In risposta al messaggio di piazzano del 07/11/2019 alle 14:56:46rimor per la maggior parte monta su ford trazione posteriore, qualche mobilvetta, laika su iveco e arca su mercedes
Rieccomi qui a chiedere ancora il vostro aiuto. un'utente del forum mi ha consigliato di non montare il portamoto su un mezzo più lungo di 7 metri, a meno che non abbia trazione posteriore, ma i camper che conosco sono tutti con trazione anteriore. Mi sapete indicare quali hanno trazione anteriore? Grazie del vostro aiuto paola
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2019 alle 15:08:53Il peso non è un problema perché se prende la C1 siamo a posto..x i mezzi...non sono quelli che hanno ciò che cerchiamo. Grazie cmq del tuo intervento
rimor per la maggior parte monta su ford trazione posteriore, qualche mobilvetta, laika su iveco e arca su mercedes ma in qualunque caso, al 99% sarai fuori peso, e non parlo solo del peso totale
In risposta al messaggio di piazzano del 07/11/2019 alle 17:20:34anche il camper deve essere in C, non basta avere solo la patente
Il peso non è un problema perché se prende la C1 siamo a posto..x i mezzi...non sono quelli che hanno ciò che cerchiamo. Grazie cmq del tuo intervento
In risposta al messaggio di piazzano del 07/11/2019 alle 14:56:46Il mio HYMER MLT 580 per esempio ha trazione posteriore (nella versione standard, poi io ho richiesto la trazione integrale).
Rieccomi qui a chiedere ancora il vostro aiuto. un'utente del forum mi ha consigliato di non montare il portamoto su un mezzo più lungo di 7 metri, a meno che non abbia trazione posteriore, ma i camper che conosco sono tutti con trazione anteriore. Mi sapete indicare quali hanno trazione anteriore? Grazie del vostro aiuto paola
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 17:47:35Grazie della risposta ma a noi serve un 4 posti x cui mh, e x il garage grande... anche il nostro lo è ma abbiamo un kimko agility 125 che già è grande... poi tra sedie, tavolo, barbeque, sdraio, spuaggine, gas, tavolino ecc.ecc... ogni volta bisogna svuotare tutto il gavone x scaricare lo scooter, poi ricaricare poi scaricare x rimetterlo su, ... du.... ecco il perché del portamoto...almeno lo scooter era fuori a portata di mano
Il mio HYMER MLT 580 per esempio ha trazione posteriore (nella versione standard, poi io ho richiesto la trazione integrale). Lunghezza 6,98 larghezza 2,22, altezza 3m e passo 3,66. (il TP è 12 cm piu basso). Possibile immatricolarloa 35q o 40/42q. Però ha un garage enorme alto 121cm e quindi non vedrei la necessità di un portamoto. Però, dovendo mettere peso dietro non so se consigliaro, ha sospensioni confortevolissime da berlina di classe, ma sente un po il peso al posteriore. Io ho risolto con soffietti VB Air Suspension specifici per Sprinter mantenendo il confort, ma migliorando molto l assetto. Esiste anche la identica versione MH HYMER MLI 580 che è identico ma 4 posti e non due come il mio, ma forse è uscito di produzione e quindi andrebbe cercatoo sull usato (chiedere a latrofa che lo ha e che lo conosce bene). Su Sprinter trazione posteriore c'è anche qualcosa in casa Burstner e Laika che sono due sottomarchi di Hymer, ma penso sempe solo semintegrale 2 posti. Però, se non vi servoo i 4 posti, la disposizione del mio con letti gemelli è veramente extracomoda, e poi come si guida con cabina di serie, comoda, silenziosa e ottima visibilità, il MH non puo avvicinarsi (lo ho avuto e ben provato)...ma se piace, a volte si è disposti a qualche rinuncia e scomodità per avere il MH.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 17:47:35….Burstner e Laika che sono due sottomarchi di Hymer,...….
