quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 01/02/2015 20:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo il sospetto che la BS non veniva caricata con l'alternatore, allora ho misurato le tensioni che dovrebbero far partire il ralè parallelatore...vicino alla BM sul fusibile da 2A messo sul filo in uscita dal D+ oggi ho misurato solo 4-6 volt...non so cosa sia successo, perchè pare che la BM si carichi bene,anche perchè non noto cali di tensione ne spia batteria semiaccesa...[?][?][V][V] alternatore da cambiare[?][?]
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 01/02/2015 20:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il D+ non è prelevato sull'alternatore ma da fili interni al cablaggio del Ducato. ho anche io un hymer su ducato 230 ed è stato prelevato da un piccolo filo (0,5) passante nel cruscotto fronte passeggero. Verifica la qualità di questa giunzione. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 01/02/2015 21:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e no sul ducato x244 il filo che fa partire il ralè sulla centralina, parte proprio dall'alternatore... ti dico questo perchè ho seguito il filo...
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 01/02/2015 23:33:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ho provato a lubrificarla, ma non cambia nulla...oggi faccio altre prove...il relè è interno alla centralina ed è un pò complicata la cosa perchè bisogna scollegare tutto.. in ogni caso se sul relè arrivano solo 4-6 volt è quasi impossibile che funzioni..[?][?][V]
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 02/02/2015 22:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi ho fatto altre prove, e ho parlato con un elettrauto esperto in veicoli commerciali...lui mi ha detto che dall'alternatore e dall'uscita D+ non è detto che esca la 12volt, perchè per la spia batteria serve poca energia...confermo che la spia sul cruscotto e la carica della BM funzionano ok..adesso devo accertare che scatti il ralè della centralina anche con soli 5-6 volt..il problema è che è in una posizione molto scomoda, e se provassi a inviare al relè 12-13 volt prelevati da altra fonte che viene collegata solo a motore acceso?
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 03/02/2015 09:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> RISOLTO IL PROBLEMA[^][:D][:D]...era un contatto difettoso sul contatto D+[:D] ora ho quasi 13 volt, e funziona tutto ok... è stato un pò difficoltoso perchè la posizione dell'alternatore è assai scomoda...[:)]
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 03/02/2015 22:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo[:)] un "complimenti" per l'elettrauto esperto... che " non è detto che dall'alternatore e dal D+ esca la 12V...la spia ha bisogno di poca energia" Saluti Massimo