In risposta al messaggio di Gaetano24 del 20/05/2015 alle 22:52:00
Buona sera, m'inserisco perché la vedo abbastanza ferrato sulle batterie... Sono un neofita del mondo camper ( ne ho appena comprato uno vecchiotto ma molto ben messo) e di elettronica in generale non ne capisco una benemerita acca.. Ho anch'io problemi con l'impianto elettrico ma senza allargare il discorso voglio focalizzarmi solo sulle batterie. Sul camper ho una Bm da 75 Ah che misurata sui poli a motore spento con un volmetro oscillava tra i 12 ei 13 Volt, misurata con uno di quei tester a led che indicano lo stato di carica accendeva tutti i verdi (sia quello con dicitura batteria ok che quelli indicanti il grado di carica); poi ho due Bs da 100 Ah ognuna di cui la prima (principale) misurata a motore spento e sempre sui poli con un volmetro dava in uscita 8 - 9- 10 Volt e il tester a led non accendeva neanche un led, la seconda su cui è attaccato in maniera permanente un inverter da 600 Watt (1200 Watt di spunto) con il tester a led accendeva solo quello di batteria ok. Acceso il motore la prima BS quella che erogava 8-9 Volt è schizzata subito a 13-14 e anche 15 Volt e ha acceso tutti i led del tester.. Ora a naso direi che la prima Bs è andata anche se nutro qualche speranza per il fatto che a motore acceso ha dato segni di gran vitalità, mentre la seconda Bs dovrebbe essere in buono stato ma forse scarica... Ho interpretato bene..?? Grazie. Gaetano
// Buona sera, m'inserisco perché la vedo abbastanza ferrato sulle batterie...//
Ciao Gaetano ,
grazie per la considerazione , di batterie un pò ne mastico , ma ti prego di rivolgerti a me dandomi del " tu " , altrimenti mi sento più anziano , oltre al fatto che quì sul forum , si utilizza il " Lei " per prendere le distanze , da un interlocutore scomodo
Adesso provo a rispondere
// Sul camper ho una Bm da 75 Ah che misurata sui poli a motore spento con un volmetro oscillava tra i 12 ei 13 Volt, misurata con uno di quei tester a led che indicano lo stato di carica accendeva tutti i verdi (sia quello con dicitura batteria ok che quelli indicanti il grado di .. //
Un accumulatore è carico a 12,8/12,9V. ed è scarico a 11,8V.
Se è quello destinato al motore , dovrebbe sempre trovarsi vicino alla max tensione 12,8/12,7 volt
Non può comunque essere affidabile uno strumento che misura da 12 a 13 volt , la tensione della batteria
// ..poi ho due Bs da 100 Ah ognuna di cui la prima (principale) misurata a motore spento e sempre sui poli con un volmetro dava in uscita 8 - 9- 10 Volt e il tester a led non accendeva neanche un led, la seconda su cui è attaccato in maniera permanente un inverter da 600 Watt (1200 Watt di spunto) con il tester a led accendeva solo quello di batteria ok. //
Stesso discorso per gli " 8 - 9 -10 volt " , procurati un multimetro anche da 5/10 euro che funzioni e misura la tensione correttamente
Ti anticipo che un accumulatore che abbia oltrepassato la soglia dei 10 volt , tecnicamente è morto , anche se esistono casi eccezionali , in cui si è ricaricato , anche se ormai non sarà più affidabile , perchè compromesso
// Acceso il motore la prima BS quella che erogava 8-9 Volt è schizzata subito a 13-14 e anche 15 Volt e ha acceso tutti i led del tester.. //
Beh , non ti illudere , la tensione che hai letto è relativa ad un impianto alimentato da un generatore ( alternatore ) , quindi non è assolutamente reale
// Ora a naso direi che la prima Bs è andata anche se nutro qualche speranza per il fatto che a motore acceso ha dato segni di gran vitalità, mentre la seconda Bs dovrebbe essere in buono stato ma forse scarica... //
Ho interpretato bene..?
Per essere uno che non ne capisce un " acca " , hai interpretato abbastanza , diciamo che ti sei avvicinato , ma resto malfidente sulle misurazioni
Evinco pure che utilizzi le due batterie servizi singolarmente ..SBAGLIATO
..e che l'inverter è alimentato da una sola di queste ...SBAGLIATISSIMO
Può anche essere che abbia interpretato male qualcosa , in tal caso aspetto aggiornamenti
Mar..cucciolo