quote:Risposta al messaggio di yoghi 3 inserito in data 18/11/2014 07:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ne approfitto per farti una domanda, ho acquistato un camper (Ducato 2015) che ha il kit riparagomme, quindi senza ruota di scorta, ho fatto aggiungere un attacco nel garage per fissare una ruota di scorta che acquisterò in seguito La domanda è banale, dov'è posizionato il crick su un camper semintegrale (non furgonato)? Il mio concessionario è lontano per cui lo incontrerò tra qualche settimana per chiederglielo e parlargli di questo... intanto mi informo Mi chiedevo quindi se il mezzo, nonostante il kit riparagomme, avesse comunque in dotazione in crick (il mio precedente, Ford, nonostante il kit, aveva comunque il crick) Ciao e grazie Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/11/2014 07:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao il mio è un fine serie 2014, ho il kit riparazione e il kric con la chiave per i bulloni è in una specie di valigetta fissata sotto il sedile passeggero. Nb anch'io non avevo la ruota, l'ho comprata a parte cerchio in ferro 75€ gomma usata ma buona omaggio del fido gommista ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 18/11/2014 07:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo.... ti ringrazio.... [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di yoghi 3 inserito in data 18/11/2014 07:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, il mio ha un allestimento largo 212cm (Adria Compact SL), per cui è stato possibile utilizzare un carreggiata posteriore "normale", monta addirittura gli specchietti Ducato originali (non quelli allargati), sono due dei principali motivi della scelta. Ho già visto che le ruote posteriori si riescono a sfilare senza problemi. Effettivamente devo vedere in che punto è stato previsto il punto di sollevamento, ma presumo che sul libretto manutenzione sia indicato Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/11/2014 07:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide, normalmente se il camper ha il kit riparagomme non ha gli accessori necessari alla sostituzione del pneumatico. Questo perchè una cosa è sostitutiva dell'altra. Tieni presente che con il kit, in caso di gomma a terra ad es. per urto contro un marciapiede (con taglio laterale del pneumatico) oppure di uno squarcio importante nel battistrada, il kit non serve a nulla. Un saluto. Enrico
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/11/2014 13:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel Ducato, se non ricordo male il punto di sollevamento posteriore si trova a livello dell'attacco anteriore della balestra. Sollevando da li, si alza il telaio e scocca, ma l'assale e ruota si abbassa (si estende del tutto la sospensione) per cui non dovrebbe comunque esserci difficoltà a sfilare la ruota. Forse quando si parla di difficoltà a sfilare la ruota si intende quei mezzi nei quali il cric va posizionato sotto l'assale, internamente alla ruota, mi sembra per esempio Ford e Daily. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 18/11/2014 13:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mezzo precedente (Transit TA), avevo il kit riparagomme, ma avevo in dotazione anche il crick e chiavi (posizionati sotto al sedile del passeggero, in un vano poco sopra al gradino di accesso). Non so se dipende dalla "bontà" dell'allestitore (in quel caso Hobby) darti il crick nonostante il kit riparagomme. Purtroppo so bene che in caso di lacerazione il kit serve a poco, e secondo me serve e poco anche in altri casi, in tutti i modi non mi lascia tranquillo, per questo motivo (avendo individuato un bel posticino nel garage) vorrei partire già "attrezzato" con la sua vera ruota Come ho detto, forse dipende dall'allestitore, in questo caso Adria, per cui devo verificare. Se non c'è nulla amen, acquisterò anche il crick, sperando che il suo alloggio previsto, non sia stato occuparto da qualcos'altro (batteria servizi? centralina? boh?), purtroppo al momento non ho modo di verificare dal vivo. Capisco che una telefonata o un'occhiata sul mezzo risolverebbe, ma attualmente si trova a 150km da casa (in attesa di gennaio per l'immatricolazione), ed il tecnico lo trovo stasera o domani, per cui per ora faccio due chiacchiere qui con qualcuno che sa, anche per poi "partire" avantaggiato in caso di richieste Grazie ancora Davide
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/11/2014 13:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo visto che sul Ducato il punto di sollevamento è come dici tu, per cui la ruota si estende lungo la sospensione e si "presenta" sicuramente "libera" dal parafango. [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 18/11/2014 13:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao io ho il kit e gli attrezzi quando son andato in Fiat ho chiesto (anche a me sembrava strano) e mi hanno risposto che Fiat fornisce la meccanica con ruota di scorta, sono gli allestitori che poi mettono il kit per risparmiare peso in omologazione (ma hanno la coscienza di lasciare gli attrezzi); mi hanno anche detto che spesso quelle occasioni di gomme+cerchio offerte dai rivenditori sono proprio le ruote di scorta tolte in fase di allestimento. Per quanto riguarda i punti di appoggio del kric sono ant una torretta che si vede scendere subito dietro la ruota post sull'attacco anteriore della balestra come diceva Tommaso, essendo sul telaio, quando si solleva gli ammortizzatori si estendono lasciando molto spazio per la ruota un contro di questa cosa è che se si desidera usare un kric a bottiglia è necessario trovarne uno con una estensione fenomenale (oltre 30cm) o prevedere un appoggio e ripresa; bisogna considerare di infilarlo con ruota completamente sgonfia + ammortizzatore sotto carico e sollevare fino a poter inserire la nuova gonfia in estensione di ammortizzatore Io viaggio sempre con 2 torrette che uso normalmente per livellare/stabilizzare in sosta prolungata; ma all'occorrenza lavoreranno come supporto. Ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 18/11/2014 15:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio ultimo camper, con telaio ALKO, a ruota sgonfia rimangono solo 13cm tra punto di sollevamento posteriore e terreno, quindi mi sono procurato un cric del Daily (tramite Franco49 qui del COL che li puo procurare) e quello è un cric a Bottglia a doppio telescopio, quindi tutto basso è appunto 13cm, ma poi si allunga tantissimo, il doppio di un cric a bottiglia normale. Però, nel telaio FIAT che rimane comunque molto piu alto da terra, sempre con lo stesso cric, ma interponendo una o piu tavole o blocchi di legno di un certo spessore, sicuramente una escursione così lunga dovrebbe riuscire a sollevare completamente la ruota anche in un solo sollevamento. Per conservare il cric, penso che un angolino del garage sia meglio di qualsiasi posizione originale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 18/11/2014 17:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao non sono un gommista, ma qualcosa ne so [8D] la maggior parte dei prodotti sigillanti sono solubili in acqua calda, il che rende la pulizia abbastanza semplice; tieni presente che oltre a pulire la gomma è necessario pulire il cerchio e sostituire la valvola. Ci sono in commercio miriade di prodotti da semplici sigillanti (tipo colla Bostik) che si spalmano creando un velo che si concentra dove l'aria tende ad uscire (quindi sul foro) e altri schiumosi che quasi riempono la cavità (tipo poliuretano espanso) i secondi sono usati anche a titolo preventivo in competizioni tipo enduro/cross. Essendo tutti prodotti chimici collosi o reagenti (per espansione a contatto con aria) hanno una scadenza, oltre la quale non viene garantita la funzionalità. In commercio esistono le sole cartucce di ricambio, il compressore non scade [:D][:D] ...in caso di veicolo usato raccomanderei di verificare almeno 12 mesi di autonomia alla scadenza. ciao Mark74