quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2014 20:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo anche io che la cosa possa dipendere da qualche vicino impiccione ,sai per caso a quanto ammonta la multa per questa infrazione ,credo nn passi i 40 euro...di certo nn vengono detratti punti dalla patente spero ... certo sarebbe ridicolo che mi vengono a fare la multa su un camper parcheggiato sotto casa ... in una zona morta che nn da fastidio a nessuno
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 22/09/2014 21:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho idea della multa, ma non credo elevata. Un mio amico parcheggia sempre in un parcheggio pubblico (grande e mai pieno) sotto al suo condominio, assieme a altri 5 o 6 camper di residenti. Anche lui mette due cunei davanti, contro al marciapiede, per il tuo stesso motivo. Una volta, chiamati da qualcuno, vennero i vigili ma non fecereo la multa per i cunei bensì perchè l'assicurazione da fuori non si vedeva. Quando si presentò a fare vedere l'assicurazione gli dissero che erano stati chiamati per controllare eventuali irregolarità. Forse i cunei non li avevano visti, o forse avevano fatto finta di non vederli. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2014 10:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottimo ,posta pure che lo stampo...tante grazie
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 23/09/2014 10:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . leggila molto ,molto bene,quelli legali sono sono piano inclinato sul quale è impossibile per la ruota salirci cosi svolgono la loro funzione di impedire al veicolo di muoversi e non non si frappongono tra ruota e il terreno,entrambi restano a contatto tra loro praticamente sono quelli obbligatori dotazione di serie dei rimorchi e semirimorchi over 3500kg quelli in uso per i camper sono "livellatori" avendo due/tre sbalzi e relativi piani orizzontali" "" al nome commerciale di""" cunei livellatori""
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/09/2014 11:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche nei camper oltre 35q è obbligatorio avere a bordo due cunei di arresto, nel mio la Hymer li da di serie. Ora non la ricordo, ma si parla di cunei di stazionamento, non dice se devono essere appoggiati o anche un po sotto alla ruota. Si potrebbe obbiettare che anche quelli da mettere sotto la ruota svolgono la loro funzione di arresto, ma sono anche antifurto, mentre quelli smplicemente appoggiati, fanno presto a scomparire.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2014 11:58:25 (>. . . ...se si vuole obbietare basta avere fantasia e faccia di tola... ma se anche una ditta che vive di pleinair ti posta questo pdf...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.al-ko.it/download/Cu...
https://forum.camperonline.it/t...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/09/2014 12:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, quello è il catalogo, però, non mi sembra di vedere che debbano rispondere a una omologazione particolare, quindi qualsiasi cuneo potrebbe andare bene allo scopo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/09/2014 12:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, così mi evito di cercare e postare la circolare. Però dice : ..."l'interposizione di tacchi o di pietre TRA IL SUOLO E IL PNEUMATICO non è da sola sufficente a trasformare la sosta in campeggio..." scrivendo TRA vuole dire che la ruota quindi non tocca il suolo, altrimenti avrebbero scritto dietro alla ruota , almeno da come la vedo io. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2014 13:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' quello che sostengo pure io. Se la ruota poggia sui cunei sempre a terra tocca, non è che levita. Diverso è se le ruote fossero sollevate senza toccare terra, per esempio con dei sollevatori idraulici o manuali. Però temo che per far valere questo diritto in molti casi si dovrà passare attraverso dei ricorsi o almeno delle discussioni con il vigili.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2014 13:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati, è un piacere. Noi camperisti cerchiamo in tutti i modi di interpretare il cavillo per garantirci quello che noi definiamo il diritto a sostare. Ogni circolare viene da noi interpretata a nostro favore: l'ho imparato in alcuni anni di frequentazione di questo forum. In anni di personali ragionamenti sono arrivato a queste personali conclusioni: - chi sosta è il camper e non l'equipaggio. Con la definizione di sosta il legislatore intende l'abbandono del veicolo da parte dell'equipaggio: non è usuale vedere auto parcheggiate con l'equipaggio intento a chiacchierare per ore all'interno dell'autovettura. Viceversa l'equipaggio di un camper in sosta utilizza la parte abitativa del camper, ergo campeggia. - esiste un articolo del codice della strada che apparentemente tutela il camper in sosta, esso è l'art. 185. Più lo leggo e più non capisco quale condotta il legislatore volesse regolamentare e proteggere. Trattandosi di un articolo del codice della strada, dovrebbe regolamentare e proteggere il camper, non l'equipaggio. - l'articolo 185 del cds esordisce dicendo che un camper è un veicolo come qualsiasi altro: cosa voglia significare io proprio non lo so e sfido chiunque a spiegarmelo con un linguaggio giuridicamente accettabile. - la norma continua dicendo che il camper non è in una situazione di campeggio (mai visto un camper che campeggia, come non ho mai visto una roulotte o una tenda che campeggiano; sono le persone che stanno dentro o fuori che campeggiano) se poggia al suolo soltanto con le ruote. Noi camperisti siamo dotati di speciali cunei che utilizziamo per livellare il camper in sosta: lo facciamo per rendere più gradevole la vita a bordo e per non crearci problemi sopratutto durante il sonno (chi riuscirebbe a dormire a testa in giù?). E' chiaro che la presenza dei cunei è indicatrice dell'utilizzo della cellula abitativa da parte di un equipaggio, significa che all'interno della cellula c'è qualcuno. Un camper parcheggiato non ha necessità di essere livellato, visto che nessuna parte meccanica soffrirebbe. Tornando alla domanda iniziale, io porrei il quesito ai vigili della località in cui sosta il camper. Probabilmente non sapranno cogliere la sottigliezza dei cunei, ma cercherei di spiegare che il camper sosta senza nessuno a bordo e i cunei servono per dare una lieve pendenza al mezzo. Ciao!