quote:Risposta al messaggio di Kasta inserito in data 21/12/2014 14:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Primo consiglio: io sposterei l'argomento su "Altro camper", qui su "viaggi Italia" sei un po' OT[;)] Secondo consiglio: non sono espertissimo, ma dico la mia. Le gomme estate/inverno sono più rumorose e si consumano prima di quelle normali. Come prestazioni credo che le invernali siano sicuramente meglio su neve e ghiaccio, ma anche su umido e asfalto viscido da pioggia, rispetto a quelle estate/inverno. Forse l'unico vantaggio il costo, un treno di gomme in meno. [:)][;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 21/12/2014 15:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>.. . . Parlando di ""invernali"" quelle con lo snowflake (termiche) Prima dire che sono più rumorose o pericolose sul bagnato e' sufficiente confrontare la loro etichetta obbligatoria per tette le gomme da alcuni anni Dove sono evidenziati i db e la tenuta sul bagnato A B C...G la più scarsa C'e pure .iil consumo di carburante ma quello ci pensa il piede di chi guida e il peso Altro discorso per quelle che hanno solo la sigla m+s con tappi sbnormi... [img][/img] http://www.goodyear.eu/it_it/goodyear-quality/eu-tire-label/ ""etichetta pneumatici""
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/12/2014 18:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da poco esperto: Non ho detto che sono pericolose! Ho detto che quelle invernali su ghiaccio, neve e asfalto bagnato vanno meglio ... c'è una bella differenza [;)] o sbaglio? Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/12/2014 19:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Prima dire che sono più rumorose o pericolose sul bagnato ...id="blue"> [;)][;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
quote:Risposta al messaggio di Kasta inserito in data 21/12/2014 14:36:45 (> Conclusioni del TCS Per ragioni di sicurezza e di economicità, il TCS raccomanda di montare in estate pneumatici estivi (profilo almeno 3 mm) e in inverno pneumatici invernali (profilo almeno 4 mm). Consumare fino all’ultimo i pneumatici invernali lasciandoli montati anche d’estate, è raccomandabile solo con riserva perché, come abbiamo citato, oltre ai criteri legati alla sicurezza vi sono anche quelli economici che influiscono negativamente sui costi. I pneumatici del tipo per ogni stagione, sono un cattivo compromesso e sotto l’aspetto della sicurezza e dell’economicità non offrono prestazioni ottimali, sia d’estate, sia d’inverno.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.tcs.ch/it/test-sicur...
Sulla destra hai il comparativo tra pneumatici estivi/invernali/4stagioni da scaricare, si lo so che sono pneumatici da auto ma le differenze tra un tipo e l'altro sono le stesse.quote:Risposta al messaggio di Kasta inserito in data 21/12/2014 14:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La risposta è insita nella domanda:gomme termiche per uso invernale ,obbligatorie per il periodo e le strade stabilite dalle norme,nulla vieta che si possano usare in estate purchè abbiano un indice di velocità pari o superiore a quello previsto sulla carta di circolazione.Chiaramente l'uso estivo di pneumatici termici si traduce in aumento di usura e perdita di efficienza ,unico vantaggio il non avere due treni di gomme,per il resto solo svantaggi.Teniamo comunque presente le basse velocità dei nostri mezzi che minimizzano gli svantaggi rendendoli accettabili. angelo