Il mio HYMER MLT 580 per esempio ha trazione posteriore (nella versione standard, poi io ho richiesto la trazione integrale). Lunghezza 6,98 larghezza 2,22, altezza 3m e passo 3,66. (il TP è 12 cm piu basso). Possibile immatricolarloa 35q o 40/42q. Però ha un garage enorme alto 121cm e quindi non vedrei la necessità di un portamoto. Però, dovendo mettere peso dietro non so se consigliaro, ha sospensioni confortevolissime da berlina di classe, ma sente un po il peso al posteriore. Io ho risolto con soffietti VB Air Suspension specifici per Sprinter mantenendo il confort, ma migliorando molto l assetto. Esiste anche la identica versione MH HYMER MLI 580 che è identico ma 4 posti e non due come il mio, ma forse è uscito di produzione e quindi andrebbe cercatoo sull usato (chiedere a latrofa che lo ha e che lo conosce bene). Su Sprinter trazione posteriore c'è anche qualcosa in casa Burstner e Laika che sono due sottomarchi di Hymer, ma penso sempe solo semintegrale 2 posti. Però, se non vi servoo i 4 posti, la disposizione del mio con letti gemelli è veramente extracomoda, e poi come si guida con cabina di serie, comoda, silenziosa e ottima visibilità, il MH non puo avvicinarsi (lo ho avuto e ben provato)...ma se piace, a volte si è disposti a qualche rinuncia e scomodità per avere il MH.
In risposta al messaggio di alexf del 07/11/2019 alle 18:54:58Accidenti.Complimenti per l'organizzazione
Ciao Paola, non voglio entrare nella tifoseria della trazione anteriore o posteriore ma ti parlo del portamoto. Io ho avuto per molti anni e molti Km un Motorhome con portamoto posteriore ed ho conosciuto i pregi ed idifetti di questa soluzione. Pregi la facilità di carico con tutti gli accessori dello scooter montati e difetti un certo alleggerimento dell'avantreno che però non mi ha mai dato difficoltà. Ora ho un Profilato lungo 7 mt. con un garage per la verità non molto grande ma dove riesco fa farci stare quanto mi serve e non devo togliere niente per inserire un Honda Sh 150. Penso sia importante organizzare per bene un garage. Come difetti di un garage quello di quanto dici e cioè attenzione nel carico per avere accesso a quanto serve e lo smontaggio di bauletto e specchi dello scooter. Come pro l'occultamento dello scooter o delle bici, protezione da acqua o polvere ed una migliore guidabilità del camper. Un camper lungo più di 7 metri con 0.6/7 mt in più per il portamoto e magari con un buon sbalzo già di suo dev'essere valutato con molta molta attenzione anche se si tratta di un trazione posteriore. Ti metto un paio di foto del mio garage: Ciao
In risposta al messaggio di piazzano del 07/11/2019 alle 18:23:06Dipende da come si mette lo scooter nel garage e quanta altra roba si ha, io quando anni fa avevo lo scooter e il garage non era grande come questo, lo avevo sistemato per poterlo caricare e scaricare senza muovere nullaltro e potevo raggiungere ogni cosa e prenderla senza dovere muovere lo scooter.
Grazie della risposta ma a noi serve un 4 posti x cui mh, e x il garage grande... anche il nostro lo è ma abbiamo un kimko agility 125 che già è grande... poi tra sedie, tavolo, barbeque, sdraio, spuaggine, gas,tavolino ecc.ecc... ogni volta bisogna svuotare tutto il gavone x scaricare lo scooter, poi ricaricare poi scaricare x rimetterlo su, ... du.... ecco il perché del portamoto...almeno lo scooter era fuori a portata di mano
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 17:47:35Sottomarchi....questa ne la segno
Il mio HYMER MLT 580 per esempio ha trazione posteriore (nella versione standard, poi io ho richiesto la trazione integrale). Lunghezza 6,98 larghezza 2,22, altezza 3m e passo 3,66. (il TP è 12 cm piu basso). Possibile immatricolarloa 35q o 40/42q. Però ha un garage enorme alto 121cm e quindi non vedrei la necessità di un portamoto. Però, dovendo mettere peso dietro non so se consigliaro, ha sospensioni confortevolissime da berlina di classe, ma sente un po il peso al posteriore. Io ho risolto con soffietti VB Air Suspension specifici per Sprinter mantenendo il confort, ma migliorando molto l assetto. Esiste anche la identica versione MH HYMER MLI 580 che è identico ma 4 posti e non due come il mio, ma forse è uscito di produzione e quindi andrebbe cercatoo sull usato (chiedere a latrofa che lo ha e che lo conosce bene). Su Sprinter trazione posteriore c'è anche qualcosa in casa Burstner e Laika che sono due sottomarchi di Hymer, ma penso sempe solo semintegrale 2 posti. Però, se non vi servoo i 4 posti, la disposizione del mio con letti gemelli è veramente extracomoda, e poi come si guida con cabina di serie, comoda, silenziosa e ottima visibilità, il MH non puo avvicinarsi (lo ho avuto e ben provato)...ma se piace, a volte si è disposti a qualche rinuncia e scomodità per avere il MH.
