CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Tutti i forum :: VARIE :: Altro sui camper

tabella consumi

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic   

Sandrocchia

Meno di 50 messaggi

Inserito - 21/07/2012 :  16:18:11  Mostra il profilo
Ciao a tutti!
Durante i nostri tour, soprattutto quelli estivi che sono i più lunghi, annotiamo tutte le spese effettuate.
Mi piacerebbe fare una tabella per inserire il chilometraggio e i rifornimenti per poi fare la media dei consumi...
Qualcuno l'ha già fatta ?
Mi passate qualche idea ?
Grazie!

V A R E S E è la Mia Città !

Fargo73

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 21/07/2012 :  17:11:12  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Sandrocchia inserito in data 21/07/2012  16:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Anche mia moglie tiene nota di tutto. Dovrei chiederle di farci una tabella.
Potresti usare Excel o altro foglio di calcolo per tenere nota di tutto.

Torna in cima alla pagina

francesco.1

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/07/2012 :  20:37:26  Mostra il profilo
Prima di partire fai il pieno e ti segni i km, poi ad ogni rifornimento ti segni i litri, a fine vacanza rifai il pieno e vedi i km fatti che dividerai per i lt totali messi nel serbatoio e la media consumi è fatta.

Comunque Io sono indovino: mansardato con ruote gemellate medie autostradali da 6 km/lt e statali da 9; non gemellato medie da 7,5 e da 10; profilato e integrali media da 9 e 12; furgonati medie da 10 e 14. Tranne rare eccezioni di "pilotoni" con il piede pesante o sfolleggiatori capaci di farlo anche in salita, questi sono i consumi della massa dei camper che si vedono in giro per le nostre strade.

Tore99

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/07/2012 :  21:33:34  Mostra il profilo
Semplice foglio di calcolo di excel.
Se vuoi ti mando il mio.

Sandrocchia

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/07/2012 :  23:01:25  Mostra il profilo
quote:
Prima di partire fai il pieno e ti segni i km, poi ad ogni rifornimento ti segni i litri, a fine vacanza rifai il pieno e vedi i km fatti che dividerai per i lt totali messi nel serbatoio e la media consumi è fatta.

Infatti faccio anch'io così..., ma volevo una cosa più immediata...
quote:
Semplice foglio di calcolo di excel.
Se vuoi ti mando il mio.

Avevo pensato a questo infatti, ma non ho avuto tempo di farlo...se ti va mandamelo pure, grazissime !

V A R E S E è la Mia Città !

lori c.

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/07/2012 :  12:54:48  Mostra il profilo
Tabella cartacea adottata da tempo durante i viaggi

Alla partenza e all'arrivo: chilometraggio

info da segnare mentre si fa rifornimento:
DATA
LUOGO
KM
LITRI EROGATI (penso sia il dato più importante)
€/lt
€ SPESI

Per saper quanto si è consumato: differenza dei chilometri diviso i litri di gasolio

saluti

peg1

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/07/2012 :  15:37:19  Mostra il profilo
penso che per un calcolo statistico , oltre ai km fatti, i litri riforniti, si dovrebbe anche tener conto di variabili quali, tipologia di percorso, media oraria, tratti in salita, tratti in discesa e via dicendo, altrimenti non ha nessuna logica fare dei calcoli.

Anche se personalmente, e ripeto personalmente sapere quanti km faccio mediamente con un litro... Lascia il tempo che trova...

Ruggero

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

mauring

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/07/2012 :  16:17:17  Mostra il profilo
Io ho controllato i consumi le prime volte.

Poi, assodato che essi variavano ben poco, da 9,5 a 10 km/l (mansardato del 1989, 100km/h max in autostrada) per qualunque tragitto, ho cominciato a fregarmene totalmente.

Quando si svuota lo riempio, ed è un pensiero in meno. Non vado in camper per farmi paranoie sul consumo.

Roberto66

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/07/2012 :  18:14:01  Mostra il profilo
Ciao
Non prendetela come una battuta irriverente ma...
A che fine ? Mi sembra una complicazione poco utile ai fini pratici, tanto 8-9o 10 non ci si puo' fare molto.
Ciao

P.s mol suocero segna da oltre 35 anni su di un quadernetto i consumi delle sue auto.
Litri e cifra.
Um giorno gli chiesi" a che ti serve?" Cosi' per saperlo.
Ciao

