quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/10/2014 08:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao speedy. inizialmente il pneumatico anteriore sx consumava leggermente all'esterno. dx consumo normale. dopo covergenza consumo molto anomalo esterno ruota dx sx stabilile. sono tornato dal gommista segnalando la cosa.. mi ha ricontrollato la conergenza( anche lui ricordanda che la gomma dx aveva un consumo regolare) secondo il bancola convergenza e a posto il consumo pero no. cambiato gommista per un altro parere , convergenza a posto .
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 19/10/2014 13:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao scubidu, provo a spiegare la situazione, che non è proprio immediata... Partiamo dal presupposto, che OGNI banco assetto andrebbe calibrato se non ricordo male almeno una volta all'anno, in modo tale da GARANTIRE la precisione dei dati rilevati/applicati. Questa calibrazione NON è detto che venga fatta sempre... e viste le minime tolleranze in ballo è un attimo mandare a ramengo i dati finali. Ora non citi la marca del banco assetto utilizzato, ma anche qui ve ne sono dei più o meno costosi e dei più o meno precisi, oltre ovviamente ad avere procedure più o meno veloci durante la realizzazione dei controlli. Ci sono banchi assetto con lettura laser, dove NON viene applicato nulla sul cerchio, ci sono banchi assetto che hanno bisogno dell'applicazione di "proiettori" sul cerchio stesso mediante alcuni fissaggi più o meno precisi, passando dal classico "ragno" con 4 graffe che si aggancia al bordo del cerchio, dove vengono messi i piombi per bilanciare la gomma in alcuni casi e altri hanno il fissaggio direttamente sulle colonnette ruota. Ogni banco assetto ha al suo interno una banca dati richiamabile dal PC che gestisce il tutto, in modo tale da riavere a video i parametri forniti dai costruttori. Va da se, che nel momento in cui arrivi tu con la tua macchina io che sono l'operatore dovrò rispettare le direttive Fiat, quando arriverà un altro dovrò rispettare i dati ad esempio per una Renault. Se vengono richiamati i dati SBAGLIATI del veicolo dalla banca dati del PC farò un'enorme cavolata, perché rischio di mettere i valori di una Fiat su una Renault. Ora, in funzione del banco assetto con cui viene eseguito il controllo cambiano le procedure per arrivare ad avere lo stato di fatto presente sulla tua vettura; nel foglio è evidenziato dal campo "prima". Il campo "attuale" è ciò che è presente sul mezzo una volta che sono stati regolati i valori. Nel foglio che pubblichi sono presenti alcune sezioni: sezione 1) per i due lati sx e dx vengono evidenziati i vari valori presenti sezione 2 è il riepilogo di tutto l'anteriore. nelle sezioni successive i dati si ripetono per il retrotreno. Ti descrivo a grandi linee la procedura di un bravo assettista. 1) posizionamento delle vettura sul banco assetto 2) tirare il freno a mano 3) controllare, anche se non dovrebbe essere cambiato nulla, SE il volante è centrato sulla scatola dello sterzo, ovvero, partendo dalle ruote dritte, si gira TUTTO lo sterzo a sx e poi a dx, in entrambi i casi il volante DEVE smettere di girare in modo tale da avere gli stessi giri di volante da un lato che dall'altro. Altrimenti la vettura sterzerà più da un lato che dall'altro. 4) verrà riportato il volante in posizione centrale e perfettamente dritto, a volte si usa anche una bolla, altrimenti la vettura per andare dritto avrà il volante leggermente girato da un lato... 5) verrà BLOCCATO il volante con apposito attrezzo 6) verrà franata la vettura attraverso il pedale dei freni con apposito attrezzo 7) verrà alzato il banco e bloccato in BOLLA in modo tale da stare sotto la vettura. 8) da sotto verranno mosse le regolazione necessarie al fine di riportare TUTTI i valori nei campi dettati dalla banca dati del PC, i quali DEVONO essere quelli giusti. Nel tuo caso vedo dei dati in ROSSO, quei dati NON sono all'interno dei campi previsti dal costruttore. Di solito un bravo assettista inserisce dei valori a metà della scala fornita dal costruttore, NON il minimo o il massimo consentito. Questo è il come si dovrebbe fare... in vita mia ho visto dei lavori che NON stanno ne in cielo ne in terra... da chi non frena la vettura a chi non blocca il volante a chi è convinto che la convergenza sia uguale in tutte le vetture per finire con chi non richiama neanche i dati del veicolo in questione... Per cui, a meno di aver incidentato la vettura piegando il telaio, traggo come sempre la conclusione ipotizzata, ovvero chi ha fatto quell'assetto prima faceva il pizzaiolo... con rispetto per la categoria. Così a occhio, punterei il dito sul non aver bloccato il volante, oppure al non aver ben posizionato i proiettori sulle ruote se il modello di banco utilizzato li prevedeva. Morale, cambia gommista e ora che sai cosa DEVONO fare controlla quel che fanno. ciao PS: do per scontato che le pressioni siano in ordine... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 25/10/2014 23:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in vita mia, non ho mai visto un mezzo con un assetto tale da usurare UNA sola gomma in quel modo, per cui qualcosa va ben verificato. Ricorda inoltre che chi è del mestiere consce trucchi per farti uscire dal PC una stampata di quel genere senza intervenire meccanicamente. Ci sarebbe da valutare anche lo stato della testina della cremagliera, spesso prendono del gioco e a vettura ferma sono possibili i dati corretti, ma durante la marcia si sposta tutto. Comunque vada, così NON va, specialmente se il problema si è verificato dopo 2500km... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 19/10/2014 13:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giusto x conoscenza! Io ho una qasquai e fino all'anno scorso mi mangiava le gomme anteriori verso l'esterno la dx molto di più della sx il gommista di fiducia mi ha sempre detto che la convergenza andava bene e dava la colpa alla mia guida ( entrando in curva veloce) mi sono messo d'impegno e con il filo ho regolato come secondo me andava fatto il risultato è stato sorprende l'auto non mangia più le gomme consuma meno gasolio e va anche dritta Ma è sempre meglio rivolgersi ad un professionista Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/10/2014 15:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La convergenza x quando ne so varia in base al peso caricato (persone, cose,e al tipo di auto) non è una cosa facile ma x quando mi riguarda io non ho fatto altro che notare che il filo toccava troppo nella parte posteriore delle ruote anteriori e mi sono permesso di modificare questo angolo aprendo un pochino Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 27/10/2014 18:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti consiglio caldamente di risolvere il problema proprio adesso e PRIMA che si usurino in malomodo le invernali. Se non risolvi ora, rovinerai anche il prossimo treno di estive. PS: mi sembrava di aver scritto qualcosa in merito ai presunti tecnici dell'assetto[:D][:D] www.susezzapasa.it