CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

consiglio montagna Lombardia/Piemonte agosto

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 2

liubavand

Meno di 50 messaggi

Inserito - 07/06/2016 :  09:13:18  Mostra il profilo
buongiorno a tutti
sono un grande amante della montagna e le mie vacanze estive le ho quasi sempre passate o in montagna o per capitali (no mare!!)
Conosco bene il Trentino e la Valle d'Aosta e abbastanza bene il Veneto ma poco la fascia alpina Lombarda e Piemontese.
Come al solito ho le ferie le due settimane centrali di Agosto quindi vorrei visitare qualche nuova vallata, nuovi monti, zone a me sonosciute!
Siamo in 3 con la signora in stato interessante quindi per quest'anno faremo qualcosa di soft a parte qualche mia escursione solitaria a piedi o MTB!!
Ci piacciono molto i posti solitari, i luoghi non affollati, non siamo assolutamente legati per forza a strutture (AA o camping!!), amiamo i piccoli paesi, ciclabili ecc,,,,

Qualcuno riesce a soddisfare le nostre richieste?
Ogni consiglio è ben accetto!

Grazie

campersempre

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 07/06/2016 :  09:35:00  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di liubavand inserito in data 07/06/2016  09:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ciao. Ad agosto non ci sono mai stato e forse tanto solitario non lo è, ma forse nei giorni tra i WE, è possibile, parlo del Parco del Gran Paradiso, che forse conosci dal lato valdostano, io te lo propongo dal lato piemontese (valle Orco e Soana). Prova a dare una lettura a questo mio diario di un solo WE autunnale, ma ci sono un po' di informazioni e link che potrebbero servirti per valutare.
Ho dimenticatyo il link del Diario
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Edited by - campersempre on 07/06/2016 09:38:19
Torna in cima alla pagina

romadala

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/06/2016 :  10:22:00  Mostra il profilo
Ciao, abitando nella provincia di Milano (estremo ovest) le zone di tuo interesse sono le nostre gite fuori porta. 
Potrei farti una panoramica che va dalla provincia Verbano-Cusio-Ossola con le valli di Macugnaga, Alagna Valsesia, in Val Formazza trovi Premia fornita di terme puoi risalire fino a Riale passando per le cascate del Toce e pernottare nella piana sotto la diga, in Val Vigezzo (detta anche la Valle dei Pittori) paese di riferimento Santa Maria Maggiore, puoi trovare tantissime passeggiate e percorsi per la mtb, da lì puoi anche proseguire verso la Svizzera passando per il borgo di Re e arrivare a Locarno. (strada un po' impegnativa da fare con il camper comunque molto panoramica)
Passando poi alla Lombardia c'è la Val Chiavenna (Campodolcino-Madesimo) anche da qui puoi proseguire in Svizzera lungo la valle Engadina oppure salire fino al Passo Spluga; la Valtellina, regno della bresaola e dei pizzoccheri, l'Aprica e il passo del Tonale,  puoi andare a Ponte di Legno (località molto turistica),oppure proseguire verso Edolo e poi ridiscendere lungo la Val Camonica dove trovi le incisioni rupestri.
Puoi raggiungere Livigno passando da Bormio oppure dalla Svizzera. 
Non dimenticare che ai piedi di tutte queste montagne ci sono splendidi laghi (d'Orta, Maggiore, di Como, d'Iseo) con belle località da visitare.
A noi piace andare in inverno, soprattutto a Livigno, non so darti indicazioni sul mese di Agosto. Secondo me sarà comunque difficile non trovare la folla. 
Intanto buon lavoro di ricerca informazioni. Ti consiglio di contattare le varie Apt delle comunità montane.
Ciao
Lella

Pamanu

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/06/2016 :  14:50:38  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di liubavand inserito in data 07/06/2016  09:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao, anch'io adoro la montagna e sono concorde con te per tutto ciò che hai scritto.
Io girando in internet ho trovato la locanda Aquila Bianca, a Piamprato in Val Soana.( zona Parco Gran Paradiso lato Piemonte)
Non ci siamo ancora stati ma sarà sicuramente un metà per una scappata in montagna quest'estate.
La locanda ha un' area camper con carico / scarico, doccia, illuminazione notturna, no elettricità e visto che si trova in un prato proprio di fronte alla locanda può essere comoda in caso si volesse mangiare o andare al bar ( la signora in dolce attesa sicuramente apprezzerà questo aspetto) .
In zona non mancano di sicuro passeggiate più o meno impegnative.In alternativa c'è un'area sosta camper a Bellino, val Varaita, ( sempre Piemonte) vicino al rifugio Melezè, oppure a Torgnon ( valle d' Aosta) con area pic-nic a Plan Prorion, ( carico / scarico, colonnine elettricità ) belle passeggiate anche facili da fare con il pancione.
Scusa la val d ' Aosta non era nelle scelte indicate!
Buone escursioni!
P.

