quote:Risposta al messaggio di Gertrude inserito in data 31/07/2013 17:53:29 (> Ciao Gertrude...(Silvia e Gianni) ti consiglierei d'interessare, con mail per conoscenza, anche le seguenti istituzioni :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://europa.eu/legislation_su...
http://ec.europa.eu/consumers/e...
la seconda, assiste anche legalmente, in sede giudiziaria, il consumatore,. Sperando d'esserti stato utile, aggiungo la mia totale solidarietà, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 01/08/2013 09:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al di la di tutto, quoto in toto quanto suggerito da Tony E' chiaro che qualche malcapitato (in questo caso Gertrude) che non ha mai letto quello che ci siamo detti, potrebbe sempre intervenire sul forum, ma non possiamo ogni volta tirare su discorsi già masticati 1 milione di volte. Sia chiaro, Gertrude ha fatto benissimo a chiedere, ma una volta tanto proviamo a non farla finire in nulla o in rissa, e proviamo a costruire qualcosa... Un buon inizio può essere quello di suggerire (per chi non sa cosa ci siamo detti) di leggere il topic "storico" in cui se ne è iniziato a parlare https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=138659 E' appurato che il discorso puramente tecnico (cause, rimedi ecc), è stato ampiamente sviscerato, quando disco sviscerato intendo che ci siamo detti qualcosa tra noi, cioè che ci siamo raccontati ipotesi, cause, rimedi ecc, interventi di utenti più o meno autorevoli ed esperienze di utenti che ci sono finiti dentro(alcuni usciti) purtroppo con entrambi i piedi. Ma che alla fine della fiera, e questo è il vero problema, Ford ufficialmente non ha mai riconosciuto nulla. Mi sono sciroppato siti e link esteri (francesi, tedeschi ecc), ed in tutti i casi che ho letto, non esiste ufficialmente da parte di Ford nessun richiamo, riconoscimento del problema, o qualche azione perlomeno preventiva. Ripeto, non voglio tirare ancora fuori il disco rotto degli iniettori, pistoni, centraline ecc, perderemmo solo tempo... Ad oggi la situazione più o meno è questa: Se il problema capita all'interno dei 2 anni di garanzia, senza troppe difficoltà (ma solo se i tagliandi sono ok), Ford sistema pagando tutto, anche se qualche discreta rottura di [8][8] emerge, sai, se mi capita a Nordkapp...[xx(] Ma lo fa alla muta, cioè senza troppe spiegazioni tecniche, magari ti sgrida dicendo che ci hai fatto del gasolio sporco a Katmandu... Se si è fuori garanzia ecco che il trhilling inizia a diventare interessante, se non hai i tagliandi ufficiali (continuati regolarmente anche dopo la scadenza della garanzia, ovviamente documentati) direi zero-virgola-zero speranze anche solo che ti diano udienza. Se i tagliandi li hai tutti, forse se ne può parlare, e qui è storicamente dimostrato (vedi link iniziale) che ogni caso viene gestito in modo differente... Insomma, la faccio breve, due cose sono certe e dimostrate: 1) Il difetto tecnico del prodotto esiste, non è possibile che tutti questi camperisti siano rimbecilliti di colpo e schiantino tutti questi motori nello stesso modo... 2) Ford non ha riconosciuto ufficialmente il difetto. Ora non starei ad andare a vedere col lanternino in quale periodo di produzione ricadono i casi di rottura, se il difetto è stato risolto dal tale anno in poi, tanto ormai la cosa è chiara ed è questa: Il motore Ford 2.2 da 130 cv e 140 cv, prodotto grossomodo dal 2006 al 2010, può dare questo problema, i casi sono diversi, i denari per risolvere sono tanti, troppi... E visto che questi mezzi non li usiamo per andare al lavoro, ma li usiamo per andarci in ferie con tutta la famiglia, a volte molto lontano da casa, è evidente che un conto è un motore che mi si apre in due a 10km da casa, cosa ben diversa se mi capita a 2000km, magari in mezzo al nulla... E' chiaro che ormai tutti i possessori (sfortunati e fortunati) di questo benedetto motore, hanno messo su un leggero tiramento di kulho, uno di quei tiramenti che non smettono, che ritornano ad ogni giro di chiave o ad ogni accelerata... dico, stiamo scherzando? Come ho detto ad altri amici, personalmente la cosa mi fa doppiamente incaxxare, perchè