quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 21/12/2014 17:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . Capita normalmente a tutti i motori con turbo come super soglia di innesco turbo...lui accelera... Piú il veicolo pesa e piú prende velocità forse e' per questo che sulls vettura non te ne sei mai accorto...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/12/2014 17:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok capito tutto... se uno fa molta montagna quanto durano dischi e pastiglie[?][?][?][?]adesso ho capito perchè con il mio vecchio aspirato 2068 del 1987 ho fatto 180000 km praticamente con le stesse pastiglie freni[8)][8)][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 21/12/2014 18:21:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'importante è che continuino a funzionare almeno fino in fondo alla discesa, e non è sempre certo. In Galles, discesa al 20-25% di qualche km, fatta in seconda, quasi in fondo spia accesa e freni che non frenavano piu. In certe discese lunghe e molto ripide (dal 16% in su) l'unica è mettere la prima e scendere a 15km/h frenando il meno possibile. Altra cosa, le pastiglie tendono a vetrificarsi e indurirsi piu che a consumarsi, quindi, secondo me ogni massimo 4 anni meglio cambiarle anche se non consumate e cambiare anche il liquido idraulico. Quando le pastiglie si cuociono e induriscono, poi per frenare bisogna applicare molta piu pressione sul pedale, e quindi scalda molto di piu frenando meno. Anche il liquido prende delle belle scaldate e qiuindi perde le sue caratteristiche e quindi bolle prima. Dopo l'esperienza in Galles, cambiate pastiglie e liquido, nonostante le pastiglie a 75milakm e 6 anni non erano neppure a metà. Dopo la frenata era molto meglio e tendeva meno a scaldare. Purtroppo sti motori non hanno il freno motore, meglio sarebbe un bel 5 litri senza turbo con gli stessi cavalli [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 21/12/2014 21:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che il tuo pensiero è giusto, però, non è l'unico parametro in gioco, devi anche considerare che la capacità di avere un freno motore importante è determinata anche da diversi altri fattori tra cui: Cilindrata unitaria, e quì il 2.300 non è favorito rispetto a cilindrate maggiori (2300/4),((per esempio, un V6 di pari cilindrata è ulteriormente penalizzato); Rapporto di compressione, e i motori turbo hanno un rapporto di compressione notevolmente inferiore rispetto a un pari cilindrata aspirato; Numero di rapporti al cambio, e quì sono favorite le motorizzazioni con meno marce; Tipo di trazione, e la trazione posteriore normalmente ha una rapportatura più corta rispetto alla TA. Inoltre se a quanto sopra si aggiungono i vari dispositivi tipo EGR che utilizzano la combustione anche con il motore trascinato, si può capire come per il motore di 2300 cc. il freno motore non sia eccezionale. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 21/12/2014 21:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Indubbiamente il rapporto di compressione, è determinante, la differenza fra un benzina ed un Diesel, come freno motore, è sostanzialmente quella... come dice Federthago, poi, entrano diversi fattori che ne fanno apprezzare maggiormente la sensazione, tuttavia, ripeto, sui CR di ultima generazione, con VGT gestita da mappa, il comportamento globale, è quello che ho citato, se si provasse a spegnere di fatto il motore, ed a lasciarlo "Lavorare" in assenza di gasolio e di sovralimentazione, si comporterebbe COME Tutti i motori Diesel, le temperature raggiunte in camera di combustione però...ne farebbero ben presto terminare il test ! [:D][:D][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 22/12/2014 07:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buone Ferie [;)][;)][;)][;)] E...se lo usi, Buone gite col Camper [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 22/12/2014 14:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, con il Ducato X250 , almeno le sospensioni sono gia come quelle della macchina di Barney [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it