dani1967

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/06/2016 :  15:21:43  Mostra il profilo
Risposta a:
Partendo dal presupposto che le ciclabili in sitel trentino le trovi solo li per motivi di tipo orografico (da noi le montagne sono in salita o discesa più o meno ovunque), in Piemonte hai una vasta scelta. Le zone che conosco meglio spaziano dalla valle stura fino alle valli olimpiche. Sono mediamente ben servite per i camper sopratutto con Aa (i campeggi sono più stanziali). Nel cuneese troverai una ottima offerta enogastronomica.
Per la MTB, essendo zone di confine con la francia, ci sono le vecchie strade militari alpine. Io ho ancora questo
http://www.ebay.it/itm/mountain-bike-sulle-strade-militari-alpine-/121907864765
http://www.mtbpiemonte.it/
ma ci sono libri più moderni, e comuqnue nelle nostre valli ti puoi sbizzarrire.
Puoi anche pensare di fare giri dedicati alle fortificazioni alpine anche con la moglie che sarà meno mobile. Ecco la principale
http://www.fortedifenestrelle.it/
http://www.exillesilforte.it/
o andare per miniere
http://www.ecomuseominiere.it/index.php

Le nostre valli sono raggiera, con grandi montagne tra le valli che non le rendono interscambiabili tra loro ma devi tornare in fondovalle e risalire.. Puoi però pensare a saltare in francia dalla valle varaita e riscendere in italia dal monginevro per vedere le valli olimpiche, chisone e varaita.
Cosa non perdere ? Difficile dirlo, ma non puoi non nandare nella valle stura a mangiare il Monte Bianco di Bartolo, non andare a vedere la rocca castello provenzale in val maira, non fare l'agnello dove quest'anno si è deciso il giro, e ovviamente non passare per le valli olimpiche susa e chisone.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

liubavand

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/06/2016 :  15:32:04  Mostra il profilo
...grazie a tutti sono commosso!!

dani1967 ne sai a pacchi

ledzep

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/06/2016 :  17:17:14  Mostra il profilo
sempre in Val D'Ossola c'è l'Alpe Devero e il suo parco. Trovi molti itinerarie informazioni su internet

dielle6971

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/06/2016 :  17:29:06  Mostra il profilo
Provo a dire la mia : 
- Valle Po, soste possibili e ben tollerate generalmente in tutta la vallata di cui ti consiglio :

- Sosta a Paesana, 650 metri ( area attrezzata vera e propria ) praticamente in centro paese, lungo fiume Po
                 possibilità di vedere il complesso molto particolare di Balma Boves a Sanfront ( spostandoti di qualche Km e poi mezzora a piedi )
                 passeggiate in natura fattibili anche dalla signora
                 piscina comunale molto vicina
                 diverse passeggiate ( o lunghe tirate, hai la scelta ) in MTB ( puoi contattare il club locale e trovi le cartine ovunque in paese ) 
                 Se ami sosta solitaria, una notte in camper a Pian Munè la devi proprio passare...terrazzo panoramico sull'arco alpino 

- Sosta a Crissolo, 1300 metri, ( piazzale seggiovia ) in centro paese
                 Grotta di Rio Martino ( in parte attrezzata ma NON illuminata e non da prendere alla leggera e servono stivali )
                 MTB fino al Pian del Re ( sorgenti del Po ) e poi trekking leggero per giro laghi ( panorama extra sul M.Viso )
                 Santuario di S, Chiaffredo : interessante e bella passeggiata fattibile anche dalla signora
                 Seggiovia in funzione che ti porta in un altopiano dove la vista sul Monte Viso e la pianura sono impagabili ( anche per la signora quindi )
                  Potresti valutare anche di sostare a Pian della Regina ma devi avere un mezzo non oltre i 6 metri e ci sono limitazioni orarie ( strada stretta )