il mio 2.2 140cv è assolutamente perfetto, favoloso, silenziosissimo, consumi ragionevoli, un motore che reputo migliore di molti concorrenti più diffusi, che ricomprerei immediatamente domattina, ma con Ford, che sta gestendo con i piedi (se non peggio) questa storia cosa dovrei pensare? Stasera o domani partiremo per i "soliti" 5000km in Germania, abbiamo con noi lo scooter, spero di non doverlo usare per tornarci a casa [^][^][^] In bocca al lupo a Gertrude (ad entrambi ovviamente), tienici informati, qui col kulho che ci tira, con il muso lungo siamo in diversi, anche se certamente ora a voi tira parecchio di più... come si dice, mal comune.. blabla [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di Gertrude inserito in data 01/08/2013 12:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:assicurarsi con EUROP ASSISTANCE che ti riporta a casa gratuitamente dovunque succede in Europa.>> Ovviamente ce l'ho, assieme al far sempre i tagliandi ufficiali, è la seconda cosa che consiglio sempre ogni volta che qualcuno chiede come prevenire... Io do per scontato (e mi sembra tu lo abbia confermato) che hai sempre fatto i tagliandi ufficiali Ford, scadenzati come richiesto, per cui (DOCUMENTAZIONE ALLA MANO) inizia a rompere a destra e a manca, telefona, diventa l'incubo del numero verde Ford, manda raccomandate, presentati in officina in continuazione e fai in modo che il tuo caso venga aperto, codificato ed associato alla Ford di Roma, che a sua volta deve dire la sua (forse inizialmente faranno spallucce, ma non demordere) tutti devono sapere tutto, fai organizzare dalla tua officina un incontro con un ispettore Ford, insomma tutto quello che ti viene in mente... Se hai avuto la pazienza di leggere tutte le pagine del topic (e schivare le inevitabili/inutili/tristi polemiche messe ad arte da chi comodamente siede su una meccanica differente), vedrai che ci sono alcune persone alle quali sono state rimborsate le spese... invia loro una email, vedrai che ti sapranno dare consigli... Capisco e posso solamente immaginare il vostro stato d'animo... [^][;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 01/08/2013 11:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto Nano ! [^] Fai bene, anzi Fate bene a consigliare Gertrude di farsi sentire e supportare, è il caso che, non si faccia finta di nulla ! se un problema esiste, quel problema và risolto ! PS In zona, ultimamente 2 Camper con il 2.2 ma 130CV hanno avuto il problema, uno l'ho visto, solito pistone criccato, l'altro...non sò[V] Versione mappa...NON si sà, si proverà a vedere a fine riparazione... Quello che ho visto, garanzia del concessionario (mezzo usato) ma con supporto officina Ford nei confronti della casa madre ! [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 31/07/2013 22:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capisco che avranno turbine,iniettori,pompa ecc ecc differenti tra loro ma vorresti dirmi che i veicoli da me elencati,tutti appartenenti allo stesso gruppo o comunque interessati da joint venture,sotto sotto non hanno lo stesso motore?dovresti essere abbstanza nel settore per saperlo... se hai tempo leggi qui sotto DW12 La Citroën C5 è uno dei modelli su cui ha trovato posto la prima versione del DW12 Questo motore è stato introdotto nel 2000 su alcune berline di fascia alta e medio-alta del Gruppo PSA. Tale variante rappresenta il top della famiglia DW per dimensionamento e prestazioni. Si tratta di una versione a corsa lunga del DW10, poiché, fermo restando l'alesaggio di 85 mm, è stato montato un nuovo albero a gomiti con manovelle dal braccio più lungo, che permette un aumento della corsa da 88 a 96 mm. In questo modo la cilindrata è cresciuta fino a 2179 cc. La distribuzione è dall'inizio bialbero a 4 valvole per cilindro. DW12TED4 Il motore DW12 ha conosciuto due fasi evolutive. La prima fase è quella che lo ha accompagnato dal debutto fino all'inizio del 2006. In questa fase il motore DW12 era caratterizzato da un rapporto di compressione di 18:1, erogava 136 CV di potenza massima a 4000 giri/min e 310 N·m di coppia massima a 2000 giri/min. Con queste caratteristiche tale propulsore è stato montato