In risposta al messaggio di mario grundy del 21/03/2020 alle 17:40:54Non tutte le centraline hanno la possibilità di caricare entrambe le batteria. Se anche la tua dovessi essere tra queste, ci sono dei sistemi, abbastanza economici, perché ciò avvenga. Parallelatore csb2 già fatto oppure diodo più resistenza da fare. Trovi info col tasto cerca
Ciao a tutti, ho comperato un Laika Kreos del 2004 il 2 marzo. Da allora dorme sotto una tettoia, collegato alla 220. Nella mia ignoranza mi aspettavo che mantenesse BS e BM, ma oggi ho notato che la BS è a 14v mentre laBM è scesa a 12,2V. Domanda, è il mio Laika che ha un problema o è normale così. Nel caso sia normale così, se mantengo la BM con un caricabatterie Ctek e nella cellula c'è la 220 non vado incontro a qualche conflitto elettrico ? Grazie
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/03/2020 alle 17:40:54Non è che devi attivare la ricarica batteria motore schiacciando un interruttore sul quadro comando centralina?
Ciao a tutti, ho comperato un Laika Kreos del 2004 il 2 marzo. Da allora dorme sotto una tettoia, collegato alla 220. Nella mia ignoranza mi aspettavo che mantenesse BS e BM, ma oggi ho notato che la BS è a 14v mentre laBM è scesa a 12,2V. Domanda, è il mio Laika che ha un problema o è normale così. Nel caso sia normale così, se mantengo la BM con un caricabatterie Ctek e nella cellula c'è la 220 non vado incontro a qualche conflitto elettrico ? Grazie
In risposta al messaggio di mario grundy del 22/03/2020 alle 19:03:12Non montare il CBE2 basta un diodo resistenza, se la distanza tra BM e BS è molta metti un fusibile anche prima della BM.
Grazie per le risposte, ho controllato l'impianto. Motore in moto carica BM e BS. Motore spento e 220V collegata carica solo BS. Come si monta il parallelatore CSB 2 ?
In risposta al messaggio di mario grundy del 22/03/2020 alle 19:03:12Molto semplice collegare il CSB2 .
Grazie per le risposte, ho controllato l'impianto. Motore in moto carica BM e BS. Motore spento e 220V collegata carica solo BS. Come si monta il parallelatore CSB 2 ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/03/2020 alle 17:40:54Ciao mario
Ciao a tutti, ho comperato un Laika Kreos del 2004 il 2 marzo. Da allora dorme sotto una tettoia, collegato alla 220. Nella mia ignoranza mi aspettavo che mantenesse BS e BM, ma oggi ho notato che la BS è a 14v mentre laBM è scesa a 12,2V. Domanda, è il mio Laika che ha un problema o è normale così. Nel caso sia normale così, se mantengo la BM con un caricabatterie Ctek e nella cellula c'è la 220 non vado incontro a qualche conflitto elettrico ? Grazie
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/03/2020 alle 10:39:20Ciao Enzo.
Ciao, il libretto uso e manutenzione Laika riporta che il caricabatterie eroga al max 20A, è posizionato sotto il sedile passeggiero, se collegato alla 220 carica la BS e mantiene la BM, quindi la BM non avrà una carica di potenza ma soltanto di mantenimento. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2020 alle 10:56:55Ciao, difficilmente si arriva con la BM scarica, comunque la centralina provvederà a caricarla con una corrente molto bassa impiegherà tempo ma sicuramente la carica, spesso mi è capitato di trovare la BM intorno ai 11,9/12,00V dopo vari giorni di sosta, appena collegata la 220 il volmetro "schizza" a 12,5 tensione che sicuramente carica la BM. diverso il discorso per la BS che prende la carica di potenza. Un saluto Enzo
Ciao Enzo. Ricordavo qualcosa. Grazie per la precisazione. In sostanza bisogna arrivare in rimessaggio con la batteria motore carica e poi dovrebbe provvedere la centralina a mantenerla cosi'. Pero' mi chiedo: se arrivo con la batteria scarica come si comporta la centralina?
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/03/2020 alle 11:12:19Grazie.
Ciao, difficilmente si arriva con la BM scarica, comunque la centralina provvederà a caricarla con una corrente molto bassa impiegherà tempo ma sicuramente la carica, spesso mi è capitato di trovare la BM intorno ai 11,9/12,00Vdopo vari giorni di sosta, appena collegata la 220 il volmetro schizza a 12,5 tensione che sicuramente carica la BM. diverso il discorso per la BS che prende la carica di potenza. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di mario grundy del 23/03/2020 alle 13:35:03La meccanica del tuo camper dovrebbe essere X244.
Grazie, non ho il manuale, vedrò di chiederlo alla Laika. Sotto il sedile passeggero c'è la BS, mentre sotto il sedile guida che uno strano accrocchio che potrebbe essere un regolatore di tensione. Oggi lo fotografo e metto la foto così mi aiutate a capire cosa è.
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/03/2020 alle 17:40:54Applicando il sistema diodo+resistenza non avrai mai il problema di scarica della BM, non sarà carica come la BS, ma sarà sempre in forma...
Ciao a tutti, ho comperato un Laika Kreos del 2004 il 2 marzo. Da allora dorme sotto una tettoia, collegato alla 220. Nella mia ignoranza mi aspettavo che mantenesse BS e BM, ma oggi ho notato che la BS è a 14v mentre laBM è scesa a 12,2V. Domanda, è il mio Laika che ha un problema o è normale così. Nel caso sia normale così, se mantengo la BM con un caricabatterie Ctek e nella cellula c'è la 220 non vado incontro a qualche conflitto elettrico ? Grazie
In risposta al messaggio di mario grundy del 23/03/2020 alle 18:06:44Personalmente non ne ho la piu' vaga idea.
Si, è un x244, ma il riscaldatore supplementare è sotto la dinette e sotto il sedile guida c'è questo, cosa è ?
In risposta al messaggio di mario grundy del 27/03/2020 alle 16:29:17Direi che va bene, ma allora come mai trovi la BM a 12.2Volt? Come minimo dovrebbe essere a 12.8...
Allora, grazie ad informazioni dalla Laika ho scoperto: 1) a camper fermo, alimentato a 220V, la BS viene ricaricata, mentre la BM ha una carica di mantenimento di 3A 2) quel robo sotto il sedile guida è l'impianto dei sensoridi parcheggio, non Laika Io ho staccato la BM e l'ho collegata a un caricabatterie Ctek che la sta ricaricando Per quanto riguarda tenere sempre collegata la 220V al camper quando è fermo, la Laika si è espressa così: Per l’ argomento ricarica a 220 V, non è consigliabile tenere il veicolo sempre collegato. Nel caso in cui dovesse partire con il camper è preferibile collegarlo alla 220 almeno due giorni prima per ricaricare la batteria servizi. Mentre per periodi di sosta lunga è preferibile staccare la batteria e collocarla in garage in un luogo asciutto e protetto