- Sosta a Saluzzo, 300 metri circa, ci sono un paio di punti sosta e camper service
                 Visiti il paesello che ultimamente si è davvero dato un tono e la parte vecchia è uno spettacolo mentre in centro area pedonale moooolto grande
                 Giardini botanici di Villa Bricherasio
                 Alcuni musei da valutare al momento 

- Revello : da vedere il museo del parco del Po ( gratuito e molto bello ) ed anche il paese merita due passi ( gelateria squisita )
- Martiniana Po : Museo del Piropo, minerale particolare esclusivo di queste zone

- SANFRONT : CI ABITO IO e se capiti di qui, chiamami che ti porto a vedere qualche bel posto con la mia auto ( come Balma Boves e posso accompagnarti in qualche escursione ed in grotta, se puo' interessare ) dove il camper non arriva ed inoltre ti offro volentieri un buon aperitivo.

Quindi, se sei interessato a vedere la mia valle, e se lo desideri, contattami privatamente che ti lascio il mio numero di telefono ed email e se vuoi ti invio un po' di
materiale su quanto ti ho elencato prima ( comunque se cerchi su internet, trovi tutto ). A Pian Munè ci verrei pure io ehehehe.

Saluti, Davide e family

Dielle family

Appennozzo

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/06/2016 :  18:41:28  Mostra il profilo
ciao, per la lombardia ti ha spiegato tutto molto bene romandala, vorrei aggiungere solo la val malenco, in valtellina,( se ti piacciono i posti solitari ) per la precisione il paese di chiareggio,un pò stretto l'ultimo tratto di strada, ma fattibile con il camper, ti troverai  in una valle spettacolare, potrai fare parcchie escursioni ai rifugi,tutte della durata di circa  un ora un ora e trenta,(fino ai rifugi i sentieri sono tutti facili) oppure camminare lungo il fiume in un percorso pianeggiante entrando nella pineta.
puoi sostare sul greto del torrente in tutta tranquillità,la sosta sarà resa piacevole dalla pace che si prova e dalla bellezza del posto.
una delle escursioni più belle,a circa  1,h30 dalla partenza trovi il rifugio porro, da li puoi arrivare fino ai piedi del ghiacciaio ventina.

homepost

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/06/2016 :  20:47:47  Mostra il profilo
che bel post...
Che bei posti!

Per la Valle Varaita (io ci abito) tieni presente anche queste discussioni:
http://forum.camperonline.it/topic.asp?TOPIC_ID=178992&SearchTerms=homepost   
http://forum.camperonline.it/topic.asp?TOPIC_ID=178295&SearchTerms=homepost   
http://forum.camperonline.it/topic.asp?TOPIC_ID=177399&SearchTerms=homepost   
http://forum.camperonline.it/topic.asp?TOPIC_ID=128938&ARCHIVE=true&SearchTerms=homepost&whichpage...   

Buon viaggio! Anna

Edited by - homepost on 24/06/2016 20:53:17

giornifelici

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/06/2016 :  22:51:20  Mostra il profilo
Ti posso consigliare la zona del Passo delLucomagno_Campo Blenio, in Ticino,posti stupendi e tranquilli.

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

stfn

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/06/2016 :  22:22:04  Mostra il profilo
Ciao, proposte ne hai a bizzeffe, se posso darti un consiglio però, se il tuo standard è la valle d'aosta, preferisci l'alta Valtellina al Piemonte (mamma mia sono già impaurito dalle critiche a pioggia che arriveranno) perché paesaggisticamente, escursionisticamente e come fruibilità sono un pezzettino più avanti... mi spiego meglio, se vai ad esempio in val Chiavenna da madesimo poi puoi "espatriare" nei grigioni (camper non ben visti ma luoghi incantevoli) per poi rientrare magari a st.moritz passando da savognin, quindi farti bernina, bormio, santa caterina, magari l'aprica e ponte di legno.
Se ti infili in val formazza, molto bella, ma chiusa e generalmente regala un bel temporale al pomeriggio, così come il versante canavesano del gran paradiso.... ugualmente molte altre vali del Piemonte sono chiuse e non frequentate.
Insomma, come gite fuori porta anche io ho girato parecchio, ma per farci una vacanza mi sento di confermarti quanto sopra;
Fanno eccezione la val di susa abbinata ad un bel giro sullo splendido Moncenisio e nella val Cenis in francia, e il monginevro abbinato magari al queyeras e al col leuteret e le altre valli attorno agli ecrins.
Detto ciò, fai sapere cosa decidi così da darti qualche consiglio per la sosta, per restituirti i tuoi di quando, oramai un po' di anni fa (2008), venni in zona Gran Sasso (che bella la direttissima alle 5:00 del mattino col sorgere del sole) e sul Vettore wink
ciao
sTefaNo

