quote:Originally posted by salgen> se non ricordo male parri aveva il securmotion ma a causa dello spostamento del frigo dovuto all' incidente la perdita di gas non fu sufficiente a farlo intervenire. Sicuramente e' stata una fatalita' ma mi domando : il camper nel suo insieme e' omologato per viaggiare con il gas aperto ? la combi puo' funzionare tranquillamante anche in movimento ? (omologata) o non vi e' garanzia ? chi mi sa rispondere con certezza ? c' e' qualche installatore che monta il securmotion e riporta sulle istruzioni che e' possibile farlo ? Grazie Roberto
Riprendiamo il discorso sul securmotion. E' un dispositivo omologato in Europa che in teoria dovrebbe evitare la fuoruscita di gas in caso di strappo del tubo del gas. Va montato ovviamente all'uscita della bombola prima del tubo ad alta pressione che va al regolatore. Se invece si monta tra bombola e regolatore, in quel caso lo strappo avviene dopo il regolatore ed essendo la pressione del gas nel tubo, diminuita dal regolatore stesso, non mette in funzione la valvola del securmotion. Poi credo che il securmotion può essere tarato. In ogni caso è meglio viaqgiare con le bombole chiuse così come è più facile evitare gli incidenti stradali standosene a casa anche se in questo caso aumenta il rischio di incidenti domestici. All'amico Bruno5000 il consiglio più giusto da dare è quello di fare installare uno scambiatore di calore: costa un ventesimo del Webasto e tenerlo acceso in viaggio non costa nulla. Salvo >
http://www.truma.com/truma05/it...
Se poi non funziona a dovere è tutto un altro discorso. Salvoquote:Originally posted by bruno5000> Io accendo la truma al massimo con la ventola una mezz'ora prima di partire, tiro le tendine che "chiudono" i letti per ridurre al massimo il volume da scaldare (il mio camper e' 7 metri). Poi in viaggio con i bocchettoni dell'aria calda della cabina puntati verso il centro, in modo che l'aria vada dietro, si riesce a mentenere una temperatura accettabile. L'importante e' partire col camper gia' caldoid="Verdana"> id="purple">
Ciao a tutti,chi può mi illumini.quandosi è in viaggio,gli eventuali passeggeri, come si scaldano,?(non prendetemi in giro ,perchè sono neo camperista,comunque accetto anche le battute,ciao Bruno >
quote:Originally posted by bruno5000> Sono neocamperista anch'io e l'impianto che monta il mio mezzo è piuttosto datato ma collaudato in quanto l'ho visto parecchio in uso soprattutto nei paesi nordici... Non saprei bene come chiamarlo, non sono tecnico della materia ma solo utilizzatore; arrischiandomi lo potrei definire come un "evaporativo"... Nel mio è montato sotto al lavello, nella parte destra dove tengo anche dei ricambi di scorta, non si sa mai.. Per quanto riguarda le calorie sviluppate dipende anche molto dal fattore personale, dalla percezione del freddo e da tante cose legate all'equipaggio, noi abbiamo notato che con un cl.1000 si fa tranquillamente un WE senza problemi e anche con degli amici ci siamo trovati bene; con tutto quell'andare e venire la temperatura variava ed il consumo di conseguenza... Per quanto riguarda la fornitura dell'impianto in toto nonchè per gli eventuali ricambi mi rivolgo direttamente in fabbrica in quanto ho trovato serietà, competenza nonchè prezzi migliori... Ti allego il link così potrai renderti conto di persona del funzionamento!
Ciao a tutti,chi può mi illumini.quandosi è in viaggio,gli eventuali passeggeri, come si scaldano,?(non prendetemi in giro ,perchè sono neo camperista,comunque accetto anche le battute,ciao Bruno >
http://www.roner.com/prodotti01...
Se ti fa piacere sei invitato sul mio mezzo per valutare sul posto il comfort di questo tipo di impianto... Ciao, con simpatia, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Originally posted by bruno5000> Salve, ringrazio tutti voi,, dico tutti per le risposte esauritive,sono molto contento di essere entrato in questo mondo fantastico,vi seguo in tutte le discussioni sui vari metodi da usare col camper,come spero d'incontrare qualcuno di voi prima o poi.Per la cronaca possiedo un semintegrale Elliot 55p su ducato lungo 6,50 m.Ciao a tutti e grazie di nuovo Bruno
Ciao a tutti,chi può mi illumini.quandosi è in viaggio,gli eventuali passeggeri, come si scaldano,?(non prendetemi in giro ,perchè sono neo camperista,comunque accetto anche le battute,ciao Bruno >