quote:Risposta al messaggio di ornellaf inserito in data 31/07/2011 14:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' quello che succede anche in Corsica, causando (in modo esagerato e scorretto) la reazione di alcuni locali. Ma purtroppo c'è chi nel forum sbandiera il diritto al camper libero incondizionatamente. E' il cane che si morde la coda.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 31/07/2011 14:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti ero in Salento, e non penso in quel luogo metteranno la sbarra perchè la maggior parte dei camperisti sono della provincia quello che mi ha stupito è stato l'ostinarsi a non spostarsi di qualche metro e la lite che ne è scaturita
quote:Risposta al messaggio di ornellaf inserito in data 31/07/2011 14:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i primi giorni ci facevo caso , poi mi sono adattato , ho avuto un paio di discussioni accese finite tutte con la frase "non si preoccupi che se ho un emergenza e devo allontanarmi la sposto con il mio sistema." (n.d.r giu' il vetro con l' estintore , marcia in folle e una bella spinta , dove va va ) per il resto e' stata una bella vacanza , ci tornereo' non a breve ma lo faro'. P.S comunque ho visto scene esilaranti anche fra di loro , gente che suonava da un ora e quando e' arrivato il tizio gli ha detto di tutto ...
quote:Risposta al messaggio di ornellaf inserito in data 31/07/2011 14:08:07 durante il mio soggiorno in puglia mi è capitato di assistere ai seguenti avveninimenti divieto di campeggio sul territorio tanti camper parcheggiati vicino al mare >> Se sono parcheggiati ai sensi dell'art. 185 del CdS la SOSTA è e resta SOSTA e non costituisce campeggio! Quindi tutto in regola!
quote: qualcuno parcheggia praticamente sul mare >> Se sono parcheggiati ai sensi dell'art. 185 del CdS la SOSTA è e resta SOSTA e non costituisce campeggio! Quindi tutto in regola soprattutto se non ci sono divieti di sosta per autovetture che appartengono alla stessa categoria M1 dei camper!
quote: camperisti soliti a sostare in zona dicono che ai locali quel tipo di parcheggio non è gradito in quanto il sabato e la domenica i locali arrivano con le auto e sono abituati a parcheggiare in quella posizione >> Da quando il CdS garantisce ai locali un diritto di prelazione su un parcheggio PUBBLICO?
quote: considerato che dove stanno quattro camper possono parcheggiare circa 15 macchine perchè un camperista si deve intestardire a rimanere parcheggiato in quella posizione, litigare con gli abitanti del posto per non spostarsi di pochi metri? >> Perché i locali se trovano un parcheggio occupato si intestardiscono a volersi parcheggiare ove i posti sono già occupati invece di spostarsi di pochi metri? Hanno per caso la targa apposta su un cartello che riserva loro il parcheggio?
quote: i locali si arrabbiano, vanno dal sindaco a protestare, una bella sbarra e non si ferma più nessuno, nè sul mare, nè vicino al mare >> E partono i ricorsi, come da sempre faccio con successo! Ricordo, 4 anni fa, che bloccai il traffico in una notissima cittadina turistica della Liguria perché una sbarra mi impediva di accedere ad un parcheggio per portatori di handicap (ovviamente avevamo diritto di entrare perché mia moglie, all'epoca ancora tra noi, era titolare di permesso per portatori di handicap). Alla fine i Carabinieri chiamarono i Vigili del Fuoco a rimuovere il lucchetto aprire la sbarra! Avrei fatto lo stesso se ci fosse stato un parcheggio libero per "normali" e non avessimo avuto il permesso per diversamente abili! Mettiamoci tutti in testa che il camper è una veicolo CATEGORIA M1 con gli stessi diritti e doveri di qualunque altro veicolo M1 (art. 47 comma 2 CdS). La SOSTA è regolata dall'articolo 157 del CdS e non obbliga nessuno degli occupanti ad abbandonare il veicolo (l'abbandono lo prevede ma non lo obbliga). Il rispetto dell'art. 185 del CdS chiarisce a sotto determinate condizioni la SOSTA delle autocaravan non costituisce campeggio! Gli articoli 6 e 7 del CdS prevedono che le amministrazioni locali possano imporre limitazioni a sosta e circolazione ad alcune CATEGORIE, ma non prevede limitazioni e divieti per SOTTO-CATEGORIE! Per cui ove non c'è divieto di sosta per le auto (CATEGORIA M1) io col camper ci sosto alle stesse regole delle autovetture! Se i locali hanno qualche recriminazione si prendono un bellissimo vaffangala! La SOSTA è garantita dalle leggi e alle leggi tutti si attengano senza farsele da soli per comodi propri!
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 31/07/2011 14:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma alcuni il buon senso non lo capiscono, preferiscono utilizzare il proprio tempo per correre dietro alle leggi ognuno utilizza il tempo a disposizione come crede
quote:Risposta al messaggio di ornellaf inserito in data 31/07/2011 18:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto è che per uno che ne trae soddisfazione altri 100.000 ne pagano le conseguenze..e avanti fino alla fine...[:(]
quote:Risposta al messaggio di ornellaf inserito in data 31/07/2011 18:45:38 ma alcuni il buon senso non lo capiscono, preferiscono utilizzare il proprio tempo per correre dietro alle leggi >> Il buon senso sta solo nel rispetto da parte di TUTTI delle leggi! Se poi alcuni, in nome di un proprio presunto, buon senso preferiscono farsi mettere i piedi sulla testa... liberi di farlo, ma non son liberi di pretendere che altri facciano altrettanto o di criticare usa il BUON SENSO di sostare ai sensi delle vigenti leggi!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/07/2011 15:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mmmm, quindi un cartello come questo è illegittimo?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/07/2011 19:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché dovrebbe essere ILLEGITTIMO? Il CdS prevede di imporre limitazioni e divieti alle varie CATEGORIE. Quel cartello indica veicoli trasporto persone con più di 9 posti compreso l'autista ovvero categorie M2 ed M3. Cosa differente se viene vietata la circolazione e la sosta ai soli camper visto che sono CATEGORIA M1. I camper sono una SOTTO categoria della CATEGORIA M1. Le automobili sono una SOTTO categoria della CATEGORIA M1. Il CdS non prevede differenziazioni all'interno DI UNA STESSA categoria. Quello che mi stupisce come passa ciclicamente tornare a gallo sempre lo stesso discorso sul BUON SENSO anche quando chi non segue quel buon senso ma segue la legge è perfettamente in regola!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/07/2011 20:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto! Perchè questo non è illegittimo ma se ci fosse raffigurato un camper diventerebbe illeggittimo? (Lo stesso varrebbe per un divieto di sosta con pannello integrativo) Art. 54 Autoveicoli 1. Gli autoveicoli sono veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, e si distinguono in: ... b) autobus: veicoli destinati al trasporto di persone equipaggiati con più di nove posti compreso quello del conducente; ... m) autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente; ...
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 31/07/2011 21:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema è quando non ti cacciano ma ti danno 115 euro di multa
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/07/2011 21:31:24 Appunto! Perchè questo non è illegittimo ma se ci fosse raffigurato un camper diventerebbe illeggittimo? (Lo stesso varrebbe per un divieto di sosta con pannello integrativo) Art. 54 Autoveicoli 1. Gli autoveicoli sono veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, e si distinguono in: ... b) autobus: veicoli destinati al trasporto di persone equipaggiati con più di nove posti compreso quello del conducente; ... m) autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente; ... >> Sembra che in questi anni non hai mai letto nulla sulle pagine di questo forum! L'Art. 54 non definisce CATEGORIE. L'Art. 54 DISTINGUE le varie tipologie di veicoli. In alcuni casi sono dei DISTINGUO all'INTERNO DI UNA STESSA categoria! A questo punto mi occorre citare l'Art. 6 comma 1: 1. Il prefetto, per motivi di sicurezza pubblica o inerenti alla sicurezza della circolazione, di tutela della salute, nonché per esigenze di carattere militare può, conformemente alle direttive del Ministro dei lavori pubblici, sospendere temporaneamenteid="size4"> la circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti sulle strade o su tratti di esse. Il prefetto, inoltre, nei giorni festivi o in particolari altri giorni fissati con apposito calendario, da emanarsi con decreto del Ministro dei lavori pubblici, può vietare la circolazione di veicoli adibiti al trasporto di cose. Nel regolamento sono stabilite le condizioni ed eventuali deroghe. E anche l'Art. 7 comma 1 lettera b: b) limitare la circolazione di tutte o di alcune categorie di veicoliid="size4"> per accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale, conformemente alle direttive impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentiti, per le rispettive competenze, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio ed il Ministro per i beni culturali e ambientali; Come vedi non vengono MAI citate SOTTO-CATEGORIE. Ma sempre CATEGORIE. Nell?Art. 7, per limitazioni anche definitive, si parla di categorie di VEICOLI. Nell'Art. 6 di categorie di UTENTI. Questo avviene perché alcuni tipi di veicoli NON HANNO CATEGORIA (per esempio i trattori e molte macchine movimento terra). Una Categoria di utenti è costituita da tutti gli UTENTI alla giuda di una SPECIFICA CATEGORIA (se esistente). Tutti gli utenti alla guida di un QUALUNQUE veicolo M1 sono una stessa CATEGORIA DI UTENTI. Non è prevista nessuna limitazione a SOTTO-CATEGORIE. Inoltre, l'art. 6 (quello che parla di categorie di UTENTI) specifica che le limitazioni possono essere solo TEMPORANEE e mai permanenti! Quindi ai sensi di quanto sopra un cartello di divieto di transito per i camper sarebbe ILLEGITTIMO. Anzi DOPPIAMENTE illegittimo perché il REGOLAMENTO a CdS non ha previsto una tale cartello di divieto per i CAMPER.
quote:Risposta al messaggio di ornellaf inserito in data 31/07/2011 21:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ricorre! Si usano gli avvocati (come ho sempre fatto io)! Si chiede che le spese siano totalmente a carico della parte soccombente! MAI darla vinta per paura di ricorrere! Dino ad oggi non ho mai tirato fuori un solo cent! Gli avvocati sono stati sempre pagati dalla parte che ha perso (e non sono io).
quote:Risposta al messaggio di ornellaf inserito in data 31/07/2011 14:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra) divieto di campeggio sul territorio>> Bhe e' normale sia cosi', praticamente ovunque e' vietato campeggiare al di fuori delle strutture predisposte a tal uso. Ma nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS (che riassumendo brevemente significa non usare spazi esterni del camper quali p.e. tendalino, sedie/tavolino, panni stesi, ...) si SOSTA e NON si CAMPEGGIA ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare e usare le utenze di bordo del camper [;)] E chi viola la vigente normativa deve (dovrebbe...) essere sanzionato SINGOLARMENTE e invece non si deve (puo'...) vietare a tutti "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e civilmente Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/07/2011 22:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tante parole, ma non hai risposto alla domanda... Perchè il divieto sopra è legittimo per un autobus e non per un autocaravan, entrambi definiti dall'art. 54 del CdS?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/08/2011 07:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non te la prendere, ma mi viene il dubbio che non abbia saputo leggere la mia risposta! A) l'art. 54 non definisce le CATEGORIE, ma fornisce solo delle definizioni ("gli autoveicoli [...] si distinguono in") o descrizioni dei veicoli. Nel caso delle corriere definisce tali veicoli se hanno più di 9 posti (in realtà possono essere CATEGORIA M2 o M3). Per i veicoli Camper e autovetture fa solo il distinguo che i primi hanno speciale carrozzeria e possono trasportare fino a 7 persone, mentre una auto ne trasporta fino a 9. B) l'art. 47 definisce le CATEGORIE. Il camper fa parte a pieno titolo della categoria M1. C) Ribadisco gli articoli 6 e 7 del CdS prevedono limitazioni per INTERE categorie e non per sotto-categorie. Di conseguenza il cartello di divieto col camper dentro È ILLEGITTIMO. D'altronde non è previsto neppure nel regolamento del CdS come non è previsto neppure il cartello integrativo con l'icona del camper nudo e crudo (l'unico integrativo previsto con icona del camper è quello che indica la presenza di pozzetti di scarico! Più chiari di così non so proprio cosa scriverti ancora!