quote:Risposta al messaggio di simonep inserito in data 22/07/2013 08:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao 80psi corrispondono a 5,5bar, di qui deduco tu abbia montato delle Michelin Agils Camping. Per cercare di aiutarti al meglio bisognerebbe conoscere il peso del mezzo, ma una cosa è SICURA, 2,2bar sono pochissimi e ti consiglio di portare quella pressione almeno a 5bar, poi successivamente dovrai capire il peso del mezzo. di solito le camping non ammettono pressioni inferiori a 5,5bar (che è anche la massima) salvo diversa specifica dell'allestitore. Una pressione bassa 2,2 aumenta notevolmente il rischio di scoppio www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di simonep inserito in data 22/07/2013 09:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . .intanto senza sapere ne leggere ne scrivere portale almeno a 4,5 poi quello che sta scritto sul libretto è il peso del veicolo massimo non superabile quello che diceva il vecchio proprietario potrebbe "era da vuoto" sei tu il responsabile di quello che è effettivamente ora carico quindi togliti pensieri-dubbi-ansie lo metti sopra una pesa e sai la verità
quote:Risposta al messaggio di simonep inserito in data 22/07/2013 09:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pressione 5,5 atm è indicata come relativa al peso massimo sull'asse posteriore. Se pensi di essere al massimo del peso o addirittura in sovrappeso quella mezza atmosfera io non la togliere. Attieniti alla targhetta riportata. Marco.
quote:Risposta al messaggio di simonep inserito in data 22/07/2013 08:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti va segui questo consiglio datomi da un gommista: gonfia tutte le gomme a 5,5 e parti dopo qualche centinaio di Km scendi e con la mano saggia la temperatura e diminuisci di 0,5 la pressione, altri centinaia di Km e stessa operazione ..e così via fin quando sentirai che le gomme aumentano di temperatura, questo è il limite minimo di pressione che non devi raggiungere rigonfia le gomme calde di 0,5 e quella sarà la pressione ideale.
quote:Risposta al messaggio di simonep inserito in data 22/07/2013 08:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti va segui questo consiglio datomi da un gommista: gonfia tutte le gomme a 5,5 e parti dopo qualche centinaio di Km scendi e con la mano saggia la temperatura e diminuisci di 0,5 la pressione, altri centinaia di Km e stessa operazione ..e così via fin quando sentirai che le gomme aumentano di temperatura, questo è il limite minimo di pressione che non devi raggiungere rigonfia le gomme calde di 0,5 e quella sarà la pressione ideale.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/09/2013 08:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pressione di 2,2 atm è una pressione da autovettura e non da furgone o quelle gomme vanno gonfiate alla pressione massima riportata sul fianco al livello di max load, massimo carico. Attieniti quindi alle pressioni indicate sulla portiera 5,5 posteriori e 3,0 anteriori anche se 3,0 anteriori mi sembrano pochine. A 2,2 di pressione le gomme sono sgonfie stai sicuramente viaggiando sui fianchi Comunque, de visu, anche perchè solo i gommisti hanno delle buone pompe con manometri affidabili a queste atm recati da un bravo gommista e chiedi lumi. Le gomme sono la prima causa di guai in camper...da sempre! Facci però sapere che gomme marca modello e anno di costruzioni tu abbia. Ciao e buoni e sereni viaggi a gomme gonfie! Marcello
quote:Risposta al messaggio di simonep inserito in data 16/09/2013 16:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è già un buon traguardo. La prossima volta che vai a fare la revisione chiedi al tecnico di rilasciarti la stampa dei valori rilevati durante il test, c'è anche il peso per asse, che è una cosa MOLTO importante. potresti essere fuori peso inteso come peso massimo ammesso su ogni asse. Per cui sul post sono meglio 5,5bar. PS: è un esempio, ma verifica, NON fidarti. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 30/09/2013 21:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mio parere la pressione corretta di uno pneumatico la conosce prevalentemente chi lo produce. Le indicazioni della casa possono essere indicazioni di massima. Mi pare logico che non supererei la pressione massima indicata da chi quello pneumatico lo ha prodotto. Se si riescono a reperire i dati tecnici spesso vengono indicate le varie pressioni e i carichi ammessi, in modo - sapendo il peso sugli assi - da poter fare una regolazione più fine. ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 30/09/2013 22:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MarcoBo, quoto e aggiungo[:D][:D] dalla pressione max che si legge sullo pneumatico,riferita al pieno carico della gomma stessa, si toglie pressione fino al raggiungimento di quella ottimale d' "esercizio" ,in funzione del proprio peso e delle condizioni climatiche,soprattutto la temperatura esterna e tipologia prevalente delle strade. Si otterrà una "condizione ottimale" (peso/pressione/comfort) ,a patto che la gomma non surriscaldi. Ne deriva,che non esiste un'indicazione precisa sulla pressione degli pneumatici,indicata in targa dall'allestitore,bensi un'indicazione di massima. Esempio ricorrente: peso totale del mezzo 4200kg. di cui 1800 kg. sull'anteriore ; 2400kg. sul posteriore. Se le gomme sono le Agilis Camping (es. ricorrente)[:D] ,la cui pressione a pieno carico è pari a 5,5 Atm. mi terrò vicino a questa sull'asse posteriore,sgonfiando di conseguenza e proporzionalmente,sull'anteriore,seguendo sempre la famosa regoletta..mai far surriscaldare la gomma[^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]