quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 08/05/2014 20:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cinque quintali si sovraccarico, magari su un veicolo con telaio standard...!![:0][:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 08/05/2014 22:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah io dico che quando superi i limiti di peso previsti dalla legge sei in torto, ed io lo son per il primo. Tommaso ha ragione, fai l immatricolazione patente C... e stai tranquillo. Quando poi verrà rivenduto il mezzo si starà a vedere. Questa è la realtà dei fatti. Quello che non torna sono i limiti in campo. 35 qli. Erano parecchi 50 anni fa quando un auto media pesava 7/8 qli e un Lupetto da 35 qli era considerato un camion. Oggi con un auto media i 1300-1600 kg sono normali, un SUV di una certa misura arriva a vuoto a 2700 kg ( vedi Range Sport). Un camper ? Dovrebbe essere a vuoto al massimo 28 qli se di più non puoi immatricolarlo a 35 qli. No tutte quelle str...ate tipo omologazione senza BS, paratia nel serbatoio acque a 20 Lt etc etc. Il limite di 35 qli è anacronistico, come quelli che obbligano chi gira con un rimorchio agli 80Km/h. Già in Germania possono girare 100 km/h eppure i tedeschi mi pare che quanto a cultura della sicurezza non siano indietro rispetto a noi. carpe diem
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 09/05/2014 00:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente d'accordo... il nostro mezzo è perfetto per 2, con tutti i serbatoi pieni, noi a bordo, bici e scooter (50 cc) siamo a 3480kg... Con un pò di sana pianificazione si fa tutto... pensa che addirittura ho declassato la mia patente C in B per non avere le seghe dei rinnovi brevi dopo i 60 anni... sorprendersi dopo l'acquisto che si viaggia su un mezzo fuori peso, per poi spenderci dietro altri soldi e tempo per riomologarlo..Gobox costoso...poi revisionarlo ogni anno... difficile da vendere...farsi anche la C a 60 anni...[xx(] A volte la soluzione è così semplice, invece si aggiungono complicazioni su complicazioni... Parere ovviamente personale Ciao Davide
quote:quindi non potrebbero vendere nessuna vettura,anche la più piccola potenzialmente premendo l acceleratore supera abbondantemente il limite di velocità... >> [:D][:D][:D][8D][8D][:)] Parole sante. Quello che si capisce e' che sempre piu' spesso diamo la colpa agli altri invece di prenderci le ns responsabilita'. Se ci fosse una norma che stabilisce un carico utile minimo di 6/700 kg immediatamente molti passerebbero alla C e molti veicoli di nicchia inizierebbero a essere costruiti con materiali piu' leggeri. Risparmiare 2/300 kg sarebbe relativamente facile evitando quei trucchetti assurdi tipo per un viaggiatore: vedi kit di gonfiaggio, serbatoi ridotti e altre furbate del genere Nb: chi ha detto che i patente C si vendono piu' difficilmente dei patente B? Se m
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 09/05/2014 07:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un mezzo riomologato da 3500kg a qualcosa in più (3800/4200)... anche se formalmente in regola, rimane sempre un mezzo al limite del peso. Per cui chi con patente C cerca un mezzo da patente C, è chiaro che dal momento che ha la possibilitá, sará più invogliato a prendere un mezzo con omologato con una portata residua che lo faccia stare abbastanza tranquillo. Andarsi a prendere un mezzo riomologato da C con uno smilzo quintale residuo non mi sembra una mossa furba. Poi è chiaro che tutto si vende... ma sono caratteristiche che vanno valutate Cordialmente Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 09/05/2014 07:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fino a 65 anni nessun problema di rinnovo per la C, è esattamente come la B, è a 65 anni che il rinnovo è biennale, ma conosco uno che ha un camion e ha 80 anni e la rinnova comunque. Non è questione di potarsi solo il necessario, un camper che a vuoto pesa 32q come la maggioranza, con due persone sopra, serbatoi pieni e bombole sfora già i 35q anche senza averci caricato neanche un paio di mutande e neanche una forchetta. Per quello che dico che la legge deve dare un peso massimo a vuoto (tara) di 2700kg oltre il quale non permettere l'immatricolazione a 35q, vedrai che poi i costruttori si adeguano a fare camper piu leggeri. Io sto per cambiare il camper che è un 38,5q (ma ne pesa 40) con un 42q (che ne peserà sempre 40) questo attuale lo declasso nuovamente a 35 prima di venderlo, ma con il prossimo, non mi pongo certo il problema di rivendibilità tra 8 o 10 anni. Se le cose vanno come sembra che stiano andando, cioè che anche qui incominceranno a pesare sul serio, quelli veramente invendibili diventeranno i camper da 35q ma pesantucci con telaio light e che quindi non possono essere reimmatricolati con peso superiore. Sarà anche impossibile fargli passare la revisione, e quindi nessuno li vorrà. Concordo che il limite di 35q con la B è anacronistico, andrebbe portato a 75q, almeno per i veicoli di categoria M1. Semmai istituire una B speciale conseguibile con sola prova di guida ma senza esame teorico, come si fa ora con le caravan. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 08/05/2014 21:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io sono stato beccato il mese scorso con una "pistola" radar; 67 Km orari su statale in un tratto da 50 Km/h con caravan al seguito vovino St Martin in Lofer: 50€ se pagati cash, altrimenti verbale a casa maggiorato; sono anche dotati di POS, quindi basta avere un bancomat o carta di credito per fronteggiare questi "inconvenienti"
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/05/2014 08:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>