quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 26/09/2014 07:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Explorer2 ho seguito tutto il tuo discorso chiaro e preciso, una sola cosa ET 68 ha una posizione finale più esterna rispetto a ET 50 (giusto?) quindi se ti avessero montato gli ET 50 avresti avuto una carreggiata più stretta di 36mm e non più larga Su tutto il resto sono d'accordo, aggiungo che è meglio verificare bene che la sagoma interna non sia troppo vicina alle parti meccaniche (pinze freno, tubi, sensori) e che abbiano il foro valvola predisposto per TPMS (i Mak sono predisposti) ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 26/09/2014 08:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo no...te lo dico con certezza xche' me li avevano montati con ET 50 e il cerchio era all'esterno, per il gommista (che voleva montare quelli xché li aveva in casa, e xché "li ho montati tutti così") andavano bene...la ruota posteriore sfiorava il passaruota esterno. Li ho fatti smontare, scritto mail alla MAK che mi ha risposto dicendomi che il cerchio giusto era con ET68 omologati per 1.350 kg ..sono arrivati e me li hanno montati. Effettivamente in giro ne ho visti tanti montati (Mak o altri marchi), con ET sbagliato, io personalmente non mi fido. non vi è luogo che non valga la pena di essere visto...in camper!
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 26/09/2014 08:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è tutto il contrario, l'offset è la misura della differenza tra l'asse di simmetria longitudonale del cerchio e la sua battuta sul mozzo. offset positivi sono quando la battuta del mozzo è piu estrerna rispetto all'asse, quindi da 68 a 50, hai 1.8 cm di carreggiata per lato in più perchè la battuta del mozzo è piu interna al cerchio e quindi sta piu fuori. Usare cerchi con et diverso fa lo stesso effetto dei distanziali, se uno vuole o deve montarli entrambi fa prima a prendere solo cerchi con et un pò diverso. Ma un conto è 5mm, un conto sono 2 centimetri, si tritano i cuscinetti e vanno a ramengo le geometrie dello sterzo.
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 26/09/2014 09:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sorry ho riguardato il disegno, riducendo la quota ET il piano di centro canale (linea C) prende una posizione più esterna al vicolo, come dicevi tu grazie ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 26/09/2014 06:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // ..Occhio che che con i cerchi non si scherza...ci vai a spasso con la tua famiglia...su un mezzo che quando va bene pesa 35 q.li...superandoli se hai un mezzo lungo. // Ciao Explorer , ok per il discorso carreggiata allargata si/no , che è legata più che altro ad una scelta personale , che tecnica , in quanto il lavoro in più sui cuscinetti , entro certi limiti è opinabile , ma ..vorrei capire cosa c'entri la misura ET con il peso sopportabile dal cerchio [?][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/09/2014 10:12:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è correlazione tra l'ET e la portata....ma è importante sapere se i cerchi che si vanno a montare sono omologati con portata adeguata x i ns amati bestioni[;)] Nel mio caso la Mak dichiara l'omologazione per 1.350kg x cerchio X Enzo: ET 65...sono 3 mm x ruota(6 mm in totale), direi che sono accettabili ma come portata? Hai scritto alla Mak? non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 26/09/2014 13:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ...ecco [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 25/09/2014 16:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzuccio , io ho montato questi Nella misura : 7 x 16 ET 55 Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 26/09/2014 13:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao scusa ma questa volta mi dissocio, correlazione c'è e come, a parità di spessori materiali un cerchio con ET=0 ha più portata di uno con ET=50 questo è motivato dal fatto che, se consideri il peso di portate come applicato al centro del canale, su un ET0 risulta una forza verticale che lavora a taglio sui bulloni; su ET=50 tra il punto di applicazione della portata (centro canale) e il punto di resistenza (flangia bulloni) c'è una distanza di 50mm che produce una leva e sollecita tutti gli organi con una componente orizzontale (oltre che verticale) Nei camion i cerchi che hanno solo lo scopo di portare peso (non asse direzionale e non asse trattivo) sono tutti con ET=0 Gli altri sono (solitamente) ET=120 e sono più spessi e più pesanti; e sono quelli che hanno più casi di rottura. è proprio uno dei motivi per cui, nei rimorchi e semirimorchi, si è passati da gomme gemellate e "gommoni" singoli ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 27/09/2014 00:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mark , corretto il tuo discorso , ma solo in senso assoluto Se il cerchio è omologato per un dato peso " X " , quello sarà , nonostante la misura ET ..la casa costruttrice ne ha tenuto necessariamente conto [^] Altrimenti dovrebbe dichiarare ( es ) : ET 60 1000 kg. ET 30 800 kg. ET 10 500 kg. [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/09/2014 15:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Resta comunque certo il dato che la Fiat x il ducato ha previsto ET68...è visto che in materiale (cuscinetti, ammortizzatori, braccetti) non è sicuramente generosa...preferisco attenermi alle misure progettate e calcolate. non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!