quote:Risposta al messaggio di Fatem inserito in data 25/11/2014 13:16:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che significa, se la moto entra nel garage non serve proprio nulla, io ho caricato una 749, una hornet, una fz6 (non tutte insieme [:D]). Senza cavaletto, ben frenate e con i cricchetti a stringere (quattro)e se vuoi stare tranquillo blocchi anche la ruota per evitare che scivoli. Quando parto ho sempre dentro un SH150 fermato allo stesso modo. Questo è il mio scooter (FLY 150) dentro il garage dell'Adria SPL 680 dove avevo messo anche la 749 questi sono i miei due scooter sul camper attuale Vedi bene che il sistema è sempre lo stesso --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/11/2014 14:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quello che ho capito, la moto non entra nel garage. Le moto da cross avendo ruote grandi e sospensioni lunghissime, hanno il manubrio molto alto, circa 20cm piu alto di uno scooter, e anche molto piu alto di una stradale o sportiva, e quindi quasi impossibile trovare un garage dove passa. Poi, con le ruote grandi la moto spesso è piu lunga della larghezza del camper. Quindi solitamente si rimuove la ruota anteriore per potere farci stare la moto. In tal caso, come ho visto fare si prende una ruota tipo queste: e si realizza un perno che passi nella forcella, così si puo caricare la moto anche da solo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/11/2014 14:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con lo scooter o stradale sono d'accordo, ma con il cross l'altezza è ben diversa... ho visto qualcuno che schiaccia la forcella a morte e la lega con le cinghie (dal manubrio al perno ruota) ma temo per la tenuta dei paraoli, proprio per questo pensavo di togliere la ruota anteriore mettendo una rotellina da carriola, in questo modo schiacciando la forcella di soli 6cm (con il blocco partenza agevolata) dovrebbe entrare con qualche cm di margine sono sicuro che qualcuno ha già sperimentato....[:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/11/2014 14:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto di queste parlavo... hai visto farlo?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/11/2014 14:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è giusto ma il manubrio si piega, mi sembra più difficile mettere la ruotina, però... --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Fatem inserito in data 25/11/2014 14:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ho visto due ragazzi Tedeschi che scaricavano ben due moto da enduro dal camper (una caricata da destra e una da sinistra) usando una tavola e una ruotina infilata su un perno nella forcella. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/11/2014 14:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sembra facile muovere il manubrio, ma si fa prima a sfilare la ruota. Poi anche se si ruotasse il manubrio si recuperano al massimo 10cm, pensa che nella mia moto la piastra superiore della forcella, dove ci sono i cavallotti del manubrio, è a 120cm da terra, e si arriva a 130 con il manubrio. Poi, la mia moto è lunga 2,25 mentre il garage è largo internamente 2,20 ma parlo di un camper largo 2,35. La mia è una Yamaha TT 600 da enduro, tra l'altro anche molto pesante per pensare di caricarla su un camper, sicuramente una moto da cross pesa la metà, ma come altezza non è certo da meno. Io comunque se la devo portare uso il rimorchio che è la cosa piu pratica e meno faticosa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Fatem inserito in data 25/11/2014 13:16:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se la moto è da cross o da enduro non è proprio semplice per due motivi: - larghezza del manubrio - altezza delle forcelle Nel Team si caricano le forcelle con delle cinghie eliminando il problema dell'altezza, per il manubrio dipende di che differenza parliamo, se è poca entri di traverso, ma se è tanta... dovrai cambiare il manubrio con uno più stretto. Nel complesso della situazione, posso dirti che chi ha la moto e il garage presto o tardi è passato al portamoto, vuoi per la comodità, vuoi per la puzza di motore/olio/benzina che quelle moto fanno, per cui se prevedi di dormire con la moto in garage AUGURI![V][V][xx(][xx(] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/11/2014 15:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il manubrio (larghezza) no problem...ci va, ma le forcelle non riesco ad abbassarle abbastanza da farla entrare.... La puzza di benzina si può evitare lavando la moto e svuotando la vaschetta del carburatore (fatti diversi viaggi in furgone e con qualche accortezza mai puzza) Sul portamoto sono d'accordo ma è un ulteriore appendice da portarsi dietro...
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 26/11/2014 15:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Boni boni andiamo per ordine e non vi scandalizzate 1) il camper con gli scooter non ha fatto un metro però poteva perchè 2) il garage ha un carico ammesso di 220 kg (al-ko mi ha assicurato che il telaio va ben oltre) 3) gli scooter pesano 95+135 kg 4) il mezzo è omologato patente C perfettamente nei limiti legali di tolleranza 5) il camper ha il doppio pavimento e tutte le sedie e tavolini (che comunque erano stati tolti) stanno sotto e non in garage 6) casomai fosse partito (poi abbiamo deciso diversamente) il camper avrebbe fatto 74 km ad una velocità massima di 70 km/h 7) il camper avrebbe viaggiato con 40 litri di gasolio e 20 litri di acqua Via ora che si dice?[;)] --------------------------------------------------------------------------