http://www.bimobil.com/wp-conte...
(notare il posteriore del camper rientrante per evitare che tocca dietro, unito al fatto che siccome è 4x4 è più alto degli altri camper fa si che non si tocchi praticamente mai dietro) scusate il link in tedesco ma non hanno il prospetto in inglese con le belle foto, in inglese c'è solo questo:http://www.bimobil.com/wp-conte...
la hymer ha pure nuovi modelli 4x4, il costruttore del mio camper da poco fa pure modelli 4x4 ma sopra le 3.5t. sta nascendo una nuova nicchia di mercato dei 4x4 ? che ne pensate ?quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 02/02/2015 06:38:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto al 100%, se non fai usi particolari sono soldi buttati.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2015 01:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,si credo che stia nascendo la voglia di viaggi sempre più impegnativi e lontani,la natura dell'uomo che se ne dica è quella del girovago..tranne qualche eccezione [:D]ma i Bimobil don mezzi fuori da ogni budget...eccezzionali ...ma....fortunato chi può permetterseli... clay........... ....semel in anno licet insanire.... Seneca....
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 02/02/2015 06:38:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io abito su per una strada molto stretta, con pendenza al 20%, e con tre tornanti stretti, l'auto la ho a trazione integrale, quella di mia moglie con blocco differenziale (tanto lei non guida sulla neve) ma con il camper, anche con una trazione integrale, su quella pendenza non mi azzarderei mai a salire o peggio scendere, neppure con un dito di neve. Un mezzo pesante, con molta pendenza, sulla neve non c'è trazione che tenga. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 02/02/2015 07:48:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "se non fai usi particolari sono soldi buttati.id="green">" mah. a me capita spesso che vado in un posto e alcune strade (credo addirittura asfaltate) devo rinunciare a farle perchè secondo le cartine cartacee e diverse cartine del navigatore sono troppo "strette" per il mio camper. ad esempio in sardegna all'interno non sono stato in posti interessantissimi di montagna perchè alla fine mi sono convinto che non si poteva andarci col mio camper. proprio in sardegna mi sono messo in testa di fare una strada asfaltata che portava a un nuraghi di montagna e nelle curve strette di quella strada ho rovinato la barra posteriore metallica che penzola sotto e che a volte tocca un po' di lato anche salendo sui trachetti. ho in seguito dovuto far sostituire quella barra con un'altra che è addirittura un attimo meglio in quanto meno alta. per i miei scopi principali credo che la trazione posteriore basti ma nei camper usuali ci sono problemi che non mi fanno fare parecchie strade asfaltate che si fanno comodamente in automobile. un altro sogno sarebbe l'islanda prima o poi e li ci sono strade o piste che si possono fare solo con un 4x4 e che comportano anche dei guadi che con un'auto o un camper non 4x4 non si possono fare pur non essendo cose veramente fuori di testa. da un concessionario svizzero vidi alcuni anni fa un pickup bimobil internamente ed esternamente e rimasi piuttosto deluso dalle rifiniture interne che erano poco curate secondo me e non parlo di lusso ma proprio di come si rifiniscono i mobili. altri camper bimobil non li ho mai guardati all'interno perchè in ogni caso per il peso superiore alle 3.5t non entravano in considerazione per me. quel nuovo modello bimobil che ho linkato sopra per i miei scopi non da fuoristrada ma da strade di montagna asfaltare ed eventualmente non asfaltate potrebbe essere interessante ma non credo sia veramente adatto a fare i guadi in islanda anche se credo che per le piste islandesi andrebbe bene altrimenti. l'abitabilità però è molto inferiore come spazi al mio camper attuale e mi chiedo se sarei disposto a rinunciarvi