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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2020 alle 15:18:11e me ara capitato che si fosse interposta della sporcizia tra la sede della valvola e la battuta, quindi rimaneva leggermente aperta, ma la temperatura, comunque, arrivava a 45/ 50 gradi
Non parlo del camper ma di un auto, ma mi servirebbe un qualche consiglio esperto per capire un problema. Motore FIAT 1.3 mjet Eu5 del 2013 montato su Citroen Nemo. Il riscaldamento aveva smesso di scaldare, e la lancettadella temperatura rimaneva sempre a zero, e saliva solo facendo della salita, e in tal caso il riscaldamento scaldava. Anche s escaldava in salita, affrontando poi una discesa o stando fermo al minimo, la lancetta tornava a zero e aria fredda dal riscaldamento. Era gia capitato due anni fa, il meccanico ha sostituito il termostato, spesa di 250 euro vista la notevole manodopera. Per due anni circa funzionato bene (ma ci si accorge solo se si è a pochi gradi sopra zero, perchè a 15° sembra scaldare almeno un po) e poi ora rifatto il problema. Il meccanico ha ordinato nuovo termostato, ma questa volta invece che originale lo ha preso di concorrenza sperando che sia migliore. Sostituito, 200 euro, e ora funziona. Mi ha dato indietro il pezzo che si supponeva guasto. Ho preso una pentola, un termometro e lo ho testato e apre esattamente a 88° cone deve, e raffreddandosi si chiude bene. Quindi, mi verrebeb da pensare che il guasto non sia il termostato. Cosa potrebbe essere di altro, non mi viene in mente nulla, avevo pensato anche a una bolla che si crea nell impianto del riscaldamento, ma perchè facendo salita scalda? Quindi ipotesi scartata. Ideee? Esperienze in merito? Ora va, ma mi piacerebeb comunque capire. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2020 alle 15:25:54Da me anche dopo 10km di pianura lancetta temperatura quasi a zero e aria fredda dal riscaldamento, quindi penso a altro.
e me ara capitato che si fosse interposta della sporcizia tra la sede della valvola e la battuta, quindi rimaneva leggermente aperta, ma la temperatura, comunque, arrivava a 45/ 50 gradi
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2020 alle 15:33:16Ciao prova ad osservare se la ventola del radiatore gira sempre
Da me anche dopo 10km di pianura lancetta temperatura quasi a zero e aria fredda dal riscaldamento, quindi penso a altro. Poi, come dicevo, testata la valvola smonntata (quella che si pensava guasta) e apre esattamenet a 88° come deve.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2020 alle 15:18:11Ciao,ho sostituito la valvola termostatica per un problema simile su 1,3 mjt euro 4 ,ho installato una commerciale e va bene.
Non parlo del camper ma di un auto, ma mi servirebbe un qualche consiglio esperto per capire un problema. Motore FIAT 1.3 mjet Eu5 del 2013 montato su Citroen Nemo. Il riscaldamento aveva smesso di scaldare, e la lancettadella temperatura rimaneva sempre a zero, e saliva solo facendo della salita, e in tal caso il riscaldamento scaldava. Anche s escaldava in salita, affrontando poi una discesa o stando fermo al minimo, la lancetta tornava a zero e aria fredda dal riscaldamento. Era gia capitato due anni fa, il meccanico ha sostituito il termostato, spesa di 250 euro vista la notevole manodopera. Per due anni circa funzionato bene (ma ci si accorge solo se si è a pochi gradi sopra zero, perchè a 15° sembra scaldare almeno un po) e poi ora rifatto il problema. Il meccanico ha ordinato nuovo termostato, ma questa volta invece che originale lo ha preso di concorrenza sperando che sia migliore. Sostituito, 200 euro, e ora funziona. Mi ha dato indietro il pezzo che si supponeva guasto. Ho preso una pentola, un termometro e lo ho testato e apre esattamente a 88° cone deve, e raffreddandosi si chiude bene. Quindi, mi verrebeb da pensare che il guasto non sia il termostato. Cosa potrebbe essere di altro, non mi viene in mente nulla, avevo pensato anche a una bolla che si crea nell impianto del riscaldamento, ma perchè facendo salita scalda? Quindi ipotesi scartata. Ideee? Esperienze in merito? Ora va, ma mi piacerebeb comunque capire. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di errepi del 03/02/2020 alle 18:58:40Ventola a posto, non si sente nessun rumore di ventola.
Ciao prova ad osservare se la ventola del radiatore gira sempre esiste un sensore sul circuito idraulico che se impazziscenn rileva la temperatura ed in automatico si attiva la ventola così da nn bruciare o bollire Costo circa 25€( il pezzo) almeno sulla Panda era così e quando accade l auto va in recovery ; ma la diagnosi che dice??
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In risposta al messaggio di Panda68 del 03/02/2020 alle 20:21:38No, è proprio il FIAT Mjet da 75CV, Qubo, Fiorino, Nemo e Bipper escono dallo stesso stabilimento in Turchia con solo pochi dettagli estetici di differenza.
Motore Citroen/Peugeot attualmente soci al 50% con FCA ……… non è un motore FIAT ! I miei 2 motori Fiat 1.3 Mjet da 75 e 95 CV non hanno mai dato problemi. Se il termostato apre a 88° , potrebbe essere lo sportelloche devia i flussi dell'aria nel vano del climatizzatore , spesso è il motorino guasto o i denti rotti dell'ingranaggio che sono in plastica. Prova a mettere il ventilatore al massimo ……… se esce aria calda !