In risposta al messaggio di piazzano del 07/11/2019 alle 14:56:46Certo infatti tutti quelli a TA con portamoto sono tutti fermi perché non riescono a viaggiare ...è proprio vero che
Rieccomi qui a chiedere ancora il vostro aiuto. un'utente del forum mi ha consigliato di non montare il portamoto su un mezzo più lungo di 7 metri, a meno che non abbia trazione posteriore, ma i camper che conosco sono tutti con trazione anteriore. Mi sapete indicare quali hanno trazione anteriore? Grazie del vostro aiuto paola
In risposta al messaggio di Grinza del 07/11/2019 alle 19:02:58In effetti mi è uscita male, spero che non mi togli il saluto
Sottomarchi....questa ne la segno Laika ha insegnato ad Hymer a fare i camper vivibili senza dover spostare pareti per fare una doccia e te dici sottomarchi proprio il tuo è su pianta italiana
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In risposta al messaggio di Grinza del 07/11/2019 alle 19:06:32Condivido, ognuno deve scegliere il suo mezzo a seconda di cosa ci vole fare, per la maggioranza delle situazioni normali che si trovano in giro va bene qualsiasi camper , basta evitare quel 1% di situazioni che puo creare problemi.
Certo infatti tutti quelli a TA con portamoto sono tutti fermi perché non riescono a viaggiare ...è proprio vero che Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende. Mi sembra di essere tornato ai TA che non riescono ad arrivare nelle mete sciistiche... Certo un TP è meglio ma anche i TA si difendono bene
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 19:27:03
In effetti mi è uscita male, spero che non mi togli il saluto volevo dire che sono marchi che sono stati acquistati da Hymer e quindi stanno sotto al brand principale del gruppo. Come Ferrari che è un sottomarchio di Fiat.....così mi sono fatto perdonare?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 19:02:31Ho guardato il link del camper che mi hai inviato ma non vogliamo più un mansardato ma un MH, su questo non scendiamo a compromessi...
