quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 20/10/2014 18:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prat Sei Grande ! [:D][:D][:D] E' Sicuramente Formativo il Tuo Esperimento, almeno per Chi NON ci ha mai pensato [;)][;)][;)] E Le Tue analisi sono Perfette [;)][;)][;)] L'unica cosa...Tu hai un mezzo a Trazione Posteriore [;)] Se solo Ti fossi imbarcato nello stesso test, su un trazione anteriore, come consigli di provare...[:0][:0][:0] Vedresti che, il mezzo corica certamente di più, ciò và a vantaggio della trazione, della ruota caricata, ma...l'altra, addirittura...saltellerebbe, nei cambi di direzione poi, lo spostamento di carico, darebbe come risultato, un saltellare e scivolare di gomme... Vero che, una barra Troppo rigida, porta a slittamenti e comunque scarsa aderenza, ma niente...[;)][;)][;)] Giusto avere una barra di reazione giusta, al più, quello che posso consigliare, se è possibile, è spostare più in basso, i supporti al telaio, se la barra è ancorata sotto, se è ancorata sopra...NON si può fare Nulla [:I] [;)] se non irrigidire i silent block (quello su Tutti i mezzi, per togliere la gommosità degli stessi e la perdita di reazione della barra [;)]) Comunque sia...la Tua è una prova che è Bello fare, per capire le reazioni di un mezzo, e la funzione dei componenti, si capisce come funziona una sospensione e...come modificare un assetto [;)][;)][;)] L'ho fatto con Molte vetture, ovviamente in pista, per capire meglio...cosa le Teorie mi insegnavano [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 21/10/2014 06:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è il telaio ALKO che sarebbe da evitare su un camper! Troppo rigido dietro, e quindi andrà benissimo in autostrada, ma dove c'è del twist (esempio tornanti stretti in salita) tutto il telaio e cellula sta sul piano delle ruote posteriori (perchè le sospensioni cedono poco), mentre solo le anteriori cercano di compensare la non planeità della strada, e qui sicuramente la barra non aiuta. Stessa cosa chi ha un telaio a balestre e decide di "rovinarlo" mettendo i soffietti. Il camper non è un gokart, deve avere sospensioni morbide e a corsa lunghetta per potere avere un buon uso in ogni condizione stradale. stavo pensando che ci sono lcuni fuoristrada che hanno le barre stabilizzatrici che si inseriscono o disinseriscono a seconda dell'uso, nella guida stradale le barre sono inserite e agiscono, mentre fuoristrada si scollegano e è come non ci fossero. Non so come sia il meccanismo, ma basterebbe un servomotore che fa ruotare una camma per mettere in tensione o allentare i punti di attacco delle barre. Sarebbe interessante anche su un camper, casomai un sistema automatico regolato in base alla velocità, forse un po costoso e complicato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 21/10/2014 18:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io li facevo in Teflon, ma si schiacciano rapidamente, poi sono passato a farli in alluminio o bronzo, ottimi risultati anche con quel materiale plastico simile al Nylon, di colore Verde, Molto resistente e tenace (ma non mi ricordo il nome [V]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 21/10/2014 18:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ci metterei degli snodi sferici da competizione (Uniball). E già che si opera in zona, sostituirei le tubazioni dei freni con tubo aeronautico ad alta pressione. E le pastiglie di serie con quelle tipo Tarox. Scherzo ma non tanto, non farei più tagliandi ma "rialzi". Sperando di non aver offeso, Massimo
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 22/10/2014 14:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli Uniball in Testa alla barra, per l'aggancio ai braccetti, ma per i supporti centrali (al telaio) NON si riesce ad utilizzare (inserire e far scorrere lungo la barra) gli Uniball [;)] Altrimenti...sarebbe Perfetto [:D] Rialzi, e Fiches Relativa al mezzo con Passaporto Tecnico e Verifiche Tecniche e Sportive, ad ogni Partenza per Viaggio [:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
quote:materiale plastico simile al Nylon, di colore Verde, Molto resistente e tenace (ma non mi ricordo il nome ) >> Polizene[;)][;)]....mi è capitato di smontarne dei pezzi dove sopra ci hanno strisciato catene per anni e trovarli ancora nuovi. Un saluto e buoni KM
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 23/10/2014 08:41:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BRAVO !! [^][^][^][^][^][^] mi veniva in mente Adipol ma... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 20/10/2014 18:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante... molto interessante. Io ho cambiato le molle da poco (X250), ...quindi questo esperimenti mi incuriosisce !![:p][:p][:p][:p][:p] Cosa andrei a "perdere" diciamo con questa modifica? Grazie. Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 22/10/2014 19:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Su strada, in curva, il camper cede subito e velocemente per poi fermarsi e non andare oltre nemmeno forzando in rotonda... // Prat , Il mezzo , in pratica va in " appoggio " troppo velocemente [B)] ..se fosse questo il tuo problema più fastidioso , CREDO basti aumentare il freno in estensione dell'ammortizzatore ..non conosco la taratura originale , non so nemmeno se hai già effettuato modifiche , ma quella è la strada corretta per il problema lamentato[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 22/10/2014 20:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, inoltre togliere la barra stabilizzatrice anteriore su ruote motrici significa togliere peso e quindi aderenza in generale ma soprattutto in curva alla ruota esterna.
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 23/10/2014 11:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me non succede niente, altrimenti avresti dei problemi ai semiassi quando la barra stabilizzatrice non lavora, pur presente sul avantreno. Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 23/10/2014 14:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà...potrebbero dare problemi, in caso di eccessivo rollio, con notevoli differenze di coricamento, ma non è così centrale la problematica[;)] La barra Stabilizzatrice, NON lavora solo nel caso di escursioni delle ruote perpendicolarmente i piani strada/veicolo (chassis), non appena una ruota trova un avvallamento, una buca, e si muove diversamente dall'altra, la barra già...stabilizza [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 23/10/2014 14:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mhhmhmhmhmmhmhm...non è proprio così La barra stabilizzatrice , collega le due sospensioni dx/sx in maniera più o meno rigida , non serve da fermo o quando il mezzo è in pari , serve in tutte quelle circostanze in cui una delle due ruote si alleggerisce troppo a causa di un eccessivo rollio , ad esempio ..o in un twist , allora la barra scarica un po' dalla ruota che altrimenti reggerebbe tutto il peso per trasferirlo a quella che altrimenti non avrebbe abbastanza peso Nel caso in cui la sospensione fosse " liberata " da questo importante collegamento , di certo la corsa della stessa aumenterebbe , probabilmente a dismisura , ciò andrebbe ad incidere sugli angoli che si verrebbero a creare sui semiassi [:(] ..probabilmente [:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/10/2014 14:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco , sempre a dire cose sbagliate [:D][:D] ..e fregarmi sul tempo [:(] [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/10/2014 14:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco, si... Quindi in una rotatoria, fatta un po "allegra", con qualche irregolarità sul manto stradale potrebbe provocare questa situazione, per esempio? Rodolfo.