su: Peugeot 406 berlina/SW 2.2 HDi 16v (2001-04); Peugeot 406 Coupé 2.2 HDi 16v (2001-05); Peugeot 607 2.2 HDi 16v (2000-04); Citroën C5 2.2 HDi 16v (2001-05); Una variante depotenziata a 128 CV è stata montata su: Citroën C8 2.2 HDi 16v (2002-2004); Peugeot 807 2.2 HDi 16v (2002-06); Fiat Ulysse Mk2 2.2 JTD (2002-06); Lancia Phedra 2.2 JTD (2002-04). I motori DW10 e DW12 sono stati montati anche su vari modelli del Gruppo Ford, come la Mondeo quarta serie A partire dal 2006, il motore DW12 è stato riproposto in una nuova versione più potente, sviluppata in collaborazione con il Gruppo Ford, assieme al quale era già stato lanciato con successo il 2 litri turbodiesel DW10 TED4, già due anni prima. Tra le varie novità introdotte su questo motore, va ricordata la cosiddetta tecnologia ECCS' (di cui si è già parlato a proposito del motore DW10C), volta all'ottimizzazione delle camere di scoppio, della combustione e quindi del rendimento termico. Grazie alla sostanziosa rivisitazione, il propulsore arriva ad erogare 156 CV di potenza massima a 4000 giri/min, con un picco di coppia pari a 380 N·m a 2000 giri/min. Come nel caso del 2 litri DW10 PSA/Ford, anche in questo caso il 2.2 litri DW12 è stato utilizzato anche su modelli Ford. Il DW12 da 2179 cc non va confuso con il Duratorq da 2198 cc, utilizzato esclusivamente dal Gruppo Ford per alcuni suoi modelli in contemporanea con il DW12. Le applicazioni per il DW12 rivisitato sono quindi le seguenti: Land Rover Freelander Mk2 2.2 Td4 (2006-10); Citroën C-Crosser 2.2 HDi (2007-12); Peugeot 4007 2.2 HDi (2007-12); Mitsubishi Outlander Mk2 2.2 DI-D (2008-12). DW12BTED4 Sempre nel 2006, il 2.2 litri PSA-Ford ha subito un'ulteriore significativa evoluzione, consistente nella doppia sovralimentazione tramite due turbocompressori che lavorano a bassa pressione. In questo modo la potenza massima ha potuto raggiungere 170 CV a 4000 giri/min, con un picco di coppia pari a 370 N·m a 1750 giri/min. Queste le applicazioni: Peugeot 407 2.2 HDi 16v (2006-10); Peugeot 607 2.2 HDi 16v (2005-10); Peugeot 807 2.2 HDi 16v (2006-10); Citroën C5 Mk2 2.2 HDi (2008-09); Citroën C6 2.2 HDi (2006-10); Citroën C8 2.2 HDi 16v (2006-10); Ford Mondeo Mk4 2.2 TDCi (2007-10); Ford S-Max 2.2 TDCi (2006-10); Ford Galaxy 2.2 TDCi (2006-10); Fiat Ulysse 2.2 Mjet DPF (2008-10); Lancia Phedra 2.2 Mjet DPF (2008-10). Per quanto riguarda i modelli della Ford che hanno montato il 2.2 litri biturbo da 170 CV (Mondeo, Galaxy ed S-Max), questi hanno beneficiato di un leggero ritocco, avvenuto tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009. Grazie a tale ritocco, la potenza massima è salita a 175 CV a 3500 giri/min, con una coppia massima di 400 N·m a 1750 giri/min. DW12C Alla fine di ottobre del 2010, è stata introdotta una nuova versione assai performante del 2.2 HDi, che arriva ad erogare ben 204 CV a 3500 giri/min, con un picco di coppia di 450 Nm a 2000 giri/min, pur ritornando ad avere un singolo turbocompressore. Questo motore viene montato su: Citroën C5 Mk2 2.2 HDi (dal 10/2010); Peugeot 508 2.2 HDi GT (dal 10/2010); Ford Mondeo Mk3 2.2 TDCi (dal 12/2010); Ford Galaxy Mk2 2.2 TDCi (dal 2010); Ford S-Max 2.2 TDCi (dal 2010); Jaguar XF 2.2D Sportbrake (dal 2012). Varianti del Gruppo Ford I marchi Land Rover e Jaguar, nel corso del due decenni compresi tra la fine del XX secolo e l'inizio del XXI, sono appartenuti al Gruppo Ford prima di essere stati ceduti al colosso indiano della Tata Motors nel 2009. I due marchio inglesi hanno quindi potuto usufruire dei motori DW, ma in due nuovi livelli di potenza. Le varianti sono due, una turbodiesel ed una con doppia sovralimentazione: mentre la prima eroga fino a 150 CV, la seconda ne raggiunge ben 190, in entrambi i casi ottenuti a 4000 giri/min. I valori di coppia massima sono invece di 420 Nm a 1750 giri/min per entrambe le varianti. Tali motori sono stati montati su: Land Rover Freelander2 2.2 TD4 (dal 2010); Land Rover Freelander2 2.2 SD4 (2010-11); Range Rover Evoque 2.2 TD4 3 e 5 porte (dal 2011); Range Rover Evoque 2.2 SD4 3 e 5 porte (dal 2011). I modelli indicati con la sigla TD4 montano il motore da 150 CV, mentre quelli indicati con la sigla SD4 montano la più potente variante da 190 CV. Le applicazioni Jaguar, invece, si limitano ad un solo modello, la Jaguar XF 2.2D, introdotta all'inizio dell'autunno 2011. Voci correlate
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 01/08/2013 14:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Lascia in pace la Ford e rivolgiti al tipo al quale tu hai dato dei soldi veri!>> Formalmente è ineccepibile, ne abbiamo parlato e riparlato (infatti, se hai avuto modo di leggere le 29 pagine del tomo, Kat1 ha risolto proprio grazie all'intervento anche di Rimor)... Ma lasciare del tutto in pace la Ford non ce la vedo una mossa molto astuta, in fin dei conti, quel katz di motore lo hanno prodotto loro... Insomma, non fermiamoci davanti a stucchevoli formalismi, l'allestitore dovrebbe... il costruttore dovrebbe... l'associazione consumatori... i carabinieri.. l'avvocato e le raccomandate... Ma Katzzzzzzz! Vogliamo prendere atto di un fatto una volta per tutte? Quei motori fattizzi (difettosi), sono in giro per le strade da tempo, visto che dal 2010 in poi sembra che il problema sia stato risolto. A maggior ragione i nuovi euro 5, visto che oggi tutti i Transit (trazione anteriore, posteriore, 4x4, a cingoli...) montano quel 2198cc, portato addirittura fino alla potenza di 155 cv e coppia da Caterpillar.. Per cui, o alla Ford hanno fumato l'impossibile, ed hanno caricato la molla ad un motore difettoso, oppure (e qui ci scommetterei) hanno risolto da tempo (dal 2010?) il problema, e vanno avanti con le normali evoluzioni tecniche come sta facendo il resto della concorrenza... Il problema si presenta statisticamente tra i 20000km ed i 60000km percorsi, è evidente che c'è chi ha "già dato" e chi sta per dare, la cosa buffa però è che questi ultimi sono in realtà tutti gli altri, perchè nessuno di loro sa se sarà mai tra i "fortunati", il perchè è semplice, non esiste preavviso (rumorino, fumo strano ecc...), e di conseguenza hai voglia a ipotizzare una qualsiasi opera di prevenzione, nel momento in cui NESSUNO (escluso qualche topo grigio della Ford chiuso in un bunker) sa realmente cosa fare o dove mettere le mani.. Tutto questo significa un acosa sola: Significa che tutti quei poveri Cristi (quelli che hanno rotto e quelli no, io tra questi ultimi) che hanno sotto al sedere un potenziale motore difettoso, sono ormai ristretti in un numero da riserva indiana, tradotto, Ford & C (gli allestitori?) ci tengono per le [8][8]. Quei pochi che rompono se li gestiscono tra garanzia (bene, sono obbligato a risolverti il guaio per legge), qualche favore (sei fuori garanzia, ma hai fatto tutti i tagliandi, bravo, concorro alle spese), e qualche calcione nel kuhlo (hai cambiato a casa tua ì'acqua del lavavetri invece che nella nostra officina autorizzata? E' chiaro che il motore si è rotto per quello)... Smettiamola di spaccare il capello in 4, non ne posso davvero più di leggere ancora che sarebbe meglio che, lascia stare lì, dovevi, potevi, credevi... Qui si tratta di dare informazioni che possano essere utili a chi si trova a dover cacciare 8000 euri di tasca propria ed a chi sa di viaggiare su una bomba innescata fino a quando non cambierà il camper (immaginatevi lo stato d'animo ad ogni giro di chiave o ad ogni accelerata...). Sarebbe bene entrare nell'ordine di idee che nessun tentivo (ovviamente nel rispetto delle leggi) è vano, se questo significa scrivere, telefonare, inviare qualcosa anche alla Ford Alaska... BEN VENGA, nessuno di noi può sapere da dove può nascere la scintilla che risolve... Forza e coraggio... Buon pomeriggio Comunque si, la tua precisazione è importantissima, l'allestitore va assolutamente coinvolto, straniero o nazionale che sia. Cordialmente Davide
