quote:Risposta al messaggio di camperitalia inserito in data 16/10/2014 11:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se devi misurare la corrente che passa dalla tua batteria, che è minimo di 100 Amper, ti servirebbero dei cavi enormi. Calcolando che 1 mmq di cavo indicativamente fa passare 5 amper (semplifico al massimo) per farne passare 100 ti servirebbe un cavo 20 mmq. Quindi non puoi mettere un amperometro in serie proprio per questo motivo. Devi mettere invece un voltmetro con shunt amperometrico. L'apparecchio si compra in qualunque negozio di elettronica o su Ebay, ti consiglio di prendere un amperometro con Shunt da almeno 50 amper ed invece che collegarlo al positivo come lo schema lo metti sul megativo. Ovviamente tra il negativo della batteria il cavo deve essere grosso almeno quanto quello del negativo stesso Questo è lo shunt Io farei così parere del tutto personale. Ciao --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/10/2014 12:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, va fatto proprio così, in serie sul negativo. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/10/2014 13:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, credevo che ne voleva mettere due ma rileggendo hai ragione, ho letto due ed ho elaborato così. Lo shunt da 100 amper sarebbe sicuramente meglio ma io ho avuto molte difficoltà nel reperirlo, se preleva più di 20 amper contemporaneamente c'è poco da misurare [:D] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/10/2014 13:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma i due negativi delle batterie saranno probabilmente già in comune (a meno che il selettore non sia sui negativi) e in base alla batteria che sceglierà di usare leggerà l'assorbimento di quella batteria. Ovviamente lo shunt va messo prima della diramazione che va ai negativi delle batterie. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di kata7 inserito in data 17/10/2014 11:02:37 A cosa può servire un amperometro? Solo per il consumo istantaneo?>>Un amperometro serve solo si ha una buona conoscenza di cosa siano gli Ampere ed anche cosa siano i Volt; altrimenti la sua utilità è pari a zero. Non dà solo il consumo istantaneo ma anche la carica istantanea ed anche la somma algebrica tra consumo istantaneo e carica istantanea. Si può intuire se gli eventuali pannelli fotovoltaici funzionano, se l'alternatore carica anche la batteria servizi, se c'è un carico nascosto; col tempo e l'esperienza si può anche intuire se la batteria servizi è poco o molto carica. Però, occorre sapere cosa sono gli Ampere e bisogna farci anche un po' d'esperienza per fare delle utili deduzioni (deduzioni, non dati numerici). Per esempio, sul precedente camper, avevo scoperto che, d'estate, con frigo a 12v e ventole di raffreddamento accese, avevo un prelievo di corrente dalle batterie servizi (in parallelo) e, quindi, anche dalla batteria motore perché la carica fornita dall'alternatore non era sufficiente per tutto. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 17/10/2014 11:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Giovanni per queste nozioni dal cremonese
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 17/10/2014 11:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Un amperometro ... Non dà solo il consumo istantaneo ma anche la carica istantanea ed anche la somma algebrica tra consumo istantaneo e carica istantanea." cioè ti da che due ampere più 12.9 V fanno 14.9 A+V ? mah.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/10/2014 13:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Sergio, un amperometro misura gli ampere. Che c'entrano i Volt? Consumo e carica sono uno col segno - (consumo) e uno col segno + (carica), ma sempre di intensità della corrente si parla (ampere). La somma algebrica è una somma di valori COL SEGNO. spero sia chiaro il concetto... BUONA GIORNATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/10/2014 14:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho citato una frase incomprensibile per me e ho fatto un esempio su quella frase.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/10/2014 14:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Un amperometro ... Non dà solo il consumo istantaneo ma anche la carica istantanea ed anche la somma algebrica tra consumo istantaneo e carica istantanea."id="blue"> E semplice. L'amperometro, se digitale o comunque a zero centrale, ti dice in che direzione scorre la corrente e quanta ne scorre. Sapendo se nell'impianto c'è una fonte di approvvigionamento funzionante (es. pannelli solari), leggendo l'amperometro capirai se l'entrata energetica è sufficiente ad alimentare i tuoi servizi o se hai bisogno di prelevare energia dalla batteria. Ad es.: in pieno sole, quindi con pannelli solari al massimo dell'erogazione, vedi l'amperometro che ti segna + 1A; questo significa che i pannelli sopperiscono al fabbisogno energetico della cellula e riescono, con l'energia che avanza, a caricare la batteria con la corrente di 1A. Se invece il valore fosse negativo, significherebbe che i pannelli non sono sufficienti a compensare il prelievo cellula e stai prelevando dalla BS la corrente di 1A. Per l'amperometro, comunque, consiglio di utilizzare un sistema analogico. Il digitale infatti non puoi tenerlo sempre acceso, poichè assorbe corrente per alimentare la parte elettronica; l'analogico non assorbe nulla. Per ovviare alla difficoltà di lettura di correnti basse, potresti usare uno strumentino a scala logaritmica, anche se c'è difficoltà a reperirlo. Lo shunt è sempre preferibile metterlo sul negativo; è più sicuro. Bisogna tener conto però che alcuni sistemi cinesi prelevano l'alimentazione positiva direttamente dal collegamento dello shunt. Per quanto riguarda il sensore ad effetto di hall, è un ottimo compromesso ma potrebbe essere impreciso sui valori bassi.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/10/2014 09:55:00 (> "sensore ad effetto di hallid="green">" sarebbe un sostituto dello shunt istallabile senza toccare i cavi perchè sta attorno ai cavi come questo ad esempioVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.aliexpress.com/item/A...
o che è ?quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/10/2014 11:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sergiozh Il dispositivo da te indicato misura correnti alternate (e quindi non e' adatto per i nostri veicoli). Oltretutto la descrizione e' inesatta, perche' il sensore a effetto di Hall misura solo correnti continue (mi corregano gli amici tecnici se sbaglio). Usando un sensore a effetto Hall si ha effettivamente il vantaggio di non dover intervenire sull' impianto elettrico. Per contro questi sensori sono di difficile reperibilita', alquanto costosi e comunque - per quanto mi risulta - vanno tarati ad ogni misurazione.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 20/10/2014 08:52:12 (> Anche io pensavo al costo ed alla difficile reperibilità. In questa discussione era stato inserito, in un post, il suggerimento di questo strumento amperometrico:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/2IN1-AMP...
Non so perchè poi è stato eliminato. Il costo non è elevato. Per esperienza con una pinza amperometrica in mio possesso, posso dire che la misura di correnti deboli non ha precisione eccelsa. Penso però che per un camper possa funzionare.quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 20/10/2014 09:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che bello !! per correnti basse dove è impreciso si intende 5A, 1A, 0.1A, 0.01A o che si intende ? quello misura fino a 100A, non esistono con 10A / 20A massimo che magari sono anche più precisi nei valori bassi se il valore massimo è più basso ?