In risposta al messaggio di vatnajokull del 27/07/2016 alle 17:22:05
Buongiorno, abbiamo le idee ben chiare sul camper da acquistare, nell'attesa mancano solo dettagli meccanici. Ho una alfa di vent'anni con enorme e robustissima catena di distribuzione per cui niente costosi cambi della cinghiaogni 100 mila km. Prenderemo un 5,40 metri furgonato recente di 1 o max 2 anni, eventualmente nuovo ma mi fido poco delle promesse dei concessionari riguardo ai tempi di consegna ( dicono marzo se ordinato ora, ma se arriva ad agosto 2017 ? ). Da qualche parte ho letto i vantaggi del motore 2300 citroen rispetto al fiat ma alcuni ne parlano male ( poco potente ). 1) assenza della cinghia, montano la catena ! 2) particolarita' del servosterzo progressivo 3) altri vantaggi Esperienze al riguardo ? Comunque vedo sono quasi tutti fiat, come mai ? Max max
Mi sembra ci sia un po' di confusione sui motori negli ultimi mesi causa euro6.
In risposta al messaggio di vatnajokull del 27/07/2016 alle 17:22:05
Buongiorno, abbiamo le idee ben chiare sul camper da acquistare, nell'attesa mancano solo dettagli meccanici. Ho una alfa di vent'anni con enorme e robustissima catena di distribuzione per cui niente costosi cambi della cinghiaogni 100 mila km. Prenderemo un 5,40 metri furgonato recente di 1 o max 2 anni, eventualmente nuovo ma mi fido poco delle promesse dei concessionari riguardo ai tempi di consegna ( dicono marzo se ordinato ora, ma se arriva ad agosto 2017 ? ). Da qualche parte ho letto i vantaggi del motore 2300 citroen rispetto al fiat ma alcuni ne parlano male ( poco potente ). 1) assenza della cinghia, montano la catena ! 2) particolarita' del servosterzo progressivo 3) altri vantaggi Esperienze al riguardo ? Comunque vedo sono quasi tutti fiat, come mai ? Max max
Avendo avuto un Ducato, e ora ho un auto citroen (NEMO che è identico al Fiat Qubo), devo dire che come assistenza mi sono trovato molto meglio con Citroen, sarà anche un caso delle officine che mi appoggio, ma dovendo prendere un camper prenderei sicuramente Citroen, poi, andando all'estero mi sa che è anche piu facile trovare assistenza, ovviamente in Francia, ma anche in GB e paesi Scandinavi si vedono tanti Jumper e pochi Ducato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2016 alle 19:51:40
La distribuzione della tua alfa con le distribuzioni a catena dei motori odiarni non hanno nulla a che fare. Ti racconto cosa è successo per rifarla ad una mini benzina( più semplice che nel diesel), innanzi tutto si smontail motore ( si fa prima che col motore montato) cambiato catena, pattini, tendicinghia.una volta fatta per colpa di un sensore impazzito, continuava a dare errore con il conseguente rismontaggio del coperchio punterie e ammennicoli vari. La macchina aveva soltanto 56000 km.le catene sono molto più deboli di quelle di un tempo , il che non mette a riparo da eventuali rotture. ci è voluto una giornata di lavoro per fare la distribuzione a quell' auto,e visto il costo per la sostituzione a parità di km, io ci penseri molto bene L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
beh, la mini mi sa che è un caso particolare dovuto a cattiva progettazione se bisogna tirare giu il motore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2016 alle 20:05:53
beh, la mini mi sa che è un caso particolare dovuto a cattiva progettazione se bisogna tirare giu il motore. Un paio di anni fa nella Opel Agila 1.0 di mia moglie la catena faceva rumore e fu sostituita in maniera semplicee rapida e con un spesa di 500 euro, che non mi sembra tanto di piu che cambiare una cinghia, ma l'auto aveva 12 anni, in quel tempo di cinghie ne avrei sicuramente cambiate almeno due. Poi, il rumore da un avviso, la cinghia non da nessun avviso quando si rompe. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
si, ma era una distribuzione ancora di vecchia concezione, ben diversa da quelle attuali.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2016 alle 20:19:16
si, ma era una distribuzione ancora di vecchia concezione, ben diversa da quelle attuali. prova a smontare la catena di un bmw di 20 anni e quella di adesso, è praticamente la metà come dimensione della maglia. in officinada mio cognato ce ne sono due con il motore rotto con un kmetraggio di 80/90000. l' unica cosa a favore è, che si ci sta attenti al rumore, si riesce ad intervenire prima di fare danni ( cosa che con la cinghia non avviene, non da avvertimenti) ma con la' insonorizzazione, la radio, o il rumore di fondo di certi veicoli( furgoni soprattutto) pochissimi si accorgono del rumore della catena. max parla di niente costosi cambi della cinghia, io lo metto in guardia che le catene adesso vanno cambiate con costi maggiori rispetto la cinghia. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Se di BMW si parla del 2.0 a gasolio N47 (dal 115 al 184cv), è un epic fail. Per gli altri non ci sono casi di rotture o, perlomeno, i casi sono assai sporadici.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2016 alle 20:19:16
si, ma era una distribuzione ancora di vecchia concezione, ben diversa da quelle attuali. prova a smontare la catena di un bmw di 20 anni e quella di adesso, è praticamente la metà come dimensione della maglia. in officinada mio cognato ce ne sono due con il motore rotto con un kmetraggio di 80/90000. l' unica cosa a favore è, che si ci sta attenti al rumore, si riesce ad intervenire prima di fare danni ( cosa che con la cinghia non avviene, non da avvertimenti) ma con la' insonorizzazione, la radio, o il rumore di fondo di certi veicoli( furgoni soprattutto) pochissimi si accorgono del rumore della catena. max parla di niente costosi cambi della cinghia, io lo metto in guardia che le catene adesso vanno cambiate con costi maggiori rispetto la cinghia. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Hai ragione, i veicoli attuali hanno una ottima insonorizzazione, con lo Sprinter, se ho la ventilazione anche solo al 2 non sento se il motore è acceso o spento, e all'inizio mi ha creato disagio venendo al Ducato 3.0 che ululava in cabina. Però penso che un rumore della catena si sentirebbe, casomai quando si tira giu il finestrino al casello.
In risposta al messaggio di Kinobi del 28/07/2016 alle 07:28:54
Tecnicamente, ci sono pochi motivi per avere la catena a posto della cinghia. Ma alcuni sono validi. Il principale è che la cinghia invecchia, la catena no. In camper si fanno pochi km e può essere un vantaggio molto interessante.Esempio: il mio 3000 del 2007, avrebbe avuto la cinghia cambiata già una volta ai 100K km che ho. Ci andremmo vicini alle due volte. Con catena, al momento non ci sto pensando di cambiarla. ma ci penserò tra un altri 50mila km. Ciao, E
Penso che se la catena è contemplata nela manutenzione programmata vada cambiata agli intervalli prescritti, ma se non è contemplata si intende "for life" e quindi si cambia se da qualche sintomo come rumore etc.
In risposta al messaggio di spadiz del 27/07/2016 alle 21:08:47
Se di BMW si parla del 2.0 a gasolio N47 (dal 115 al 184cv), è un epic fail. Per gli altri non ci sono casi di rotture o, perlomeno, i casi sono assai sporadici. Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
non saprei, una e una x5 l'altra una berlina 6cilindri