Edited by - stfn on 27/06/2016 22:28:10

dani1967

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/06/2016 :  22:52:04  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di stfn inserito in data 27/06/2016  22:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
C'è volendo anche passo Maddalena e Agnello passando dalla Francia.  E anche Monceniso Iseran (!!) P.S. Bernardo VDA. In generale comunque il limite delle valli a raggera l'avevo denunciato.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

dielle6971

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  17:41:22  Mostra il profilo
Ci piacciono molto i posti solitari, i luoghi non affollati, non siamo assolutamente legati per forza a strutture (AA o camping!), amiamo i piccoli paesi, ciclabili ecc,,,,

@stfn : Direi che la valtellina...non è cio' che cerca, almeno ad agosto wink. Pero' sarebbe bello, invece,  intervenisse ancora per capire se le info sono state utili / interessanti.
Davide
Dielle family

stfn

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  19:59:10  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di dielle6971 inserito in data 28/06/2016  17:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
forse hai ragione, ma tra un posto con un po' di gente (non è riccione) e uno dimenticato da Dio... beh sceglierà lui!! laugh
ciao
sTefaNo

liubavand

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  08:43:16  Mostra il profilo
eccomi qua ...grazia veramente a tutti per le preziose info che mi sono segnato meticolosamente.
Per ora sono in ballottaggio zona Val Formazza Vs Valtellina ....mi piacciono molto i posti isolati e  poco battuti dal turismo di massa ma è anche vero che la mia signora è incinta al sesto mese (quindi non è che possiamo fare grosse escursioni o altro!!) e la piccola Marghe, seppur buona camminatrice, non può camminare tutti i giorni.... sono ancora indeciso sinceramente quindi mi informo su tutte e due le zone e si vedrà!!

Grazie ancora e ricordate che "un posto visto è meglio di 100 raccontati! "

dani1967

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  09:24:23  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di liubavand inserito in data 29/06/2016  08:43:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Beh, in formazza potrai assaporare uno dei formaggi più cari (e buoni) dello stivale.

R.L. Stevenson

liubavand

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  09:35:27  Mostra il profilo
grazie Dani ma non sono un grande ricercatore culinario ... diciamo che la ricerca del cibo viene come ultima cosa nei miei viaggi tanto che difficilmente vado a cena fuori per gustare prodotti tipici o altro...non  è nei miei interessi tutto qua!!

dani1967

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  12:15:43  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di liubavand inserito in data 29/06/2016  09:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Siamo abbastanza simili in questo, ma diciamo che quello del bettelmatt
http://bettelmatt.net/
è una cosa particolare che trascende il fatto di strafogarsi in un ristorante. Alla fine andare negli alpeggi originali potrebbe essere uno spunto per le escursioni.
Io quella zona la conosco esclusivamente per motivi lavorativi, per cui ho sempre visto i posti, magnifici, ma non l'ho mai testata con  calma. I consigli che posso dare posso essere quindi dettagliati sulla geografia ma scarsi sul turismo. C'è Lella55 che vive li in Formazza. Puoi contattarle secondo me, è molto appassionata di montagna.

R.L. Stevenson

liubavand

Meno di 50 messaggi

inviati - 06/07/2016 :  11:39:18  Mostra il profilo
eccomi ancora qua ... sto prendendo info anche sulla VALTELLINA per poi decidere se zona Val Formazza o Valtellina
secondo voi provenendo dal sud (sono di Macerata) quindi diciamo da Bologna dove mi conviene passare per arrivare a Sondrio e andare verso ValMalenco - Val Masino?
1) Piacenza Milano ?
2) Mantova - Brescia?

se passo da Brescia cosa mi consigliate di vedere e dove sostare tra Brescia e Sondrio? Lago d'Iseo?

Grazie

romadala

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/07/2016 :  15:40:30  Mostra il profilo
Recentemente mi sono iscritta alla newsletter di questo sito che mi piace un sacco e tra gli spunti pervenuti oggi copio e incollo questo che arriva proprio a fagiolo.
http://www.meteweekend.it/Mete/Italia/Piemonte/montagne-e-valli-del-lago-maggiore.html?utm_campaign=nuove-idee...
buona lettura
Ciao
Lella

Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si collega tramite porta VE.Direct...
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o quando l'intensita' della l...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina