CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

infiltrazione

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic   

massibabi

Meno di 50 messaggi

Inserito - 29/06/2016 :  15:04:06  Mostra il profilo
buongiorno,
oggi facendo una prova infiltrazione col mio igrometro ho trovato circa mezza parete lato dinet infiltrata con partenza dalla giuntura del tetto

non ho trovato bagnato all'interno solo l'igrometro che suona segnalando che dentro è bagnato 

secondo voi se rifaccio le sigillature è sufficiente poi asciugherà o si deve smontare il tutto ? praticamente partendo dalla semidinet e subito dietro la cucina

è vero che il legno bagnato col tempo asciuga o finisce che marcisce tutto? 
Massimo

lucagr

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  17:00:33  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di massibabi inserito in data 29/06/2016á 15:04:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Massimo, mi dispiace...
purtroppo una volta che c'è un'infiltrazione, l'acqua penetrata non asciuga ma cammina facendo marcire tutto.
Il fatto che te ne sei accorto è una buona cosa ma devi trovare il modo di fare asciugare la parte infiltrata e valutare anche il danno.
Posta delle foto, sicuramente tanti utenti più competenti di me sapranno aiutarti.
In bocca al lupo!
Torna in cima alla pagina

massibabi

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  17:12:33  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di lucagr inserito in data 29/06/2016á 17:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
anche se metto delle foto non si vede nulla la parete non da il minimo segno di infiltrata, me lo segna l'igrometro

con questo caldo non dovrebbe asciugare ? piano piano 

io domani inizio a rifare le sigillature col Sicaflex 
Massimo

erix83

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  17:33:23  Mostra il profilo
Scusa se te lo chiedo...tu oltre alla prova con igrometro non ti sei mai accorto di nulla? Odori...macchie strane...guarnizioni andate...legno morbido?? Non è che è l'igrometro che fa le bizze? Io ho sempre saputo che se una parete è infiltrata dovresti accorgertene, a questo punto anche io ho paura!!

iw5ci

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  17:36:17  Mostra il profilo
Non sono esperto... ma la parete al tatto e' dura oppure la senti cedevole? non specifichi di che mezzo si tratta e se ha regoli in legno oppure e' di nuova tecnologia (senza legno portante) se l'infiltrazione e' abbondante , si sara' impregnato tutto il materiale isolante interno, che potrebbe trattenere a lungo l'umido.
In questo caso dovresti lasciare sotto il sole pieno per parecchi giorni il camper e monitorare se i valori dell'igrometro scendono.
Se rifai adesso le sigillature, mi da l'idea che oltre ad impedire all'acqua di entrare, impedisci anche all'acqua di uscire (per evaporazione) visto che vai di nuovo a rendere il camper impermeabile.
Li dovresti sigillare l'esterno, ma allo stesso tempo rimuovere parte del rivestimento interno per vedere se i travetti sono ancora buoni e permettere all'umidita' di uscire.
Se lasci tutto chiuso dubito che asciughera' e , anzi, rischi che ammuffisca tutto.
Sei poi sicuro di dove passa l'acqua?
Andrea IW5CI

speedo

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  17:43:08  Mostra il profilo
Se ti sei accorto solo con l'igrometro e non al tatto/odore allora la cosa è recente ed una buona asciugatura dovrebbe esser sufficiente.
La parete interna del camper è in legno (o cmq traspirante ) o in vetroresina (non credo, mi pare solo i + recenti gruppo sea/trigano lo siano...)?
In tal caso per asciugare potresti utilizzare un deumidificatore in funzione qualche giorno all'interno del camper bello chiuso. Io lo feci col vecchio mezzo e asciugai ben bene l'infiltrazione.
Chiaramente, a monte, capire da dove l'acqua si è infiltrata e provvedere...

massibabi

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  17:59:05  Mostra il profilo
il camper è un ci del 2010 con listelli e vr fuori 
e il legno interno non da nessu segno di macchie e/o odori ecc solo un pochino molle sopra alla finestra della dinet in un spazio di circa 10 per 10 cm  e l'infiltrazione proviene dalla giuntura del tetto/parete 

non mi sono mai accorto di nulla solo oggi

Massimo

matrixenry

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  19:05:14  Mostra il profilo
Ciao allora se valuti che il danno sia esclusivmente su quei 10 cm allora io lo lascerei asciugare per bene lasciandolo al sole come consigliato ma tienilo costantemente d'occhio io non smantellerei per quei 10 cm ma non permettere di estendersi pena un danno pauroso ....non siliconare subito come ti hanno consigliato gli altri utenti dagli la possibilita' di evaporare l'acqua poi per siliconare hai tempo piuttosto valuita se rifare siliconature al resto ma nel punto dell'infiltrazione falla evaporare poi a danno argianato allora silicona pure con sicaflex
Negare i nostri impulsi primordiali Ŕ negare la sola cosa che ci rende umani.