per poter fare delle strade strette di montagna. trovo in ogni caso positivo questo trend da parte di numerosi costruttori che fanno camper 4x4 fino a 3.5t. spero che altri costruttori si lancino in questa nicchia di mercato. finora chi voleva qualcosa del genere doveva farlo costruire su misura da costruttori specializzati i cui costi sono ancora superiori a quelli dei produttori che sfornano camper da catalogo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2015 12:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per piste con guadi non basta il 4x4, ci vuole un mezzo specifico da fuoristrada, quindi compatto, passo corto, sbalzi cortissimi, gommatura adatta, sospensioni adatte. Qui stiamo parlando di 4x4 stradale, ti fai comodamente ma con maggiore tranquillità le strade fattibili comodamente da qualsiasi auto, ma non è detto che siano altrettanto fattibili in sicurezza da un camper a trazione anteriore. Con sicurezza, intendo anche non riuscire a ripartire a metà di un tornante riido e quindi dovere tornare verso valle a retro, facendo arretrare anche le auto che seguono. Non è una bella sensazione, mi ci sono trovato una volta in Irlanda, non vorrei piu trovarmici. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2015 10:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente, quando asserisci di aver guidato solo auto a trazione integrale, indichi il vero motivo della tua idiosincrasia per la trazione anteriore. La tua affermazione mi fa pensare che non sei abbituato o non hai la sensibilità necessaria a gestire mezzi con due sole ruote motrici e in special modo le T.A. Personalmente in 15 anni di camper a T.A., ho avuto solo due volte il problema della trazione, ma era all'inizio quando ancora non prendevo confidenza con il mezzo. Adesso al primo sguardo della strada, so già dove mettere le ruote o eventualmente dove non avvenurarmi, o più semplicemente come dosare acceleratore e freni per non aver problemi. Pensa che in questi ultimi anni, o fatto le ferie in Germania, UK e Scozia, senza aver avuto il più piccolo problema pur parcheggiando sui loro bellissimi prati bagnati all'inverosimile. Ovviamente in montagna ci si và con le catene sia con i T.A. che con i T.P., e mi sembra alquanto sciocco, avere un T.A. sapendo di abitare in posti con accessi impervi e seri problemi di neve o ghiaccio nei mesi invernali. Per i camper a trazione integrale, personalmente, li vedo adatti solo per percorsi estremi e con motorizzazioni e trasmissioni di tipo camionistico, gli altri, non sono assolutamente da considerare, se non adatti a persone che non sanno o vogliono mettere le catene in quelle poche volte all'anno in cui si recano in montagna (ma a quale prezzo). Ovviamente queste sono mie considerazioni del tutto personali, poi ognuno spreca i propri soldi come meglio crede. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2015 14:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "intendo anche non riuscire a ripartire a metà di un tornante riido e quindi dovere tornare verso valle a retroid="green">" secondo me il mio camper a trazione posteriore non ha questi problemi di partenza in salita anche molto ripide. penso di riuscire a partire da qualsiasi punto in cui il camper potrebbe passare se già si muove con la prima marcia. la difficoltà a volte se parto in posti veramente ripidi è tirare a sufficienza con gran forza il freno a mano perchè il camper pesa molto e se non lo tiro al massimo tende a retrocedere al posto di star fermo. ma mai problemi per la partenza per le ruote con troppo poco attrito sulla strada asfaltata.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 02/02/2015 09:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] I gusti sono gusti ma rifiniture da entry level proprio no.. ci sei mai entrato? Hai mai guardato quei semplicissimi mobili in legno quanto sono solidi? E' vero che sono molto semplici. Sono un alCOLista anonimo.
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 02/02/2015 14:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guido dal 1977 , abito sempre nello stesso posto, e le catene le monto ormai in un paio di minuti da tante volte che le ho montate. Anche con la TA mai avuto problemi a ripartire anche sul 20% se la strada è dritta, il problema è che a metà di un tornante, con tutto il peso dietro, una delle ruote anteriori appoggia sempre poco, se non ti fermi tutto bene, ma in strade larghe 4m o meno, se scende qualcuno bisogna fermarsi. Se poi per passare devi per forza andare con una ruota sul bordo dove c'è erba e ghiaino, puoi avere tutta la sensibilità che vuoi ma si rimane li. Sicuramente, come dice Sergio, gia è sufficente un mezza a trazione posteriore per cavarsela praticamente ovunque. C'è una sola situazione in cui un mezzo a trazione posteriore potrebbe essere alla frutta. Scendi per una mulattiera di ghiaia/ciottoli, poi ti accorgi che non ci si passa (casomai perchè non è la strada giiusta) e bisogna tornare su a retro (capitato ma in quel caso ho ringraziatola TA)) in tal caso con una TP le ruote posteriori potrebbero incominciare a raspare, nel mio caso ho il magico pulsantino e inserisco anche quella anteriore. In Irlanda sotto una pioggia torrenziale vedo il cartello "Camping prima a destra" vedo una stradetta di ghiaia scendere nel bosco e quindi svolto li, per poi acorgermi 20 metri piu avanti che era una strada da trattori che scendeva nel campo, e poi non si passava perchè la vegetazione la aveva invasa. Infatti il campeggio era piu avanti e quella non era considerata strada [:D][:D][:D] ammetto una mia decisione sbagliata [:I]. La mia macchina comunque normalmente viaggia solo con la trazione posteriore e la trazione integrale la inserisco a richiesta solo quando serve, quindi non è che sia abituato a guidare sempre con 4WD. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2015 21:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "il problema è che a metà di un tornante, con tutto il peso dietro, una delle ruote anteriori appoggia sempre poco, se non ti fermi tutto beneid="green">" nella stradetta sarda di montagna verso il nuragni in cui ho grattato dietro in una curva un po' strettina mi sono ritrovato con una ruota anteriore che stava sollevata 70 cm dal suolo nel vuoto e il maritino stava fuori dal camper che si rifiutava di guardare il camper e aiutarmi a fare la manovra.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2015 10:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido pienamente sia le esperienze/avventure sia la scelta del 4x4 "easy" . Dopo diversi camper TP sono passato al ducato per scelta obbligata, per il 90% dei viaggi la TA e' pura comodita', il problema e' il rimanete 10%! Tornando al BMOBIL, mi piacciono parecchio per le scelte tecniche anche se preferirei un allestimento ad hoc italiano, risparmiando pure e comunque per fare vero 4x4 serve un vero 4x4, un altro mondo. Andrea
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 02/02/2015 21:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come forse sai non sono stato troppo contento del Ducato, e probabilmente non lo comprerò mai piu se non indementisco invecchiando [:D] (battuta, nessuno si offenda![;)]) Però, a dire il vero, con il 3.0 160 non ho trovato la retro così lunga come invece dice chi ha il 2.3, ovviamente prima e retro, che servono solo a muoversi, piu corte sono e tanto meglio è. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2015 21:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedi, anche con una ruota sollevata un mezzo a trazione posteriore, con tutto il peso dietro, va su ugualmente, un mezzo a TA sarebbe stato fermo gia da mò [;)] Il fatto è che in qualsiasi mezzo la trazione deve essere dove c'è il peso, e nei camper, come nei camion il peso è dietro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di andreag inserito in data 02/02/2015 21:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me gli interni di un camper piacerebbero molto semplici, assi di abete e cuscini jeans, mobili squadrati , solidi e pratici. Non darà nell'occhio, ma nell'uso è sicuramente meglio e meno delicato. Concordo che spesso la scelta della meccanica è un po obbligata perchè il 90% degli allestimenti sono su Ducato per motivi di costo, pesi, e facilità di allestimento. Io sono legato alla HYMER con cui mi sono sempre trovato molto bene, e facevano tutto su Ducato, ma non appena hanno finalmente proposto un semintegrale a TP ho fatto la pazzia, azzerati tutti i risparmi e fatto anche rate, ma non ci ho pensato due volte...poi, si sa che l'appetito viene mangiando e quando ho saputo che si poteva avere anche l'opzione 4WD, ho voluto esagerare tanto per non pentirmi. Mia moglie, che mi conosce, mi ha detto "ma prendi sto benedetto 4x4, almeno non ti sentirò per i prossimi 10 anni lamentarti ogni volta...se avessi preso il 4x4" mi sopporta da 25 anni e ha capito come sono, oltretutto Ariete e quindi testaccia dura. Santa donna! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it