CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Comportamenti

Chiavi del camper

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 42
Inserito il 15/07/2021 alle: 19:10:59
Domanda da un milione di dollari, ma mi perdonerete l'inesperienza blush: Come gestite le 10/15 chiavi del camper?... Le tenete tutte insieme nello stesso mazzo (motore, porte, allarme, biciclette, casa, garage ecc. ecc.) o le separate?... io ad esempio ho 3 mazzi completi e in viaggio vorrei portarmi dietro un mazzo di scorta per ogni evenienza ad esempio lo potrebbe tenere in borsa mia moglie nel caso io perdessi le mie o me le rubassero oppure è meglio lasciarlo nel camper?.. ma dove nasconderlo?? Mi piacerebbe conoscere le vostre abitudini... senza sapere i vostri nascondigli naturalmente!smiley
OdP
firenze84
firenze84
13/06/2020 381
Inserito il 15/07/2021 alle: 19:51:15
Ciao, io tengo quella delle portiere e quella del motore insieme, e tutte le altre in un altro mazzo.
Il difficile è stato all'inizio quando il conce mi ha dato il camper e un mazzo da una ventina di chiavi. Ovviamente ci saranno stati si e no un paio di litri di gasolio nel serbatoio, quindi prima cosa rifornimento. Ci sono stato venti minuti prima di arrivare a fare gasolio!

​​​​​​
Flavio
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 10154
Inserito il 15/07/2021 alle: 20:27:12

Chiavi camper: una chiave motore che apre anche il serbatoio, una chiave che apre porta cellula e gavoni, una chiave per lo sportello della cassetta delle nere. Per esempio, se cambio il tappo del serbatoio delle chiare, sostituisco il nottolino con quello precedente per non avere un'altra chiave. Un set di 12 nottolini identici, mi pare costi attorno a 50 euro: una volta per sempre ho standardizzato il sistema chiavi camper. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 15/07/2021 alle 20:28:14
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 42
Inserito il 15/07/2021 alle: 21:06:14
In risposta al messaggio di firenze84 del 15/07/2021 alle 19:51:15

Ciao, io tengo quella delle portiere e quella del motore insieme, e tutte le altre in un altro mazzo. Il difficile è stato all'inizio quando il conce mi ha dato il camper e un mazzo da una ventina di chiavi. Ovviamente ci
saranno stati si e no un paio di litri di gasolio nel serbatoio, quindi prima cosa rifornimento. Ci sono stato venti minuti prima di arrivare a fare gasolio! ​​​​​​
questo è un buon consiglio... grazie!
OdP
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 42
Inserito il 15/07/2021 alle: 21:08:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/07/2021 alle 20:27:12

Chiavi camper: una chiave motore che apre anche il serbatoio, una chiave che apre porta cellula e gavoni, una chiave per lo sportello della cassetta delle nere. Per esempio, se cambio il tappo del serbatoio delle chiare,
sostituisco il nottolino con quello precedente per non avere un'altra chiave. Un set di 12 nottolini identici, mi pare costi attorno a 50 euro: una volta per sempre ho standardizzato il sistema chiavi camper.  Giovanni 
io purtroppo ho le chiavi del gavone diverse dalla porta della cellula... poi ho due safedoor...e le chiavi sono ancora diverse... comunque il suggerimento dei nottolini tutti uguali mi sembra utile...grazie!
OdP
damasi
damasi
16/05/2010 1786
Inserito il 15/07/2021 alle: 21:10:45

Io ho fatto in questo modo

1) Ho le due chiavi  principali insieme, che sono quella unica che apre la portiera cabina, quadro motore e rifornimento carburante e quella della porta cellula.

2) nella tasca laterale della portiera ho il gruppo di chiavi che aprono i gavoni...

3)dentro il camper in un posto ben nascosto ho un mazzo con tutte le chiavi del camper.

4) sotto il camper in un punto sempre ben nascosto ho la chiave della cellula.

5) e ultimo... ho un altro mazzo di scorta completo in casa.
Danilo.

Modificato da damasi il 15/07/2021 alle 21:37:02
Anteprime 2022: Arca presenta il nuovissimo Europa New Deal H
Anteprime 2022: Arca presenta il nuovissimo Europa New Deal H
Carthago c-tourer T148 LE H Comfort: un profilato di alta gamma, elegante, spazioso e ben costruito
Carthago c-tourer T148 LE H Comfort: un profilato di alta gamma, elegante, spazioso e ben costruito
Knaus BoxStar 540 Road e 600 Street 60years: a confronto due van super equipaggiati e in abito elegante
Knaus BoxStar 540 Road e 600 Street 60years: a confronto due van super equipaggiati e in abito elegante
I motorhome del 2022, dal salone del Camper
I motorhome del 2022, dal salone del Camper
Tourne Mobil 435 - Un van di prestigio pensato per tutte le stagioni e per ogni clima. Anche i più rigidi.
Tourne Mobil 435 - Un van di prestigio pensato per tutte le stagioni e per ogni clima. Anche i più rigidi.
Le novità viste al Caravan Salon - seconda parte
Le novità viste al Caravan Salon - seconda parte
Hymer Tramp S 585 - La base meccanica Mercedes-Benz Sprinter fa da base anche per un semintegrale posto alla base dell'offerta Hymer
Hymer Tramp S 585 - La base meccanica Mercedes-Benz Sprinter fa da base anche per un semintegrale posto alla base dell'offerta Hymer
Dethleffs Globetrail 640: un van con letti gemelli che presenta alcune soluzioni originali.
Dethleffs Globetrail 640: un van con letti gemelli che presenta alcune soluzioni originali.
Carthago c-compactline I 143 LE: il motorhome compatto che non teme il freddo
Carthago c-compactline I 143 LE: il motorhome compatto che non teme il freddo
Carado CV 540 Edition 15 - Un Van compatto per quattro
Carado CV 540 Edition 15 - Un Van compatto per quattro
Anteprime 2022: Bürstner a tutto Van. Il nuovo Campeo 4x4, i polivalenti Copa e l'Eliseo a metano.
Anteprime 2022: Bürstner a tutto Van. Il nuovo Campeo 4x4, i polivalenti Copa e l'Eliseo a metano.
Hymer Free S 600 - Meccanica Mercedes-Benz Sprinter, qualità e soluzioni Hymer, fino a 5 posti letto
Hymer Free S 600 - Meccanica Mercedes-Benz Sprinter, qualità e soluzioni Hymer, fino a 5 posti letto
Pössl Summit Shine 540: un van compatto e originale tutto da scoprire
Pössl Summit Shine 540: un van compatto e originale tutto da scoprire
Malibu I 430 LE - Comfort, prestigio e agilità tra le strade del Monferrato
Malibu I 430 LE - Comfort, prestigio e agilità tra le strade del Monferrato
Weinsberg CaraTour 630 MEG [OUTLAW] - il van con garage per moto indipendente
Weinsberg CaraTour 630 MEG [OUTLAW] - il van con garage per moto indipendente
Guida all'acquisto: il motorhome, perché sceglierlo e perché no
Guida all'acquisto: il motorhome, perché sceglierlo e perché no
I mansardati del 2022 dal Salone del Camper
I mansardati del 2022 dal Salone del Camper
Elnagh E-Van K2, 5, Duo XL Premium: tre modelli per la coppia, la famiglia o gli amanti dello sport
Elnagh E-Van K2, 5, Duo XL Premium: tre modelli per la coppia, la famiglia o gli amanti dello sport
Anteprime 2022: Eura Mobil, tornano i van, con un originale mansardato
Anteprime 2022: Eura Mobil, tornano i van, con un originale mansardato
Bürstner Eliseo C642 V: un van di classe con letti gemelli e soluzione open-space
Bürstner Eliseo C642 V: un van di classe con letti gemelli e soluzione open-space
GiottiLine GiottiVan 60 B, il classico differente: un van versatile per la famiglia di 3 o 4 persone
GiottiLine GiottiVan 60 B, il classico differente: un van versatile per la famiglia di 3 o 4 persone
Font Vendôme Forty Van 4x4 - CamperOnTest Special - 4WD campervan review
Font Vendôme Forty Van 4x4 - CamperOnTest Special - 4WD campervan review
Anteprime 2022: Bürstner inventa il rivoluzionario Profil-Mansardato. Si chiama Lyseo Gallery
Anteprime 2022: Bürstner inventa il rivoluzionario Profil-Mansardato. Si chiama Lyseo Gallery
Sunlight V60 Adventure Edition - L'alternativa al van, anche nel prezzo
Sunlight V60 Adventure Edition - L'alternativa al van, anche nel prezzo
Anteprime 2022: Carado, edizioni speciali per i 15 anni e nuovi tetti a soffietto per i van
Anteprime 2022: Carado, edizioni speciali per i 15 anni e nuovi tetti a soffietto per i van
Previous Next
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1350
Inserito il 15/07/2021 alle: 22:52:04
In risposta al messaggio di ledpeter del 15/07/2021 alle 19:10:59

Domanda da un milione di dollari, ma mi perdonerete l'inesperienza : Come gestite le 10/15 chiavi del camper?... Le tenete tutte insieme nello stesso mazzo (motore, porte, allarme, biciclette, casa, garage ecc. ecc.) o le
separate?... io ad esempio ho 3 mazzi completi e in viaggio vorrei portarmi dietro un mazzo di scorta per ogni evenienza ad esempio lo potrebbe tenere in borsa mia moglie nel caso io perdessi le mie o me le rubassero oppure è meglio lasciarlo nel camper?.. ma dove nasconderlo?? Mi piacerebbe conoscere le vostre abitudini... senza sapere i vostri nascondigli naturalmente! OdP
La mia ormai trentennale vita da camperista è costellata di chiavi perse...
ora tengo 2 mazzi eguali con 5 chiavi ciascuno: 1 della messa in moto, 1 dei gavoni e porta cellula,che per fortuna e' la stessa, 2 del baule posteriore della Fiamma ed 1 del portone d' accesso al rimessaggio.1 mazzo sempre con me, l'altro sempre in camper, si spera ben nascosto.
Paolo
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 4919
Inserito il 16/07/2021 alle: 07:24:34
Io tengo un portachiavi unico con due anelli – al primo anello tengo:
  1. chiave accensione
  2. chiavi sistemi di sicurezza meccanici

Un secondo anello agganciato ad un piccolo ma resistente moschettone, tengo:
  • chiave Camper (porta cellula/garage/service box/and so on …)
  • lucchetto bici
  • chiave elettronica rimessaggio

La comodità è per qualsiasi attività lasciar acceso il motore (dove è consentito, of course) per espletare le varie funzioni … ad esempio quando arriviamo al rimessaggio, sgancio il moschettone dal portachiavi principale per aprire il cancello senza spegnere il motore oppure (sempre al rimessaggio) scaldo il motore del camper quando carico l’acqua enlightened

La copia di chiavi, la tiene la mia dolce metà come sicurezza e backup wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Sergione66
Sergione66
13/01/2017 3444
Inserito il 16/07/2021 alle: 10:14:59
10/15 chiavi ? surprise Io ne ho 3 in tutto più il telecomando per l'apertura. Chiave di avviamento che apre anche il tappo del serbatoio , quella dei vari gavoni. e quella del rimessaggio. Stop.
Due mazzi identici, uno lo tengo io e uno mia moglie.
Le biciclette sono dentro e quelle dei lucchetti delle biciclette sono all'interno.
Quelle di casa e della macchina che abbiamo lasciato al rimessaggio sono in un posto sicuro, praticamente inacessibile .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9027
Inserito il 16/07/2021 alle: 15:09:31

Nei miei camper ho sempre avuto due chiavi, cabina/avviamento e cellula.
La seconda chiave cellula è dentro una scatolina stagna e magnetica che ho fissato in un luogo protetto e metallico del sottoscocca.
All'interno ho la seconda chiave di avviamento.

Le chiavi di casa....non le ho praticamente mai avute wink e quindi le gestisce mia moglie che molto più ordinata di me.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Dash
Dash
10/03/2012 7573
Inserito il 16/07/2021 alle: 15:24:12
Nel mio camper sono sufficienti 2 chiavi:
  1. Per l'accensione motore e l'apertura del tappo gasolio
  2. Per tutti gli altri sportelli, tappi acqua, gavoni, porte cabina, cellula, ...
Mi hanno fornito anche 5 barilotti di riserva qualora volessi fare lavori di aggiunta di qualche gavoncino sottopavimento, oppure per sostituire un barilotto che dovesse rompersi/logorarsi

Nel mazzo ci sono anche alcune altre chiavi, in particolare 4 chiavi dei lucchetti delle bici, un cavatappi pieghevole (col puntale ospitato nel manico) e una minironcola da fungarolo, nonché un portapillole stagno per le pillole antiasma per i pollini.

Come nel caso di blessyou ho diviso in due parti il mazzo, da una parte l'avviamento, dall'altra le chiavi gavoni/cellula/bici, unite tramite una clip a scatto rapido anziché il moschettone di blessyou.

Non tengo chiavi nascoste nel camper, sia io sia la moglie abbiamo due mazzi completi, difficilmente andrebbero persi simultaneamente. A casa c'è una terza chiave di avviamento (originale IVECO, senza telecomando dell'allarme)  e una copia della chiave gavoni.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 42
Inserito il 16/07/2021 alle: 18:45:52
In risposta al messaggio di damasi del 15/07/2021 alle 21:10:45

Io ho fatto in questo modo 1) Ho le due chiavi  principali insieme, che sono quella unica che apre la portiera cabina, quadro motore e rifornimento carburante e quella della porta cellula. 2) nella tasca laterale della
portiera ho il gruppo di chiavi che aprono i gavoni... 3)dentro il camper in un posto ben nascosto ho un mazzo con tutte le chiavi del camper. 4) sotto il camper in un punto sempre ben nascosto ho la chiave della cellula. 5) e ultimo... ho un altro mazzo di scorta completo in casa.
Ottimo consiglio Danilo... avevo pensato anche io qualcosa del genere... grazie!... e grazie anche a tutti gli altri per i vari suggerimenti dei quali farò tesoro!
OdP

