quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 27/10/2014 10:35:29 (> Ciao, riguardo al led di segnalazione magari è inserito al contrario, o forse guasto. Il voltmetro inserito ai capi dell'inverter probabilmete sta li a vedere più o meno il livello di scarica della batteria. probabile la centralina faccia misure spannometriche. Per ovviare al problema dell'alimentazione sulla 5 prese con rete inserita, vedi qui: http://www.m48.it/relecamper.htm e qui: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=637 _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 27/10/2014 10:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so come sia quell'inverter, ma per esempio il mio WAECO 1000W ha il circuito di priorità entrocontenuto. Cioè l'inverter ha i cavi di ingresso 12V, la presa di uscita 220 (collegata poi alle prese nel camper) e poi ha una spina a pannello VDE (come quelle di computer) dove si entra con la 220 della rete. Quando il camper è collegato a rete 220 sulle prese arriva quella, mentre quando non c'è la 220 si accende l'inverter per avere la 220 sulle prese. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/10/2014 10:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..riguardo al led di segnalazione magari è inserito al contrario, o forse guasto // Ciao Alvaro , il comando remoto della Cbe ha un cavetto a tre fili , già cablato , è impossibile sbagliare polarità , sarà guasto OPPURE Il comando remoto non è adatto a quel modello , anche se entrambi CBE Io come ben ricorderai ho il CK 1700 di Cbe e ha un comando remoto dedicato a lui e un solo altro modello , credo il 1500 , per gli altri modelli cambia anche il controllo remoto [:(] OPPURE se fosse corretto il comando , come hai anche ipotizzato è guasto il led Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 29/10/2014 12:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto forse fai prima a prendere un remote nuovo , non dovrebbe nemmeno costare tanto [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 31/10/2014 07:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Ho cambiato tutti i semiconduttori ma il led continua a non accendersi // Ciao Novellino , magari penserai che voglio fare lo splendido , consigliandoti la sostituzione , invece , a volte , spendere " di più " è la soluzione economica [:D] // Una cosa di cui mi sono accorto e' che il camper nuovo e' molto più avido di energia elettrica del precedente. Urge pensare ad un aumento importante della produzione solare portando a 200w i pannelli . // Adesso voglio peccare di presunzione ... [:I][:I][:I] ATTENTO , stai cadendo nella trappola , ti spiego .. I mezzi nuovi , rispetto ai vecchi hanno più lucine , tecnologicamente più avanzate e molto più risparmiose , che in passato ..nonostante tutto consumano mooooooooooolto più che allora[:(][:(][:(] La " trappola " di cui parlavo , è il convincimento che dobbiamo necessariamente " alzare il tiro " , aumentando la produzione , che come idea non è sbagliata ..sono io per primo a consigliare impianti fotovoltaici da 200/250 watt , ma A patto di " abbassare il tiro " ( leggi economizzare gli scempi energetici ) [^] L'impianto da 200/250W , serve a compensare in parte il divario tra estate/inverno , dove un pannello da 80/90W in estate è sufficiente , in inverno è nullo o quasi [:(!] Opinione personale [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 01/11/2014 19:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh , dal mio mezzo ho tolto almeno 30 lampade alogene da 5 e 10 W , sostituendole con lampade a led , tutte dimmerabili , alcuni blocchi con dimmer di serie , altri attraverso dimmer aggiunti da me . Se già elimini quelle lampade , vedrai che i consumi si abbasseranno del 70% [:0][:p] L'accumulo deve essere consono alla potenza del pannello , anche se il pannello in inverno rende c.a 1/4 che in estate ..a maggior ragione servono due batterie , in modo da non scaricarle tanto e lavorare sempre sopra i 12 volt , anche perché , quando la tensione scende , i consumi aumentano [B)] Ti faccio un esempio facile facile Hai in funzione due lampade alogene da 20W , che consumano 1,5A a 13V. e 1,8A a 11V.[V] Mar..cucciolo[:)][:)]