In risposta al messaggio di mr70it del 02/10/2015 alle 11:36:09
essendo alle porte della mia prima stagione invernale con il camper cosa mi consigliate per affrontare l'inverso: sicuramente gomme invernali + catene o solo una delle due? L'intenzione per il momento è di andare a fare qualche w.e. nelle montagne bergamasche, poi magari anche una settimana pù lontano (Trentino Alto Adige)
Ciao, Hai attrazione posteriore o anteriore?
In risposta al messaggio di mr70it del 02/10/2015 alle 11:36:09
essendo alle porte della mia prima stagione invernale con il camper cosa mi consigliate per affrontare l'inverso: sicuramente gomme invernali + catene o solo una delle due? L'intenzione per il momento è di andare a fare qualche w.e. nelle montagne bergamasche, poi magari anche una settimana pù lontano (Trentino Alto Adige)
ciao mr70it e benvenuto.
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In risposta al messaggio di mr70it del 02/10/2015 alle 11:36:09
essendo alle porte della mia prima stagione invernale con il camper cosa mi consigliate per affrontare l'inverso: sicuramente gomme invernali + catene o solo una delle due? L'intenzione per il momento è di andare a fare qualche w.e. nelle montagne bergamasche, poi magari anche una settimana pù lontano (Trentino Alto Adige)
Secondo me sono due oggetti con differente scopo.
In risposta al messaggio di mr70it del 02/10/2015 alle 11:36:09
essendo alle porte della mia prima stagione invernale con il camper cosa mi consigliate per affrontare l'inverso: sicuramente gomme invernali + catene o solo una delle due? L'intenzione per il momento è di andare a fare qualche w.e. nelle montagne bergamasche, poi magari anche una settimana pù lontano (Trentino Alto Adige)
Le catene le devi avere sempre, NON ti affidare mai alle solo gomme invernali (buone che siano). Quindi se sono le prime uscite in montagna e pensi di andarci per qualche week end non Andrei a spendere I soldi per un nuovo treno di gomme.
In risposta al messaggio di Giorsjj del 02/10/2015 alle 15:03:41
Se intendi fare montagna e magari ultilizzare il camper anche per altro nella stagione invernale, PER ME, la soluzione è una sola: GOMME INVERNALI + CATENE NEL GAVONE. Il resto è aria fritta. Io sono in questa configurazioneda ormai 4 inverni e per me non ci sono alternative. E' vero che io abito a Cuneo, percui la neve qui è una costante tra dicembre e marzo, ma alla sicurezza non rinuncio. Piuttosto fermo il camper. Povero Rimorista inside ... Fiero del suo Brighella....
Questo è ovvio, se l'utilizzo invernale in montagna è frequente e non limitato ai 2 week end del nostro amico, allora ben vengano pneumatici invernali.
In risposta al messaggio di salito del 02/10/2015 alle 17:41:11
Montagna .perché in al tre località il termometro non si avvicina allo zero ? Non fa brina ? Velo di ghiaccetto ?
Ovvio, che il termometro va sotto zero anche in città. Premetto che io ho delle Michelin alpine per l'inverno, ( ma uso spesso il camper in inverno) ma bisogna anche dire che molti in inverno usano pochissimo il camper, e montare un treno di gomme invernali non lo vedo molto sensato.
In risposta al messaggio di Sincy del 02/10/2015 alle 12:11:39
Ciao, Hai attrazione posteriore o anteriore? Sincy
trazione anteriore
In risposta al messaggio di mr70it del 02/10/2015 alle 23:52:43
trazione anteriore Per la guida devo stare attento in modo particolare a qualcosa? salite , discese, entrambi grazie
con la trazione anteriore, con le catene, sei penalizzato in salita ma sei favorito in discesa o pianura. Bisogna andare comunque in prima o in seconda al minimo, perchè se si va piu forte il mezzo puo scivolare con le gomme dietro e mettersi in testacoda, piu facile in discesa. Non prendendo velocità, comunque ha meno inerzia e probabilmente si ferma prima che lo fermi un albero .
In risposta al messaggio di Giorsjj del 02/10/2015 alle 15:03:41
Se intendi fare montagna e magari ultilizzare il camper anche per altro nella stagione invernale, PER ME, la soluzione è una sola: GOMME INVERNALI + CATENE NEL GAVONE. Il resto è aria fritta. Io sono in questa configurazioneda ormai 4 inverni e per me non ci sono alternative. E' vero che io abito a Cuneo, percui la neve qui è una costante tra dicembre e marzo, ma alla sicurezza non rinuncio. Piuttosto fermo il camper. Povero Rimorista inside ... Fiero del suo Brighella....
D'accordissimo con te amico ,in montagna d'inverno gomme da neve e catene a bordo!!!!!!!!!!non ve alternativa, se ti trovi in
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2015 alle 20:52:42
infatti il problema è proprio la percezione che le invernali danno... percezione tangibile su una autovettura, dove con 4 gomme tendenzialmente più strette si va a mantenere il mezzo più stabile, visto il peso 1200kg piùo meno... anzi spesso molto meno... discorso diverso su una gomma larga 225, con un mezzo di 3500kg avente un carico medio di 875kg per gomma... contro i 300kg dell'autovettura... la domanda è, ma se devo avere le invernali e montare le catene ogni volta che vado in una discesa non posso fare uguale con le classiche camping? che per giunta non sono poi così malaccio... anche perché la discesa in montagna c'è spesso... io sono quello che tutta sta neve per strada anche di montagna non l'ho mai vista e a quel punto si va benissimo senza catene e senza invernali... La volta che ho visto molta neve per strada le invernali non servivano a una mazza... come sempre io non voglio convincere nessuno... semmai far riflettere... ma pensateci bene prima di spendere 800/1000€, tutto qua. Quante volte avete visto autobus, camion o mezzi pesanti con le invernali? Un motivo ci sarà.... www.susezzapasa.it
Non hai tutti i torti ma le mie invernali mi hanno tolto tante volte dai guai ,prova fare i passi intorno a Livigno e poi me lo dirai,
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2015 alle 20:52:42
infatti il problema è proprio la percezione che le invernali danno... percezione tangibile su una autovettura, dove con 4 gomme tendenzialmente più strette si va a mantenere il mezzo più stabile, visto il peso 1200kg piùo meno... anzi spesso molto meno... discorso diverso su una gomma larga 225, con un mezzo di 3500kg avente un carico medio di 875kg per gomma... contro i 300kg dell'autovettura... la domanda è, ma se devo avere le invernali e montare le catene ogni volta che vado in una discesa non posso fare uguale con le classiche camping? che per giunta non sono poi così malaccio... anche perché la discesa in montagna c'è spesso... io sono quello che tutta sta neve per strada anche di montagna non l'ho mai vista e a quel punto si va benissimo senza catene e senza invernali... La volta che ho visto molta neve per strada le invernali non servivano a una mazza... come sempre io non voglio convincere nessuno... semmai far riflettere... ma pensateci bene prima di spendere 800/1000€, tutto qua. Quante volte avete visto autobus, camion o mezzi pesanti con le invernali? Un motivo ci sarà.... www.susezzapasa.it
Scusa, ma dimenticavo ho in dotazione anche la pala ,31 dicembre a Cervinia mi è servita pure questa!