate che i ladri siano stupidi?
In risposta al messaggio di morodirho del 14/07/2019 alle 21:26:09Ma è un esempio che c'entra relativamente.
posso dire una cosa sola con un esempio fresco fresco, il mio vicino di casa aveva parcheggiato la sua wv nuova ( con cambio automatico ) sotto la finestra della camera da letto, quando ha sentito i primi rumori e si è affacciato i ladri avevano gia' smontato il cruscotto, cinque minuti di tempo
In risposta al messaggio di Mauser del 14/07/2019 alle 21:54:28infatti le macchine e/o i camper non vengono piu rubati proprio grazie a tutti questi accorgimenti
Ma è un esempio che c'entra relativamente. Se il carburante è bloccato da qualche valvola, una ruota ha la ganascia e la corrente non arriva alle centraline, quanti altri minuti gli ci vogliono al ladro? Magari il proprietario ha anche il segnalatore gsm e fa in tempo a chiamare il 112 e scendere in strada con un estintore.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/07/2019 alle 08:30:16questi accorgimenti si usavano almeno 20 anni fa, e chi vuol rubare sa benissimo dove intervenire,servono ''esclusivamente '' per il ladruncolo occasionale ,per i professionisti del furto non servono a nulla , se lo vogliono rubare lo rubano
Nel secondo camper un SCR sul freno che bloccava la pompa (bastava parcheggiare in modo che venisse usato il freno bel primo metro), appena azionato il freno il camper si fermava e dava l’impressione del guasto Nel terzocamper relè che non faceva partire il motorino d’avviamento, chiave di sblocco nascosta dentro il caricabatterie In questo relè di blocco pompa carburante con chiave nascosta nel porta oggetti. Ho un TRACER TK 103B che ho tolto perché mi successe che avevo il camper parcheggiato in Corsica e presi la barchetta per la Maddalena, l’allarme mi mando un SMS di apertura porte e non potendo ritornare prima sono stato tutto il giorno col giramento, non mi sono goduto nulla ed in più non era successo nulla. Nel primo camper un filo che metteva a Massa la bobina, per un grave errore non avevo messo il relè ed ho rischiato di mandare a fuoco il mezzo, da lì tutti relè da correnti generose. Tutti i disposivi avevano un collegamento d’amergenza che sbloccava tutto, questo per evitare di rimanere fermo per colpa dell’antifurto. Ovviamente in tutti i mezzi erano assicurati furto/incendio...
In risposta al messaggio di tekno del 15/07/2019 alle 15:22:19Infatti... alla fine molti di voi sono venuti dalla mia. Premesso che ho installato antifurto, tracker ecc... che però hanno i loro punti deboli, in abbinamento a questi, in situazioni "particolari" faccio pieno affidamento sul mio lucchettone... e non è vero che si apre banalmente con una chiave. Vi spiego il perchè: da anni mi diverto per puro hobby, perchè mi piacciono le sfide, ad aprire le serrature. Di materiale sul web si trova di tutto e di più ed inoltre mi confronto spesso con amici che lavorano nel mondo delle serrature in maniera professionale. Mi ritengo quindi un esperto a livello teorico anche se faccio acqua nell'applicazione. Manipolare una serratura è cosa semplice con le serrature convenzionali ed a patto di avere la giusta situazione per manipolarle. Un piccolissimo lucchetto, ad esempio, crea enormi problemi di manipolazione rispetto ad un lucchetto più grande (i grimaldelli non riescono a lavorare al suo interno) ma il lucchetto piccolo puù essere tranciato facilmente da una tronchesina. Tornando all'esempio del camper e dello snodo sterzo, innanzi tutto bisogna per forza di cose utilizzare un lucchetto che abbia un perno di grandi dimensioni, diversamente lo snodo riuscirebbe a girare liberamente. L'ideale sono queli lucchetti rettangolari e non il classico lucchetto ad arco. Questo significa già che stiamo utilizzando un prodotto che difficilmente può essere tagliato. La manipolazione è molto molto scomoda in quella posizione e basta utilizzare un lucchetto con una serratura non tradizionale per mettere in difficoltà anche il più sgamato dei ladri. Se si lascia il camper sterzato, si mette una buona ipoteca al fatto che possa essere tirato sopra un carro attrezzi classico. Parliamoci chiaro, se te lo vogliono rubare perchè si incaponiscono col tuo mezzo, il sistema lo trovano, a costo di venirtelo a prendere con quei carro attrezzi giganti che hanno le forche nel posteriore, ma se quello del vicino è più facile da rubare, penso che lascino stare il tuo. Non da ultimo, l'economicità dell'investimento e la facilità di esecuzione, rispetto ad altri sistemi altrettanto efficaci come blocchi sistema frenantre o blocco sterzo aggiuntivi. Le soluzioni "elettroniche" fai da te, se ben congegnate, sono altrettanto valide, ma inefficaci in caso di traino sul corro attrezzi.
Lucchetto o serratura c'è sempre una chiave che apre... No.. la cosa migliore è il classico pulsanti o o interruttore... E non creare troppe difficoltà nel entrare in cabina... Pena la rottura serratura o di vetro. Senon addirittura rottura di oblò o porta ingresso cellula. E comunque il massimo sarebbe metterlo sotto il letto.. Più tranquillo di così.... Scherzo... buoni km a tutti.
In risposta al messaggio di morodirho del 16/07/2019 alle 13:09:16Nel tempo che mi fermo all’autogrill a prendere un caffé non me lo rubano, contrariamente a quelli che chiudono il camper col telecomando.
questi accorgimenti si usavano almeno 20 anni fa, e chi vuol rubare sa benissimo dove intervenire,servono ''esclusivamente '' per il ladruncolo occasionale ,per i professionisti del furto non servono a nulla , se lo vogliono rubare lo rubano