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Edited by - Roberto66 on 24/07/2012 18:17:50

trutru

Meno di 50 messaggi

inviati - 26/07/2012 :  16:22:28  Mostra il profilo
Fin dal nostro primo camper segno ogni rifornimento con località stazione, data, kilometri progressivi, litri rifornimento, pezzo al litro; la sventurata mia passeggera ha questo compito; poi a casa riporto nel foglio excell da me sviluppato; così ho sottocchio i consumi costi e kilometri fatti dal v.r.
Non sono assatannato per le spese, però questo modo di appuntarmi i rifornimenti del camper mi appassiona sempre!
Per chi volesse posso inviare a mezzo mail.
BKT
Ema

Fargo73

Meno di 50 messaggi

inviati - 26/07/2012 :  16:33:38  Mostra il profilo
Mia moglie, oltre alle spese di carburante, segna anche quelle delle aree di sosta (segnando anche i servizi offerti) e così a fine vacanza tiriamo due conti si quanto ci è costato.

peg1

Meno di 50 messaggi

inviati - 26/07/2012 :  20:50:13  Mostra il profilo
Io faccio prima...
so quanto avevo prima, so quanto mi rimane dopo , faccio prima meno dopo e ottengo quanto ho speso...
Per quanto riguarda i consumi faccio carburante con una postepay dedicata e ho un programma interfacciato con la centralina motore tramite porta obd2 che mi registra tutti i dati della stessa... Compresi i consumi...

Ruggero

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Fargo73

Meno di 50 messaggi

inviati - 26/07/2012 :  21:53:24  Mostra il profilo
Noi ci divertiamo di più con il nostro taccuino che col tempo sta diventando anche un bel ricordo di tutte le nostre zingarate in camper.

trutru

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/07/2012 :  23:53:15  Mostra il profilo
[quote][i]Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/07/2012  21:53:24

beh in fondo si scrivono rifornimenti e consumi ma al tempo stesso vengono i ricordi delle sequenze dei viaggi, è proprio bello anche questo ! (grazie x l'idea di associare anche costi delle aree sosta)

BKT
ema

portesiruggero

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/07/2012 :  06:59:37  Mostra il profilo
Bha!

io faccio gasolio e basta.
E tirpo un sacco di porconi qunado vedo il totale da pagare.
Ma poi vado, vado e vado ancora quando posso.

Tanto faccio sempre 7-9 km litro e non di +'.

Ciao Ragas.

Xdream 557G su Ducato 3000 - Felicissimo di averlo anche se il marchio non esiste piu'

Fargo73

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/07/2012 :  08:07:20  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di trutru inserito in data 27/07/2012  23:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Mia moglie segna anche quelle a costo zero e indica se c'era o no la corrente.
Non è solo per i costi, ma è una specie di diario sintetico.
Io avevo cominciato anche un diario più grande incollando adesivi e depliant con la colla (come i bambini ) ma ho smesso presto, mentre il diario di mia moglie prosegue.

marcoalderotti

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/07/2012 :  10:37:58  Mostra il profilo
Be... confermo le medie folli del mio gemellato ford 350, over 40 Q
6/7 in autostrada,8 in strada se vado piano
A dire la verita' il consumo ,ormai,è una cosa non di poca importanza ,nei nostri mezzi, a meno che uno non tenga il camper per farci 1000/2000 km all'anno...
Come si fa a non interessarsene ?
Sara' che io,quando avevo la possibilita',facevo 15/20 mila km all'anno e invece adesso,lasciamo perdere...
Strano che le riviste non comincino a fare dei test di consumo sui veicoli di diversa tipologia,da tempo sogno un integrale o semintegrale,per riuscire a risparmiare un po' e viaggiare di piu..
Comunque,leggendo i vari commenti,sembra che il consumo del mezzo non sia uno dei problemi principali di chi lo possiede,ecco perche' le riviste non fanno test...

eclipse

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/07/2012 :  18:11:58  Mostra il profilo
Semiintegrale 2.8jtd: 10/12 km/litro, ma ho il piede leggero . . . e dipende dal tipo di gasolio
Ho notato infatti che col diesel super percorro quasi 100 km in più a pieno, dunque la differenza di prezzo si compensa con maggior kilometraggio e brillantezza del motore.

Per il resto segno i prezzi pagati nei vari posti frequentati.
La spesa mai, tanto spenderei la stessa cifra a casa no?

Attenzione alle gomme, se sono basse di pressione il motore fatica e consuma assai di più oltre ad essere estremamente pericoloso che si surriscaldino con pericolo di scoppio.

Edited by - eclipse on 29/07/2012 18:15:08
   Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
541 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
DOMETIC POWER CARE TABS ADDITIVO PER SER...
Efficace additivo per il serbatoio di scarico...
www.camperonsale.it
WEBASTO THERMO TOP PRERISCALDATORE PER ...
MAI PIU' PARTENZE " A FREDDO"!!! Non rinunci...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina