In risposta al messaggio di manuel130cv del 28/06/2016 alle 23:16:34
Ho comprato anche io il frigo a compressore che mi dovrebbe arrivare i primi di luglio, spero di aver azzeccato la scelta, comunque ero stanco di tutte le noie che mi hanno dato i trivalenti. Vedremo...
dipende molto da come viene montato il frigo (riciclo d'aria al compressore).
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In risposta al messaggio di maxim17 del 01/07/2016 alle 11:27:29
Prova autonomia conclusa: risultati: La batteria da 64 Ah ha alimentato il frigo per 48 ore. Tensione batteria inizio prova: 13,5 V. Tensione batteria fine prova: 12,2 V. Temperatura del luogo prova: 26° C. costantiUna semplice prova per un possibile confronto con altri complessi frigo - batteria di diverse capienze. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quindi caro MAXIM 17 io che ho una batteria al piombo da 140 ah partendo al venerdi' primo pomeriggio e ritornando domenica pomeriggio inoltrato non dovrei avere problemi x il frigo . non ho i pannelli dato che abitualmente frequento i camping . un grazie anticipato .
In risposta al messaggio di marinox del 01/07/2016 alle 11:50:23
quindi caro MAXIM 17 io che ho una batteria al piombo da 140 ah partendo al venerdi' primo pomeriggio e ritornando domenica pomeriggio inoltrato non dovrei avere problemi x il frigo . non ho i pannelli dato che abitualmente frequento i camping . un grazie anticipato . carlo
Sono tanti i fattori che influenzano la resa di un frigo.
In risposta al messaggio di maxim17 del 01/07/2016 alle 13:33:34
Sono tanti i fattori che influenzano la resa di un frigo. Le aperture, l'inserimento di cibi e bevande calde da raffreddare, la coibentazione del vano. La prova l'ho eseguita con un frigo ex freezer, la cui coibentazionepuò essere paragonata al frigo a compressore di nota marca venduto con l'appellativo Tropical per temperature esterne elevate. Nel mio prossimo camper furgonato il frigo me lo realizzerò da solo partendo dal vano di un freezer da 80 / 100 litri a cui sostituirò il compressore. Mai più tri.. va..lenti, troppo lenti! E neanche quadrivalenti la cui resa è fortemente influenzata dal gruppo refrigerante originale che crea forti dispersioni anzi immissioni di caldo nel vano frigo quando non in funzione. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
SE la metti in questo termine non mi dici niente , viceversa se invece alludi a un funzionamento e uso normale e x normale intendo ad un uso ACCORTO nelle aperture frigo e uso illuminazione luce allora il discorso è più' preciso e sarebbe possibile una risposta quantomeno accettabile ,poi se la batteria CEDE ,AMEN .
In risposta al messaggio di marinox del 01/07/2016 alle 15:46:59
SE la metti in questo termine non mi dici niente , viceversa se invece alludi a un funzionamento e uso normale e x normale intendo ad un uso ACCORTO nelle aperture frigo e uso illuminazione luce allora il discorso è più' preciso e sarebbe possibile una risposta quantomeno accettabile ,poi se la batteria CEDE ,AMEN . carlo
Io la prova l'ho eseguita così tanto per farla e così l'ho descritta.
In risposta al messaggio di lo gnorro del 13/07/2016 alle 13:02:24
domanda domandina: ho un trivalente di quelli vecchi, quando c'è il vento forte (manco tanto) si spegne. ho fatto carter e carterini ma non ho risolto. allora chiedo questo: avendo fortunatamente installato due agm da 100ah (fiamm e greenpower) mi sono accorto che quando giro la chiave del ducato (14 del 91)e accendo il quadro le mando in parallelo con la batteria motore e si accende la spia del frigo a 12 volt. ma questo succede anche al primo scatto della chiave del quadro, cioè le batterie vanno in parallelo ma il quadro non si accende per accendere il quadro e le candelette devo fare un ulteriore scatto. mi chiedevo se posso imbrogliare il sistema e almeno quando sono nel camper posso girare la chiave del quadro e mandare il frigo a 12 volt se c'è vento. non ho i pannelli ma ho 3 voltmetri collegati alle 3 batterie per monitorarle, cosa ne pensate?
normalmente il frigo a 12v prende direttamente dalla BM, rischieresti poi di non ripartire. Secondo me comunque la soluzione si deve trovare per evitare si spenga perchè non è normale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/07/2016 alle 14:48:23
normalmente il frigo a 12v prende direttamente dalla BM, rischieresti poi di non ripartire. Secondo me comunque la soluzione si deve trovare per evitare si spenga perchè non è normale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il frigo a compressore a 12 volt funziona solo con la batteria servizi , almeno nel mio è così. Se stacco la batteria motore il frigo va che è una meraviglia. Per quanto riguarda la durata in sosta libera posso affermare che quando l'ho acquistato non mi sono accorto che il caricabatterie servizi non era acceso ,per cui i primi 2 mesi le batterie si ricaricavano solo in marcia e con il pannello fotovoltaico. Normalmente accendevo il frigo almeno 24 ore prima di partire e non ho avuto problemi per le uscite di 2 o 3 giorni anche con il riscaldamento a gasolio acceso (truma combi 6). Sono installate 2 batterie AGM da 75 Ah.
http://topx.it/allegati/7125_D.pdf
https://solarkontor.de/engel-ku...