Dipende da come si mette lo scooter nel garage e quanta altra roba si ha, io quando anni fa avevo lo scooter e il garage non era grande come questo, lo avevo sistemato per poterlo caricare e scaricare senza muovere nullaltroe potevo raggiungere ogni cosa e prenderla senza dovere muovere lo scooter. 20garage.pdf il segreto è caricare a retromarcia...ma non è qui l argomento. Condivido però che sul portamorto si fa molto prima a patto di non stare a incartare lo scooter come un salame, anche se poi diventa lurido di polvere, morchia e olio lasciato dai veicoli che circolano e quando lo usi ti annerisci tutto. (tant anni fa ebbi anche il portamoto). Riguardo a TA o TP la differenza con molto peso dietro la puoi notare solo in salita e con fondo poco aderente dove con TA e molto peso dietro le ruote anteriori appoggiano poco a terra e pattinano e non si riparte, ma sono casi rari, per esempio avevo davanti un camper che si è fermato sulla rampa del traghetto e non andava piu avanti, le ruote scivolavano sul bagnato. E' tornato indietro (facendo arretrare tutti quelli che seguivano) e poi è salito con la rincorsa ma con il rimbalzo ha spaccato il portamoto per terra con i fanali sbriciolati....un disastro. Con TP saliva piano piano al minimo senza nessun problema...ma come dicevo sono casi rari e particolari, ma è li che si vede la differenza. Poi, con un camper benoltre i 7m e allungato anche con portamoto, e casomai sbalzo basso come usa al giorno d'oggi, mica si puo andare ovunque, e molte situazioni diventano preoccupazioni e facile fare danni....ma vale sia per TA che TP. Prendendo un mezzo di quelle dimensioni non avrei alcun dubbio a stare unicamente su un Daily gemellato perchè oltretutto spesso sono mezzi con la coda alta, il portamoto attaccato al robusto telaio risulta piu alto da terra e ci si toglie moltissimi problemi. Se poi si usa il portamoto, ancora meglio se il mezzo non ha il classico garage ma solo ampi gavoni dove stivare comodamente il resto, e senza garage la coda è anche piu alta perchè non c'è l abbassamento della parte finale del telaio. A voi piace il MH , scelta che personalmente non condivido avendolo provato, ma ovviamente ognuno ha i suoi gusti , ma io, dovessi scegliere un mezzo di stazza e dimensioni starei su qualcosa come questo: possente e sicuro. Non avrei dubbi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 19:27:03Guarda Tommaso che sia Hymer che Laika ormai sono Americani ....
In effetti mi è uscita male, spero che non mi togli il saluto volevo dire che sono marchi che sono stati acquistati da Hymer e quindi stanno sotto al brand principale del gruppo. Come Ferrari che è un sottomarchio di Fiat.....così mi sono fatto perdonare?
In risposta al messaggio di piazzano del 07/11/2019 alle 21:35:29devi trovare dei compromessi, ho il portamoto e sinceramente quando carico la Vespa T5 ( 100 kg ) non sento nessun alleggerimento, anzi non sento proprio nulla, se mi voglio portare una moto, BMW 1150 , attacco il rimorchio
Grazie grazie davvero a tutti... complimenti per l'organizzazione del garage... davvero un ottimo lavoro.. per il resto... come ho già detto il Mh è davvero la nostra scelta... non vogliamo più il mansardato ma neancheil semintegrale... abbiamo bisogno di spazio..mio marito in certi semintegrali non ci sta... in doccia ha la testa dentro l'oblò...... x cui ci serve un mezzo di una certa ampiezza... Tornando alla TA o TP mi sembra di capire che il problema è un altro... se il camper è basso dietro avrei cmq problemi, specie x salire su un traghetto... Noi in effetti il portamoto lo useremmo proprio x le ferie estive, e x noi equivalgono a Sardegna, x cui traghetto... già col nostro Izola in alcuni casi siamo stati costretti a salire in diagonale perché se la rampa era un po' alta toccavamo... ... A sto punto siamo al punto di prima... l'ideale sarebbe un mezzo con un grande gavone e tanti gavoncini in giro... nel doppio fondo, in modo da riuscire a stivare lì altra roba, ma... resta il fatto che bisogna togliere il bauletto gli specchietti ecc... se no lo scooter non ci entra... Mi sa che se vogliamo cambiare camper dobbiamo scendere a compromessi... è solo che dopo anni di camper hai determinate esigenze e vorresti trovarle tutte in un mezzo ma mi sto convincendo sempre più che questo non è possibile. .grazie ancora a chi ha scritto e a chi scriverà ancora per darmi il suo parere...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/11/2019 alle 22:25:07Ma tu hai il mezzo della foto?? Perché se è così..bhe tutti mi hanno detto che su un mezzo corto il portamoto va benissimo il problema è su un mezzo lungo. Se invece hai un MH... allora è ciò che vorremmo noi
devi trovare dei compromessi, ho il portamoto e sinceramente quando carico la Vespa T5 ( 100 kg ) non sento nessun alleggerimento, anzi non sento proprio nulla, se mi voglio portare una moto, BMW 1150 , attacco il rimorchio così il garage lo porto soltanto se mi serve