lucagr

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/06/2016 :  20:31:35  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di matrixenry inserito in data 29/06/2016á 19:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
se  l'infiltrazione è vicino la finestra, ti conviene smontare il telaio interno della finestra( il telaio che sorregge oscurante e zanzariera)...sicuramente la parte infiltrata si asciugherà e potrai anche valutare lo stato dei travetti in legno.

massibabi

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  08:53:33  Mostra il profilo
Grazie a tutti per le risposte

stamattina ho messo il deumificatore in azione e stasera valuto col igrometro se cambiano i valori
mi sono fatto una mappa con i vari rilievi 
ho appena smontato la finestra interna della dinet e il travetto superiore è bello inzuppato ma è ancora solidissimo non da nessun segno di marcio ciò vuol dire che l'infiltrazione è recente, l'unico è il conpensato che fa da rifinitura con quei 10/15 cm che è molle ma se sostituirei il compensato poi mi rimane la giuntura che non mi piace
penso che dovrebbe aciugarsi non è marcio solo impregnato d'acqua 
cosa faccio 
Massimo

iw5ci

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  11:58:12  Mostra il profilo
Lascialo cosi' sotto il sole piu' a lungo possibile, con queste giornate a 40 gradi dovrebbe asciugarsi velocemente.
Credevo che i CI recenti come il tuo non avessere piu' questi problemi (il mio CI era un disastro e ci spesi una fortuna per le infiltrazioni).
Sei poi sicuro che rifacendo le siliconature risolvi? un bordino di silicone serve a poco se sotto i profili c'e' qualcosa che fa passare l'acqua..

Andrea IW5CI

lucagr

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  13:09:26  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di iw5ci inserito in data 30/06/2016á 11:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Segui il consiglio di iw5c,
non far nulla e fallo asciugare bene.
Tolto il profilo si asciugherà bene.
Auguriwink

massibabi

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  14:21:30  Mostra il profilo
Ok è sotto al sole e gli ho messo anche il deumificatore qualcosa farà anche lui 

il mezzo lo vedete nel mio profilo 

non riesco a caricare le foto
Massimo

massibabi

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  16:37:22  Mostra il profilo
il deumificatore sta facendo un ottimo lavoro
ciuccia l'acqua che è una meraviglia , il compensata sta tornando duro 

penso che si risolva senza fare interventi

Massimo

massibabi

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/07/2016 :  09:11:29  Mostra il profilo
il deumificatore vedo che raccoglia acqua sicuramente un poco proviene dalla infiltrazione però credo che ne raccolga anche dal umidità esterna o sbaglio

l'igrometro mi segna valori massimi in vari punti sarà che sta tirando l'umidità il deumificat
Massimo

pane vino

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/07/2016 :  16:20:06  Mostra il profilo
Non hai pensato che l'infiltrazione possa avvenire dalla finestra,cioè tra il telaio della stessa e la parete del camper? Saluti
pane vino

ik6Amo

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 02/07/2016 :  17:13:23  Mostra il profilo
Se non erro hai le finestre Seitz. Dovrebbe esser sufficiente smontare il telaio e lasciare asciugare al sole per più tempo possibile. Naturalmente devi proteggere il mezzo dalla pioggia,  altrimenti anzichè diminuire vai ad aumentare l'umidità della parete.

Nel rimontare il telaio esterno della finestra, cura di usare del buon terostat. Non usare silicone od altro, serve un sigillante che resista ai movimenti e che, se si frattura, si ricomponga.

Penso che ti ci vorranno almeno una quindicina di giorni per far asciugare il tutto.
___________________________________/

L''esperienza? E'' la somma delle fregature!!

massibabi

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  08:21:15  Mostra il profilo
L'infiltrazione proviene dalla giuntura cellula cupolino accertata e rifatto la sigillatura

Ho acceso il deumificatore h24 ma vedo che i valori di umidità non sono ancora cambiati , sapete quanto tempo ci vorrà per farlo tornare asciutto 

O forse è meglio aprire tutte le finestre ? 
Grazie
Massimo

massibabi

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  19:34:55  Mostra il profilo
Nessuno sa dirmi in quanto tempo asciughera?
Grazie 
Massimo

PDR

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  10:26:43  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di massibabi inserito in data 03/07/2016á 19:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
secondo me per far asciugare "dentro" al pannello bisognerà fargli prendere aria, aprendolo dall'interno, eliminando il marciume che inevitabilmente ci sarà, visti gli elevati valori misurati dallo strumento; e prima fai meglio è perché diversamente la muffa/funghi aggrediranno la struttura dall'interno via via sempre di più peggiorando la situazione

matrixenry

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  21:54:32  Mostra il profilo
Confermo e sottoscrivo certi livelli di acqua e difficile da fare asciugare ....
Negare i nostri impulsi primordiali Ŕ negare la sola cosa che ci rende umani.
   Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
679 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingress...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina