quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/05/2011 10:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Embè?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/05/2011 10:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La stupidità di questi apparati la cui funzione è solo quella di far cassa unita alla stupidità delle persone fanno una bella accoppiata!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/05/2011 12:33:57 Un autovelox è stupido, non il suo uso. >> No. In genere è stupido l'uso di tale aggeggio! Nei Paesi dove è consentito avere nei navigatori satellitari la mappa degli autovelox fissi si frena appena prima e si torna a velocità di regime subito dopo. Nei Paesi, come la Svizzera, dove avere nei navigatori satellitari la mappa degli autovelox fissi è vietato, alla fine ti affidi al comportamento delle altre autovetture locali che frenano repentinamente ove sanno esistere un autovelox!
quote: Se viene utilizzato per far cassa, non è stupidità; è furbizia e malafede. >> Che non sminuisce la stupidità dell'attrezzo!
quote: Se usati nel posto e nei modi giusti invece gli autovelox sono un buon deterrente ad evitare velocità eccessive. >> Solo per quei pochi metri davanti all'occhio del rilevatore!
quote: Poi c'è chi considera stupido sfrecciare a 70km/h con i pattini e chi considera stupido andare a 130km/h con una scatola di polistirolo motorizzata. Tutto è relativo. >> Io non considero stupido né l'uno né l'altro! Considero stupido aver perso tempo per una goliardata!
quote: Al di là di tutto, mi sembrava una non notizia già quando l'ho vista sul sito di Repubblica. La stupidità potrebbe anche essere riportare tale non notizia. >> Invece io l'ho trovata molto interessante proprio a conferma della stupida inutilità di tali aparecchiature!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/05/2011 13:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un autovelox è stupido perché è stupido il suo utilizzo. Osserva il comportamento medio degli automobilisti: -frenata repentina subito prima; -accelerazione rapida subito dopo! Un computer non è stupido perché il suo uso non necessariamente è stupido, ma può essere anche incredibilmente intelligente e necessario!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/05/2011 14:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non rientro nella media!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/05/2011 14:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti ho detto "medio"! Se io mangio 2 bistecche [:D] e tu 0 per la media ne abbiamo mangiata 1 a testa!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/05/2011 14:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Osserva il comportamento medio degli automobilisti: -frenata repentina subito prima; -accelerazione rapida subito dopo! >> Se l'autovelox è "stupido" solo per questo, la cosa è facilmente risolvibile: basta nasconderlo così l'automobilista non frena nè accelera...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 07/05/2011 17:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è nascosto o non segnalato la contravvenzione è ricorribile.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/05/2011 19:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi concordi che il comportamento "errato" del conducente è dovuto alla visibilità dello strumento, la quale visibilità è sancita per una legge fatta dall'uomo, e non dal fatto che lo strumento stesso sia "stupido" di per sè?
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 07/05/2011 21:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa intendi per comportamento errato? Mi pare di capire, mi scuso se non è così, che intendi come errato il frenare a riaccelerare. Non è questo che io intendo per errato. È errato l'uso, quasi sempre per far cassa, che viene fatto dell'autovelox congiunto a limiti assurdamente bassi! Posso raccontarti del mio recentissimo viaggio attraverso la Svizzera. In Svizzera, come certamente saprai, non è consentito l'uso di navigatori che segnalano la presenza di autovelox. In Svizzera nelle autostrade vige il limite dei 120 Km/h e fin qua tutto bene. Basta impostare il cruise control a 120 e si evitano contravvenzioni. Però le autostrade svizzere sono piene di cambiamenti INGIUSTIFICATI di velocità che viene portata ad 80 Km/h. Il navigatore SE NON CI FOSSERO GALLERIE prontamente segnalerebbe che il tratto non è più a 120, ma a 80 Km/h. Invece ci sono le gallerie e il navigatore perde il segnale. In pratica uno non si concentra sulla guida ma sulle velocità da tenere! Raramente ho affrontato viaggi così faticosi! E gli svizzeri sanno piazzare bene gli autovelox in modo da far sempre cassa! Sarebbe molto più serio e produttivo per tutti piazzare i rilevatori di velocità che ti segnalano "STAI VIAGGIANDO A TOT KM/H" magari seguito da veri autovelox. Non sempre si eccedono i limiti con la volontà di superarli! Un semplice promemoria sarebbe sufficiente. Invece no! Autovelox sempre nascosti all'insegna del FACCIO CASSA e mai all'insegna del PREVENIRE. Ecco perché questi aggeggi sono stupidi!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/05/2011 01:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciò che non ho mai compreso è per quale motivo il controllo debba essere annunciato con lauto anticipo. Estremizzando questo concetto si potrebbe dire che io, professionista con partita iva, dovrei essere informato di un controllo fiscale con alcune settimane di anticipo. Che senso ha il controllo fatto in questo modo? Quali dati oggettivi hai in mano per affermare che gli svizzeri installano gli autovelox per fare cassa? W la Svizzera! Anche noi dovremo comportarci così.