quote:Risposta al messaggio di Gertrude inserito in data 01/08/2013 14:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo, inizia per gradi, sia mai che al primo colpo accorrano col cappello tra le mani in segno di scuse a sistemare tutto... Man mano che procedi, sonda le risposte e le intenzioni, nel caso tu ti accorga che la cosa si "allenti", ti consiglio di allegare alle mail il link a questo topic e quello "più corposo". Non c'è migliore (o peggiore dipende da come la si vede) pubblicità che il tamtam dei forum... Non sarò un veggente, ma secondo me con sta storia dei motori fattizzi, da queste parti Ford ne esce con le ossa decisamente rotte, poi è un colosso, quindi a loro chegliefrega... ma intanto... In bocca al lupo, l'acqua nel serbatoio del lavavetri ce l'ho, parto un pò più tranquillo...[^] Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 01/08/2013 15:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon Viaggio Nano [;)][;)][;)] Oggi ho letto nei Fondi di Caffè e...risulta che Parti e Torni SENZA Fastidi di sorta [;)] Quindi...[;)][;)][;)] Buon Divertimento [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/08/2013 16:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre che il mio mito tecnologico, ora sei anche il mio chiaroveggente di fiducia... parto più sereno [:D][:D] Buone ferie anche a te e famiglia [;)][;)][;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/08/2013 16:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi associo Nano [:)] Buoni e sereni chilometri a tutti. GERTRUDE (Silvia e Gianni)
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 01/08/2013 14:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrai postare tutto ciò che vuoi, ma ti assicuro che stai facendo confusione fra i modelli, i motori della nuova mondeo 2.2, l quello della citrine c5, quello dello scudo , quello del feelander etc etc non centrano assolutamente nulla con il motore del transit 2.2, del ducato e Peugeot della stessa cilindrata... Non basta fare copia incolla, bisogna anche capire l'argomento[;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/08/2013 20:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aaaaa,ora ho capito.tutto l'elenco che ho copiato e incollato hanno sotto sotto lo stesso motore,il 2179cc.mentre il transit che chiamiamo 2.2 ha una cilindrata effettiva di 2198,ora ho capito dove sbagliavo... ora ti chiedo:il 2179 è frutto di psa ford e non so chi altro,mentre il 2198 è un ford a tutti gli effetti? se mi confermi questo posso non cambiare la pessima idea che ho circa la ford.
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 01/08/2013 21:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'idea che hai...è Tua...come la Mia è...Mia..ed Unicamente Mia...riguardo ad Altri Argomenti...e Temi...[;)][;)][;)][;)] Se Stessimo qui a..Voler Profetizzare, a Voler...Catechizzare...allora lo scopo del Forum sarebbe...un'altro [;)][;)][;)][;)] e più che, utenti, avremmo bisogno di...Imam...o "Profeti",... se di Altro..."Credo" [:)][:)][:)] Credi Ciò che Vuoi, Persegui ciò che credi... Sii Realista con Te stesso e Reale e Leale...con gli Altri [;)][;)][;)][;)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS Wikipedia...NON è ...IL VERBO [;)][;)][;)] Bisogna saperlo...Leggere e...Valutare[;)][:I]
http://www.intopic.it/forum/aut...
a pagina 2 ci sono informazioni di Serena di Firenze e Denis di Vicenza, assistiti dall'avvocato Francesco Reggio di Verona, risoltasi a favore degli stessi. Personalmente, una telefonata o una mail per eventuali info, la farei.... anche perchè, l'ultima rottura, presubilmente un camper, è veramente penosa, allego : """ Claudio1 Como Giovedì, 23 Agosto 2012 stesso problema anche a me, transit 2.2 del 2009....rottora degli inniettori 2 e 3, foratura del pistone numero 3 e rigatura della canna del cilindro. il tutto è accaduto sabato scorso in svizzera tedesca, il mezzo si trova ancora la in attesa del rimpatrio. soluzione offerta da Ford svizzera sostituzione dell'intero blocco motore e sostituzione dell'impianto (filtro e quant'altro) che porta il carburante al motore, il tutto fuori garanzia(scaduta da 18 giorni) per la modica cifra di 14000 franchi svizzeri mano d'opera esclusa. ho contattato Ford italia che che si è offerta di valutare la possibilità di effettuare una riparazione "fuori Garanzia", ma lo smontaggio del blocco motore per la verifica resta comunque a mio carico, anche nell'eventualità che loro non partecipassero alla spesa. """" non ho parole...da un giorno all'altro, ti ritrovi "rovinato" ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)