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In risposta al messaggio di w30430 del 03/02/2020 alle 20:32:22Anche quella che ha messo il meccanico è di concorrenza:
Ciao,ho sostituito la valvola termostatica per un problema simile su 1,3 mjt euro 4 ,ho installato una commerciale e va bene. Anche la mia sembrava fungere in pentola ,probabilmente si incastrava rimanendo semi apertae la lancetta non saliva rimanendo poco sopra il minimo Io avevo notato un aumento dei consumi di carburante rientrati nella norma 20kml dopo sostituzione valvola. La tua probabilmente rimaneva in parte aperta permettendo in salita l'aumento della temperatura . La sostituzione l'ho fatta personalmente sostituendo anche il liquido refrigerante .
https://www.auto-doc.it/eps/874...
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In risposta al messaggio di Semi del 03/02/2020 alle 20:34:05Quello smontato, lo ho qua sulla scrivania, e sembra nuovo, nessuna incrostazione, era stato sostituito due anni fa scarsi
Anche io ho il qubo 1.3, e anche a me il termostato comincia a fare i capricci. La lancetta del nostro quadro comincia a salire superati i 55 gradi. Il problema lamentato da te può essere solo dato dal termostato, anchese le ventole rimanessero accese il termostato chiuderebbe e la temperatura rimerebbe la minima consentita dal termostato e cioè intorno agli 88 gradi. Magari appunto era un po' incrostato. Il mio non è ancora così andato ma vedo anche io che con un po' di discesa la lancetta scende un pochino e lo strumento collegato alla obd segna circa 80 gradi, mai meno ma comunque prima non lo faceva, al prossimo tagliando me lo sostituisco
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In risposta al messaggio di speedy13 del 03/02/2020 alle 22:41:03La nostra ha neppure 40mila km, e gia sostituito due volte.
Anch'io su motore 1.9 mjet, stesso problema soprattutto alle basse temperature, attorno allo zero. sostituio 3 o 4 anni fa il bulbo, è migliorato ma non di molto. Un meccanico che mi fido, mi ha detto che sia normale sullamia auto dopo questi anni e 100.000km, è un tipico difetto fiat, fatto sta che il 31/12 mi sono fatto oltre 30km prima che la lancetta andasse a 2 tacche. Ora un altro meccanico, mi dice che possono essere anche altre cose, compresa la pompa, visto che dovrei fare la cinghia di distribuzione, ma sono più propenso sia un discorso di bulbo anch'io, perchè va a giornate....quindi....tipico difetto fiat a quanto vedo.
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In risposta al messaggio di dallas70 del 04/02/2020 alle 10:17:21Per la prova in pentola ho infilato uno spezzone di camera d'aria da bicicletta nel portagomma grosso, dall altro capo un pezzo di tubo a mo di boccaglio in modo da fare pressione soffiandoci, e in modo da vedere uscire le bolle quando apre, altrimenti impossibile capire se è aperto o no visto come è fatto.
Visti i sintomi direi che è proprio il termostato, in realtà sulla pentola lo provi senza la pressione generata dalla pompa mentre quando il circuito è in pressione potrebbe non riuscire più a chiudere generando di fattol'impossibilità di portare a regime termico il motore. Escluderei a priori la pompa acqua, è ancora a comando meccanico e fosse rotta si avrebbe un surriscaldamento e non il contrario. L'unico elemento in queste situazioni è proprio il termostato.
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In risposta al messaggio di Semi del 04/02/2020 alle 22:42:20Si, lo so, ma il meccanico mi diceva che la FIAT , ma penso anche altri, taglieggiano un po i produttori di componentistica offrendogli prezzi ridicoli, prendere o lasciare, e quindi questi devono produrre con costi all osso e quindi la componentistica alla fine è di qualità e materiali scarsi.
I ricambi non sono mai delle case madri, io cerco sempre i ricambi della marca che so essere la migliore per quel tipo di ricambio. Nel qubo mi pare che il termostato sia sotto la batteria giusto?
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/02/2020 alle 22:45:28che apra o chiuda lo fa, volevo vedere se apre a 88° come deve, e lo fa perfettamente.
per provare se apre, tieni il termostato con una pinza e lo scaldi con la pistola termica, quelli sono motori freddi, secondo me dovresti chiudere parzialmente la mascherina, come si faceva una volta, con una lastra sottile di plastica o plexi trasparente
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In risposta al messaggio di Motore 71 del 04/02/2020 alle 23:28:04Non mi dici nulla di nuovo, le Jap sono un altro pianeta. Non so se la Swift ha lo stesso motore M13A che ho sulla Jimny, ma in 10 anni e 100milakm mai dovuto fare nulla, ora a 100mila ho cambiato ma solo per prudenza le pastiglie freni anteriori, le cinghie dei servizi e la batteria.
L'ho fatto cambiare la settimana scorsa sulla Swift di mia moglie perché trasudava un pó di liquido, l'ha visto il meccanico che cambiava la catena di distribuzione e mi ha chiamato per dirmi se cambiarlo visto che iniziava a dare problemi. Era originale 10 anni e 200000 km.
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