Questo è il mio primo post, un saluto a tutti voi.
A dire il vero, più che un post è una vera e propria richiesta di aiuto, perché non so veramente più bene cosa fare.
La scorsa estate ho avuto un problema con i freni che si è rivelato un vero e proprio incubo che dura tutt'ora; per meglio farvi comprendere riassumo, spero più brevemente ed efficacemente possibile, quanto è successo.
Alla fine della vacanza estiva in Puglia con il mio Autoroller 7 del 2000 (motore Ducato 2800 ied), sulla via del ritorno, su un normalissimo percorso in piano , mi ritrovo ad avere i freni tanto surriscaldati che le ruote emettevano fumo.
Ero vicino Lecce, ma l’officina autorizzata che mi era stata segnalata non dava cenno di volere aprire e allora mi sono recato da un meccanico, amico di un carissimo amico, anche lui in vacanza in zona.
Tale meccanico ci sostituisce i dischi, che ormai erano viola, le ganasce dei freni posteriori (eccessivamente sollecitati visto il malfunzionamento dei freni anteriori) e la pompa dei freni, principale responsabile del fatto che durante la marcia i dischi dei freni anteriori rimanevano leggermente frenati.
Ripartiamo, ma il difetto si è ripresentato dopo pochi km; immediatamente ritorniamo indietro e il meccanico sostituisce anche i tubicini flessibili che collegano i tubi rigidi alle pinze dei freni.
Sembra tutto ok e ripartiamo; dopo 400 km ci fermiamo a dormire in abruzzo in una stazione di servizio: il giorno dopo facciamo gasolio, ripartiamo e dopo pochi km si ripresenta tale e quale lo stesso problema.
Ci rechiamo in una officina autorizzata Fiat e il meccanico smonta le pinze, ma verifica che funzionano correttamente, non rimangono strette ma ritornano normalmente nella posizione di “riposo”; allora monta un’altra pompa, sostenendo che quella montata (una Bosch) non andasse bene, non essendo originale (l’alloggiamento del pistone nella bosch era più corto di un millimetro).
Rimontato il tutto, parto con il meccanico per un giro di prova, le discese ardite e le risalite, brusche frenate, sembra tutto ok.
Si riparte, pochi metri questa volta, e le ruote ricominciano a fumare (potete immaginare a questo punto cosa altro cominciasse a fumare….)
La sentenza finale, dopo avere smontato un bel po’ di roba è: il servofreno è rotto, è pieno di olio che sposta la membrana in avanti e con lei il pistone che va ad agire sulla pompa dei freni e di conseguenza li chiude leggermente.
Purtroppo non c'è a disposizione il ricambio identico, ma solo un servofreno più recente, difforme solo perchè ha un attacco al pedale tramite forcella (
http://it.wikipedia.org/wiki/Fi...
) e non con un piatto, come il mio ( http://it.wikipedia.org/wiki/File:Servofreno.JPG); si offrono però di modificarlo, tagliando i “rebbi” della forcella, saldandoli tra di loro per farli diventare un piatto robusto e risaldandolo poi in posizione corretta.
Il problema sembra risolto, il camper nella marcia riprende subito quella brillantezza che aveva perso, l’unico neo è che il freno per metà corsa scende libero, con un leggero “soffio” (che scompare quasi del tutto dopo avere “pompato” due o tre volte, ma si ripresenta ogni volta si riprende il camper dopo una breve pausa).
Questo è dovuto, secondo il meccanico, ad una piccola valvolina che non funziona, e che può essere sostituita con calma, e che comunque loro ormai non hanno più tempo di fare (e io ho preso ormai quattro giorni di ferie supplementari e ho fretta di tornare).
Riparto, 700 km fino a Milano senza nessun problema, salvo la preoccupazione di avere il freno con solo metà corsa a disposizione (ma in quella metà si è comportato bene in un paio di frenate brusche).
A Milano porto il camper in un’altra officina autorizzata per sistemare la famosa valvolina, ma mi viene detto che questa addirittura non esiste e che la responsabilità del malfunzionamento del freno (la mezza corsa, diciamo, la parte idraulica sembra tenere) dipende dal fatto che i pezzi montati non sono congrui tra di loro e sarebbe meglio risostituire tutto (pompa e servofreno).
Un altro meccanico (quello al quale facciamo di solito revisionare l'auto) , sentito telefonicamente, ha detto invece che questa valvolina esiste….
Non so più veramente cosa fare, non so di chi fidarmi.
Mi sembra assurdo dovere risostituire pompa per la terza volta e servofreno per la seconda, ma del resto non voglio neanche rischiare su una parte così delicata….
qualunque considerazione o suggerimento è più che bene accetto.
grazie
rudy