quote:Risposta al messaggio di giuseppe14 inserito in data 20/12/2014 18:14:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considerando che i famosi 5,5W sono in condizioni ottimali e di massimo irraggiamento e che buna parte dell'energia (almeno il 15-20%) se ne va per via delle resistenze di contatto e delle cadute di tensione lungo i cavi, è molto ottimistico pensare che realmente potrai avere circa la metà di quella potenza e per un numero di ore limitato diciamo 4 o 5 giornaliere, facendo due conti spicci 5,5W - 50% x 5 ore = 13,75W giornalieri. Considerando che dare un po' di corrente alla batteria la tensione dovrebbe essere almeno di 14V il "mitico" pannellino sarà in grado di darti meno di 1 ampere al giorno... a mio avviso son soldi buttai. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/12/2014 20:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con Giovanni, che non fa che confermare quello che dicevo poc'anzi [;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di giuseppe14 inserito in data 20/12/2014 18:14:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>D'estate funziona, d'inverno no, parlo per l'esperienza con un 5 Watt. Da quando ho messo il classico 100W, non ho piu' avuto noie. Ciao, Renzo.
http://www.solbian.eu/images/st...
ad esempio lo SP 50L (111 cm x 29 cm, 0.8 kg), il prezzo non lo so.quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 20/12/2014 22:40:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Renzo, Buon Natale... "funziona" è una parolona grossa [;)][;)][;)] Diciamo che rallenta l'autoscarica, ma di sicuro tenere in carica è impossibile, come detto da Giovanni con quei pochi milliamper che eroga, non ce la fa a tenere in carica una 90/100Ah, probabilmente su una batteria d'auto da 45/55Ah in estate qualcosa fa, ma su batterie "pesanti" come quelle dei nostri VR serve avere almeno 25-30W di pannello per aver un qualche beneficio. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/12/2014 23:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... un pannello da 50W sul cruscotto?? forse fa prima a montarlo sul tetto, non ti pare una soluzione più consona? A parte che i solbian son cari come il fuoco, un 50W di buona qualità ora si acquista per non più di 45/50€ lo dico per esperienza in quanto per lavoro fornisco ai miei clienti che abitualmente sono Comuni, sistemi lampeggianti a led con batteria tampone e pannello fotovoltaico, il tipo a doppia lampada monta un pannello da 50W, noi lo paghiamo circa la metà della cifra che ho indicato prima. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 21/12/2014 10:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un po' di autoscarica ce l'ha ogni batteria più l'elettronica che consuma pure un po'... certo che se la batteria va a terra troppo in fretta allora c'è qualcosa che non va...
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 21/12/2014 10:37:42 ma non è più logico trovare il problema che scarica la batteria motore anzichè inventarsi modi per cercare di sopprimere il problema in molti discorsi si cerca sempre di risolvere tamponando il problema e mai risolvendo il guasto..vedi pannelli o diodo o staccabatteria>>Il tuo ragionamento non farebbe una piega se non che le attuali motorizzazioni, anche da spente, assorbono corrente, in quantità più o meno sensibile. Centralina sempre dormiente ma non spenta, eventuali antifurto, memorie autoradio, ascolto del telecomando apriporta e, per esempio nel mio caso, anche altri dispositivi che restano sempre attivi: come vedi, dire 'motore spento' non equivale a mezzo effettivamente spento (morto) ma qualcosa all'interno resta sempre attivo. Scollegare la batteria significa, oltre a rinunciare a tutti i comodi servizi (telecomando, antifurto, memorie dell'autoradio, ecc.), comunque, a non contrastare l'autoscarica della batteria, insita nel suo dna. A margine dello scollegare la batteria, racconto quanto mi è successo qualche mese fa. Ho il cambio robotizzato che andava a meraviglia per le mie abitudini, poi improvvisamente ha cominciato a comportarsi come si comportava quando l'ho comprato, sette anni fa. All'officina mi hanno chiesto: 'Hai scollegato la batteria?'. Effettivamente, per fare una saldatura, era stata scollegata la batteria motore e questo aveva fatto perdere le mie abitudini di guida alla centralina della motorizzazione. Ricordo che le attuali centraline possono subire danni irreversibili se testimoni di una saldatura sul mezzo. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di giuseppe14 inserito in data 21/12/2014 17:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Good job [;)] Cordialmente Max