quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 28/02/2013 08:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mark74, per quanto riguarda la Tua domanda posso purtroppo solo darTi il mio parere personale da utente. I tre tipi di batteria selezionabili sul regolatore mi pare non prevedano il contemporaneo utilizzo di batterie ermetiche e/o Agm (opzione 1) e batterie ad acido libero (opzione 3). Non essendo a conoscenza dei danni che si possano generare suppongo comunque che non sia consigliabile avere contemporaneamente questi due tipi di batterie collegate al regolatore. Per maggior sicurezza io opterei per scollegare “fisicamente” la BM dal regolatore bay-passando così le regolazioni. Ho letto in giro ad esempio che chi utilizza BS al Gel scollega fisicamente la BM dal regolatore perché essendo di differente tipologia evita qualsiasi problema e rischio di danneggiamento alla fonte. Con tutto ciò non so se la Tua BM sia “collassata” a causa del regolatore oppure no. Spero che questo argomento venga letto da altri camperisti sicuramente più esperti e tecnicamente preparati di me che possano darTi il giusto supporto. Avendo acquistato il camper da due mesi (usato) mi trovo anche io a scoprire man mano vari argomenti regolatore compreso. Sulla base della Tua domanda però la prossima volta che mi recherò al camper verificherò il tipo di BM presente, perché sino ad ora la cosa non mi aveva minimamente sfiorato avendo trovato tutto così com’è. Buoni Km., Gianni.
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 28/02/2013 10:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio, la prima opzione relativa al tipo batteria per una batteria ad acido sigillata a scarica lenta è 1 (Batteria sigillata). La seconda opzione relativa alla priorità di carica, sempre che Tu abbia due batterie collegate al regolatore, la puoi gestire secondo le Tue necessità. La terza opzione relativa alla frequenza della carica è 0 - 25 Hz (predefinito) Buoni Km., Gianni.
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 28/02/2013 11:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di domingo inserito in data 28/03/2013 11:51:24 (> Ciao Domingo, purtroppo non posso aiutarTi indicandoTi con precisione i valori in termini di tempo tra i tre tipi diversi di lampeggio. Quello che ho potuto sin qui vedere (per fortuna) è quello lento di batteria carica che dura sicuramente più di un paio di secondi. Ora i led non li guardo più perchè ho acquistato il modulo Mt-1 che mi da tutte le info direttamente sul display. Sul seguente forumVisualizza messaggio in nuova finestra
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https://forum.camperonline.it/t...
un intervento indicava in 3 secondi un lampeggio lento. Comprendo di non esserTi stato di molata utilità, ma questo è purtroppo quello che so io. Spero che altri camperisti "esperti" possano aiutarTi in maniera profiqua. Buona Pasqua e Buoni Km., Gianni.quote:Risposta al messaggio di domingo inserito in data 28/03/2013 18:50:00 (> Ciao Domingo, l'apparecchio di cui Ti parlavo è un Display digitale per regolatori di carica EPIPDB-COM [Regolatore di carica DUO per 2 batterie indipendenti] e utilissimo per il monitoraggio e la visualizzazione dello stato di funzionamento e di carica del sistema solare. Visualizza sia la tensione fornita dal pannello solare sia la tensione della batteria e la corrente di carica (che arriva dal modulo fotovoltaico) e corrente in uscita verso il carico. Mostra Ampere/ora e i Watt/ora di accumulo di carica così come percentuale le batterie sono cariche. Facile da usare e programmare ed è l'ideale per un rapido controllo dello stato di funzionamento del sistema, grazie al suo grande display. Il sito da cui l'ho acquistato è:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.simatshop.com/catalo...
Se posso esserTi utile per altre info fammelo sapere. Ancora Auguri di Buona Pasqua e Buoni Km., Gianni.