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 08/05/2011 10:14:59 ho attraversato varie volte la svizzera senza eccessivo stress>> Probabilmente perchè, giustamente, non sei stata a guardare il tachimetro ma il panormama, senza l'assillo di andare a 125km/h dove se ne può fare 120 e così via. [;)] C'è invece che crede che il limite sia un obbligo. [V]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/05/2011 09:57:37 Ciò che non ho mai compreso è per quale motivo il controllo debba essere annunciato con lauto anticipo. Estremizzando questo concetto si potrebbe dire che io, professionista con partita iva, dovrei essere informato di un controllo fiscale con alcune settimane di anticipo. Che senso ha il controllo fatto in questo modo? >> Le norme fiscali non cambiano ogni 1000 m, anzi ogni 57/10 minuti. Quindi volendo si possono fare bene e legalmente le cose e non si dovrebbero temere i controlli improvvisi. Rispettare, invece, le regole del traffico è un pelo più complesso. Se da un lato il limite di 90 Km/h su una nazionale non costituisce obbligo a viaggiare a 90 è anche vero che magari viaggiando a 85 il limite dei 90 possa abbassarsi repentinamente a 70 o 50. Questo su molte strade accade con esagerata frequenza e spesso i limiti bassi sono assolutamente ingiustificati (*). Quindi sono concorde su una strada lunga con limite a 90 (o una autostrada con limite a 130) un autovelox piazzato di tanto in tanto senza preavviso possa essere una cosa giusta visto che la strada ha un limite costante. Sono ferocemente contrario agli autovelox piazzati non dove si può viaggiare a velocità costante, ma proprio subito dopo il cambio di velocità! A tal punto è lecito chiedersi se gli amministratori vogliano fare cassa o se non sarebbe stato meglio fare prevenzione. Mi è capitato spessissimo in Germania [dove una contravvenzione per eccesso di velocità la presi (**)] di incontrare subito dopo il classico cambio di velocità misuratori di velocità che lampeggiando ti avvisano che sei fuori velocità consentendoti di rimetterti in regola rapidamente. Gli autovelox sono messi, se sono usati, solo alcune centinaia di metri dopo l'avvisatore! Questa è PREVENZIONE!
quote: Quali dati oggettivi hai in mano per affermare che gli svizzeri installano gli autovelox per fare cassa? W la Svizzera! Anche noi dovremo comportarci così. >> Ho molti colleghi svizzeri che mi raccontano proprio di questa situazione. Non c'è volontà di prevenire ma volontà di far cassa. In Svizzera, mi raccontano, le multe sono legate al reddito! Si lamentano che, specie in autostrada, ci sono in rapida successione continui cambi di velocità (spesso senza nessuna giustificazione) e che gli autovelox sono messi quasi sempre un 50/100 metri dopo il nuovo limite! TomTom che ti avvisa del superamento del limite (in Svizzara non può avvisare della presenza di autovelox) non funziona in presenza di gallerie! Hanno anche loro un alto grado di conflittualità per queste vicende legate agli autovelox e al loro uso, in moltissimi casi, per fare cassa! Il punto è sempre uno: si vuol fare prevenzione o si vuol fare cassa? Se si vuol fare prevenzione si avvisano gli utenti della strada che stanno viaggiando fuori dei limiti e l'autovelox castiga, alcune centinaia di metri dopo, chi non rispetta i limiti. Se si vuol far cassa si tiene tutto nascosto e si inventano sistemi-truffa come i T-Red! ---- (*) A Montelabbate (PU) c'è una circonvallazione (che evita il centro abitato) dove il limite di velocità era INGIUSTIFICATAMENTE pari a 50 Km/h. Presi una contravvenzione per essere andato a 70 Km/h con autovelox nascosto. Feci ricorso e fu accolto sul primo punto: il limite su tale strada non era giustificato per una strada extraurbana (non chiedermi l'art. del CdS perché fece tutto l'avvocato!). Il limite poi fu portato a 90 Km/h e poi ridotto (il lupo perde il pelo ma non il vizio) a 70 Km/h. (**) Ero col camper. Il limite passava da 100 Km/h a 60 Km/h. L'avvisatore sulla strada pochi metri dopo il cambio di velocità mi ha comunicato che stavo eccedendo. Ho rallentato. Essendo la strada in discesa non mi sono accorto che il camper ha ripreso velocità. Fui fermato e multato per essere andato a 69 Km/h! Purtroppo avevo il TomTom spento perché ha una utile caratteristica che (se non ci sono gallerie) ti avvisa che sei oltre la velocità consentita + 5 Km/h di tolleranza! ---
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 08/05/2011 11:16:23 La trovo utile per la seguente motivazione, se non ci fossero aggeggi che ci controllano come sarebbe il comportamento degli autisti sulle autostrade e strade provinciali e Comunali? una grande giungla, una grande gara giornaliera per chi corre più forte, per chi attraversa semafori e non rispetta gli stop, ed i pedoni non ne conosco che abbiano le ali, sono quelli meno rispettati dalle autovetture e veicoli vari. >> Come detto più volte o si fa prevenzione prima avvisando gli utenti della strada che stanno viaggiando fuori regola e l'autovelox (in questo caso anche nascosto) ha ragione di esistere dopo l'avviso. Oppure si vuol solo fare cassa e non prevenzione. Poi con la storia dei semafori i controlli erano proprio per fare cassa! Ricordi i T-Red taroccati che facevano scattare il rosso con solo 1 secondo di giallo? ---- Qualcuno ricorderà che raccontai un fatto che mi capitò due anni fa. Col camper andavo a 55 Km/h. Scatta il giallo e immediatamente il rosso. ho INCHIODATO e non sono passato col rosso! Peccato che un motociclista dietro di me si sia schiantato sul retro del camper e sia morto sul colpo! Ovviamente io non ho responsabilità della cosa. denunciai presso la Polstrada gli amministratori quali responsabili del fatto. Ma della cosa non ho più saputo nulla! E questa sarebbe PREVENZIONE?