Modificato da ledpeter il 16/07/2021 alle 18:50:53
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 313
Inserito il 17/07/2021 alle: 09:08:41
io ho un mazzo ricco ma non cosi tanto: 4 chiavi in tutto 
1. motore + serbatoio diesel
2. porte cellula + abitacolo
3. tutti gli sportellini/gavone/cassetta wc
4. sicure aggiuntive
Andrea
masivo
masivo
rating

24/08/2008 11235
Inserito il 17/07/2021 alle: 17:19:20
2 chiavi,  (motore, cellula) , 2 copie, una io una mia moglie, più telecomando allarme separato, che uso raramente.
il mazzo della casa, viene buttato in un cassetto, e lì rimane fino al ritorno.
Ivo
Gege01
Gege01
18/07/2018 1731
Inserito il 17/07/2021 alle: 18:26:49
Io ho 3 chiavi:
  • chiave apertura cabina/accensione motore
  • chiave porta cellula
  • chiave gavoni/sportelli/vano wc.
Le tengo insieme con un piccolo moschettone di alluminio e stacco all'occorrenza solo la chiave che mi serve. Le altre chiavi che potrebbero servirmi (lucchetti, rimorchio...) le tendo appese nel camper, vicino alla porta cellula.

In un punto nascosto del camper, ma accessibile solo dall'esterno, ho una copia delle chiavi della porta cellula e dei gavoni. La mia priorità è poter entrare nel camper per ripararmi/dormire. Per accendere il motore posso sempre chiamare un meccanica autorizzato che magari arriva dopo il weekend, mentre se mi chiudo fuori dal camper non so come passare le giornate in attesa del meccanico.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
salito
salito
rating

21/03/2009 22273
Inserito il 18/07/2021 alle: 16:07:35
Mi devo sentire come ...con due sole chiavi ?
.una chiave(  cabina +motore+tappo gasolio ) altra chiave (8 serrature) cellula+ wc+2garage sx+2garage dx +2 bombole .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 313
Inserito il 23/07/2021 alle: 09:50:02
In risposta al messaggio di salito del 18/07/2021 alle 16:07:35

Mi devo sentire come ...con due sole chiavi ? .una chiave(  cabina +motore+tappo gasolio ) altra chiave (8 serrature) cellula+ wc+2garage sx+2garage dx +2 bombole .  
un figo
Andrea
smilzo
smilzo
06/10/2006 458
Inserito il 23/07/2021 alle: 22:57:38
Solitamente se i mezzi non sono troppo datati con una chiave apri tutto escluso l'avviamento e tappo carburante che hanno una chiave dedicata.
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 854
Inserito il 24/07/2021 alle: 11:31:54
Urka, 10 / 15 chiavi ? Io ho UNA sola chiave e fa tutto...
Dielle family
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 5032
Inserito il 24/07/2021 alle: 18:09:21
Anche il mio ha 2 chiavi. Quella dell'avviamento aziona anche la chiusura/apertura centralizzata e apre il tappo del serbatoio del carburante. L'altra apre tutti i gavoni. In più c'è il transponder del satellitare. Morale, 3 chiavi un un unico mazzo con laccetto lungo. La seconda serie, identica, la tiene mia moglie, la prima la tengo io. Stiamo solo attenti a non metterle entrambe nella stessa borsa o tasca dei pantaloni. Biciclette, rimessaggio garage, casa... si usano in momenti diversi per cui a seconda di quello che si usa ci si porta dietro la chiave relativa.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1448
Inserito il 25/07/2021 alle: 09:50:18
In risposta al messaggio di ledpeter del 15/07/2021 alle 19:10:59

Domanda da un milione di dollari, ma mi perdonerete l'inesperienza : Come gestite le 10/15 chiavi del camper?... Le tenete tutte insieme nello stesso mazzo (motore, porte, allarme, biciclette, casa, garage ecc. ecc.) o le
separate?... io ad esempio ho 3 mazzi completi e in viaggio vorrei portarmi dietro un mazzo di scorta per ogni evenienza ad esempio lo potrebbe tenere in borsa mia moglie nel caso io perdessi le mie o me le rubassero oppure è meglio lasciarlo nel camper?.. ma dove nasconderlo?? Mi piacerebbe conoscere le vostre abitudini... senza sapere i vostri nascondigli naturalmente! OdP
Quando si dice comprare un camper… chiavi in mano!

cerca di fare ordine, un po’ di pazienza e cambi nottolini come suggerito da altri. 
Massimo 2-3 chiavi in tutto. 

e per i lucchetti vado di quelli a combinazione, tanto se vogliono fregarti le bici lo fanno lo stesso frown

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.