quote:Risposta al messaggio di alenurse inserito in data 30/10/2014 22:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Smonti il morsetto del positivo sulla batteria passata a miglior vita e isoli il morsetto sul cavo con abbondante nastro isolante Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di alenurse inserito in data 30/10/2014 22:35:22 ho due batterie dei servizi, collette in parallelo una nuova e una ormai andata; sono in attesa di riceverne un altra nuova. Com posso fare per andare con una solamente nel frattempo che mi arrivi l'altra?>>Contrariamente a quanto scrive qui sopra Max, io ritengo che sia meglio scollegare il morsetto del negativo della batteria ormai andata. Due i motivi: il primo è che nel fare l'operazione sul negativo, urtando accidentalmente la carrozzeria con la chiave non provochi alcun corto circuito; il secondo è che non c'è bisogno di isolare il morsetto scollegato perché anche andasse in contatto con parti metalliche, non provocherebbe alcun danno. L'importante è che non torni ad urtare il negativo della batteria. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Tropea inserito in data 05/11/2014 08:48:52 le 2 batterie di servizio sono collegate in parallelo ma con 2 staccabatterie in modo da caricarne una alla volta perchè senza un aggeggio elettronico il carica batteria smette di caricare quando arriva ad una tensione di circa 14.5 volt quindi noi avremo solo una ben carica la più veloce l'atra non sarà mai carica e con l'utilizzo e la poca carica che riceve col tempo si esaurisce >>Per favore, puoi essere più chiaro perché non ho ben compreso quanto scrivi. C'è sempre da imparare. Grazie
quote:Risposta al messaggio di Tropea inserito in data 05/11/2014 22:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..sperando di essere stato chiaro // Riprova ...sarai più fortunato [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Tropea inserito in data 05/11/2014 22:46:30 ... il caricabatterie funziona fino a che raggiunge una tensione circa più o meno per capirci meglio, diciamo 13/14 volt. la prima batteria che lo raggiunge, lui si ferma di caricare o andrà se ha il programma in fase di mantenimento anche se l'altra è solo a 10/11volt.questo non vuol dire che sia da buttare ma forse per tipologia di costruzione necessita di un pò di tempo in più 30/60/120...minuti e può alla fine essere migliore dell'altra.avendo gli staccabatteria ne carico una per volta senza farne una mania ,ma sono sicuro di aver caricato bene ,e il fatto di usarne una alla volta ,so di averne una di riserva BEN CARICA.una volta prestai soccorso ad un camperista aveva i cavi inadeguati ma anche con i miei niente da fare ,oltre ai cavi aveva batterie scarica lenta e spunto fiappo che non riusciva a far girare il motore collegando ad una delle mie è potuto tornare a casa era sera e 200/300km da casa sperando di essere stato chiaro>>Sei stato chiaro. Il problema, secondo me, è: chi ti ha raccontato queste cose? Potresti citarlo per truffa. Sai cosa significa mettere in parallelo due batterie e quale tensione ne risulti? Sai cosa significa 'caricare' una batteria? Probabilmente no e, questo, non è colpa tua. La colpa è di chi ti ha detto questo cose. Giovanni