CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

suggerimenti per migliora la rumorositÓ

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic   

bexwiller

Meno di 50 messaggi

Inserito - 02/07/2016 :  19:43:28  Mostra il profilo
Salve a tutti
​vuoi per chi come me ha un mezzo datato vuoi per le condizioni delle strade sono sempre può compromesse siamo sempre alla ricerca di piccoli miglioramenti per rendere i viaggi più confortevoli.
​Il mio iveco daily 35c13 ad esempio nato come mezzo da cantiere ha pochissima coibentazione ... oggi ho cercato di intervenire sui gradini della cabina usando il tessuto di riciclato tessile che si trova anche nei brico.
​Posto alcune foto dove si vede la zona del gradino priva di ogni insonorizzazione ed il lavoro fatto dopo aver applicato il materiale (ovviamente con copri gradino smontato)

​il prossimo intervento che vorrei fare è mettere del fonoassorbente sotto al cofano visto che anche li non c'è ne traccia... qualcuno ha esperienze in proposito?
​Grazie
Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto

franco49tn

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 02/07/2016 :  20:23:38  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di bexwiller inserito in data 02/07/2016á 19:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
NON va bene
Quel prodotto trattiene la UMIDITA'
ti troverai condenza e dopo ruggine
Occorre un prodotto isolante ma non igroscopico
In nesun mezzo usano quel panno!

Meglio ISOLENE che tovi in vari spessori.
Anche autoadesivo , negli anni ne avro' usato 10 mq.

https://www.google.it/search?q=isolene&client=firefox-b&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&am...

Franco
Torna in cima alla pagina

Ivan1971

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  12:09:49  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di bexwiller inserito in data 02/07/2016á 19:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao, ma hai notato meno risonanza dopo l'applicazione del rivestimento?.... ma sul gradino,rimane così?
Io sul Transit sto sostituendo il rivestimento originale del vano motore ormai logoro, usando una spugnetta bugnata detta fonoassorbente, ma di assorbente secondo me c'è poco, più che altro serve a smorzare la propagazione del rumore grazie alla forma bugnata. Quel materiale che stai usando,avevo pensato di usarlo per il pianale procedendo ad applicare prima uno strato di antirombo liquido e sovrapponendo la guaina bituminosa termoformata. Stessa cosa per interno porte e sotto il cruscotto. 

plinio63

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  17:48:46  Mostra il profilo
Risposta a:
Ciao
Anch'io ho lavorato parecchio sull'insonorizzazione (invero già buona del 35C17). Con tanti interventi sono arrivato a sentire il fruscio degli specchietti retrovisori, lì mi sono fermato.
Concordo con Franco, quel materiale è igroscopico. Quanto al cofano, anch'io lo isolai con materiale specifico, ma con pochi o nulli risultati.
Plinio

bexwiller

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  08:04:54  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Ivan1971 inserito in data 03/07/2016á 12:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ancora non l'ho provato lo farò nel fine settimana. Anche con il ford precedente misi la guaina bituminosa sul pianale della cabina e sui gradini. Secondo me molta rumorosità viene anche dal rollio delle ruote sull'asfalto ormai molto deteriorato. Per questo stavo pensando di intervenire sui passaruote ma non so se meglio provare con materiale fonoassorbente o insonorizzate. 

bexwiller

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  08:23:55  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di franco49tn inserito in data 02/07/2016á 20:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Grazie per il suggerimento ora vedo di percepire gli effetti acustici della soluzione adottata e poi vedo di trovare materiali più adatti. Credo che quella zona sia critica per il rumore in quanto priva di ogni accorgimento! 
ISOLE pensavo fosse un isolante più adatto per l'aspetto termico piuttosto che acustico.
grazie

riky13

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  09:00:24  Mostra il profilo
Risposta a:
Ciao, io ho un 35C15, ho coibentato con materiale fonoassorbente il cofano motore. Classico materiale gommoso con le piramidi e autoadesivo su un lato. Sulla paratia motore ho messo del materiale termoisolante, anche questo da un lato ricoperto di alluminio e dall'altro autoadesivo. Per i battitacco ho usato dei fogli di catramina autoadesivi, perchè il materiale che hai usato tu attira umidità e con il tempo potrebbe marcire Il tappeto che hai usato tu l'ho messo sul fondo della cabina sotto il tappettone griglio (se fai un lavoro fatto bene devi smontare i sedili).

Al termine del lavoro ho effettivamente notato una miglioria, ma non sono ancora soddisfatto appieno. Il prossimo passo saranno le portiere e mi hanno consigliato anche la zona sotto lo sgocciolatoio di plastica del vetro anteriore (devi smontare i tergicristalli) ma li occorre usare per forza la catramina altrimenti marcisce tutto con l'acqua.

Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Mansardato Laika ECOVIP 4 L
anno 1997
Euro 16.500
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
678 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina